valvole per il vuoto

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Rispondi
windcix
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 42
Iscritto il: 07/03/2011, 20:05
Spot frequentati: Petrano_Ragnolo_Senigallia_ Marina di Montemarciano_ Palombina
Ali: Pansh
Tavole: tavole del pezzente

valvole per il vuoto

Messaggio da windcix »

Essendo un appassionato di costruzione potete immaginare quanto mi affascini l'idea di usare il vuoto per mille progetti.
In particolare dopo aver costruito un surf hollow, di cui forse un giorno posterò le varie fasi evolutive, mi sono reso conto di quanti problemi avrei risolto se fossi riuscito a laminare con l'epox sottovuoto.
Infatti ho lottato per giorni contro bolle di ogni genere e fattura, con conseguenti grandi e faticose carteggiature e riresinature...
Quindi la prossima tavola sarà fatta con il vuoto!
C'è una cosa che non mi convince di questo straordinario procedimento....non mi piace l'idea di lasciare attaccata una pompa di un vecchio frigorifero per ore ed ore senza controllo con il rischio che succeda chissà cosa. In particolare oltre lo spreco di corrente mi preoccupano possibili guasti della pompa e surriscaldamenti.
Allora perchè non trovare un modo per fare il vuoto con dei sacchi a tenuta?
Perchè non fare come al supermercato dove il prosciutto ,se vuoi, rimane sigillato per intere ere geologiche?
Chiaramente le macchine da supermercato non fanno al caso nostro.
Invece che ne dite di usare delle valvole serie tipo quella nella foto?
valvola
valvola
valvola.jpg (5.55 KiB) Visto 1477 volte
L'idea è quella di applicare una valvola del genere ad un sacco in pvc sigillato a caldo.
Per sigillare ho provato con il ferro da stiro e ci si riesce, ma magari creando qualcosa di caldo e più lineare i risultati sarebbero migliori.


Allora vi chiedo che cosa ne pensate e se qualcuno di voi ha già provato a percorrere tale strada.

Grazie e buon divertimento!
Avatar utente
pioneer
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2543
Iscritto il: 09/02/2011, 21:58
Spot frequentati: Calabria Jonica
Ali: Solitamente Peter Lynn
Tavole: Autocostruite

Re: valvole per il vuoto

Messaggio da pioneer »

ciao io ho sempre usato il vuoto e mai usato valvole, infilo un tubo di gomma rigida (rilsan o simili meglio) su cui ho praticato fori per tutta la lunghezza del sacco, lo infilo da un lato e lo metto per il lungo di fianco alla tavola fissato con nastro adesivo e ben aerato, succhia uniformemente e bestia. Per tenere il vuoto ci metto del pritt (quel mastice usato er appiccicare i post it che trovi dappertutto a costo nullo) tutto intorno al tubo dove attraversa la chiusura del sacco (nel punto dove si richiude il sacco col biadesivo). poca spesa molta resa.
Nessuno mi pettina bene come il vento - Alda Merini
-Semel in anno licet insanire-
Avatar utente
Salva
Fissato
Fissato
Messaggi: 814
Iscritto il: 11/04/2011, 11:00
Spot frequentati: costa est lariana
Ali: F-ONE, Crazy Fly, FS, Gong
Tavole: Tavole e HF tutto fatto in casa - “Zappatori del Lario”

Re: valvole per il vuoto

Messaggio da Salva »

Anche io niente valvole costose, solo un tubicino che va a pescare l'aria tutto intorno alla tavola dove ho preventivamente posizionato delle strisce di filtro per cappa, in modo che l'aspirazione si comunque uniforme, poi spatoli la resina dal centro verso l'esterno ... et voilà.
Il compressore del frigo può andare anche tutta notte e non fa una piega, però giustamente la corrente costa, allora quando sono passate un paio di ore spengo e ci metto sopra un sacchetto di sabbia ... et voilà !
illomba
Novellino
Novellino
Messaggi: 76
Iscritto il: 30/10/2012, 18:03
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: valvole per il vuoto

Messaggio da illomba »

quindi metti il filtro cappa solo in striscioline ad avvolgere il tubo?
io pensavo di fare: tavola, tessuti (imbevuti di resina), telo microforato e filtro cappa a coprire il tutto...che dite può funzionare? : think :
Avatar utente
Salva
Fissato
Fissato
Messaggi: 814
Iscritto il: 11/04/2011, 11:00
Spot frequentati: costa est lariana
Ali: F-ONE, Crazy Fly, FS, Gong
Tavole: Tavole e HF tutto fatto in casa - “Zappatori del Lario”

Re: valvole per il vuoto

Messaggio da Salva »

Metto delle strisce di filtro cappa tutto intorno alla tavola , quasi attaccato al bordo, e il tubo di aspirazione lo faccio arrivare sotto il filtro . In questa maniera l'aria circola uniforme.
windcix
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 42
Iscritto il: 07/03/2011, 20:05
Spot frequentati: Petrano_Ragnolo_Senigallia_ Marina di Montemarciano_ Palombina
Ali: Pansh
Tavole: tavole del pezzente

Re: valvole per il vuoto

Messaggio da windcix »

Ok ragazzi!Grazie per i consigli. Però secondo me basterebbe poco per trovare una soluzione. Basterebbe solo una valvola...pochi secondi et voilà! si stacca il compressore e la tavola rimane tirata ad asciugare...
Non credete?
Mi pare strano che con tutta questa gente che usa il vuoto nessuno usi un metodo del genere...
Nessuno nessuno?

In ogni caso i vostri consigli sono preziosi;)
windcix
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 42
Iscritto il: 07/03/2011, 20:05
Spot frequentati: Petrano_Ragnolo_Senigallia_ Marina di Montemarciano_ Palombina
Ali: Pansh
Tavole: tavole del pezzente

Re: valvole per il vuoto

Messaggio da windcix »

Che ne dite di questa valvola virtualmente autocostruita ispirata a quella di cui sopra?
prgetto valvola.png
prgetto valvola.png (64.77 KiB) Visto 1431 volte
: Builder :
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10432
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: valvole per il vuoto

Messaggio da Zitrone »

Il fatto è che la catalisi crea calore e quindi quello che è vuoto adesso può non essere vuoto tra 10 minuti....se ci metti poi eventuali microperdite del sacco....
Una pompa fatta bene ha infatti un vacuostato che la accende o spegne secondo il bisogno...e anche una valvola come dici tu per impedire il ritorno quando è spenta.
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7425
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: valvole per il vuoto

Messaggio da Ninjo »

Dato che io le vendo.. le ho provate, ma per i motivi che ha detto Zitrone .. non servono a nulla.. il rischio di buttare il laminato è alta.. quindi niente valvole per me.
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Rispondi