Nikwax per taccagni (e anche più efficiente)

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Avatar utente
gioberg
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 8
Iscritto il: 16/04/2012, 17:51
Spot frequentati: Sentina SBT - Marina Palmense - Lago di Como
Ali: Flysurfer - Cabrinha
Tavole: Custom Foilboard

Re: nixwax per taccagni (e anche più efficiente)

Messaggio da gioberg »

pfvas ha scritto:Ok proviamo, tutto prima di tartare lo speed
Ciao pfvas

hai trattato poi lo speed?
Io vorrei farlo sul mio che sabato mi è caduto in acqua e non ne ha voluto sapere di ripartire.
Ha bevuto troppa acqua su un tip (chiuso) e mi sono accorto che oramai è bello poroso nonostante lo tratti cme un gioiellino.

Che rapporto hai usato alla fine tra acquaragia e silicone?

Oppure consigli prodotti più commerciali?
tipo quelli proposti qua: http://www.powerkiteforum.com/viewthread.php?tid=22550

Grazie

Gio
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6660
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: nixwax per taccagni (e anche più efficiente)

Messaggio da pfvas »

Ciao alla fine ho venduto lo speed, ma l'esperimento secondo me è stato positivo. La miscela deve essere abbastanza liquida altrimenti dopo che l'acquaraggia è evaporata rimane troppo silicone sul tessuto.
Io ho preso tutto da leroy merlin tutto molto commerciale.
Peter Lynn team rider
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6483
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: nixwax per taccagni (e anche più efficiente)

Messaggio da Motion »

Mi è venuto in mente questo post, alcuni giorni fà dando un'occhiata alla LE del mio vecchio pump, che spesso lancio ed atterro da solo, in alcuni punti il dracon è leggermente abraso e pensavo a questo trattamento (magari ripetuto due volte sui punti più abrasi) per dare un pò di protezione a questi punto prima che si usurino troppo e poi ceda il dracon.

Cosa ne pensate potrebbe dare un pò di protezione, appesantisce poi la LE (non penso dato che dato su tutto un kite foil grande non volerebbe più in vento leggero).
Insomma chi ha fatto questo trattamento cosa ne dice ??
: Wink :
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: nixwax per taccagni (e anche più efficiente)

Messaggio da Zitrone »

Secondo me non risolvi niente. Un conto è darlo sullo spi per impermeabilizzarlo, un conto è darlo come "rinforzo"
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
fxfx84
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 497
Iscritto il: 07/03/2011, 8:30
Spot frequentati: Col duLautaret, Moncenisio,Lac du Serre Poncon,Albenga
Ali: Aurora 19-15-10, (PeterLynn Charger 15,10, Venom 13)
Tavole: Hydro custom 143x48,Toxic wave, tavole imprestate dai passanti(pitu)

Re: nixwax per taccagni (e anche più efficiente)

Messaggio da fxfx84 »

Ciao,
io ho provato diverse miscele del suddetto intruglio e secondo me si può fare...
l'unica cosa è che non so quanta protezione in più ti possa dare...
fai una prova: fai la miscela magica al 30% quindi molto più densa e spalmala con un pennello su un pezzo di prova. aspetta che asciughi (12h) e controlla che non faccia da colla sulla sabbia.
se non fa effetto colla un pò di protezione la darà... occhio che per l'abbiam provata sullo spi e non sul dracon
inoltre sappi che più la fai densa più ci mette ad asciugare!
ciao
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6483
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: nixwax per taccagni (e anche più efficiente)

Messaggio da Motion »

Infatti fare una prova sarebbe la miglior cosa, ma non ho pezzi di dacron o vecchi kite da buttare.

Sono convinto che se non lo diliusci molto e magari ripeti il trattamento 3 volte sui punti maggior usurati un pò di protezione la dia. Alrimenti maschero le parti e vado di silicone puro : Chessygrin : : ahahah :
Altrimenti altra soluzione sarebbe aprire la LE cucire dei rinforzi esterni e ricucire, ma servirebbe un velaio e non avrebbe forse senso, anche se per essere un 14 nel vento leggero avrebbe il suo perchè : Wink :
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: nixwax per taccagni (e anche più efficiente)

Messaggio da Zitrone »

Pulisci benissimo e poi mettici una toppa di dacron adesivo
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10558
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Speed4 8 DLX, Sonic3 15 - 18 Soul 8 - 10 Soul2 12
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: nixwax per taccagni (e anche più efficiente)

Messaggio da Toppy »

zitrone ha scritto:Pulisci benissimo e poi mettici una toppa di dacron adesivo
: Thumbup : quoto zitrone!
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
marcodk
Fissato
Fissato
Messaggi: 680
Iscritto il: 22/03/2011, 22:07
Spot frequentati: Danimarca: Amager strand, SVP
Ali: PL: Venom I 13 -10. FS: Psycho 3 13; Speed 3 19 e altre che non uso ;(
Tavole: RAdical 145x47, Nobile 666, fatty non pugnette

Re: nixwax per taccagni (e anche più efficiente)

Messaggio da marcodk »

La settimana scorsa ho trattato il syn 15 con la soluzione 1 parte silicone 3 acquaragia, dato a spruzzino.

Mi e sebmrata un po troppo densa e il risultato e un po appiccioso. Ho trattato l'altra pelle con una soluzione un po piu diluita (a spanne) e il risultato e molto migliore.

Tutto sommato minima spesa e ottima resa, attendo la prova in volo!
________________________________________________________________________________
Non parlarmi di qualcosa che non conosco in una lingua che non posso capire.
ziofrance
Fissato
Fissato
Messaggi: 625
Iscritto il: 01/04/2011, 14:09
Spot frequentati: grado, lignano, marina julia
Ali: kites e wings
Tavole: un poco di tutto

Re: nixwax per taccagni (e anche più efficiente)

Messaggio da ziofrance »

Motion ha scritto:Infatti fare una prova sarebbe la miglior cosa, ma non ho pezzi di dacron o vecchi kite da buttare.

Sono convinto che se non lo diliusci molto e magari ripeti il trattamento 3 volte sui punti maggior usurati un pò di protezione la dia. Alrimenti maschero le parti e vado di silicone puro : Chessygrin : : ahahah :
Altrimenti altra soluzione sarebbe aprire la LE cucire dei rinforzi esterni e ricucire, ma servirebbe un velaio e non avrebbe forse senso, anche se per essere un 14 nel vento leggero avrebbe il suo perchè : Wink :
Motion ha scritto:Infatti fare una prova sarebbe la miglior cosa, ma non ho pezzi di dacron o vecchi kite da buttare.


Ecco, io posseggo un GK sonik del 2007, comprato nuovo ed usato al max una decina di volte.
Ha il dacron della LE e degli struts che tende a spaccarsi in continuazione.
Probabilmente è stato costruito con un dacron conservato male o difettoso che so....
Non so più che fare, l'ho riparato tremila volte...forse con un trattamento tipo questo potrei evitare che si strappi così facilmente? : dribbleg :
ziofrance
Fissato
Fissato
Messaggi: 625
Iscritto il: 01/04/2011, 14:09
Spot frequentati: grado, lignano, marina julia
Ali: kites e wings
Tavole: un poco di tutto

Re: nixwax per taccagni (e anche più efficiente)

Messaggio da ziofrance »

Scusate: sapete mica quali sono gli effetti dell'acquaragia sul dacron?
L'acquaragia rovina i bladder?
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: nixwax per taccagni (e anche più efficiente)

Messaggio da onir »

Ragazzi ... oggi avevo da smanettare ... mi sono messo a preparare la miscela del Pfvas per reimpermeabilizzare il mio aurora 15 orami non più crocchiante ... funzionaaaaaaaaaaa benisssssssiiiiimooooooo ....

silicone trasparente + acquaragia inodore ... messo circa 20 gr di acqua e 10 di silicone in un barattolo di vetro ... agitato per bene fino ad ottenere un liquido di densità media biancastro .... steso con una spugnetta e fatto asciugare ... grazie Pfvas
vento vento vento e deriva
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: nixwax per taccagni (e anche più efficiente)

Messaggio da maddy »

: ahahah : : ahahah : ormai siamo splafonati alle pozioni magiche ! che storia potteriana : ahahah : : ahahah : : ahahah :
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: nixwax per taccagni (e anche più efficiente)

Messaggio da ErPiotta71 »

onir ha scritto:Silicone trasparente + acquaragia inodore ... messo circa 20 gr di acqua e 10 di silicone in un barattolo di vetro ...
Ma allora l'acquaragia si diluisce con l'acqua?

Va steso solo da un lato della vela e basta?
Sarà sufficiente per far assorbire tutta la stoffa?
Avatar utente
marcodk
Fissato
Fissato
Messaggi: 680
Iscritto il: 22/03/2011, 22:07
Spot frequentati: Danimarca: Amager strand, SVP
Ali: PL: Venom I 13 -10. FS: Psycho 3 13; Speed 3 19 e altre che non uso ;(
Tavole: RAdical 145x47, Nobile 666, fatty non pugnette

Re: nixwax per taccagni (e anche più efficiente)

Messaggio da marcodk »

Credo che per acqua intenda acquaragia non quella del rubinetto!

Io ti consiglio vivamente di trattare le due pelli sepratamente e di stare leggero con le dosi. Se metti tanto di quel liquido per impregnare tutta la stoffa nel lato in cui la metti fai un macello.

Per mia esperienza personale (ma magari il silicone o l'acqua ragia erano di qualita peggiore) usa una diluizione maggiore, e mi raccomando in un luogo pulitissimo finche il diluente non evapora.

La mia vela e tornata come nuova, ma la pelle su cui ho esagerato un po col silicone (1 a 3) raccoglie ancora un sacco di sabbia. Spero col tempo migliori!
________________________________________________________________________________
Non parlarmi di qualcosa che non conosco in una lingua che non posso capire.
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: nixwax per taccagni (e anche più efficiente)

Messaggio da onir »

confermo ... difficile trovare le porzioni giuste ... però ad occhio riesce bene diluendo molto il prodotto

vi dico come faccio io ... prendo un barattolo di vetro (quello delle marmellate con il tappo di metallo) sparo dentro un pò di silicone (diciamo circa 10 gr) aggiungo acquaragia fino ad ottenere il miscuglio con una densità di poco superiore all'acqua ... con il silicone trasparente questo liquido appare biancastro ed a malapena trasparente ...

poi lo stendo bene con un panno tipo tampone premendo sulla tela ... con questo caldo tempo 10 min e tutto è perfettamente asciutto ... per nulla appiccicoso ...

dopo vari test a chiazze sotto il rubinetto ... ho notato che con una seconda passata si ottiene una impermeabilizzazione quasi perfetta : WohoW :

la cosa bella è che non c'è bisogno di pulire più di tanto la vela in quanto premendo con il tampone l'acquaragia sembra anche pulire la superficie ... qualcuno se non erro mi raccontava che i para vengono puliti con il kerosene ... : whistlingb : : whistlingb : : whistlingb :
vento vento vento e deriva
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: nixwax per taccagni (e anche più efficiente)

Messaggio da alexlecce »

Acquaragia e silicone trasparente in rapporto 3:1 l'ho appena usata sul sughero per fare una prova e vedere come va.
Fa davvero il suo lavoro, così l'ho passato su tutto il pad del nuovo surfino : Thumbup :

Questo intruglio sta diventando come il "tonico di nonno simpson e figlio", è adatto davvero a tutto : ahahah :
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: nixwax per taccagni (e anche più efficiente)

Messaggio da maddy »

mi riempio la piscinetta emicituffo : ahahah : : ahahah : : ahahah :
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: nixwax per taccagni (e anche più efficiente)

Messaggio da onir »

alexlecce ha scritto:Acquaragia e silicone trasparente in rapporto 3:1 l'ho appena usata sul sughero per fare una prova e vedere come va.
Fa davvero il suo lavoro, così l'ho passato su tutto il pad del nuovo surfino : Thumbup :

Questo intruglio sta diventando come il "tonico di nonno simpson e figlio", è adatto davvero a tutto : ahahah :
sto pensando ad una passatina sul brigliaggio ... : whistlingb :
vento vento vento e deriva
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: nixwax per taccagni (e anche più efficiente)

Messaggio da alexlecce »

onir ha scritto:sto pensando ad una passatina sul brigliaggio ... : whistlingb :
Ci ho pensato pure io veramente, anche se per ora mi trovo bene a fare i cavi con semplice cera e un phon..tornano nuove!

Comunque ho notato che col passare dei giorni la miscela rimasta nel barattolino sta diventando molto più densa.
Probabilmente quando si asciugherà completamente si solidificherà : Thumbup :
Bisognerebbe provarla su dei pezzi di linee da buttare..se funziona non sarebbe male.
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6660
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: nixwax per taccagni (e anche più efficiente)

Messaggio da pfvas »

Salve a tutti riporto su questo post perchè ieri dopo tanto tempo ho ritirato fuori il mio Nasa trattato.
Allora il tessuto è rimasto bello lucido con i colori vivi nessuna macchia o aloni strani, aperto steso ed è partito subito, questo per dire che dopo più di anno che è rimasto piegato nel sacchetto il trattamento non ha viziato il tessuto minimamente.
La ragazza che lo provava alla fine lo ha mandato in acqua e due onde lo hanno ricoperto totalmente il tempo di arrivare camminando in acqua e il kite era tutto sott'acqua l'ho preso e mentre lo tiravo fuori l'acqua scivolava via dal tessuto lasciandolo completamente asciutto a tal punto che dopo averlo tirato fuori completamente il kite è ripartito tranquillamente. Arrivato allo zenit gli ho dato una sgrullata e in pratica il kite era asciutto. Quindi a distanza di tempo posso dire che il trattamento con silicone e acquaragia non danneggia minimamente il tessuto ed ha un potere impermeabilizzante eccezionale. La cosa fondamentale è fare una miscela molto liquida in modo da poterla stendere bene e far evaporare bene tutta l'acquaragia.
Peter Lynn team rider
Rispondi