HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Bruce
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 285
Iscritto il: 12/10/2013, 14:41
Spot frequentati: Embrun, Moncenisio, Liguria
Ali: Speed 2 19, Kitech 12, Kaiman 7
Tavole: Twintip divisibili, Hydrofoil mono e bidi home made

Re: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?

Messaggio da Bruce »

Beh, dai, non drammatizzare, ma proprio da non meritare nanche una prova non ci credo. Cos'è che non ti convince? Quali sono le zone che ti sembrano critiche? Se metti qualche foto di dettaglio si può vedere se ci sono alternative facili...
Che poi sulla scelta delle geometrie delle ali sia d'accordo con quanto dice Lumumba è un altro discorso.... ma da lì a non provarlo nemmeno ce ne passa. L'hai fatto... ora ci devi credere : Thumbup :
asfalto
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 209
Iscritto il: 18/10/2013, 14:34
Spot frequentati: genova e tutto il mondo....e prossimamente MARTE.!!!!
Ali: cabrinha , flysurfer , ozone ecc ecc...(forse troppe )
Tavole: autocostruite, rrd 5.8 ,tre HF , arriba 6.0 ...... tante banane per la scimmia .!!!

Re: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?

Messaggio da asfalto »

grazie bruce ...mi ci voleva un po' di fiducia .
leggendo i post vedo pareri discordanti sull'argomento rigidità .
il problema sta nel brandeggio che fa la tavola torcendo il piantone creando non poche preoccupazioni .
ho riportato in cantiere il rumenta-foil x dare un ennesimo giro di carbonio - vetro al tutto nella speranza di ovviare al problema anche se sta incominciando ad essere un incudine-foil : think : : think : : think : .

boh!!! speriamo bene .
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?

Messaggio da pitu »

Considera che la torsione in acqua è limitata. Il foil tende a volare in asse seguendo il flusso dell'acqua. La torsione viene sollecitata solo in strambata (poco poco).
Idealmente, si potrebbe montare l'aeroplanino su un perno e laeciarlo libero di orientarsi autonomamente al flusso.
Quel che non deve fare (non più di tanto) è flettere lateralmente.
asfalto
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 209
Iscritto il: 18/10/2013, 14:34
Spot frequentati: genova e tutto il mondo....e prossimamente MARTE.!!!!
Ali: cabrinha , flysurfer , ozone ecc ecc...(forse troppe )
Tavole: autocostruite, rrd 5.8 ,tre HF , arriba 6.0 ...... tante banane per la scimmia .!!!

Re: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?

Messaggio da asfalto »

tank's pitu .
la prox volta che passi da voltri ti pago il caffe'
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?

Messaggio da MaB »

: Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
La CNC ha compiuto il suo sporco lavoro... 25 ore, km e km percorsi, rifniture accurate...una montagna di polvere di MDF.... ma i primi stampi sono perfetti. i gusci delle ali, molto complessi e alti (blocchi da 75mm, per il diedro) li ho visti solo sgrossati quindi incrocio le dita ma ora la macchina ha terminato! : Yahooo : : Yahooo :
Il cantiere riapre i battenti, questa volta non c'è storia, altro che polistirolo filo a caldo sacco del vuoto cartavetrata cartavetrata cartavetrata cartavetrata cartavetrata : Rolleyes :
A sto giro i profili sono per davvero quelli che ha disegnato Eppler!! : notworthyc :
A breve foto, preparazione superficie stampi e ....spero di partire a stampare il primo esemplare!! : Thumbup :
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7422
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?

Messaggio da DonRaffaè »

MaB ha scritto:: Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
La CNC ha compiuto il suo sporco lavoro... 25 ore, km e km percorsi, rifniture accurate...una montagna di polvere di MDF.... ma i primi stampi sono perfetti. i gusci delle ali, molto complessi e alti (blocchi da 75mm, per il diedro) li ho visti solo sgrossati quindi incrocio le dita ma ora la macchina ha terminato! : Yahooo : : Yahooo :
Il cantiere riapre i battenti, questa volta non c'è storia, altro che polistirolo filo a caldo sacco del vuoto cartavetrata cartavetrata cartavetrata cartavetrata cartavetrata : Rolleyes :
A sto giro i profili sono per davvero quelli che ha disegnato Eppler!! : notworthyc :
A breve foto, preparazione superficie stampi e ....spero di partire a stampare il primo esemplare!! : Thumbup :
Complimenti Mab! : notworthyc : Ora che hai gli stampi che fai cominci la produzione in serie : Chessygrin : ?

Nel frattempo anche io mi sono preso la mia piccola soffisfazione, anche il mio HF vola... : dribbleg :



Ci vuole ancora un po' di lavoro: innanzi tutto rendere un po' più portante l'ala lavorando sul profilo della parte superiore, riprofilare lo stabilizzatore (magari lo rifaccio completamente), lavorare sul bordo di uscita del piantone per renderlo più penetrante, cambiare tavola...insomma ho di che divertirmi : Chessygrin :
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?

Messaggio da MaB »

Hai anche la variabile incidenza stabilizzatore se vuoi dare portanza all'ala anteriore.....oltre a variare la posizione del piantone sulla tavola (più avanti nel tuo caso).
Se picchi l'aletta posteriore (LE verso il fondo del mare) di un grado in più, vedrai che l'hf guadagna portanza e bolina. Ma perde in scorrevolezza e in "neutralità" quando la velocità aumenta.

La produzione di serie non fa per me, la serie comincerà con il mio e poi quello di mio cugino. Ne faremo altri, magari anche da vendere a prezzo di realizzo agli amici che vogliono cimentarsi con l'HF.. ma non ho ne le capacità ne il tempo ne la voglia di mettermi a fabbricare hidrofoil!! Stampi o no... porta via un sacco di tempo, la laminazione è solo metà dell'opera..il resto sono imboccolaggio e finitura!
Mi pare che ormai...sono arrivati i cinesi anche lì. Caraffino il primo (anche se non si sono ancora visti i suoi HF), Gong sta partendo con la produzione industriale da prezzo, tanti altri "carbonari" si son messi nel business... senza contare quelli in alluminio...che per forza di cose dovran costare poco.
Avatar utente
Salva
Fissato
Fissato
Messaggi: 813
Iscritto il: 11/04/2011, 11:00
Spot frequentati: costa est lariana
Ali: F-ONE, Crazy Fly, FS, Gong
Tavole: Tavole e HF tutto fatto in casa - “Zappatori del Lario”

Re: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?

Messaggio da Salva »

MaB ha scritto:Hai anche la variabile incidenza stabilizzatore se vuoi dare portanza all'ala anteriore.....oltre a variare la posizione del piantone sulla tavola (più avanti nel tuo caso).
Se picchi l'aletta posteriore (LE verso il fondo del mare) di un grado in più, vedrai che l'hf guadagna portanza e bolina. Ma perde in scorrevolezza e in "neutralità" quando la velocità aumenta.

La produzione di serie non fa per me, la serie comincerà con il mio e poi quello di mio cugino. Ne faremo altri, magari anche da vendere a prezzo di realizzo agli amici che vogliono cimentarsi con l'HF.. ma non ho ne le capacità ne il tempo ne la voglia di mettermi a fabbricare hidrofoil!! Stampi o no... porta via un sacco di tempo, la laminazione è solo metà dell'opera..il resto sono imboccolaggio e finitura!
Mi pare che ormai...sono arrivati i cinesi anche lì. Caraffino il primo (anche se non si sono ancora visti i suoi HF), Gong sta partendo con la produzione industriale da prezzo, tanti altri "carbonari" si son messi nel business... senza contare quelli in alluminio...che per forza di cose dovran costare poco.
a proposito di boccole ..... sulla mia ala anteriore c'erano tre boccole inox, collegate al T con tre bulloni inox M6 A2
beh .... non ho più l'ala !!
strappata via durante le prove nella stessa giornata del volo dell'HIDRO-RAF
Avatar utente
pioneer
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2543
Iscritto il: 09/02/2011, 21:58
Spot frequentati: Calabria Jonica
Ali: Solitamente Peter Lynn
Tavole: Autocostruite

Re: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?

Messaggio da pioneer »

Secondo me ci vuole una sede che faccia da base di appoggio sulla fusoliera dove il contatto è con l'ala sia sostanzioso e senza possibilità di odcillazioni. Altrimenti una torsione strappa via tutto.
Nessuno mi pettina bene come il vento - Alda Merini
-Semel in anno licet insanire-
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?

Messaggio da MaB »

Si.
Io davanti ho 4 boccole by Ingo, da TT, base larga e bulloncino, affogate nelle microsfere e sepellite da 4 pelli di carbonio, e solo 2 per l'ala posteriore. Viti M6 A2, le boccole sono A4 invece. L'ala ha un appoggio piano, sta in posizione perpendicolare anche senza viti.
Il piantone è vincolato alla tavola mediante 4 boccole identiche, le stesse che usate sulle TT per le strap.
Montate dietro una piastra di legno, annegate in resina caricata e sepellite da alcuni strati di vetro e uno di carbonio.
Botte ne ho prese, piantonate nel fondo ecc... non peso molto ma le ho date anche in velocità! E' ancora lì.
Avatar utente
Salva
Fissato
Fissato
Messaggi: 813
Iscritto il: 11/04/2011, 11:00
Spot frequentati: costa est lariana
Ali: F-ONE, Crazy Fly, FS, Gong
Tavole: Tavole e HF tutto fatto in casa - “Zappatori del Lario”

Re: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?

Messaggio da Salva »

MaB ha scritto:Si.
Io davanti ho 4 boccole by Ingo, da TT, base larga e bulloncino, affogate nelle microsfere e sepellite da 4 pelli di carbonio, e solo 2 per l'ala posteriore. Viti M6 A2, le boccole sono A4 invece. L'ala ha un appoggio piano, sta in posizione perpendicolare anche senza viti.
Il piantone è vincolato alla tavola mediante 4 boccole identiche, le stesse che usate sulle TT per le strap.
Montate dietro una piastra di legno, annegate in resina caricata e sepellite da alcuni strati di vetro e uno di carbonio.
Botte ne ho prese, piantonate nel fondo ecc... non peso molto ma le ho date anche in velocità! E' ancora lì.
Si l'esperienza è tutto .... il miei problemi sono stati la poca superficie di contatto con le 3 M6 montate in linea. Ora mi adopero per realizzare una superficie di contatto maggiore che elimini l'oscillazione laterale.
Per il resto la tavola mi da soddisfazione e il piantone risulta molto scorrevole (liscio come il culo di un neonato : ahahah : )
Avatar utente
Salva
Fissato
Fissato
Messaggi: 813
Iscritto il: 11/04/2011, 11:00
Spot frequentati: costa est lariana
Ali: F-ONE, Crazy Fly, FS, Gong
Tavole: Tavole e HF tutto fatto in casa - “Zappatori del Lario”

Re: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?

Messaggio da Salva »

questa in foto l'ala che giace in fondo agli abissi del lago maggiore:
Allegati
ala.JPG
Avatar utente
pioneer
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2543
Iscritto il: 09/02/2011, 21:58
Spot frequentati: Calabria Jonica
Ali: Solitamente Peter Lynn
Tavole: Autocostruite

Re: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?

Messaggio da pioneer »

Per me ci vorrebbe piu base d'appoggio per limitare gli sforzi. Oppure fare una cuffia che e usare la fusoliera come perno
Nessuno mi pettina bene come il vento - Alda Merini
-Semel in anno licet insanire-
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7422
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?

Messaggio da DonRaffaè »

La fusoliera di salva è troppo stretta. Non hai via di uscita se non saldargli una piastra più larga su cui poi appoggiare l ala
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?

Messaggio da MaB »

Forza e coraggio!!! Dopo aver finalmente visto, toccato, flettuto, torto e accarezzato i "compri" più famosi, vi dico con grande entusiasmo... siate fieri delle vostre autocostruzioni!!! Sti francesi, mi spiace aver compreso solo ora le parole un pò polemiche del guru dell'HF Frankite "Sword... tutta tecnologia terribilmente sovrapprezzo" ...ma gli altri sono peggio. Stucco, riparazioni, cedimenti strutturali, flessione delle ali ridicola... l'industrializzazione non aggiunge qualità ma la toglie! Aggiunge forse precisione... ma quello è avere una macchina che carteggia le forme al posto di un uomo. Il resto... deludente.
Quindi terribilmente incoraggiante per noi!!!!!!! La passione è la tecnologia più affidabile!
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: R: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?

Messaggio da MaB »

Terza manina di resina, previa leggera cartata. Next montiamo spine acciaio, 2 viti x l'espulsione nel guscio superiore della fusoliera, cera a specchio e via
Allegati
uploadfromtaptalk1417647787781.jpg
uploadfromtaptalk1417647761824.jpg
uploadfromtaptalk1417647735352.jpg
Avatar utente
Bidello
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2238
Iscritto il: 08/02/2011, 15:41
Spot frequentati: Bilbo
Ali: Buitoni
Tavole: Da stiro

Re: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?

Messaggio da Bidello »

Oh MaB,

Mica caxxi

Roba da paura : Thumbup :

Vai così BRO : ahahah :
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7422
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?

Messaggio da DonRaffaè »

: Eeek : Orco Can che spettacolo! : notworthyc : : notworthyc : : notworthyc :
Bruce
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 285
Iscritto il: 12/10/2013, 14:41
Spot frequentati: Embrun, Moncenisio, Liguria
Ali: Speed 2 19, Kitech 12, Kaiman 7
Tavole: Twintip divisibili, Hydrofoil mono e bidi home made

Re: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?

Messaggio da Bruce »

Ma che bella tavola imbandita : WohoW :
Come fai a trattenerti? non ti vien voglia di stampare subito?

Complimenti, se già andava bene prima, chissà ora con spessori e simmetrie come si deve : Thumbup :

L'unica perlessità è sulla scelta di divisione dello stampo del tbar. La vedo un pò dura farci calzare i tessuti ed ancora di più estrarre la piattina di svuotamento, ma queste sono solo impressioni a distanza, avrete sicuramente fatto le vostre considerazioni.

Non vedo l'ora di vedere i primi pezzi. Complimentoni!
Alessio
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2304
Iscritto il: 25/09/2013, 22:11
Spot frequentati: Lido dei Pini, Marinaretti, Ostia, Focene
Ali: Sonic 18, Soul 12, Speed4 8 std - SST 9 e 6
Tavole: Gong Allvator M, Kiteloose Nirvana/Disco, Alaia Custom, Transformer Door

Re: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?

Messaggio da Alessio »

ma che spettacolo! ma li hai fatti a mano o con cnc?
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7422
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?

Messaggio da Ninjo »

Bella Mab.. gran sbatti.. complimenti.
Sono curioso di vedere quando dovrai decidere i prezzi.. : ahahah :
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Rispondi