Solvente per silicone marino?

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Rispondi
Avatar utente
Rufus66
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 293
Iscritto il: 07/03/2011, 12:07
Spot frequentati: pausa di riflessione
Ali: piccole
Tavole: grandi

Solvente per silicone marino?

Messaggio da Rufus66 »

Ho accorciato una barra di quelle coi cornini di plastica. Barra di carbonio. La parte che si infilava nei cornini era cilindrica, dopo l'operazione non piu', quindi ho riempito i cornini di silicone marino, infilato la barra, aspettato 3 gg, trapanato i due buchi e infilato le viti (2 per cornino).

Lavoro solido, ero addirittura fiero delle mie capacita' smanettoniche..

..poi mi sono accorto (e solo dopo aver ricoperto la barra) che i cornini non sono in asse : WallBash : : WallBash : : WallBash :

La differenza e' minima ma si nota. Non so in gradi ma in punta saranno 4/5 mm : Andry : : censored :

Prima di toccarla la voglio provarla e vedere come va pero' mi ruga le balle e se esiste un solvente in grado di "smollare" il silicone preferirei sistemarla.

Grazie..
Ronin

I may be riding blind, but I see all the bullshit..
Avatar utente
merloplano
Fissato
Fissato
Messaggi: 717
Iscritto il: 06/03/2011, 18:06
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: Solvente per silicone marino?

Messaggio da merloplano »

il silicone non e' il problema: ricorda che dovrai rifare i fori. tra i vecchi e i nuovi lascia almeno 4D (D=diametro foro). se non ce la fai (angolo troppo piccolo), lasciala cosi, artisticamente imperfetta ma perfettamente funzionale, come il culo di una bella 30enne! (maddy si e' reincarnato)
-una pietra che rotola non raccoglie mai sugo-
Avatar utente
Bidello
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2238
Iscritto il: 08/02/2011, 15:41
Spot frequentati: Bilbo
Ali: Buitoni
Tavole: Da stiro

Re: Solvente per silicone marino?

Messaggio da Bidello »

Hey Rufus, 'sti giorni anche io dovrò segare una barra coi cornini (SS), tenterò di farla dritta : Chessygrin :


Il silicone polimerizzato non lo sciogli con solventi. Forse qualcosa che ho in lab potrebbe funzionare, ma dubito che riusciresti a reperirlo.

Il comunce acetone e l'alcool però possono aiutarti a "smollarlo" un pochico - poco però. Potesti tentare di mettere l'estremità della barra a bagno con l'etanolo per un po', occhio però al neoprene della barra - non si scioglie ma si gonfia in solventi organici.

Una soluzione alcoolica di soda caustica, quella sì che se lo mangia il silicone. Però potrebbe danneggiare la barra - se è in carbonio è laminata con resina, no? Quindi senza sapere che polimero è, meglio non rischiare, l'estremità della barra potrebbe indebolirsi senza presentare danni superficiali, poi che fai se in navigazione ti salta un cornino? : Eeek :

Cia'

d.


EDIT:
il silicone non e' il problema: ricorda che dovrai rifare i fori. tra i vecchi e i nuovi lascia almeno 4D (D=diametro foro). se non ce la fai (angolo troppo piccolo), lasciala cosi, artisticamente imperfetta ma perfettamente funzionale, come il culo di una bella 30enne! (maddy si e' reincarnato)
+1
: Thumbup :
Rispondi