Foli Vs Pump

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10563
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Speed4 8 DLX, Sonic3 15 - 18 Soul 8 - 10 Soul2 12
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: Foli Vs Pump

Messaggio da Toppy »

gab72 ha scritto: Certo ke vorrei provare un foil del resto mi attirano parecchio anche se ad ostia nn se ne vedono molti. Cmq grazie
ostia è grande! dove esci?

io, fuori stagione, di solito con venti da sud vado al secondo cancello
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10432
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Foli Vs Pump

Messaggio da Zitrone »

Drago ha scritto: ........... anche se è abbastanza assodato che:
- un foil sta su con meno vento
- un foil riparte meglio con poco vento
- un foil tira di più a parità di superficie
- se per caso non riparte (a volte succcede anche ai foil, ad esempio se il vento cala totalmente o si incaramella), trascinare un foil a riva è enormemente più faticoso e lungo che un pump
- un foil costa di più
- un foil richiede più controlli e manutenzione (mixer test, controlli briglie) di un pump
- un foil è più complesso da aggiustare se lo strappi
- un foil gira più lentamente di un pump di pari misura

Poi ovviamente è questione di gusti, a qualcuno piacciono le BMW, a qualcuno le Harley e a qualcuno le Moto Guzzi (e a qualcuno le giapponesi che costano meno e vanno meglio... : ahahah : )
Discorso giusto.
Sul discorso 10 nodi e l'11.....non lo so...mi sembra un pò ottimistico comunque prova e vedi prima di spendere soldi per una nuova vela.
Se sei disposto a smanettare, testare, naufragare etc prima di vedere la luce puoi anche prendere in considerazione l'Aurora (19o22+15=800usd), in zona Roma io ho il 22 e gigi il 15 e non sarà uno speed3 ma ci divertiamo.
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
gab72
Novellino
Novellino
Messaggi: 135
Iscritto il: 03/09/2013, 14:49
Spot frequentati: ostia
Ali: north rebel 11, rrd passion 11/7,royal rush19
Tavole: shinn luigi, SECTOR VII-60

Re: Foli Vs Pump

Messaggio da gab72 »

Toppy ha scritto:
gab72 ha scritto: Certo ke vorrei provare un foil del resto mi attirano parecchio anche se ad ostia nn se ne vedono molti. Cmq grazie
ostia è grande! dove esci?

io, fuori stagione, di solito con venti da sud vado al secondo cancello

Sempre primo cancello. Alla prox uscita ti contatto
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10563
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Speed4 8 DLX, Sonic3 15 - 18 Soul 8 - 10 Soul2 12
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: Foli Vs Pump

Messaggio da Toppy »

mi era sfuggito il post di drago (abbiamo scritto insieme : Chessygrin : )

ora non vorrei aprire una diatriba pump vs foil visto il post sta viaggiando molto tranquillo..... : Chessygrin :
ma non concordo su alcune affermazioni di drago, probabilmente perchè aspetti soggettivi.
Drago ha scritto:
e si entra nell'eterna diatriba tra foillisti e pumpisti : Chessygrin : anche se è abbastanza assodato che:
- un foil sta su con meno vento
ok
- un foil riparte meglio con poco vento
ok
- un foil tira di più a parità di superficie
ok
- se per caso non riparte (a volte succcede anche ai foil, ad esempio se il vento cala totalmente o si incaramella), trascinare un foil a riva è enormemente più faticoso e lungo che un pump
enormente mi sembra eccesivo...... se il kite è vecchio e si inzuppa è faticoso portarlo a riva, ma seil kite è nuovo e usi la giusta tecnica potrebbe essere più facile portare un foil che un pumpone anche perchè un foil lo posso chiudere e mettere sulla tavola abbastanza facilmente.
- un foil costa di più
vero!
- un foil richiede più controlli e manutenzione (mixer test, controlli briglie) di un pump
già ampiamente disusso in merito. Vero, ma non è un male..... avere sempre un'ala messa a punto, il fatto che un pump o altri foil non fly non abbiamo un mixer non vuol dire che non si starino.
- un foil è più complesso da aggiustare se lo strappi
FALSO!!! questo è il punto che mi spinto a rispondere a drago. Un foil lo aggiusti con del nastro adesivo e un pezzo di spago! questo vuol dire che se sei in vacanza ti salvi le ferie ma anche più semplicemente ti salvi la giornata di kite. e questo qualsiasi danno tu faccia. in 12 anni di utilizzo dei foil me ne sono capitate di tutti i colori, dal kite al quale si è staccato tutto il castello a quello diviso in due parti separate sono sempre riuscito a finire la vacanza : Chessygrin : . poi quando lo porti dal velaio lui si che fatica di più a riparare un foil più di quanto faccia con un pump ma anche questo vale se si vogliono cambiare ferzi ma oggi il 99% delle riparazioni le fanno ricucendo i brandelli e quindi non è poi cosi difficile da fare anche su un foil.
- un foil gira più lentamente di un pump di pari misuravero
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: R: Foli Vs Pump

Messaggio da Pat »

A me diatriba pump foil non interessa. Non ho consigliato a gab di astenersi dai pump ma di assicurarsi di scegliere un'ala - quale che sia -che riparta in vento leggero. Ma sul serio, non solo nelle difese di bandiera da forum.
E se fossi in lui mi asterei dalle mezze misure (tipo i 15) perche' non ha senso stare stretti in 10 nodi quando con una taglia in piu stai comodo in 10 e giusto in 8.
E quanto agli 11 che vanno con 10 nodi, io in una spiaggia reale non li ho mai visti. Idem i 6 nodi di ulw.
Da noi con 10 nodi generalmente sono in aria solo ali grandi, gli altri se alzano si limitano a scarrocciare miseramente.
Il resto e' fuffa.....

inviato con tetrapack
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Drago
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1810
Iscritto il: 08/03/2011, 20:36
Spot frequentati: Genova Andora Albenga Arma Bordighera
Ali: Helium 15, Religion 8-5, Cabo11, Fury 10, Obsession 10.5 e 9
Tavole: Nobile WaveBoard, Naish Monarch 132x41, HF Gong Curve MT su Naish Hover 130

Re: Foli Vs Pump

Messaggio da Drago »

Toppy ha scritto:mi era sfuggito il post di drago (abbiamo scritto insieme : Chessygrin : )

ora non vorrei aprire una diatriba pump vs foil visto il post sta viaggiando molto tranquillo..... : Chessygrin :
ma non concordo su alcune affermazioni di drago, probabilmente perchè aspetti soggettivi.
Drago ha scritto:
e si entra nell'eterna diatriba tra foillisti e pumpisti : Chessygrin : anche se è abbastanza assodato che:
- un foil sta su con meno vento
ok
- un foil riparte meglio con poco vento
ok
- un foil tira di più a parità di superficie
ok
- se per caso non riparte (a volte succcede anche ai foil, ad esempio se il vento cala totalmente o si incaramella), trascinare un foil a riva è enormemente più faticoso e lungo che un pump
enormente mi sembra eccesivo...... se il kite è vecchio e si inzuppa è faticoso portarlo a riva, ma seil kite è nuovo e usi la giusta tecnica potrebbe essere più facile portare un foil che un pumpone anche perchè un foil lo posso chiudere e mettere sulla tavola abbastanza facilmente.
- un foil costa di più
vero!
- un foil richiede più controlli e manutenzione (mixer test, controlli briglie) di un pump
già ampiamente disusso in merito. Vero, ma non è un male..... avere sempre un'ala messa a punto, il fatto che un pump o altri foil non fly non abbiamo un mixer non vuol dire che non si starino.
- un foil è più complesso da aggiustare se lo strappi
FALSO!!! questo è il punto che mi spinto a rispondere a drago. Un foil lo aggiusti con del nastro adesivo e un pezzo di spago! questo vuol dire che se sei in vacanza ti salvi le ferie ma anche più semplicemente ti salvi la giornata di kite. e questo qualsiasi danno tu faccia. in 12 anni di utilizzo dei foil me ne sono capitate di tutti i colori, dal kite al quale si è staccato tutto il castello a quello diviso in due parti separate sono sempre riuscito a finire la vacanza : Chessygrin : . poi quando lo porti dal velaio lui si che fatica di più a riparare un foil più di quanto faccia con un pump ma anche questo vale se si vogliono cambiare ferzi ma oggi il 99% delle riparazioni le fanno ricucendo i brandelli e quindi non è poi cosi difficile da fare anche su un foil.
- un foil gira più lentamente di un pump di pari misuravero
Toppy... c'è un punto su cui ti vorrei rispondere...
ma mia moglie è al telefono e sento che si sta mettendo d'accordo per uscire con i bambini ad un ritrovo di pargoli...
qui ha smesso di piovere e sta entrando scirocco... 7.7m/s or ora : Eeek :
MI SA CHE MI TOCCA CORRERE IN SPIAGGIA : Yahooo :
Drago
Helium 15, Cabo 11, Fury 10, Obsession 9-10.5, Religion 5-8-12, Swell7, Dice 6
North Quest TT, Naish Monarch, HF Naish Thrust
"L'inferno sono gli altri", J.P. Sartre
"L'inferno è la stagione balneare", Drago
Avatar utente
Drago
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1810
Iscritto il: 08/03/2011, 20:36
Spot frequentati: Genova Andora Albenga Arma Bordighera
Ali: Helium 15, Religion 8-5, Cabo11, Fury 10, Obsession 10.5 e 9
Tavole: Nobile WaveBoard, Naish Monarch 132x41, HF Gong Curve MT su Naish Hover 130

Re: Foli Vs Pump

Messaggio da Drago »

niente, si è rimesso a piovere...

@Toppy:
si sono d'accordo, è più facile fare il self repair in vacanza, forse, però se si apre in due o si scuciono le centine interne come è successo a un mio amico col kitech sono dolori... oggettivamente il foil è un oggetto più complesso.

Sulla staratura dei pump direi che non mi è mai successo. Ad un certo punto il pump si butta via quando è frusto, o più spesso quando si vuole cambiare modello. Ieri ad arma c'erano ancora due torch 10 del 2008 che volavano bene, non credo li abbiano mai "ritarati".
Sui foil senza mixer test invece ti do ragione; se non c'è il mixer non vuol dire che non si starino.

@Pat: io i 6 knts invece li ho visti di persona; ero a castiglione della pescaia, c'erano 2 istruttori con s3 21 e flydoor XL, un paio di estati fa. Strambavano sul bagnasciuga e avevo l'anemometro (Windmaster) in mano, a 5 metri da dove strambavano. La spiaggia è lunga senza ostacoli, per 3-400 metri sottovento, quindi il vento che misuravo era quello che avevano loro (ovviamente a livello del mare, dove si misura, in alto ci sarà stato di più). Con 6-6.5 tenevano il bordo e accennavano qualche microsaltino (mezzo metro). Però erano magri, sui 70-75 kg, e sicuramente avevano il piede buono. E planavano lentamente, al limite del galleggiamento, ma senza scarrocciare.

10 nodi (costanti) è già ventone... è un abisso rispetto a 6-7. col 12, surfino 6'1 e i miei 63-64 kg tengo il bordo senza problemi. Dato che il passion 11 tira molto, circa come il mio 12, ipotizzando anche 75 kg, ma una sector 60, che è quasi una race, 10 dovrebbero essere fattibili senza problemi... ne sono abbastanza convinto.
Drago
Helium 15, Cabo 11, Fury 10, Obsession 9-10.5, Religion 5-8-12, Swell7, Dice 6
North Quest TT, Naish Monarch, HF Naish Thrust
"L'inferno sono gli altri", J.P. Sartre
"L'inferno è la stagione balneare", Drago
Avatar utente
paolino
Novellino
Novellino
Messaggi: 86
Iscritto il: 25/02/2011, 16:28
Spot frequentati: liguria, Embrun Lecco, Ceresole Moncenisio
Ali: best, ozone, ocean rodeo
Tavole: autocostruite :)

Re: Foli Vs Pump

Messaggio da paolino »

Se hai già una 11 pump,
prenditi una 15 foil,riuscirai a uscire con poco vento, ed è molto piu' comoda dei pump.
Non devi gonfiare, elanci e atterri il kite da solo.
Se esci con una 15 un po' di vento base c'è, quindi rilancerai tranquillamnete.
Contunuo a sostenere,che per quanto riguarda la questione RILANCIO dall' acqua, i foil ripartono molto più velocemente dei pump.
Quando ti cade una 13 pump in acqua e c'è poco vento ti assicuro che farla ripartire non è cosi' veloce.
Fino alla misura 15.
Con un 19 esci con vento limite e se ti cade in un buco di vento potresti fare fatica a tirarlo su.
gab72
Novellino
Novellino
Messaggi: 135
Iscritto il: 03/09/2013, 14:49
Spot frequentati: ostia
Ali: north rebel 11, rrd passion 11/7,royal rush19
Tavole: shinn luigi, SECTOR VII-60

Re: Foli Vs Pump

Messaggio da gab72 »

Scusate ma intanto sono riuscito a fare una session di un paio d'ore prima che piovesse.
ok ragazzi tante informazioni GRAZIEEEEEEEEEEEE. dunque io sarei anche per un foil, ripeto però che il mio obj è uscire con 10 nodi. Non so da voi ma qui ad ostia quando fanno 10 nodi non si vede nessuno quindi se devo uscire da solo con un foil sinceramente me la caco. Sono troppo apprensivo??? il foil non è così difficile?? una domanda ma se con 10 nodi riesco ad usare la mia passion 11 ma tutte le altre vele che le fanno a fare??
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Foli Vs Pump

Messaggio da MaB »

Con 10 nodi e la 11 l'unico è un hf da vento leggero. Fattibile ma poco divertente. meglio un paio di metri di vela extra..
6-7 nodi esistono, esistono da un po anche senza hidrofoil e senza foil...ma il naufragio è dietro l'angolo.
Sinceramente tra un 19foil e un Edge 17 andrei molto tranquillo sul secondo...ma oh, questione di gusti e di cultura.
Avatar utente
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4717
Iscritto il: 30/04/2011, 19:29
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Località: cascina (PI)
Contatta:

Re: Foli Vs Pump

Messaggio da Massimo Speed »

Drago ha scritto:il passion che ha gab72 è abbastanza a delta, io ho il 7 e la ripartenza è immediata; anche se sono un pò diversi i modelli delle varie annante, i passion sono kite da principiante/freeride fatti per ripartire bene. Ripeto, secondo me può andare per gradi e prendere prima la sector, e con la 11 avrà già un lowend molto basso. Se si vuole entrare nel campo dell'ULW, allora il discorso cambia...

e si entra nell'eterna diatriba tra foillisti e pumpisti : Chessygrin : anche se è abbastanza assodato che:
- un foil sta su con meno vento
- un foil riparte meglio con poco vento
- un foil tira di più a parità di superficie
- se per caso non riparte (a volte succcede anche ai foil, ad esempio se il vento cala totalmente o si incaramella), trascinare un foil a riva è enormemente più faticoso e lungo che un pump
- un foil costa di più
- un foil richiede più controlli e manutenzione (mixer test, controlli briglie) di un pump
- un foil è più complesso da aggiustare se lo strappi
- un foil gira più lentamente di un pump di pari misura

Poi ovviamente è questione di gusti, a qualcuno piacciono le BMW, a qualcuno le Harley e a qualcuno le Moto Guzzi (e a qualcuno le giapponesi che costano meno e vanno meglio... : ahahah : )

Personalmente, se proprio non bastasse il passion 11, cosa che non credo, e se l'obiettivo non sono i 6-7 nodi, accoppierei una sector grande con un pump 14-15 a delta che riparta bene. Un bel trattore tipo rebel 14 del 2008 che trovi a 150 euro... o un bandit Dos 14...
Drago, hai detto tutte cose che condivido al 100% : Thumbup :

Il Passion è uno dei kite RRD che mi piace di più.
Veramente potente per le misure indicate.

Però è come il vino, attenzione alle annate...

Il migliore secondo me è il primo modello del 2009.
2010 e 2011 proprio mi piacevano di meno (sentivano poco i comandi e sventavano poco).

2012 e 2013 sono tornato ok, ma non a raggiungere il 2009.

Condivido che con base a 10nodi, con il passion 11m e la sector vai alla grande e ti diverti molto.
Tutti i Passion ripartono molto bene dall'acqua.
Avatar utente
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4717
Iscritto il: 30/04/2011, 19:29
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Località: cascina (PI)
Contatta:

Re: R: Foli Vs Pump

Messaggio da Massimo Speed »

Pat ha scritto:E quanto agli 11 che vanno con 10 nodi, io in una spiaggia reale non li ho mai visti. Idem i 6 nodi di ulw.
Ritengo giusto anche se un pelo O.T. fare una considerazione su quanto sopra (anche se ne abbiamo già molto parlato in passato):

Gli spot fanno una differenza abissale!

A Capalbio come a Castiglione della Pescaia, con il maestrale, si ottengono prestazioni incredibili.
Non senti il vento sulla pelle, misuri e magari leggi anche dati inferiori ai 6 nodi; tiri in aria un Bigfoil, prendi un tavolone e vai, tieni il bordo o bolini : Yahooo :

Proprio ieri l'altro al Calambrone, arrivo in spiaggia e "sento" a pelle un bel vento di scirocco.
Prendo lo speed2 19m più radical 160x48cm e faticavo a bestia a tenere il bordo.

Dopo un po mi scoccio, rientro, atterro e prendo l'anemometro...
Punte di 10 nodi, mai sotto gli 8...

Quindi; il tipo di vento, l'onda, la corrente, insomma "gli spot" in generale fanno una grande differenza.
Questa è la mia verità.
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Foli Vs Pump

Messaggio da MaB »

Giustissimo. Termico denso vs perturbazione scarico... vale sulla nostra costa con Levante primopomeriggio in rotazione a Scirocco vs Grecale in rotazione a E-NE, ci sono almeno 2 nodi di differenza. Basta osservare per qualche minuto una bandierina posta in alto e riesci già a valutare se l'ULW funziona oppure avrai momenti di bestemmie cercando di ripartire con la vela che sta su a malapena.

Comunque, per esperienza personale e dei ragazzi che escono con me, con tavole quali la Sector o altre pinnute, non è che con una vela piccola vai...richiedono una certa potenza per partire ed innescare portanza ed apparente. Diciamo che a parità di misura permettono di salire in planata mentre con un TT classico dislocheresti stop&go, ma "planata" non è sinonimo di "bolina" o tenere il bordo. Hanno buona resa con vele che corrono a bordofinestra, certamente quando con una tavoletta e la Passion 11 plani scarrocciando, con la Sector giri bene, bello scorrevole e bolini. X il low end regolati così.
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10432
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: R: Foli Vs Pump

Messaggio da Zitrone »

Massimo Speed ha scritto:Quindi; il tipo di vento, l'onda, la corrente, insomma "gli spot" in generale fanno una grande differenza.
Questa è la mia verità.
: Thumbup : : Thumbup : e anche nello stesso spot giornate differenti (con vento apparentemente uguale) sono differenti.

...inoltre.....che vuol dire 10 nodi?
-base a 10 (non scende mai sotto i 10)?
-media a 10?
-picchi a 10?

con una base di 10 quindi raffiche che possono arrivare anche a 15 ok, ma negli altri due casi sono molto scettico che con un 11 si va.
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10563
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Speed4 8 DLX, Sonic3 15 - 18 Soul 8 - 10 Soul2 12
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: Foli Vs Pump

Messaggio da Toppy »

gab72 dice: a partire da 10 nodi

quindi do per scontato che si stia parlando di 10 nodi di base.
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Foli Vs Pump

Messaggio da Pat »

secondo me, gab dice 10 nodi perchè nella sua "cultura mentale del kite" sono la soglia minima che ritiene raggiungibile. Ma come succede puntualmente, quando uno scopre che i 10 nodi sono in realtà un casino di vento, e che si può scendere sotto senza problemi, allora ne vuole di più. Grazie però a consigli poco lungimiranti, rischia di trovarsi in mano un'ala (un 14, un 15) che è inutile per raggiungere l'obiettivo.

Se io fossi gab, proverei ad usare il mio 11 con la sector per vedere se con quello i 10 nodi sono effettivi (io dubito, ma ... sai mai che si scopra che tutti i pomparoli degli spot dove esco sono degli incapaci). E se non lo sono, penserei ad un'ala che li copra con certezza, vale a dire anche quando le condizioni (di mare, di corrente ...) sono ostative.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10563
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Speed4 8 DLX, Sonic3 15 - 18 Soul 8 - 10 Soul2 12
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: Foli Vs Pump

Messaggio da Toppy »

Pat ha scritto: Se io fossi gab, proverei ad usare il mio 11 con la sector per vedere se con quello i 10 nodi sono effettivi (io dubito, ma ... sai mai che si scopra che tutti i pomparoli degli spot dove esco sono degli incapaci). E se non lo sono, penserei ad un'ala che li copra con certezza, vale a dire anche quando le condizioni (di mare, di corrente ...) sono ostative.
Se ti rileggi i post vedrai che non sei l'unico a consigliargli di provare ad utilizzare il suo 11 per scoprire che più o meno a 10 nodi già ci arriva con quello : Chessygrin :
ne consegue che......... gli si aprirà un mondo e allora potrà scegliere meglio di come possa fare oggi : Wink :
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
Carlito
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3884
Iscritto il: 30/10/2012, 16:41
Spot frequentati: Grado, Fossalòn, Marina Julia, Secret Spot!
Ali: Flysurfer Sonic4 18, Flysurfer Sonic2 18, Cabrinha Switchblade 8.
Tavole: Alaia Naish, Nobile NBL 142x42, FreeKite 160x48, Surfstyle Berta 180 NC, Radical Transformer
Località: Sella Nevea (UD)

Re: Foli Vs Pump

Messaggio da Carlito »

MaB ha scritto:Giustissimo. Termico denso vs perturbazione scarico... vale sulla nostra costa con Levante primopomeriggio in rotazione a Scirocco vs Grecale in rotazione a E-NE, ci sono almeno 2 nodi di differenza. Basta osservare per qualche minuto una bandierina posta in alto e riesci già a valutare se l'ULW funziona oppure avrai momenti di bestemmie cercando di ripartire con la vela che sta su a malapena.
Quindi non è solo una mia impressione che ha parità di misurazioni con l'anemometro ci siano delle sensazioni diverse con il kite?
... andate nel segno del mio nome ...

viewtopic.php?p=108450#p108450

Inviato con GNU/Linux
gab72
Novellino
Novellino
Messaggi: 135
Iscritto il: 03/09/2013, 14:49
Spot frequentati: ostia
Ali: north rebel 11, rrd passion 11/7,royal rush19
Tavole: shinn luigi, SECTOR VII-60

Re: Foli Vs Pump

Messaggio da gab72 »

Pat ha scritto:secondo me, gab dice 10 nodi perchè nella sua "cultura mentale del kite" sono la soglia minima che ritiene raggiungibile. Ma come succede puntualmente, quando uno scopre che i 10 nodi sono in realtà un casino di vento, e che si può scendere sotto senza problemi, allora ne vuole di più. Grazie però a consigli poco lungimiranti, rischia di trovarsi in mano un'ala (un 14, un 15) che è inutile per raggiungere l'obiettivo.

Se io fossi gab, proverei ad usare il mio 11 con la sector per vedere se con quello i 10 nodi sono effettivi (io dubito, ma ... sai mai che si scopra che tutti i pomparoli degli spot dove esco sono degli incapaci). E se non lo sono, penserei ad un'ala che li copra con certezza, vale a dire anche quando le condizioni (di mare, di corrente ...) sono ostative.
Si è vero per il momento la mia cultura mentale mi porta a dire 10 nodi perkè è una soglia che con la mia attrezzatura attuale neanche sogno di raggiungere.
Fermo restando che quando riuscirò a mettere le mani sulla SECTOR proverò i 10 nodi con il mio PASSION 2009 e valuterò...... ma come dici tu un'ala che li copra con certezza quale è? Almeno 16 mt PUMP???
gab72
Novellino
Novellino
Messaggi: 135
Iscritto il: 03/09/2013, 14:49
Spot frequentati: ostia
Ali: north rebel 11, rrd passion 11/7,royal rush19
Tavole: shinn luigi, SECTOR VII-60

Re: Foli Vs Pump

Messaggio da gab72 »

Massimo Speed ha scritto:
Drago ha scritto:il passion che ha gab72 è abbastanza a delta, io ho il 7 e la ripartenza è immediata; anche se sono un pò diversi i modelli delle varie annante, i passion sono kite da principiante/freeride fatti per ripartire bene. Ripeto, secondo me può andare per gradi e prendere prima la sector, e con la 11 avrà già un lowend molto basso. Se si vuole entrare nel campo dell'ULW, allora il discorso cambia...

e si entra nell'eterna diatriba tra foillisti e pumpisti : Chessygrin : anche se è abbastanza assodato che:
- un foil sta su con meno vento
- un foil riparte meglio con poco vento
- un foil tira di più a parità di superficie
- se per caso non riparte (a volte succcede anche ai foil, ad esempio se il vento cala totalmente o si incaramella), trascinare un foil a riva è enormemente più faticoso e lungo che un pump
- un foil costa di più
- un foil richiede più controlli e manutenzione (mixer test, controlli briglie) di un pump
- un foil è più complesso da aggiustare se lo strappi
- un foil gira più lentamente di un pump di pari misura

Poi ovviamente è questione di gusti, a qualcuno piacciono le BMW, a qualcuno le Harley e a qualcuno le Moto Guzzi (e a qualcuno le giapponesi che costano meno e vanno meglio... : ahahah : )

Personalmente, se proprio non bastasse il passion 11, cosa che non credo, e se l'obiettivo non sono i 6-7 nodi, accoppierei una sector grande con un pump 14-15 a delta che riparta bene. Un bel trattore tipo rebel 14 del 2008 che trovi a 150 euro... o un bandit Dos 14...
Drago, hai detto tutte cose che condivido al 100% : Thumbup :

Il Passion è uno dei kite RRD che mi piace di più.
Veramente potente per le misure indicate.

Però è come il vino, attenzione alle annate...

Il migliore secondo me è il primo modello del 2009.
2010 e 2011 proprio mi piacevano di meno (sentivano poco i comandi e sventavano poco).

2012 e 2013 sono tornato ok, ma non a raggiungere il 2009.

Condivido che con base a 10nodi, con il passion 11m e la sector vai alla grande e ti diverti molto.
Tutti i Passion ripartono molto bene dall'acqua.

Ho il PASSION 2009 : Yahooo : !!!!!
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Foli Vs Pump

Messaggio da Pat »

sinceramente, non saprei. I grandi pump non li conosco abbastanza da dare un consiglio attendibile.

Se opti per il pump (scelta che io non farei, ma ciascuno fa le sue scelte), qualunque tu scelga, accertati che riparta dall'acqua con poco vento. Non è così scontato.
L'essenza del kite è fare kite.
Rispondi