ostia è grande! dove esci?gab72 ha scritto: Certo ke vorrei provare un foil del resto mi attirano parecchio anche se ad ostia nn se ne vedono molti. Cmq grazie
io, fuori stagione, di solito con venti da sud vado al secondo cancello
ostia è grande! dove esci?gab72 ha scritto: Certo ke vorrei provare un foil del resto mi attirano parecchio anche se ad ostia nn se ne vedono molti. Cmq grazie
Discorso giusto.Drago ha scritto: ........... anche se è abbastanza assodato che:
- un foil sta su con meno vento
- un foil riparte meglio con poco vento
- un foil tira di più a parità di superficie
- se per caso non riparte (a volte succcede anche ai foil, ad esempio se il vento cala totalmente o si incaramella), trascinare un foil a riva è enormemente più faticoso e lungo che un pump
- un foil costa di più
- un foil richiede più controlli e manutenzione (mixer test, controlli briglie) di un pump
- un foil è più complesso da aggiustare se lo strappi
- un foil gira più lentamente di un pump di pari misura
Poi ovviamente è questione di gusti, a qualcuno piacciono le BMW, a qualcuno le Harley e a qualcuno le Moto Guzzi (e a qualcuno le giapponesi che costano meno e vanno meglio... )
Toppy ha scritto:ostia è grande! dove esci?gab72 ha scritto: Certo ke vorrei provare un foil del resto mi attirano parecchio anche se ad ostia nn se ne vedono molti. Cmq grazie
io, fuori stagione, di solito con venti da sud vado al secondo cancello
Drago ha scritto:
e si entra nell'eterna diatriba tra foillisti e pumpisti anche se è abbastanza assodato che:
- un foil sta su con meno vento
ok
- un foil riparte meglio con poco vento
ok
- un foil tira di più a parità di superficie
ok
- se per caso non riparte (a volte succcede anche ai foil, ad esempio se il vento cala totalmente o si incaramella), trascinare un foil a riva è enormemente più faticoso e lungo che un pump
enormente mi sembra eccesivo...... se il kite è vecchio e si inzuppa è faticoso portarlo a riva, ma seil kite è nuovo e usi la giusta tecnica potrebbe essere più facile portare un foil che un pumpone anche perchè un foil lo posso chiudere e mettere sulla tavola abbastanza facilmente.
- un foil costa di più
vero!
- un foil richiede più controlli e manutenzione (mixer test, controlli briglie) di un pump
già ampiamente disusso in merito. Vero, ma non è un male..... avere sempre un'ala messa a punto, il fatto che un pump o altri foil non fly non abbiamo un mixer non vuol dire che non si starino.
- un foil è più complesso da aggiustare se lo strappi
FALSO!!! questo è il punto che mi spinto a rispondere a drago. Un foil lo aggiusti con del nastro adesivo e un pezzo di spago! questo vuol dire che se sei in vacanza ti salvi le ferie ma anche più semplicemente ti salvi la giornata di kite. e questo qualsiasi danno tu faccia. in 12 anni di utilizzo dei foil me ne sono capitate di tutti i colori, dal kite al quale si è staccato tutto il castello a quello diviso in due parti separate sono sempre riuscito a finire la vacanza . poi quando lo porti dal velaio lui si che fatica di più a riparare un foil più di quanto faccia con un pump ma anche questo vale se si vogliono cambiare ferzi ma oggi il 99% delle riparazioni le fanno ricucendo i brandelli e quindi non è poi cosi difficile da fare anche su un foil.
- un foil gira più lentamente di un pump di pari misuravero
Toppy... c'è un punto su cui ti vorrei rispondere...Toppy ha scritto:mi era sfuggito il post di drago (abbiamo scritto insieme )
ora non vorrei aprire una diatriba pump vs foil visto il post sta viaggiando molto tranquillo.....
ma non concordo su alcune affermazioni di drago, probabilmente perchè aspetti soggettivi.
Drago ha scritto:
e si entra nell'eterna diatriba tra foillisti e pumpisti anche se è abbastanza assodato che:
- un foil sta su con meno vento
ok
- un foil riparte meglio con poco vento
ok
- un foil tira di più a parità di superficie
ok
- se per caso non riparte (a volte succcede anche ai foil, ad esempio se il vento cala totalmente o si incaramella), trascinare un foil a riva è enormemente più faticoso e lungo che un pump
enormente mi sembra eccesivo...... se il kite è vecchio e si inzuppa è faticoso portarlo a riva, ma seil kite è nuovo e usi la giusta tecnica potrebbe essere più facile portare un foil che un pumpone anche perchè un foil lo posso chiudere e mettere sulla tavola abbastanza facilmente.
- un foil costa di più
vero!
- un foil richiede più controlli e manutenzione (mixer test, controlli briglie) di un pump
già ampiamente disusso in merito. Vero, ma non è un male..... avere sempre un'ala messa a punto, il fatto che un pump o altri foil non fly non abbiamo un mixer non vuol dire che non si starino.
- un foil è più complesso da aggiustare se lo strappi
FALSO!!! questo è il punto che mi spinto a rispondere a drago. Un foil lo aggiusti con del nastro adesivo e un pezzo di spago! questo vuol dire che se sei in vacanza ti salvi le ferie ma anche più semplicemente ti salvi la giornata di kite. e questo qualsiasi danno tu faccia. in 12 anni di utilizzo dei foil me ne sono capitate di tutti i colori, dal kite al quale si è staccato tutto il castello a quello diviso in due parti separate sono sempre riuscito a finire la vacanza . poi quando lo porti dal velaio lui si che fatica di più a riparare un foil più di quanto faccia con un pump ma anche questo vale se si vogliono cambiare ferzi ma oggi il 99% delle riparazioni le fanno ricucendo i brandelli e quindi non è poi cosi difficile da fare anche su un foil.
- un foil gira più lentamente di un pump di pari misuravero
Drago, hai detto tutte cose che condivido al 100%Drago ha scritto:il passion che ha gab72 è abbastanza a delta, io ho il 7 e la ripartenza è immediata; anche se sono un pò diversi i modelli delle varie annante, i passion sono kite da principiante/freeride fatti per ripartire bene. Ripeto, secondo me può andare per gradi e prendere prima la sector, e con la 11 avrà già un lowend molto basso. Se si vuole entrare nel campo dell'ULW, allora il discorso cambia...
e si entra nell'eterna diatriba tra foillisti e pumpisti anche se è abbastanza assodato che:
- un foil sta su con meno vento
- un foil riparte meglio con poco vento
- un foil tira di più a parità di superficie
- se per caso non riparte (a volte succcede anche ai foil, ad esempio se il vento cala totalmente o si incaramella), trascinare un foil a riva è enormemente più faticoso e lungo che un pump
- un foil costa di più
- un foil richiede più controlli e manutenzione (mixer test, controlli briglie) di un pump
- un foil è più complesso da aggiustare se lo strappi
- un foil gira più lentamente di un pump di pari misura
Poi ovviamente è questione di gusti, a qualcuno piacciono le BMW, a qualcuno le Harley e a qualcuno le Moto Guzzi (e a qualcuno le giapponesi che costano meno e vanno meglio... )
Personalmente, se proprio non bastasse il passion 11, cosa che non credo, e se l'obiettivo non sono i 6-7 nodi, accoppierei una sector grande con un pump 14-15 a delta che riparta bene. Un bel trattore tipo rebel 14 del 2008 che trovi a 150 euro... o un bandit Dos 14...
Ritengo giusto anche se un pelo O.T. fare una considerazione su quanto sopra (anche se ne abbiamo già molto parlato in passato):Pat ha scritto:E quanto agli 11 che vanno con 10 nodi, io in una spiaggia reale non li ho mai visti. Idem i 6 nodi di ulw.
e anche nello stesso spot giornate differenti (con vento apparentemente uguale) sono differenti.Massimo Speed ha scritto:Quindi; il tipo di vento, l'onda, la corrente, insomma "gli spot" in generale fanno una grande differenza.
Questa è la mia verità.
Se ti rileggi i post vedrai che non sei l'unico a consigliargli di provare ad utilizzare il suo 11 per scoprire che più o meno a 10 nodi già ci arriva con quelloPat ha scritto: Se io fossi gab, proverei ad usare il mio 11 con la sector per vedere se con quello i 10 nodi sono effettivi (io dubito, ma ... sai mai che si scopra che tutti i pomparoli degli spot dove esco sono degli incapaci). E se non lo sono, penserei ad un'ala che li copra con certezza, vale a dire anche quando le condizioni (di mare, di corrente ...) sono ostative.
Quindi non è solo una mia impressione che ha parità di misurazioni con l'anemometro ci siano delle sensazioni diverse con il kite?MaB ha scritto:Giustissimo. Termico denso vs perturbazione scarico... vale sulla nostra costa con Levante primopomeriggio in rotazione a Scirocco vs Grecale in rotazione a E-NE, ci sono almeno 2 nodi di differenza. Basta osservare per qualche minuto una bandierina posta in alto e riesci già a valutare se l'ULW funziona oppure avrai momenti di bestemmie cercando di ripartire con la vela che sta su a malapena.
Si è vero per il momento la mia cultura mentale mi porta a dire 10 nodi perkè è una soglia che con la mia attrezzatura attuale neanche sogno di raggiungere.Pat ha scritto:secondo me, gab dice 10 nodi perchè nella sua "cultura mentale del kite" sono la soglia minima che ritiene raggiungibile. Ma come succede puntualmente, quando uno scopre che i 10 nodi sono in realtà un casino di vento, e che si può scendere sotto senza problemi, allora ne vuole di più. Grazie però a consigli poco lungimiranti, rischia di trovarsi in mano un'ala (un 14, un 15) che è inutile per raggiungere l'obiettivo.
Se io fossi gab, proverei ad usare il mio 11 con la sector per vedere se con quello i 10 nodi sono effettivi (io dubito, ma ... sai mai che si scopra che tutti i pomparoli degli spot dove esco sono degli incapaci). E se non lo sono, penserei ad un'ala che li copra con certezza, vale a dire anche quando le condizioni (di mare, di corrente ...) sono ostative.
Massimo Speed ha scritto:Drago, hai detto tutte cose che condivido al 100%Drago ha scritto:il passion che ha gab72 è abbastanza a delta, io ho il 7 e la ripartenza è immediata; anche se sono un pò diversi i modelli delle varie annante, i passion sono kite da principiante/freeride fatti per ripartire bene. Ripeto, secondo me può andare per gradi e prendere prima la sector, e con la 11 avrà già un lowend molto basso. Se si vuole entrare nel campo dell'ULW, allora il discorso cambia...
e si entra nell'eterna diatriba tra foillisti e pumpisti anche se è abbastanza assodato che:
- un foil sta su con meno vento
- un foil riparte meglio con poco vento
- un foil tira di più a parità di superficie
- se per caso non riparte (a volte succcede anche ai foil, ad esempio se il vento cala totalmente o si incaramella), trascinare un foil a riva è enormemente più faticoso e lungo che un pump
- un foil costa di più
- un foil richiede più controlli e manutenzione (mixer test, controlli briglie) di un pump
- un foil è più complesso da aggiustare se lo strappi
- un foil gira più lentamente di un pump di pari misura
Poi ovviamente è questione di gusti, a qualcuno piacciono le BMW, a qualcuno le Harley e a qualcuno le Moto Guzzi (e a qualcuno le giapponesi che costano meno e vanno meglio... )
Personalmente, se proprio non bastasse il passion 11, cosa che non credo, e se l'obiettivo non sono i 6-7 nodi, accoppierei una sector grande con un pump 14-15 a delta che riparta bene. Un bel trattore tipo rebel 14 del 2008 che trovi a 150 euro... o un bandit Dos 14...
Il Passion è uno dei kite RRD che mi piace di più.
Veramente potente per le misure indicate.
Però è come il vino, attenzione alle annate...
Il migliore secondo me è il primo modello del 2009.
2010 e 2011 proprio mi piacevano di meno (sentivano poco i comandi e sventavano poco).
2012 e 2013 sono tornato ok, ma non a raggiungere il 2009.
Condivido che con base a 10nodi, con il passion 11m e la sector vai alla grande e ti diverti molto.
Tutti i Passion ripartono molto bene dall'acqua.