Pinne nel surf

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Rispondi
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7425
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Pinne nel surf

Messaggio da Ninjo »

Una volta i surf + o meno lunghi avevano una bella pinna singola..
Adesso si trovano a 2 a 3 a 4 , ibride con una grande e 2 piccole..

La mia domanda è.. che differenza c'è.. in acqua e non sulla carta?!
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
merloplano
Fissato
Fissato
Messaggi: 717
Iscritto il: 06/03/2011, 18:06
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: Pinne nel surf

Messaggio da merloplano »

ci sono 50 anni di sviluppo!
i single fin si usavano sui long. ora resta sui gun supertirati, al massimo. le pinne laterali danno grip, quelle al centro drag.

esperienza? uso quad e thruster, strapless. tavole diverse, molto sottili entrambe, ma il 5'7" e' da kite, il 6'6" una pike tiratissima. il quad e' sciolto, cambia direzione piu' facilmente, e' nervoso. sara' la lunghezza. non ha la solidita' in appoggio nel bottom che mi da il thruster. sara' il rocker maggiore del tri..
per me le pinne lavorano se sono vicino al rail. se c'e' potenza nell'onda, preferisco avere il freno della centrale. un single fin per come vado io non serve. un twin, te lo dico tra 6 mesi

my 2c
-una pietra che rotola non raccoglie mai sugo-
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10432
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Pinne nel surf

Messaggio da Zitrone »

Avevo due 9piedi (spezzati entrambi e da riparare da tempo immemorabile : Hurted : ), uno con single e uno con thruster e a perte le varie caratteristiche intrinseche della tavola posso dirti che la thruster è molto più manovrabile e precisa mentre la single è più ...come dire..."classic"
Secondo me il single ha senso solo su un 9piedi o su gun
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
Bidello
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2238
Iscritto il: 08/02/2011, 15:41
Spot frequentati: Bilbo
Ali: Buitoni
Tavole: Da stiro

Re: Pinne nel surf

Messaggio da Bidello »

zitrone ha scritto:Secondo me il single ha senso solo su un 9piedi o su gun
Incluso un SUP... : Wink :
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7425
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: Pinne nel surf

Messaggio da Ninjo »

Quindi un Twin? : think :
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
Rufus66
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 293
Iscritto il: 07/03/2011, 12:07
Spot frequentati: pausa di riflessione
Ali: piccole
Tavole: grandi

Re: Pinne nel surf

Messaggio da Rufus66 »

Ninjo ha scritto:Quindi un Twin? : think :
A me i twin non piacciono. Ne' quelli che twin nascono ne' i quad cui togli le pinne dietro (o i thruster cui togli la centrale). Vanno da tutte le parti.. si un po' meno drag forse, ma la perdita di stabilita'?? Tra due e niente prendo niente..
Ronin

I may be riding blind, but I see all the bullshit..
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10432
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Pinne nel surf

Messaggio da Zitrone »

Bidello ha scritto:Incluso un SUP... : Wink :
Si...pure il sup. Non l'ho detto perchè non avendolo mai fatto è una categoria che non considero : Chessygrin :
Ninjo ha scritto:Quindi un Twin? : think :
Ma di che tavola stiamo parlando? Indipendentemente da...a me i twin non piacciono.
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
Bidello
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2238
Iscritto il: 08/02/2011, 15:41
Spot frequentati: Bilbo
Ali: Buitoni
Tavole: Da stiro

Re: Pinne nel surf

Messaggio da Bidello »

zitrone ha scritto:
Bidello ha scritto:Incluso un SUP... : Wink :
Si...pure il sup. Non l'ho detto perchè non avendolo mai fatto è una categoria che non considero : Chessygrin :
Dovresti provare!

Io ho provato ed è veramente fico. Naturalmente i surfisti puri considerano il SUP un "shortcut" per chi non ha voglia di sbattersi e imparare il proper surf e tenta di prendere ondine col megatavolone e remo....

Stronzate. È diverso. Ed è fico, soprattutto quando ci sono le onde serie e sei fuori su una 9'6'' da 170 litri : Eeek : Non io certo, io con quella tavola ci ho preso un paio di cosette facili, ma il mostro che me l'ha fatta provare si è sparato un paio di surfate su bestie veloci da 2.5 metri impressionanti : Thumbup :
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10432
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Pinne nel surf

Messaggio da Zitrone »

Sicuramente è fico e non ho pregiudizi, solo che se porto a casa un'altra "barca" mia moglie mi ammazza ahahhahah.
Sul fatto delle onde grandi dicevo la stessa cosa io 15 anni fa col 9'.....tutti mi dicevano "si...ma cò quer coso ci vai solo su onde piccole" e io rispondevo "veramente il divertimento comincia dai 2mt"
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7425
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: Pinne nel surf

Messaggio da Ninjo »

Molto ma molto interessante... http://www.surfnews.it/articoli.aspx?id=105" onclick="window.open(this.href);return false; : Sig :
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Rispondi