ADAM 4,5 : mod. castello per renderlo depowarable
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Re: ADAM 4,5: mod. castello per renderlo depowarable
Le briglie dei freni tirano comunque progressivamente di più i tips anche ora che li ho scaricati. Al centro del kite però hanno poco effetto (per come sono di fabbrica). Attualmente il depower utile secondo me è poco. Io vorrei usare al max i freni ed intervenire poco sull'AoA. Procederei tirando i freni nella parte centrale, aumenterei anche i punti d'attacco sulla TE, per rendere più preciso l'effetto. Sono tentato di scollegare del tutto le B e vedere che succede. con AB sulle front comunque è davvero molto stabile, resiste a pesanti strattoni sulle front, simulando notevoli sfinestramenti del vento. Vedrò più in la di mandare le B su un'altra carrucola. Su una corda così ridotta comunque, non so se e quanti benefici porta.
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Re: ADAM 4,5: mod. castello per renderlo depowarable
Posto alcune foto di un prototipino (praticamente l'Adam 3,5) col depower classico a 2 carucole. Si nota che il castello è splittato a 2 stadi a meno delle briglie che convergono al centro (come nell'Adam). c'è da dire che così tendono a prolificare briglie, secondo me rimanere con il minimo um di briglie e meglio (ovviamente a settaggio millimetrico raggiunto).
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Re: R: ADAM 4,5: mod. castello per renderlo depowarable
Vi posto il brigliaggio a depower con una sola carrucola che agisce sulle C.il principio è stato quello di modificare il meno possibile e quindi gran parte delle briglie sono le originali. Anche la diramazione dei fasci mantiene dove possibile la configurazione originale, pur non piacendom del tutto, ma in questo modo ho perso poco tempo e la campanatura è imasta invariata. In pratica A e B sono sulle main, C sulla carrucola e i freni come vedete nella foto dove ho disegnato solo i freni. Dove ho meso le misure sono beriglie modificate. In pratica su alcune C e con relative modifiche.[attachment=-1]uploadfromtaptalk1394280633557.jpg[/attachment]
[attachment=-1]uploadfromtaptalk1394280649112.jpg[/attachment]
Qui le sparepart come vedete con nodini di regolazione. Quello che si può migliorare è la sensibilità dei freni a barra alta. Ci si può ragionare inseme. Il freno soprattutto al tip deve stare ben tirato.
inviato mangiando una tapa al talco
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Qui le sparepart come vedete con nodini di regolazione. Quello che si può migliorare è la sensibilità dei freni a barra alta. Ci si può ragionare inseme. Il freno soprattutto al tip deve stare ben tirato.
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Re: ADAM 4,5: mod. castello per renderlo depowarable
scusatemi ma se prendo il 5,5 cosa cambia per apportare la stessa modifica del 4,5?
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Re: R: ADAM 4,5: mod. castello per renderlo depowarable
Grande Carmine, appena ho un po' di tempo mi metto all'opera!!
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Re: ADAM 4,5: mod. castello per renderlo depowarable
Potresti provare a collegare i tips, tutti su C, come i manta, al posto di andare alle front. In questo modo, li avresti sempre in pari tensione, ma comandabili dalla barra e non fissi. (Buono per la turning a barra alta)
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Re: ADAM 4,5: mod. castello per renderlo depowarable
nulla fuorchè la lunghezza delle briglie da modificare. suppongo di 10-15-20 cm a seconda delle briglie (proporzionalmente alla lunghezza). basta fare le briglie un più lunghe con qualche nodino di settaggio e provare fino a che non hanno la giusta tensione. sul 5.5 credo che abbia senso un depower a doppio stadio che agisce sia su b che su c.evo2 ha scritto:scusatemi ma se prendo il 5,5 cosa cambia per apportare la stessa modifica del 4,5?
in principio avevo anche misurato le varie briglie per curiosità, volendo verificare quanto si strecciavano e in che proporzione ...ma ho perso l'appunto
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Re: ADAM 4,5: mod. castello per renderlo depowarable
che differenza ci sarebbe fra il settaggio singolo e sdoppiato? parlo in termini d'uso principalmente in acqua
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Re: ADAM 4,5: mod. castello per renderlo depowarable
Un depower a doppia carrucola sostanzialmente è più efficace. Ma se il foil è piccolo la differenza è praticamente nulla. Su un 5,5 ci può stare
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Re: ADAM 4,5: mod. castello per renderlo depowarable
pitu ha scritto:Potresti provare a collegare i tips, tutti su C, come i manta, al posto di andare alle front. In questo modo, li avresti sempre in pari tensione, ma comandabili dalla barra e non fissi. (Buono per la turning a barra alta)
ho scoperto una cosa che non sapevo! peccato che una cosa che non sopporto proprio dei Manta sia proprio questa da te menzionata: a barra alta, non rispondono proprio ai comandi...
@ Carmine: bravissimo, sicuramente arriverai a una bella balance! belli questi esperimenti!
in termini di depower, la differenza ti sembra tangibile? o restano stile Blaze II ?
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Re: ADAM 4,5: mod. castello per renderlo depowarable
Hai scritto che , se laschi troppo le C, stalla.. in che senso?
Secondo me ci sta un settaggio ad una sola carrucola come quello che hai fatto tu. Che succede se depowerizzi tutto a parte non comandare? C'è da considerare che il 4.5, comincerà ad essere depowerizzato, intorno ai 30nodi, per arrivare a full depower intorno ai 50.
Secondo me ci sta un settaggio ad una sola carrucola come quello che hai fatto tu. Che succede se depowerizzi tutto a parte non comandare? C'è da considerare che il 4.5, comincerà ad essere depowerizzato, intorno ai 30nodi, per arrivare a full depower intorno ai 50.
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Re: ADAM 4,5: mod. castello per renderlo depowarable
Carm, ieri ho eseguito la tua modifica... ora sono impaziente di provarla !!
Solo due piccoli dubbi: C1 (215cm) non è troppo lunga rispetto a C2 e C3 (129cm e 112cm)?
Poi per quanto riguarda le main AB io le ho staccate e le ho unite 40cm sotto alle z... corretto?
Solo due piccoli dubbi: C1 (215cm) non è troppo lunga rispetto a C2 e C3 (129cm e 112cm)?
Poi per quanto riguarda le main AB io le ho staccate e le ho unite 40cm sotto alle z... corretto?
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Re: ADAM 4,5: mod. castello per renderlo depowarable
la C1 dovrebbe essere ok. probabaile che dovrai aggiustare di poco qualche briglia per via di assestamenti del mio... ipotizzo. però volerà uguale, saranno piccole regolazioni.
le AB vanno sul capo della sparepart,a cui devi aggiungere un cordino di 15cm, mentre lato freni ci va un cordino da 40 cm.Mi raccomando fallo un po più lungo ed aggiungi qualche nodino 3 o 4, fallo anche sui freni. e poi prova!
le AB vanno sul capo della sparepart,a cui devi aggiungere un cordino di 15cm, mentre lato freni ci va un cordino da 40 cm.Mi raccomando fallo un po più lungo ed aggiungi qualche nodino 3 o 4, fallo anche sui freni. e poi prova!
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Re: ADAM 4,5: mod. castello per renderlo depowarable
pitu ha scritto:Hai scritto che , se laschi troppo le C, stalla.. in che senso?
Secondo me ci sta un settaggio ad una sola carrucola come quello che hai fatto tu. Che succede se depowerizzi tutto a parte non comandare? C'è da considerare che il 4.5, comincerà ad essere depowerizzato, intorno ai 30nodi, per arrivare a full depower intorno ai 50.
pitu ha scritto:
nel senso che bakstalla, suppongo che si deformi il profilo al centro aumentando troppo il camber.
Se depowerizzi tutto non succede nulla nel senso che ha una bella finestra ed è ultrastabile. diciamo che vola praticamente di sole front. AB insieme aiuta molto.
il depower si sente, ed è lineare. Se cazzi tutto non backstalla.
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Re: ADAM 4,5: mod. castello per renderlo depowarable
red provato in volo l'adam?
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Re: ADAM 4,5: mod. castello per renderlo depowarable
Sabato io e PF abbiamo provato ad alzare l'Adam modificato... ma devo aver decisamente sbagliato qualcosa !!
Non è che volava male... era una massa informe che si sollevava in aria!
Magari la prox volta che ti vengo a trovare lo porto con me ...
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Re: ADAM 4,5: mod. castello per renderlo depowarable
redangel ha scritto:Sabato io e PF abbiamo provato ad alzare l'Adam modificato... ma devo aver decisamente sbagliato qualcosa !!
Non è che volava male... era una massa informe che si sollevava in aria!
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ma come!redangel ha scritto:Sabato io e PF abbiamo provato ad alzare l'Adam modificato... ma devo aver decisamente sbagliato qualcosa !!
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Re: ADAM 4,5: mod. castello per renderlo depowarable
Grande vai che ti seguo con interesse :-)
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Re: ADAM 4,5 : mod. castello per renderlo depowarable
Spostato su richiesta di Masaccio gli ultimi post relativo all'Adam 5,5 modifcato al castello con 2 carrucole per semiala.
Li trovate qui https://www.foilforum.it/post138325.html#p138325
Li trovate qui https://www.foilforum.it/post138325.html#p138325
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Re: ADAM 4,5 : mod. castello per renderlo depowarable
Il.16-17, mi dovrebbe arrivare il mio 5.5.
Credo di adottare il depower ad uma sola carrucola per evitare sbattimenti vari. Non mi interessa che depowerizzi, quanto che giri bene da barrato depower. (No front ai tips della barra)
Stavo pensando anche ad una soluzione super easy, con front collegate ad un mini casello che prenda solo A1-2-3 (o a A3-4-5, per avere più campanatura da depowerizzato); la carrucola B collegata al brigliaggio originale e Z collegato a Z originale (eventualmemte a C5 tips)
Bisogna vedere quanto si può cazzare A prima del fontstall. (Sarebbe un settaggio simile al Viron)
Credo di adottare il depower ad uma sola carrucola per evitare sbattimenti vari. Non mi interessa che depowerizzi, quanto che giri bene da barrato depower. (No front ai tips della barra)
Stavo pensando anche ad una soluzione super easy, con front collegate ad un mini casello che prenda solo A1-2-3 (o a A3-4-5, per avere più campanatura da depowerizzato); la carrucola B collegata al brigliaggio originale e Z collegato a Z originale (eventualmemte a C5 tips)
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Re: ADAM 4,5 : mod. castello per renderlo depowarable
Avete visto il line plane del nuovo kite depower pansh derivato dall'adam?