Re: The PETKRAB 01
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Re: il BARC, teoria e pratica
comunque, piccoli BARC crescono.
http://oliviersuire.com/Flexible-Crab
Oliver, via mail, mi dice che la prova fin'ora ha superato le aspettative, e che comunque ha interrotto perchè si è rotto 3 costole per via di una raffica che lo ha tirato su e sbattuto giù.
Detto questo, dice anche:
"Also, no more tendency to flip-over which was the main drawback of the Crab concept, in my opinion", cioè "nessuna tendenza al ribaltamento, che è il maggiore difetto del crab".
Grazie al piciu, nel suo crab le ruote sono messe nella posizione sbagliata! .... il mio, con le ruote sottovento l'assale, non ha nessuna tendenza a ribaltarsi. Peccato che continui a ragionare sulla base di una linea sbagliata, il crab è un grande concetto di carriolo, e potrebbe fare faville.
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Oliver, via mail, mi dice che la prova fin'ora ha superato le aspettative, e che comunque ha interrotto perchè si è rotto 3 costole per via di una raffica che lo ha tirato su e sbattuto giù.
Detto questo, dice anche:
"Also, no more tendency to flip-over which was the main drawback of the Crab concept, in my opinion", cioè "nessuna tendenza al ribaltamento, che è il maggiore difetto del crab".
Grazie al piciu, nel suo crab le ruote sono messe nella posizione sbagliata! .... il mio, con le ruote sottovento l'assale, non ha nessuna tendenza a ribaltarsi. Peccato che continui a ragionare sulla base di una linea sbagliata, il crab è un grande concetto di carriolo, e potrebbe fare faville.
L'essenza del kite è fare kite.
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Re: il BARC, teoria e pratica
Quoto, il mezzo che ho visto nell'ultimo anno (diciamo da Macchiareddu in poi) è maturato moltissimo. Secondo me i limiti attuali sono:Pat ha scritto: il crab è un grande concetto di carriolo, e potrebbe fare faville.
- un unico pilota di riferimento: ci vorrebbe anche qualcuno un po' più aggressivo a dare il suo parere
- l'imprevedibilità (per gli altri) in manovra
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Re: il BARC, teoria e pratica
Lo sviluppo del BARC ha proseguito, e dall'ultima volta che ho monitorato il sito Oliver ha mischiato CRAB e BARC per sfornare il proto 15, un CRAB con assale sopravvento e monoruota sottovento.
http://oliviersuire.com/Crab-Buggy_History
Non so quanto mi convince, ma la mia obiezione principale - si può rovesciare - credo sia superata. Cosa ne pensate ?
http://oliviersuire.com/Crab-Buggy_History
Non so quanto mi convince, ma la mia obiezione principale - si può rovesciare - credo sia superata. Cosa ne pensate ?
L'essenza del kite è fare kite.
Re: Re: The PETKRAB 01
mi pare che non sia un sostenitore del KISS
Per quanto sia un interessante gioco mentale la domanda che mi viene in mente è solo una.
Perchè?
Il tipo mi piace un sacco. E' tenace, ha buone idee e persegue la sua visione.
Ma perchè complicare (di molto) un mezzo che funziona bene?
Se vuoi la velocità hai i buggy. se sei più freestyle Mtb. Perchè prendere i difetti dei due mondi?
Per quanto sia un interessante gioco mentale la domanda che mi viene in mente è solo una.
Perchè?
Il tipo mi piace un sacco. E' tenace, ha buone idee e persegue la sua visione.
Ma perchè complicare (di molto) un mezzo che funziona bene?
Se vuoi la velocità hai i buggy. se sei più freestyle Mtb. Perchè prendere i difetti dei due mondi?
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Re: Re: The PETKRAB 01
Semplicemente perchè il buggy è scomodo in quanto si ha l'ala che tira da un lato.
E infatti volevo prendere un crab ma poi uno mi ha consigliato di lasciar perdere perchè non sono facili da controllare
E infatti volevo prendere un crab ma poi uno mi ha consigliato di lasciar perdere perchè non sono facili da controllare
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Re: Re: The PETKRAB 01
@ piot: purtroppo chi ti ha consigliato Ti ha detto una min****ta. In italia, credo di essere l'unico ad aver macinato più di 200 metri sul crab, che si guida esattamente come una bidi in acqua.
@ cip: perchè un mezzo che funziona bene, può essere migliorato, o anche sostituito di un mezzo che funziona meglio e quindi vale la pena esplorare.
Esempio: per andare da A a B i piedi nudi funzionavano alla grande, ma qualcuno si è spaccato la testa e ha inventato le scarpe, che li fanno funzionare meglio.
poi qualcuno ha sellato un cavallo, mentre gli altri lo dissuadevano dicendo che non c'è nulla meglio delle scarpe, e alla fine il cavallo funzionava meglio.
poi un tizio si è messo a giocherellare in garage con un motore a benzina, mentre gli altri lo sfottevano spiegandogli che il cavallo già andava bene, ma il motore ha funzionato meglio.
eccetera eccetera.
Oliver ha avuto una grande intuizione, anche se a mio parere ha preso la strada sbagliata (con quell'assale sottovento curvo che gli da problemi di ribaltamento ma che per lui è la soluzione che permette di tenere le ruote sopravvento e risolvere così dei problemi di sterzo che noi abbiamo risolto diversamente) e, non riuscendo a farci soldini a stretto giro, ha lasciato perdere, se non per giocarci a tempo perso.
Il CRAB ha tantissimi pro, e diversi contro.
I pro sono che a parità di ingombro del mezzo, ha una stabilità, tenuta allo scarroccio, comodità, e velocità imbattibili per un buggy. Ci pensavo domenica, mentre arrancavo in spiaggia faticando sotto la trazione laterale dell'ala. Sotto quel profilo, tra buggy e CRAB non ci sono semplicemente paragoni.
un altro pro è proprio la sua facilità di conduzione per qualsiasi kiter: si guida come una bidi, che è a sua volta a prova di cretino.
i contro sono che:
- è più difficile da costruire di un buggy (e alcuni problemi noi li abbiamo risolti con soluzioni empiriche, ma non sono lo stato dell'arte che richiederebbe qualche ulteriore proto);
- è più costoso da costruire, avendo tra l'altro più parti mobili;
- le manovre in velocità vanno fatte in derapata, cosa che richiede sensibilità del pilota, oltre a stressare la struttura che quindi deve essere solida (il che costa);
- è meno adatto di un buggy a girare in spazi piccoli (tipo da noi il petrano), mentre da il suo meglio su spazi lunghi, in cui conta il confort e velocità d'andatura nonchè la capacità del mezzo di sopportare vele grandi, e non le manovre.
Io credo che, allo stato, il concetto CRAB stia aspettando un produttore che ci creda e sia disposto ad infilare qualche soldino in una seria ricerca ingegneristica. Inoltre, il CRAB sta aspettando il suo chasta, vale a dire un pilota creativo ed istintivo in grado di evolverne la tecnica di conduzione (Un gigi luhau, per intenderci).
Nè oliver nè io siamo dei chasta. Ci siamo confrontati sul CRAB parecchie volte. Come me, lui è più interessato ad approfondire e capire i problemi tecnici, piuttosto che a cercare la prestazione pura nella conduzione.
Siamo "tecnici" cui piace scarriolare, non piloti che cercano la prestazione sfruttando al meglio quello che gli mettono sotto il sedere.
Tra l'approccio dei tizi con tendenze tecniche e piloti c'è differenza.
Ricordo un ottimo pilota di buggy, che ha un V max. Quando lo presi anche io, per prima cosa risolsi il problema dello schienale che, come esce di fabbrica, tende a cedere. A me, che ho un approccio tecnico, l'idea che questo bel buggy uscisse con un problema di progettazione non risolto dava un fastidio epidermico, e non ho avuto pace fino a che non l'ho messo a posto.
Lui aveva ed ha lo stesso carriolo da anni, e mi ha confidato che lo schienale cedevole gli dava fastidio come a me. Ma a differenza di me, lui ha affrontato la cosa da pilota: ha preso il problema tecnico come un dato di fatto non modificabile e si è semplicemente adattato alle caratteristiche del mezzo. E nonostante il mezzo mal progettato, è sempre molto più veloce di me, perchè io ho limiti mentali nel pilotaggio (tipo la paura di farmi male o far male agli altri) che lui non ha.
E sono quasi sicuro che, nonostante l'intervento necessario per consolidare lo schienale sia minimo, il suo schienale continua a cedere e dargli fastidio ....
@ cip: perchè un mezzo che funziona bene, può essere migliorato, o anche sostituito di un mezzo che funziona meglio e quindi vale la pena esplorare.
Esempio: per andare da A a B i piedi nudi funzionavano alla grande, ma qualcuno si è spaccato la testa e ha inventato le scarpe, che li fanno funzionare meglio.
poi qualcuno ha sellato un cavallo, mentre gli altri lo dissuadevano dicendo che non c'è nulla meglio delle scarpe, e alla fine il cavallo funzionava meglio.
poi un tizio si è messo a giocherellare in garage con un motore a benzina, mentre gli altri lo sfottevano spiegandogli che il cavallo già andava bene, ma il motore ha funzionato meglio.
eccetera eccetera.
Oliver ha avuto una grande intuizione, anche se a mio parere ha preso la strada sbagliata (con quell'assale sottovento curvo che gli da problemi di ribaltamento ma che per lui è la soluzione che permette di tenere le ruote sopravvento e risolvere così dei problemi di sterzo che noi abbiamo risolto diversamente) e, non riuscendo a farci soldini a stretto giro, ha lasciato perdere, se non per giocarci a tempo perso.
Il CRAB ha tantissimi pro, e diversi contro.
I pro sono che a parità di ingombro del mezzo, ha una stabilità, tenuta allo scarroccio, comodità, e velocità imbattibili per un buggy. Ci pensavo domenica, mentre arrancavo in spiaggia faticando sotto la trazione laterale dell'ala. Sotto quel profilo, tra buggy e CRAB non ci sono semplicemente paragoni.
un altro pro è proprio la sua facilità di conduzione per qualsiasi kiter: si guida come una bidi, che è a sua volta a prova di cretino.
i contro sono che:
- è più difficile da costruire di un buggy (e alcuni problemi noi li abbiamo risolti con soluzioni empiriche, ma non sono lo stato dell'arte che richiederebbe qualche ulteriore proto);
- è più costoso da costruire, avendo tra l'altro più parti mobili;
- le manovre in velocità vanno fatte in derapata, cosa che richiede sensibilità del pilota, oltre a stressare la struttura che quindi deve essere solida (il che costa);
- è meno adatto di un buggy a girare in spazi piccoli (tipo da noi il petrano), mentre da il suo meglio su spazi lunghi, in cui conta il confort e velocità d'andatura nonchè la capacità del mezzo di sopportare vele grandi, e non le manovre.
Io credo che, allo stato, il concetto CRAB stia aspettando un produttore che ci creda e sia disposto ad infilare qualche soldino in una seria ricerca ingegneristica. Inoltre, il CRAB sta aspettando il suo chasta, vale a dire un pilota creativo ed istintivo in grado di evolverne la tecnica di conduzione (Un gigi luhau, per intenderci).
Nè oliver nè io siamo dei chasta. Ci siamo confrontati sul CRAB parecchie volte. Come me, lui è più interessato ad approfondire e capire i problemi tecnici, piuttosto che a cercare la prestazione pura nella conduzione.
Siamo "tecnici" cui piace scarriolare, non piloti che cercano la prestazione sfruttando al meglio quello che gli mettono sotto il sedere.
Tra l'approccio dei tizi con tendenze tecniche e piloti c'è differenza.
Ricordo un ottimo pilota di buggy, che ha un V max. Quando lo presi anche io, per prima cosa risolsi il problema dello schienale che, come esce di fabbrica, tende a cedere. A me, che ho un approccio tecnico, l'idea che questo bel buggy uscisse con un problema di progettazione non risolto dava un fastidio epidermico, e non ho avuto pace fino a che non l'ho messo a posto.
Lui aveva ed ha lo stesso carriolo da anni, e mi ha confidato che lo schienale cedevole gli dava fastidio come a me. Ma a differenza di me, lui ha affrontato la cosa da pilota: ha preso il problema tecnico come un dato di fatto non modificabile e si è semplicemente adattato alle caratteristiche del mezzo. E nonostante il mezzo mal progettato, è sempre molto più veloce di me, perchè io ho limiti mentali nel pilotaggio (tipo la paura di farmi male o far male agli altri) che lui non ha.
E sono quasi sicuro che, nonostante l'intervento necessario per consolidare lo schienale sia minimo, il suo schienale continua a cedere e dargli fastidio ....
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Re: The PETKRAB 01
@pat. quel qualcuno che ha sconsigliato il crab al piotta sono io.Pat ha scritto:@ piot: purtroppo chi ti ha consigliato Ti ha detto una min****ta. In italia, credo di essere l'unico ad aver macinato più di 200 metri sul crab, che si guida esattamente come una bidi in acqua.
@ cip: perchè un mezzo che funziona bene, può essere migliorato, o anche sostituito di un mezzo che funziona meglio e quindi vale la pena esplorare.
Esempio: per andare da A a B i piedi nudi funzionavano alla grande, ma qualcuno si è spaccato la testa e ha inventato le scarpe, che li fanno funzionare meglio.
poi qualcuno ha sellato un cavallo, mentre gli altri lo dissuadevano dicendo che non c'è nulla meglio delle scarpe, e alla fine il cavallo funzionava meglio.
poi un tizio si è messo a giocherellare in garage con un motore a benzina, mentre gli altri lo sfottevano spiegandogli che il cavallo già andava bene, ma il motore ha funzionato meglio.
eccetera eccetera.
Oliver ha avuto una grande intuizione, anche se a mio parere ha preso la strada sbagliata (con quell'assale sottovento curvo che gli da problemi di ribaltamento ma che per lui è la soluzione che permette di tenere le ruote sopravvento e risolvere così dei problemi di sterzo che noi abbiamo risolto diversamente) e, non riuscendo a farci soldini a stretto giro, ha lasciato perdere, se non per giocarci a tempo perso.
Il CRAB ha tantissimi pro, e diversi contro.
I pro sono che a parità di ingombro del mezzo, ha una stabilità, tenuta allo scarroccio, comodità, e velocità imbattibili per un buggy. Ci pensavo domenica, mentre arrancavo in spiaggia faticando sotto la trazione laterale dell'ala. Sotto quel profilo, tra buggy e CRAB non ci sono semplicemente paragoni.
un altro pro è proprio la sua facilità di conduzione per qualsiasi kiter: si guida come una bidi, che è a sua volta a prova di cretino.
i contro sono che:
- è più difficile da costruire di un buggy (e alcuni problemi noi li abbiamo risolti con soluzioni empiriche, ma non sono lo stato dell'arte che richiederebbe qualche ulteriore proto);
- è più costoso da costruire, avendo tra l'altro più parti mobili;
- le manovre in velocità vanno fatte in derapata, cosa che richiede sensibilità del pilota, oltre a stressare la struttura che quindi deve essere solida (il che costa);
- è meno adatto di un buggy a girare in spazi piccoli (tipo da noi il petrano), mentre da il suo meglio su spazi lunghi, in cui conta il confort e velocità d'andatura nonchè la capacità del mezzo di sopportare vele grandi, e non le manovre.
Io credo che, allo stato, il concetto CRAB stia aspettando un produttore che ci creda e sia disposto ad infilare qualche soldino in una seria ricerca ingegneristica. Inoltre, il CRAB sta aspettando il suo chasta, vale a dire un pilota creativo ed istintivo in grado di evolverne la tecnica di conduzione (Un gigi luhau, per intenderci).
Nè oliver nè io siamo dei chasta. Ci siamo confrontati sul CRAB parecchie volte. Come me, lui è più interessato ad approfondire e capire i problemi tecnici, piuttosto che a cercare la prestazione pura nella conduzione.
Siamo "tecnici" cui piace scarriolare, non piloti che cercano la prestazione sfruttando al meglio quello che gli mettono sotto il sedere.
Tra l'approccio dei tizi con tendenze tecniche e piloti c'è differenza.
Ricordo un ottimo pilota di buggy, che ha un V max. Quando lo presi anche io, per prima cosa risolsi il problema dello schienale che, come esce di fabbrica, tende a cedere. A me, che ho un approccio tecnico, l'idea che questo bel buggy uscisse con un problema di progettazione non risolto dava un fastidio epidermico, e non ho avuto pace fino a che non l'ho messo a posto.
Lui aveva ed ha lo stesso carriolo da anni, e mi ha confidato che lo schienale cedevole gli dava fastidio come a me. Ma a differenza di me, lui ha affrontato la cosa da pilota: ha preso il problema tecnico come un dato di fatto non modificabile e si è semplicemente adattato alle caratteristiche del mezzo. E nonostante il mezzo mal progettato, è sempre molto più veloce di me, perchè io ho limiti mentali nel pilotaggio (tipo la paura di farmi male o far male agli altri) che lui non ha.
E sono quasi sicuro che, nonostante l'intervento necessario per consolidare lo schienale sia minimo, il suo schienale continua a cedere e dargli fastidio ....
Nn me ne volere, ma come primo approccio vedo piu easy un buggy normale...il crab e molto meno intuitivo nella conduzione.
In fatto di velocita sul dritto con bordi kilometrici ti potrei anche dar ragione, ma a parer mio in manovra il crab e una cagata assurda, ricordo una gara al petrano dove tu in boa sembravi una rimbalzina...e nn si capiva mai dove caxxo volevi andare....perdendo un sacco di tempo.
A livello di scomodita va a gusti, se col crab giri fronte kite..ma devi tenere la testa storta x guardare dove vai, in piu e piu facile cappottarsi e tirarti la ferraglia nella schiena (successo a te..me..e altri)
poi scusa se mi permetto...se confidavi nelle prestazioni del crab..come mai sei passato ad un libre vmax???????
Riguardo ai set-up e modifiche mi rendo conto che in pochi hanno un approccio come il nostro, il 90% delle persone ragiona..che se e cosi...si lascia cosi...magari senza neanche analizzare dove sta il problema ed eventualmente come risolverlo.
cmq se volete ce il crab ex pat che ora e di meg in vendita....inutilizzato da anni
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
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Re: Re: The PETKRAB 01
non sono passato al V max, ho affiancato al crab il v max. Col V max riesco a fare le virate, col CRAB, che è bidirezionale, purtroppo no. E poi i ragazzi stanno crescendo, avranno bisogno di un carriolo .... l'ho fatto per loro :-)
Avevo pensato se portare il CRAB domenica, ma c'era il parafango da provare ... insomma, sempre tante cose e bisogna scegliere. Per le condizioni ce c'erano, sarebbe stato meglio il CRAB, ma d'altra parte non è un lavoro e mi sono divertito comunque un sacco :-)
Avevo pensato se portare il CRAB domenica, ma c'era il parafango da provare ... insomma, sempre tante cose e bisogna scegliere. Per le condizioni ce c'erano, sarebbe stato meglio il CRAB, ma d'altra parte non è un lavoro e mi sono divertito comunque un sacco :-)
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Re: Re: The PETKRAB 01
Bene, ora glielo dicoPat ha scritto:@ piot: purtroppo chi ti ha consigliato Ti ha detto una min****ta. In italia, credo di essere l'unico ad aver macinato più di 200 metri sul crab, che si guida esattamente come una bidi in acqua.
Re: Re: The PETKRAB 01
Pat io apprezzo tantissimo gli inventori folli e le innovazioni e non sono certo il tipo che prende un prodotto come esce di fabbrica senza pensare immediatamente di fargli qualche modifichina
Il fatto è che il crab per me si allontana dalla semplicità che rende veramente funzionale un oggetto di successo
I problemi che ha te li ha elencati Lumu.
Se tu trovassi il tuo Chasta ti ci sparerebbe dei numeri da paura ma come mezzo continuerebbe ad avere i suoi limiti. Forti.
con un pòdi fortuna si ritaglierà uno spazio insieme al monociclo polo, agli scacchiboxe e al ferret legging
Il fatto è che il crab per me si allontana dalla semplicità che rende veramente funzionale un oggetto di successo
I problemi che ha te li ha elencati Lumu.
Se tu trovassi il tuo Chasta ti ci sparerebbe dei numeri da paura ma come mezzo continuerebbe ad avere i suoi limiti. Forti.
con un pòdi fortuna si ritaglierà uno spazio insieme al monociclo polo, agli scacchiboxe e al ferret legging
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Re: Re: The PETKRAB 01
il monociclo polo è tanta roba.
Magari, una volta il CRAB lo provi dal vivo, e ti formi una idea basata su un'esperienza reale.
Viceversa, credo sulla fiducia al divertimento dato dal ferret legging. La prova mi renderebbe nervoso ....
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Viceversa, credo sulla fiducia al divertimento dato dal ferret legging. La prova mi renderebbe nervoso ....
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