info per "appiccicare" una toppa..

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Rispondi
LeLiNo9
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 291
Iscritto il: 21/07/2011, 21:44
Spot frequentati: Castiglione del lago, Petrano e ovunque faccia vento!
Ali: Kaiman 4 15mt, kaiman 4 10mt, Nobile N62 V2 11mt (in vendita), Best waroo 7mt
Tavole: -

info per "appiccicare" una toppa..

Messaggio da LeLiNo9 »

Ciao a tutti....devo effettuare una piccola riparazione sul kite e...volevo sapere se potevo utilizzare il boskit per attaccare la toppettina(quello da gommoni,per plastica flessibile) oppure solo ed esclusivamente il kitefix? col bostik si sciuperebbe la vela o no??
fxfx84
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 497
Iscritto il: 07/03/2011, 8:30
Spot frequentati: Col duLautaret, Moncenisio,Lac du Serre Poncon,Albenga
Ali: Aurora 19-15-10, (PeterLynn Charger 15,10, Venom 13)
Tavole: Hydro custom 143x48,Toxic wave, tavole imprestate dai passanti(pitu)

Re: info per "appiccicare" una toppa..

Messaggio da fxfx84 »

Ciao io non userei nè il bostik nè la toppa da canotto... io riparo i buchini con lo spinnaker adesivo(lo trovi in un qalunque negozio di vela) poi se la riparazione è grande lo ricucio attorno a mano con filo da vela(in meceria o nel negozio di vela di sopra...)
ciao
LeLiNo9
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 291
Iscritto il: 21/07/2011, 21:44
Spot frequentati: Castiglione del lago, Petrano e ovunque faccia vento!
Ali: Kaiman 4 15mt, kaiman 4 10mt, Nobile N62 V2 11mt (in vendita), Best waroo 7mt
Tavole: -

Re: info per "appiccicare" una toppa..

Messaggio da LeLiNo9 »

In caso sarebbe solo il Bostik perché la pezza è Dell aquilone!!Comunque grazie mille!!
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: info per "appiccicare" una toppa..

Messaggio da Pat »

ma vuoi riparare l'ala oppure il bladder ?
L'essenza del kite è fare kite.
LeLiNo9
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 291
Iscritto il: 21/07/2011, 21:44
Spot frequentati: Castiglione del lago, Petrano e ovunque faccia vento!
Ali: Kaiman 4 15mt, kaiman 4 10mt, Nobile N62 V2 11mt (in vendita), Best waroo 7mt
Tavole: -

Re: info per "appiccicare" una toppa..

Messaggio da LeLiNo9 »

L'ala anche perché è un foil e non un pump!!
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10563
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Speed4 8 DLX, Sonic3 15 - 18 Soul 8 - 10 Soul2 12
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: info per "appiccicare" una toppa..

Messaggio da Toppy »

LeLiNo9 ha scritto:L'ala anche perché è un foil e non un pump!!
allora perchè vuoi complicarti la vita??

del semplicissimo dacron adesivo lo trovi in tanti colori (velerie, negozi di nautica o negozi per accessori da campeggio), ritagliato tondo o ovale cosi da non avere spigoli se il taglio/buco è piccolo puoi metterlo anche solo all'interno cosi la riparazione è invisibile.
se la riparazione è più "strutturale" doppia toppa una dentro e una fuori e sei a posto per sempre : Wink :
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
LeLiNo9
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 291
Iscritto il: 21/07/2011, 21:44
Spot frequentati: Castiglione del lago, Petrano e ovunque faccia vento!
Ali: Kaiman 4 15mt, kaiman 4 10mt, Nobile N62 V2 11mt (in vendita), Best waroo 7mt
Tavole: -

Re: info per "appiccicare" una toppa..

Messaggio da LeLiNo9 »

Ma dalle mie parti non credo ci sia una veleria o qualcosa del genere! Sapete magari voi piu esperti se esiste qualche negozio del genere vicino castiglion del lago o Arezzo??
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: info per "appiccicare" una toppa..

Messaggio da Pat »

a castiglione c'è la scuola di kite.
Uno degli istruttori è un fofollo/foilletto, Enrico (nickname: -enrico-).
Mandagli un pm, vedrai che un pezzo di spi o dacron adesivo te lo trova in un secondo.
E' una persona molto gentile.
L'essenza del kite è fare kite.
LeLiNo9
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 291
Iscritto il: 21/07/2011, 21:44
Spot frequentati: Castiglione del lago, Petrano e ovunque faccia vento!
Ali: Kaiman 4 15mt, kaiman 4 10mt, Nobile N62 V2 11mt (in vendita), Best waroo 7mt
Tavole: -

Re: info per "appiccicare" una toppa..

Messaggio da LeLiNo9 »

grandissimo!! però...penso di aver risolto...ne ho trovato una strisciolina nel sacchettino dell'aquilone! è sul bianco semi trasparente e sull'arancione ci dice poco ma.....và bene lo stesso! chi se ne frega! :-)
a questo punto però cosa dovrei fare? pulire la superficie ed attaccare la striscina laddove vi è il taglio??
e...ultima domanda....pulire..ma con cosa? batuffolo di cotone con alcool?acqua?
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10563
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Speed4 8 DLX, Sonic3 15 - 18 Soul 8 - 10 Soul2 12
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: info per "appiccicare" una toppa..

Messaggio da Toppy »

LeLiNo9 ha scritto:grandissimo!! però...penso di aver risolto...ne ho trovato una strisciolina nel sacchettino dell'aquilone! è sul bianco semi trasparente e sull'arancione ci dice poco ma.....và bene lo stesso! chi se ne frega! :-)
a questo punto però cosa dovrei fare? pulire la superficie ed attaccare la striscina laddove vi è il taglio??
si può avere una foto del taglio e una della toppetta che hai trovato? cosi cerchiamo di essere più specifici sul da farsi : Wink :

e...ultima domanda....pulire..ma con cosa? batuffolo di cotone con alcool?acqua?
acqua... solo acqua dolce!!!
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
LeLiNo9
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 291
Iscritto il: 21/07/2011, 21:44
Spot frequentati: Castiglione del lago, Petrano e ovunque faccia vento!
Ali: Kaiman 4 15mt, kaiman 4 10mt, Nobile N62 V2 11mt (in vendita), Best waroo 7mt
Tavole: -

Re: info per "appiccicare" una toppa..

Messaggio da LeLiNo9 »

Ora c'ho messo quella adesiva semitrasparente! Stasera vi posto la foto così mi dite se ci sta o meno! A me sembra che ha fatto diverse bolle d aria e non mi ispira molta sicurezza....
LeLiNo9
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 291
Iscritto il: 21/07/2011, 21:44
Spot frequentati: Castiglione del lago, Petrano e ovunque faccia vento!
Ali: Kaiman 4 15mt, kaiman 4 10mt, Nobile N62 V2 11mt (in vendita), Best waroo 7mt
Tavole: -

Re: info per "appiccicare" una toppa..

Messaggio da LeLiNo9 »

ecco qui....ditemi voi se và o va rimessa con un pò di kitefix o altre cose.....
ah...fra le altre vi metto le foto della prova di incollaggio col bostik! :-)
fatemi sapere! grazie!

http://imageshack.us/photo/my-images/220/mg8456.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/856/mg8455.jpg/

ah...fra le altre vi metto le foto della prova di incollaggio col bostik! :-)
fatemi sapere! grazie!

http://imageshack.us/photo/my-images/3/img8443n.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/849/img8444c.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/217/img8448a.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/813/img8447.jpg/
pecozzza
Fissato
Fissato
Messaggi: 762
Iscritto il: 01/03/2011, 20:57
Spot frequentati: petrano rider
Ali: ozone c4
Tavole: trampa
Località: città di castello (PG)

Re: info per "appiccicare" una toppa..

Messaggio da pecozzza »

secondo me gabri viene meglio con il bostik. l'unica cosa è che devi provare a non far fare le pieghe alla vela, altrimenti ci rimarranno sempre le bolle d'aria. stendi il kite x terra, fatti aiutare da qualcuno tenendo la vela il + distesa possibile e tu nel frattempo incolla! ci metti la toppa arancio così almeno non si vede nemmeno niente!
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10563
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Speed4 8 DLX, Sonic3 15 - 18 Soul 8 - 10 Soul2 12
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: info per "appiccicare" una toppa..

Messaggio da Toppy »

allora il materiale usato è quello giusto considera che lo si trova anche arancione.

però lo hai attaccato veramente da cani! : censored :

non ci devono essere assolutamente quelle grinze!!

come ti hanno detto distendi bene il kite e poi applica la toppa con cura e attenzione senza lasciare bolle d'aria o grinze!

non vedo il tipo e la grandezza del taglio però dalla grandezza della toppa direi che si potrebbe mettere anche solo all'interno cosi resta invisibile e anche più protetta.
considera che qualsiasi punto del kite è raggiungibile passando da una bocchetta o da qualche altra apertura.

altra cosa hai "provato" a stondare gli angoli e questo è giusto ma anche stavolta lo hai fatto con i piedi : ahahah :

angoli tondi e regolari senza gradini o scalette!! meglio ancora se ritagli una ellisse. e naturalmente devi ritagliare prima di spellicolare la toppa : Chessygrin :
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
LeLiNo9
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 291
Iscritto il: 21/07/2011, 21:44
Spot frequentati: Castiglione del lago, Petrano e ovunque faccia vento!
Ali: Kaiman 4 15mt, kaiman 4 10mt, Nobile N62 V2 11mt (in vendita), Best waroo 7mt
Tavole: -

Re: info per "appiccicare" una toppa..

Messaggio da LeLiNo9 »

Che non sono capace lo sò ma è anche colpa della toppa perchè...prima l avevo stondata tutta per bene e ritagliata della lunghezza del taglio e poi alevo iniziato ad attaccarla.....finito di attaccarla....gli angoli si erano già ristaccati tutti e si formavano le prime bollicine! come se fosse vecchia la toppa e non aderisse più! poi....il taglio.....è stato fatto proprio per ovviare a questo problema! per la paura che si scaccasse tutta...ho pensato di fare in quel modo!
il taglio per ora è gia stato riparato col kitefix senza però toppe interne! Altro problema che ha fatto,seconde me, venir sù altre bolle!
che dite voi? solo col kite fix e senza toppe resiste klo stesso o magari con un pò di ore di volo si può tranquillamente riaprire? una toppa messa in quel modo gli può fare o non serve praticamente a niente??
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10563
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Speed4 8 DLX, Sonic3 15 - 18 Soul 8 - 10 Soul2 12
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: info per "appiccicare" una toppa..

Messaggio da Toppy »

LeLiNo9 ha scritto:Che non sono capace lo sò ma è anche colpa della toppa perchè...prima l avevo stondata tutta per bene e ritagliata della lunghezza del taglio e poi alevo iniziato ad attaccarla.....finito di attaccarla....gli angoli si erano già ristaccati tutti e si formavano le prime bollicine! come se fosse vecchia la toppa e non aderisse più! poi....il taglio.....è stato fatto proprio per ovviare a questo problema! per la paura che si scaccasse tutta...ho pensato di fare in quel modo!
il taglio per ora è gia stato riparato col kitefix senza però toppe interne! Altro problema che ha fatto,seconde me, venir sù altre bolle!
che dite voi? solo col kite fix e senza toppe resiste klo stesso o magari con un pò di ore di volo si può tranquillamente riaprire? una toppa messa in quel modo gli può fare o non serve praticamente a niente??
fondamentalmete è una questione estetica!
con la toppa cosi, anche se grinzoasa il taglio non si riaprirà mai.... ma con il tempo la toppa tenderà a staccarsi e prima o poi la dovrai rimettere.

proprio oggi in un negozio da campeggiatori ho visto i rotoli di dacron adesivo "arancioni" della stessa tonalità del tuo kite.

questo è della marca che ho uso io e che si trova qui a Roma...

ma se digiti "spinnaker adesivo" su google ne trovi quanto ne vuoi!
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
LeLiNo9
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 291
Iscritto il: 21/07/2011, 21:44
Spot frequentati: Castiglione del lago, Petrano e ovunque faccia vento!
Ali: Kaiman 4 15mt, kaiman 4 10mt, Nobile N62 V2 11mt (in vendita), Best waroo 7mt
Tavole: -

Re: info per "appiccicare" una toppa..

Messaggio da LeLiNo9 »

Toppy sei veramente un grande! Ti sono immensamente riconoscente!:-) Spero prima o poi di trovare l occasione per conoscerci!! Grazie mille per tutti i tuoi suggerimenti e....BUON VENTOOO!! ciao!
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10432
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: info per "appiccicare" una toppa..

Messaggio da Zitrone »

Anche io uso lo spi adesivo che ti ha consigliato Toppy, vai tranquillo : Thumbup :
Il Bostick platica flessibile (ex Saldaplastica) lo uso per riparare i canotti e i bladder dei pump e funziona benissimo, non credo ci siano controindicazioni ad usarlo sullo spi
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
LeLiNo9
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 291
Iscritto il: 21/07/2011, 21:44
Spot frequentati: Castiglione del lago, Petrano e ovunque faccia vento!
Ali: Kaiman 4 15mt, kaiman 4 10mt, Nobile N62 V2 11mt (in vendita), Best waroo 7mt
Tavole: -

Re: info per "appiccicare" una toppa..

Messaggio da LeLiNo9 »

Infatti! Pensavo Anche io Che il bostik non provocasse alcunché pero... Fra me e me ho pensato.... Prima di fare il "danno" chiediamo a qualcuno del forum che ha molta piu esperienza di me e certe cose le sà! :-) comunque.... Ho messo il Bostik nello zaino quindi... Appena si stacca la toppa.... Ce lo stendo sopra e ci attacco quella color arancio così torna pure nuovo!! :-)
Rispondi