HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3368
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?

Messaggio da onir »

Sabato ho visto il Mabhydro ...complimenti davvero ...benfatto...e plana benissimo ....pochi spruzzi ...fluido e apparentemente facile ... : Thumbup : : Thumbup :
vento vento vento e deriva
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?

Messaggio da MaB »

: Chessygrin : Troppo buono Onir!!
Apparentemente. Diciamo che non è difficile, rispetto ad altri "compri".
E' certamente migliorabile, basta non rifare tutti gli errori compiuti..e già sarebbe ancora meglio. Il paragone "tattile" e la prova di altri ufficiali, che non avevo ancora fatto (Moses old Silente a parte), mi ha davvero rincuorato e ridato un sacco di entusiasmo.
Devo progredire io, accumulare sensibilità e testare provare.. per riuscire a farmene un'altro più... PIU'!!
Avatar utente
Salva
Fissato
Fissato
Messaggi: 814
Iscritto il: 11/04/2011, 11:00
Spot frequentati: costa est lariana
Ali: F-ONE, Crazy Fly, FS, Gong
Tavole: Tavole e HF tutto fatto in casa - “Zappatori del Lario”

Re: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?

Messaggio da Salva »

Ecco a voi il mio scarrafone:
tavola:
142 di lunghezza, 51 di larghezza e spessore 3. Rocker 12 cm peso 4,100 con il pads e due straps;
profilo:
97 cm di altezza e peso 2,300

Bella bella complimenti bla bla bla ...
non va !!
Quando mi metto in piedi non sento assolutamente l'ala che lavora ne delfini e ne stenelle, neanche misultin e coregoni del Lario, niente.
Ho fatto oggi il mio primo tentativo con un HF (mai prova prima d'ora) trainato da un gommone. Mi appendo al bilancino aprono la manetta del gas e salgo senza problemi, la tavola devo dire che mi soddisfa, faccio segno di dare più gas premo la poppa e niente. "Dai ancora più gas" e niente, premo ancora sulla poppa ma è come se sotto non ci fossero le ali. Forse la superficie è troppo piccola.
Faccio diversi tentativi, la tavola va dritta, ma non riesco ad ottenere l'effetto "portobello" : ahahah : : ahahah :
La prossima volta potrei arretrare il profilo nella posizione più a poppa, dare un po di incidenza allo stabilizzatore (che per il momento è ad alzo zero) oppure ingrandire l'ala : think : : think :
I più attenti noteranno anche un altro particolare : whistlingb :
Allegati
carena.jpg
coperta.jpg
distanza poppa.jpg
larghezza ala.jpg
lunghezza ala.jpg
stabiliz.jpg
partic profilo.jpg
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?

Messaggio da MaB »

La legatura col filo di ferro...è dai tempi che andavo in pista con la 600ss che non la vedevo! : ahahah : : ahahah :
Mitica!

Le tue ali (particolari ma devono funzionare) sembrano molto piatte, cioè senza un gran profilo.. A sto punto dovresti dare un paio di gradi di picchiatura allo stabilizzatore. E forse anche mezzo grado (a occhio, poco poco poco, all'ala anteriore).
Kite e motoscafo sono molto diversi. Il primo aiuta non poco ad alzarsi, alleggerendo il tuo peso alle basse velocità. Dai non mollare!

PS ma che viti di merda hai messo sulla piastra, per fissarla alla tavola? : Lol :
Avatar utente
Salva
Fissato
Fissato
Messaggi: 814
Iscritto il: 11/04/2011, 11:00
Spot frequentati: costa est lariana
Ali: F-ONE, Crazy Fly, FS, Gong
Tavole: Tavole e HF tutto fatto in casa - “Zappatori del Lario”

Re: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?

Messaggio da Salva »

MaB ha scritto:La legatura col filo di ferro...è dai tempi che andavo in pista con la 600ss che non la vedevo! : ahahah : : ahahah :
Mitica!é un pezzo di back

Le tue ali (particolari ma devono funzionare) sembrano molto piatte, cioè senza un gran profilo.. A sto punto dovresti dare un paio di gradi di picchiatura allo stabilizzatore. E forse anche mezzo grado (a occhio, poco poco poco, all'ala anteriore).
Kite e motoscafo sono molto diversi. Il primo aiuta non poco ad alzarsi, alleggerendo il tuo peso alle basse velocità. Dai non mollare!

PS ma che viti di merda hai messo sulla piastra, per fissarla alla tavola? : Lol :
sono M6 appena le trovo le metto a brugola, ma comunque si avvitano ad un dado inox da 25 mm

Con l'attacco a baionetta non riesco a cambiare l'assetto dell'ala che è spessa circa 1 cm e ha il profilo di una pinna tipo WS
Avatar utente
Salva
Fissato
Fissato
Messaggi: 814
Iscritto il: 11/04/2011, 11:00
Spot frequentati: costa est lariana
Ali: F-ONE, Crazy Fly, FS, Gong
Tavole: Tavole e HF tutto fatto in casa - “Zappatori del Lario”

Re: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?

Messaggio da Salva »

: aufs : Sto in ammollo ma non mollo : aufs :
: ahahah : : ahahah :
Avatar utente
pioneer
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2543
Iscritto il: 09/02/2011, 21:58
Spot frequentati: Calabria Jonica
Ali: Solitamente Peter Lynn
Tavole: Autocostruite

Re: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?

Messaggio da pioneer »

Mi sembrano un po poccole, agari aumentando ĺ'incidenza davati gradualmente avrai portanza. Ma sono a baoonetta come cacchio fai?

inviato mangiando una tapa col talco
Nessuno mi pettina bene come il vento - Alda Merini
-Semel in anno licet insanire-
Avatar utente
Salva
Fissato
Fissato
Messaggi: 814
Iscritto il: 11/04/2011, 11:00
Spot frequentati: costa est lariana
Ali: F-ONE, Crazy Fly, FS, Gong
Tavole: Tavole e HF tutto fatto in casa - “Zappatori del Lario”

Re: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?

Messaggio da Salva »

pioneer ha scritto:Mi sembrano un po poccole, agari aumentando ĺ'incidenza davati gradualmente avrai portanza. Ma sono a baoonetta come cacchio fai?

inviato mangiando una tapa col talco
essendo forse troppo piccola mi converrebbe farne un'altra
ma visto che questa non la sento per niente potrei aprirla sopra e scoperchiare l'innesto a baionetta, così posso poi inserirci degli spessori per variare l'inclinazione
windcix
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 42
Iscritto il: 07/03/2011, 20:05
Spot frequentati: Petrano_Ragnolo_Senigallia_ Marina di Montemarciano_ Palombina
Ali: Pansh
Tavole: tavole del pezzente

Re: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?

Messaggio da windcix »

Ragazzi (ed in particolare Onir) ho deciso anche io di partire con l'avventura....se non altro perchè ormai mi pare che di vento ce ne sia sempre meno e soprattutto il kite in acqua ha perso un po di appeal per quanto mi riguarda....
Di fatto la mia filosofia è sempre quella del Pezzente per cui i miei materiali pregiati saranno compensato marino e fibra di vetro. Vedremo in seguito se necessario aggiungere del carbonio che mi sono procurato preventivamente....non si sa mai.
L'ala anteriore avrà un basso AR in pratica simile a quella di Salva ma più grande (700-800 cm quadrati) e sarà fatta di un sandwich di compensato da 4 mm e fibra di vetro fino ad ottenre lo spessore ci circa un cm nelle zone più spesse.
Si accettano consigli.

PS avete delle boccole inox da smerciare? o sapete dove le posso comprare....maledetteeeeee!

Ciao
windcix
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 42
Iscritto il: 07/03/2011, 20:05
Spot frequentati: Petrano_Ragnolo_Senigallia_ Marina di Montemarciano_ Palombina
Ali: Pansh
Tavole: tavole del pezzente

Re: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?

Messaggio da windcix »

Avatar utente
Salva
Fissato
Fissato
Messaggi: 814
Iscritto il: 11/04/2011, 11:00
Spot frequentati: costa est lariana
Ali: F-ONE, Crazy Fly, FS, Gong
Tavole: Tavole e HF tutto fatto in casa - “Zappatori del Lario”

Re: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?

Messaggio da Salva »

Oggi seconda volta della mia vita in HF e secondo giorno di test.
Dopo aver modificato l'angolo delle ali il bastardo mi ha sputato fuori più volte!!!
Comunque il motto che ho coniato vale anche oggi STO IN AMMOLLO MA NON MOLLO!!
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?

Messaggio da MaB »

Scusa Salva ma oggi (anzi ogni giorno ultimamente) sto in un delirio di telefono/mail/scassaminkia che non immagini, la nautica dell'Emisfero Nord è in stagione e si accorge il giorno prima della crocera che qualcosa in barca non va (magari perchè negli ultimi 10 anni non ha neppure sognato di fare manutenzione o controllarlo!!! : Andry : : aufs : : censored : ). .....se sapessero che il più educato gentile e cortese di solito è quello che passa per primo e ottiene più attenzione e riguardo : Rolleyes : arriverei a sera più tranquillo e riuscirei a far due chiacchere al telefono : Sad :

Come va con sto HF? sei riuscito a trovare un pò di equilibrio? Considera che il motoscafo e il kite hanno 2 effetti MOLTO diversi, MOLTO MOLTO!
Il kite ti toglie peso, molto peso, in modo variabile. Il motoscafo no, lavora solo profilo/incidenza e stabilizzatore.
Bruce
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 285
Iscritto il: 12/10/2013, 14:41
Spot frequentati: Embrun, Moncenisio, Liguria
Ali: Speed 2 19, Kitech 12, Kaiman 7
Tavole: Twintip divisibili, Hydrofoil mono e bidi home made

Re: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?

Messaggio da Bruce »

Ciao Salva,
come ti ha già detto MaB, e per esserci passato di persona, il traino da motoscafo è forse il modo più difficile per imparare. Il fatto di venir trainato da una forza "bruta ed ignorante" non ti lascia spazio a quella gestione della potenza che normalmente fai con il kite.
Se puoi passa all'aquilone.

Altra osservazione su cui concordo è che hai fatto un'ala parecchio piccola.

Sta sera già che facevo delle foto al mio primo foil per un annuncio ci ho messo il metro per darti un'idea delle dimensioni con cui mi son trovato bene, se poi ti interessa te ne dò lo sviluppo in maniera più dettagliata.
In generale comunque dovresti cercare di ingrandirlo un pò, non c'è da stupirsi se non vuole salire o se poi ti sputa quando cabri troppo.
Allegati
R8.jpg
R7.jpg
windcix
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 42
Iscritto il: 07/03/2011, 20:05
Spot frequentati: Petrano_Ragnolo_Senigallia_ Marina di Montemarciano_ Palombina
Ali: Pansh
Tavole: tavole del pezzente

Re: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?

Messaggio da windcix »

Ciao ragazzi che ne pensate di queste misure per l'ala anteriore?
Mi sono ispirato alle forme del video postato precedentemente dell'hf fatto interamente di legno.
Grazie.
front.png
front.png (6.47 KiB) Visto 1882 volte
windcix
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 42
Iscritto il: 07/03/2011, 20:05
Spot frequentati: Petrano_Ragnolo_Senigallia_ Marina di Montemarciano_ Palombina
Ali: Pansh
Tavole: tavole del pezzente

Re: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?

Messaggio da windcix »

PS non mi sembra che le misure dell'ala di Bruce siano molto diverse da quelle di Salva....mi sfugge qualcosa?
Bruce
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 285
Iscritto il: 12/10/2013, 14:41
Spot frequentati: Embrun, Moncenisio, Liguria
Ali: Speed 2 19, Kitech 12, Kaiman 7
Tavole: Twintip divisibili, Hydrofoil mono e bidi home made

Re: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?

Messaggio da Bruce »

Ti frega il fatto che il suo è piatto, il mio è curvo. Anche se non si vede bene dalla foto (perchè il grandangolo distorce) il mio è largo circa 40 cm (proiettata) per una corda media di 20,
quello di salva è largo 32 (effettiva) per una corda media di 15-16.

Per il tuo quesito è opinione abbastanza diffusa che sia necessaria un'area che si aggiri intorno ai 600 cm2. Più è grande minore sarà la veocità minima di "volo".
windcix
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 42
Iscritto il: 07/03/2011, 20:05
Spot frequentati: Petrano_Ragnolo_Senigallia_ Marina di Montemarciano_ Palombina
Ali: Pansh
Tavole: tavole del pezzente

Re: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?

Messaggio da windcix »

Grazie per le dritte;)
In effetti la questione curvatura mi era sfuggita.
windcix
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 42
Iscritto il: 07/03/2011, 20:05
Spot frequentati: Petrano_Ragnolo_Senigallia_ Marina di Montemarciano_ Palombina
Ali: Pansh
Tavole: tavole del pezzente

Re: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?

Messaggio da windcix »

é però evidente che anche scendere troppo sotto i 600 cm2 aumenta la famosa velocità limite minima per uscire dall'acqua...giusto?
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?

Messaggio da MaB »

Giusto.
Tanti altri fattori ci sono nell'addizione. La forma di ala che ha postato Bruce, ricurva, (di profilo non la vedi ma la puoi intuire) è davvero facile. Molto più che un'ala di simile superficie ma piatta, al di là dei profili.
Riuscire a costruirla non è immediato, o meglio, richiede lavoro (per ottenere la curvatura regolare.)
Molto più semplice ritagliare una padellona legno, darle un pò di profilo carteggiando i bordi di ingresso e di uscita, rivestirla di carbonio
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5885
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?

Messaggio da pitu »

Intanto ho preparato anche il secondo piantone da 100cm contro gli 85 del primo.
Cambiato anche il profilo che ora ha la corda di 10cm contro i 9cm del piccolo (il cm in più è per via del profilo non tondo ma affusolato), spessore sempre 11mm.
Ora volerò a 15 cm di quota in più : ahahah :
Il nuovo ha anche meno angolo di freccia, spostando un po'il fuoco in avanti.
Allegati
20140612_115320.jpg
20140612_115205.jpg
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5885
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?

Messaggio da pitu »

Ho lievemente (7-8cm) ciccato il baricentro del blackbird, avendolo stimato più avanzato. Come conseguente, arretrando il mio peso rispetto al piantone, ho diminuito anche la stabilità laterale all'imbardata (avendo il piantone quasi in posizione baricentrica che non fa più la sua parte stabilizzatrice), di conseguenza ho dovuto aggiungere una pinnetta in coda, che ho ancora arretrato in attesa della prossima prova, per farlo andare più dritto.
Corda maggiorata e pinnetta, dovrebbero diminuire lo stallo laterale del piantone di cui mi parlava Ruben e di cui ho sofferto in un paio di occasioni, quando imbardavo troppo.
Allegati
Screenshot_2014-06-09-14-04-47.png
Rispondi