Tutorial Shaping - Laminazione Surf

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Rispondi
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7425
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Tutorial Shaping - Laminazione Surf

Messaggio da Ninjo »

Vorrei usare questo post come contenitore per i video o PDF relativi allo shaping ed alla laminazione di un surfino

Su Youtube c'è di tutto.. potremmo fare un sunto dei + utili con annessi consigli personali.

Zitrone per esempio.. illuminaci.. : aufs : : Chessygrin :

Jimmy mi raccontava di quando usava il polistirolo col filo a caldo .. negli anni 70.. : Yahooo :

Ho poi intenzione di fare un video durante la mia prima laminazione ( sperando di non far cagate.. tipo il forcone.. vero Pat? : ahahah : )
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
luca8981
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3231
Iscritto il: 22/02/2011, 17:25
Spot frequentati: calambrone - vada- grossetano
Ali: - peter lynn swell 10,5 8 6 5 2015 -
Tavole: loose onda 5.8 - alaia
Località: prov. pisa

Re: Tutorial Shaping - Laminazione Surf

Messaggio da luca8981 »

molto interessante!! non posso portare contributi utili perche non ne so una mazza ma ho voglia di imparare : dribbleg :
Avatar utente
luca8981
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3231
Iscritto il: 22/02/2011, 17:25
Spot frequentati: calambrone - vada- grossetano
Ali: - peter lynn swell 10,5 8 6 5 2015 -
Tavole: loose onda 5.8 - alaia
Località: prov. pisa

Re: Tutorial Shaping - Laminazione Surf

Messaggio da luca8981 »

corso di shape in italiano http://www.youtube.com/watch?v=KrdmnCdmhZI" onclick="window.open(this.href);return false; ma chi è giacomo di aldo giovanni e giacomo??? : ahahah :
Avatar utente
merloplano
Fissato
Fissato
Messaggi: 717
Iscritto il: 06/03/2011, 18:06
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: Tutorial Shaping - Laminazione Surf

Messaggio da merloplano »

camicia agghiacciante! cmq lui e' giacomo, e' uno, mica trino

c'erano 101 shaping e 101 glassing di JC
-una pietra che rotola non raccoglie mai sugo-
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10432
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Tutorial Shaping - Laminazione Surf

Messaggio da Zitrone »

Ninjo ha scritto:Zitrone per esempio.. illuminaci.. : aufs : : Chessygrin :
Bè...ne è passato di tempo, l'ultima surfboard che ho fatto risale ai primi anni '90....però penso sia cambiato poco o niente.

A suo tempo la bibbia era questa http://cgi.ebay.it/Nautica-Progettazion ... 0281284837 e, nonostante i progetti siano ormai obsoleti, le tecniche sono ancora attuali.

Comunque basta guardare Bear su "Big wednesday" : notworthyc :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7425
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: Tutorial Shaping - Laminazione Surf

Messaggio da Ninjo »

zitrone ha scritto:
Ninjo ha scritto:Zitrone per esempio.. illuminaci.. : aufs : : Chessygrin :
Bè...ne è passato di tempo, l'ultima surfboard che ho fatto risale ai primi anni '90....però penso sia cambiato poco o niente.

A suo tempo la bibbia era questa http://cgi.ebay.it/Nautica-Progettazion ... 0281284837 e, nonostante i progetti siano ormai obsoleti, le tecniche sono ancora attuali.

Comunque basta guardare Bear su "Big wednesday" : notworthyc :

Ma secondo te usava epoxy o poliestere ? : ahahah :
Guarderò la bibbia.. : Thumbup :
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10432
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Tutorial Shaping - Laminazione Surf

Messaggio da Zitrone »

Rigorosamente poliestere.
Almeno quando le facevo io (ma penso anche oggi sia così) l'epoxy si usava solo sui pani di polistirolo che però venivano usati solo in alcuni ws, per i surf i pani erano in clarkfoam (o altri nomi...erano a base poliuretanica) e tutti usavano la poliestere.

P.S. ma perchè noto molta riluttanza ad usare la poliestere? Per strutture rigide (comei surf) va benissimo!! L'epoxy secondo me ha senso solo in strutture flessibili (come le bidi) o in casi in cui l'anima non sia compatibile con la poliestere.
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7425
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: Tutorial Shaping - Laminazione Surf

Messaggio da Ninjo »

zitrone ha scritto:Rigorosamente poliestere.
Almeno quando le facevo io (ma penso anche oggi sia così) l'epoxy si usava solo sui pani di polistirolo che però venivano usati solo in alcuni ws, per i surf i pani erano in clarkfoam (o altri nomi...erano a base poliuretanica) e tutti usavano la poliestere.

P.S. ma perchè noto molta riluttanza ad usare la poliestere? Per strutture rigide (comei surf) va benissimo!! L'epoxy secondo me ha senso solo in strutture flessibili (come le bidi) o in casi in cui l'anima non sia compatibile con la poliestere.
La cosa della poliestere che mi frena in primis è la puzza.. insopportabile, e l'altra è la ricerca della robustezza..
Senza contare il fatto che l'Epoxy ce l'ho in casa.. : Thumbup :
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10432
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Tutorial Shaping - Laminazione Surf

Messaggio da Zitrone »

Per la puzza basta una buona maschera con filtri per agenti chimici (quella che ho sull'avatar).....e comunque a me la puzza della poliestere piace.
Per la robustezza, parlando di strutture rigide cambia poco o niente.
Se l'epoxy ce l'hai in casa nessuno ti vieta di usarla, però è sprecata, solitamente si usa la poliestere perchè è molto più veloce e costa enormemente meno (su un surf ce ne và abbastanza)
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
merloplano
Fissato
Fissato
Messaggi: 717
Iscritto il: 06/03/2011, 18:06
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: Tutorial Shaping - Laminazione Surf

Messaggio da merloplano »

perche' non sono capace a shapare, mai fatto..un conto e' un triplano in pioppo, o 6mm di tt. al limite 20mm di paulonia..i bordi sono quasi banali.
altra cosa e' fare lo shape di pag2. non sono in grado. e non voglio andare da x a dire 'fammi la tavola cosi'. se non ne hai fatte gia' di simmons, viene fuori solo una vagonata di schiuma galleggiante, non feeling..
-una pietra che rotola non raccoglie mai sugo-
Rispondi