Pinna longboard, consigli realizzazione attacco x scassa

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Pinna longboard, consigli realizzazione attacco x scassa

Messaggio da MaB »

716.jpg
Sto realizzando un paio di pinne per il longboard, ritagliato lo shape da un compensato di pioppo, ora sto creando il foil con la cartavetrata e una dima ad aghi autocostruita per riportare il profilo simmetrico...
poi parto a laminare, cercando di controllare il flex dove mi interessa.

Il problema è la realizzazione dell'attacco per la scassa, è del tipo che si regola come quello il foto.... di fatto è più sottile della pinna, circa 9mm rispetto agli 11-12 della pinna stessa finita, avrà 2 fori, uno per il pernino passante e uno la vite che regge la piastrina di fissaggio.
Quindi, se voglio evitare delaminazioni ed infiltrazioni d'acqua devo evitare il legno almeno in questi punti... oltretutto il legno non mi da molto affidamento.

L'idea sarebbe quella di lasciare una parte di compensato che si infili in una forma di resina e microfibra... dovrei realizzare uno stampo, però.
Come procedo? Pensavo di posizionare la pinna laminata su un piano, creare con 3 listelli una "scatola" della dimensione della scassa (più abbondante), metterci del pongo o dello stucco morbido, usando una pinna esistente come positivo, realizzare a pressione uno stampo, poi distaccante, resina e tessuto, appoggio in dima la mia pinna e vuoto nello stampo resina+microfibra, sopra un altro strato di tessuto... e il tutto verrà rifilato e rifinito a cartavertro. : think :

Mah? è fattibile? Come fate di solito?
C'è un modo più semplice?
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: Pinna longboard, consigli realizzazione attacco x scassa

Messaggio da alexlecce »

Per quelle del fish ho fatto così:
Fatte le pinne ho lasciato un piccolo 'piantone' appena più piccolo dell'attacco(10mm più corto e 5 più stretto circa)
Resinate le pinne e sgrossate.
Precedentemente avevo fatto lo stampo in silicone(volgare silicone per infissi)
Poi ho fissato la pinna nello stampo spruzzato con spray al silicone e colato dentro resina e fibre tagliuzzate.
A cose fatte ho rifinito tutto e dato una mano di resina come lucido.


Dovessi fare quella però farei in un altro modo.
Farei lo stampo in legno/plexiglass ecc. seguendo esattamente la forma della base tenendolo aderente alla pinna, e che sia smontabile.
Poi un velo di distaccante, pinna dentro e colata di resina e fibra ecc.
Una volta indurito apri lo stampo e gli fai i fori per i perni..
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Pinna longboard, consigli realizzazione attacco x scassa

Messaggio da MaB »

pensavo di fare così, ma che materiale uso per ricalcare la pinna originale?
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: Pinna longboard, consigli realizzazione attacco x scassa

Messaggio da alexlecce »

Che intendi con "ricalcare la pinna originale"?
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Pinna longboard, consigli realizzazione attacco x scassa

Messaggio da MaB »

Intendevo prendere la pinna originale e fare un calco della parte che va nella scassa, creando uno stampo (solo per quella parte) in modo da poter realizzare l'attacco per tutta una serie di pinne che sto facendo... per trovare quelle giuste per le condizioni che surfo di solito!

Poi... : Blink : : whistlingb : sto pensando di realizzare un proto hidrofoil e mi serve qualcosa per ricalcare/replicare una semi ala per farla simmetrica. Shapare 2 profili perfettamente uguali non è così semplice, a mano!!
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5598
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Pinna longboard, consigli realizzazione attacco x scassa

Messaggio da poldo »

in compensato non viene troppo grossa (spessa) per un long? per un surfino fullwood autocostruito lo vedo bene ma se devi andare in scassa non ti conviene cercare qualcosa di già fatto in offerta?
onde e vento!
Avatar utente
MAT
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 401
Iscritto il: 12/06/2012, 19:44
Spot frequentati: roma
Ali: wireless
Tavole: custom
Località: roma

Re: Pinna longboard, consigli realizzazione attacco x scassa

Messaggio da MAT »

Ciao mab..il procedimento secondo me è più che giusto..ti fai lo stampo in gomma siliconica (io usai quella "pro" ma la pagai 40 euro 1 kg) solo della parte che va incassata nella tavola. fatta e finita la parte superiore della pinna prevedi già una piccola base da affogare e rivestire con la resina.poi posizioni la pinna dritta a squadro nello stampo e coli..io feci lo stampo della base a parte e unii la pinna successivamente resinando insieme ma con scarsi risultati,si spezzò alla prima botta.
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: Pinna longboard, consigli realizzazione attacco x scassa

Messaggio da alexlecce »

MaB ha scritto:Intendevo prendere la pinna originale e fare un calco della parte che va nella scassa, creando uno stampo (solo per quella parte) in modo da poter realizzare l'attacco per tutta una serie di pinne che sto facendo... per trovare quelle giuste per le condizioni che surfo di solito!

Poi... : Blink : : whistlingb : sto pensando di realizzare un proto hidrofoil e mi serve qualcosa per ricalcare/replicare una semi ala per farla simmetrica. Shapare 2 profili perfettamente uguali non è così semplice, a mano!!
Per fare il calco della parte che va nella scassa come ho detto potresti anche usare del semplice silicone per stare su cose economiche..altrimenti gomma siliconica da stampi che come dice MAT costa.

Secondo me se fai una "cassettina", riempi con silicone e infili la pinna tenuta ferma a squadro sei a cavallo : Thumbup :
L'unica cosa è avere l'accortezza di non creare bolle d'aria nel silicone, quindi spalmi prima uno strato leggero sulla pinna e poi la infili nella cassettina riempita di silicone..io mi sono trovato bene.
Avatar utente
MAT
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 401
Iscritto il: 12/06/2012, 19:44
Spot frequentati: roma
Ali: wireless
Tavole: custom
Località: roma

Re: Pinna longboard, consigli realizzazione attacco x scassa

Messaggio da MAT »

Alex ma che silicone usi? Perché vorrei fare una prova che ho finito la g. siliconica..avevo letto,forse proprio qui sul forum,che il silicone comune ha il problema di non seccare bene..tu cime ti trovi??
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: Pinna longboard, consigli realizzazione attacco x scassa

Messaggio da alexlecce »

MAT ha scritto:Alex ma che silicone usi? Perché vorrei fare una prova che ho finito la g. siliconica..avevo letto,forse proprio qui sul forum,che il silicone comune ha il problema di non seccare bene..tu cime ti trovi??
Uso normale silicone per infissi(ce ne sono mille tipi in realtà..prendi quello che costa meno : Chessygrin : )

Per il tempo che ci mette a seccare, nulla di grave a patto di non metterne due kg.
Ma per uno tampo di una base di pinna ne andrà davvero poco, lo lasci fermo 24h ed è pronto.
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Pinna longboard, consigli realizzazione attacco x scassa

Messaggio da MaB »

Bella idea... ma usi distaccante sulla pinna originale e sullo stampo successivamente prima di colare la resina o il silicone fa da se?

Poldo...lo so, comprare in offerta si può ma costa più denari, e surfare artefatto da più soddisfazione e possibilità di sperimentare! Resina, tessuto, legno...ho già tutto lì che aspetta di esser usato.
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3368
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Pinna longboard, consigli realizzazione attacco x scassa

Messaggio da onir »

prova a diluire leggermente il silicone con la triellina (si chiama avio nei supermercati) e mescola mescola mescola... viene uno yogurtino niente male ... lasci un giorno intero ad asciugare ... nb quando asciuga ovviamente si ritira un pelo e quindi bisogna ricolare ancora un pò ... : Thumbup : : dribbleg :
vento vento vento e deriva
Avatar utente
MAT
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 401
Iscritto il: 12/06/2012, 19:44
Spot frequentati: roma
Ali: wireless
Tavole: custom
Località: roma

Re: Pinna longboard, consigli realizzazione attacco x scassa

Messaggio da MAT »

A che serve la diluizione?? Per far aderire meglio il materiale alla superfice da clonare?rimanendo in tema..ma squagliare i bastoncini di colla a caldo e colarli nello stampo?!?!?!una cagata?!
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: Pinna longboard, consigli realizzazione attacco x scassa

Messaggio da alexlecce »

MAT ha scritto:rimanendo in tema..ma squagliare i bastoncini di colla a caldo e colarli nello stampo?!?!?!una cagata?!
Assolutamente fattibile : Chessygrin :
Non avendo una pinna da cui copiare la forma della base, ho ricavato il positivo colando colla a caldo nella scassa(spray al silicone come distaccante)

Poi con questa ho ricavato lo stampo in silicone sempre con lo spray come distaccante.

Così ho risposto anche a MaB : Thumbup :
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Pinna longboard, consigli realizzazione attacco x scassa

Messaggio da MaB »

Grande!! Sei il mio mito dell'autocostruzione!! Procederò così.
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: Pinna longboard, consigli realizzazione attacco x scassa

Messaggio da alexlecce »

Esagerato! : Chessygrin :
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Pinna longboard, consigli realizzazione attacco x scassa

Messaggio da MaB »

non ha funzionato. il primo problema è tenere la pinna ferma dritta lungo i 3 assi alla perfezione, poi il silicone da meno, non acetico, quello da muro...dopo 2 giorni non era totalmente indurito e resta molto deformabile.
Tutto da rifare ma sta volta forse lavoro con la pinna in piano e provo con la resina, tanto mi serve un "semistampo"...cioè tutta la forma ma sopra lo stampo può stare aperto, colo poi metto un foglio di nailon per fare il livello pari.
illomba
Novellino
Novellino
Messaggi: 76
Iscritto il: 30/10/2012, 18:03
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: Pinna longboard, consigli realizzazione attacco x scassa

Messaggio da illomba »

scusa ma perchè non usi la gomma per stampi riutilizzabile?
si scalda in un pentolino e diventa fluida come miele poi coli sul positivo o ce lo infili dentro come vuoi e aspetti un 10/15 minuti che si raffreddi poi un pò di vaselina tecnica e coli quello vuoi...in più se non è venuto bene lo ributti nel pentolino e ricominci.
è un ottimo metodo per fare prove e non spendere molto
Avatar utente
MAT
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 401
Iscritto il: 12/06/2012, 19:44
Spot frequentati: roma
Ali: wireless
Tavole: custom
Località: roma

Re: Pinna longboard, consigli realizzazione attacco x scassa

Messaggio da MAT »

ho provato anche io a fare lo stampo in silicone ma non si è indurito..però l'ho diluito con la nitro che la triellina a casa non l'avevo,quindi alla fine ho riusato la gomma siliconica..
qual'è la gomma che si può riutilizzare?dove si può prendere?
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Pinna longboard, consigli realizzazione attacco x scassa

Messaggio da MaB »

Hai un link su dove trovarla o come si chiama di preciso?
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: Pinna longboard, consigli realizzazione attacco x scassa

Messaggio da alexlecce »

Mi spiace che non abbia funzionato MaB..il silicone soffre tanto l'alto spessore per asciugare.
Se è troppo spesso può metterci davvero molto, infatti le volte che l'ho usato ho cercato di fare la "scatola" dove inserire il positivo quanto più piccola possibile e non ho avuto problemi.
Rispondi