Kite surf , sport aereo.

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
bicikite
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2401
Iscritto il: 02/02/2012, 6:30
Spot frequentati: ,
Ali: HQ Montana mq5. , Flexifoil Blade mq 3 e 2
Tavole: Linee da 15 in giu’ .

Kite surf , sport aereo.

Messaggio da bicikite »

Riporto l'essenza di un passo di carlvader nel suo topic da Maui :-"Scusate se in questi giorni vi parlo spesso di windsurf ma devo riconoscerlo, la surfata con il windsurf la ritengo piu' appagante e diretta."
----------------------------------------------------------------------------------
E' verissimo e tutti gli ex windsurfisti , anche di livello mediocre come me...ce l'hanno chiaro.
Ma io penso che la realta' di cio' sia data non dal fatto che col kitesurf non si possa surfare (anche solcare l'acqua) altrettanto bene ed in tranquillita' , ma dal fatto che lo sviluppo delle attrezzature sia stato troppo condizionato da una visione troppo aerea dello sport.
Per me e' interessante sentire voi.. : Wink :
paho
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1881
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Re: Kite surf , sport aereo.

Messaggio da maxilconte »

Dici? Io non ho mai fatto wsurf ma conosco alcuni wsurfer (ex) che affermano proprio il contrario: il kite è più appagante, divertente, tranquillo e soprattutto "plug and play" rispetto al wsurf. E ne parlavamo proprio una settimana fa dopo una session kite assieme a gente che col wsurf negli anni 90-2000 ha girato il mondo...
Penso che come diceva Carlvader sia semplicemente soggettivo.
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1724
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Kite surf , sport aereo.

Messaggio da Soulrider »

da ex windsurfer che ha visto quasi tutta l'evoluzione della specie ..
dall'80 ad oggi concordo con carl, ma solo dai 18/20 nodi in su .....

cioè in windsurf : se parliamo di vele da fino a 5.5 /6 max e tavole non oltre i 120 litri free/wave..(e vento di conseguenza) ovvero 16/18 +, allora il windsurf dice la sua .....e nelle onde vere (quellle che "si fanno" gli esperti ) probabile che sia così..

ma ......il freeride con 10 nodi con il winsurf non lo fai ...con lo slalom xxl magari parti dai 12/13nodi e 8/9 mq già pesante e tecnica.....

il freeride, quello fatto ( ad esempio) con una sector, rave o un surfino ..anche in flat chop
batte 10 a 1 l'omologo del wind surf ( vele 6.5/7 tavola 125lt freeride) ..
intanto perchè parte dai 10 nodi ( mentre con il ws non vai nemmeno con il motore) ..e in 10 nodi già fai delle run da bava alla bocca...con una freerace e kite da 14mq sei a stecca ..in relax totale e vai a mille all'ora.....
per fare lo stesso in windsurf devi aggiungere 5/6 nodi di base ....
e molta ..molta più preparazione fisica.....

e ..per esperienza mia, ma soggettiva... ... : sssss : la run ( avanti e indietro) con surfino e surfotto ( pinnato anche) ..
è il top...meglio ...molto meglio che con il windsurf.....
sensazione di velocità e libertà e leggerezza ...in totale relax .....inavvicinabili
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Kite surf , sport aereo.

Messaggio da maddy »

sono i classici paralleli un po' forzati, forse si potrebbe volare più alto : think :

sia il kite che il ws hanno "subito" evoluzioni in tutte le direzioni, alcune forse più idonee all'attrezzo e al suo potenziale e altre appunto più "forzate". Se pensiamo che cos'era il ws all'inizio (regate con centinaia di iscritti .. navigazione e diporto) con diffusione in tutte le spiagge (da 1 nodo in su) e per tutti i soggetti (famiglie) .. educazione al mare e alternativa ai mezzi tradizionali .. ma poi diventare estremo (anche aereo) in pochi spot che potessero garantire i 20 nodi di minima .. ci sarebbero tante cose da dire incluso che ci si sta forse ritornando e così via

il kite è altro e si differenzia da tutto il resto per la possibilità di generare vento apparente che è specifica dell'attrezzo e sicuramente per la ovvia e dovuta implicazione aerea (se la leviamo farebbe pure strano). Volendo è proprio ridurlo a trazione che lo impoverisce ma è indiscutibile che, per l'estrema semplicità tecnica (come detto sopra), consente praticamente tutte le più impensabili applicazioni (vedi snowkite) ..

quindi, secondo me, il kite è specificamente "sport aereo" ma sicuramente molto altro e il windsurf lo lascerei al suo posto che, probabilmente, riserva ancora un futuro pieno di fortune

poi chiaramente, per chi è in grado di sfruttare il potenziale dei due attrezzi, ci sono i margini per godere delle prestazioni e sopratutto delle sensazioni che possono esprimere.. lo stesso succede con la moltitudine di altri attrezzi "affini" come i delta e i parapendii .. lo sci e lo snow e così via
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
bicikite
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2401
Iscritto il: 02/02/2012, 6:30
Spot frequentati: ,
Ali: HQ Montana mq5. , Flexifoil Blade mq 3 e 2
Tavole: Linee da 15 in giu’ .

Re: Kite surf , sport aereo.

Messaggio da bicikite »

Soulrider ha scritto: ma solo dai 18/20 nodi in su .....
Questo e' il punto che vorrei toccare, anzi voglio alzare la soglia dai 25 nodi in su per indirizzare piu' precisamente lo scambio di idee , ovvero:-Perché da 25 nodi in su molti riders in piu' del solito, ritengono il windsurf piu' soddisfacente con onda (anche adriatica o tirrenica o ionica) ?
L'implicazione aerea Maddy, potrebbe essere diversamente miscelata con gli altri fattori, in controtendenza?
paho
Avatar utente
bicikite
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2401
Iscritto il: 02/02/2012, 6:30
Spot frequentati: ,
Ali: HQ Montana mq5. , Flexifoil Blade mq 3 e 2
Tavole: Linee da 15 in giu’ .

Re: Kite surf , sport aereo.

Messaggio da bicikite »

..quindi continuerei cosi, ovvero dicendo cosa manca sul mercato , sia ben inteso :-Secondo me.
Piu'Foil marini piccoli mq5-mq7 , tavole direzionali e a volume grandi (cm210-230) che non siano legate ad una concezione race.
Quindi un sviluppo di tipo Touring ad alta tecnologia...anche per venti sostenuti e mari formati, non necessariamente legato al wave.
paho
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Kite surf , sport aereo.

Messaggio da maddy »

eh beh un pochino ci stanno lavorando dai, mi sembra che la scelta si sia arricchita assai

ma tu hai sicuramente in mente qualche diavoleria impertinente : ahahah : : ahahah :
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
bicikite
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2401
Iscritto il: 02/02/2012, 6:30
Spot frequentati: ,
Ali: HQ Montana mq5. , Flexifoil Blade mq 3 e 2
Tavole: Linee da 15 in giu’ .

Re: Kite surf , sport aereo.

Messaggio da bicikite »

maddy ha scritto:eh beh un pochino ci stanno lavorando dai, mi sembra che la scelta si sia arricchita assai
: think : forse si, le esigenze degli utenti sembrano esaudite.
Quindi evidentemente va bene cosi, quel che e' giusto e' giustamente giusto : ahahah : .
paho
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Kite surf , sport aereo.

Messaggio da maddy »

bicikite ha scritto:
maddy ha scritto:eh beh un pochino ci stanno lavorando dai, mi sembra che la scelta si sia arricchita assai
: think : forse si, le esigenze degli utenti sembrano esaudite.
Quindi evidentemente va bene cosi, quel che e' giusto e' giustamente giusto : ahahah : .
forse adesso è ora di abbassare le quote aeree dei prezzi : ahahah : : ahahah : : ahahah :
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
perfect10
Fissato
Fissato
Messaggi: 815
Iscritto il: 10/10/2012, 17:16
Spot frequentati: toscana, termoli, gargano. nord adriatico.
Ali: religion rrd 9, 6, 4
Tavole: rrd maquina k pro, twin bros fish
Contatta:

Re: Kite surf , sport aereo.

Messaggio da perfect10 »

da bisessuale : WohoW : e premettendo che non frequento onde oceaniche...
personalmente posso ritenere appagante surfare in ws solo con condizioni side pure o side off...quindi mi appago parecchio di rado : sleep : : sleep : conseguenzialmente quando arriva la giornata buona che di solito si accompagna a minimo 35kn , col ws e lo scarso allenamento diventa una sopravvivenza...

per quanto riguarda il kite...surfare strapless può aiutare a concentrarsi più sull'elemento acqua rispetto a quello aria.....

detto ciò....considerando che Surfare con il Ws richiede una livello tecnico esagerato (non parlo di planare....ma di surfare frontside magari con una moderna multifin) oltre che condizioni rarissime ....mentre col il kite si può surfare anche in condizioni mediocri (cfr. Ben Wilson video e interviste) senza considerare che un surfino è praticamente uno short surf....io mi appago di più usando il kite (ma guarda caso ho sempre 1m di vela in meno di un bidreizionalato e cambio surfino a seconda delle condizioni) : whistlingb :
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Kite surf , sport aereo.

Messaggio da MaB »

X me non è surf ne uno ne l'altro, ma con un background surfistico... con un kite si riesce ad avvicinarsi tanto di pù. Il surf è movimento, equilibrio, la surfata parte dal busto che trasmette il movimento al bacino e giù fino alla tavola, un bottom e cutback sono conseguenza di un corpo che si comprime come una molla e poi si libera espandendosi e ruotando, liberando la tavola e trasmettendole tutta la propria energia.
PArlare di WS, dove tolte grosse mareggiate e grandissimi manici, comunque hai sempre uno "crocifisso" su un boma, ruotato per forza di cose a 90° rispetto alla direzione di marcia, sempre in front, a seconda del vento e onda, non del proprio piede... boh?! A me fa pensare...al Winsurf no al SURF da onda.

Oggi ho avuto le foto di un mio ex allievo, buon surfista che vive molto dell'anno in Brasile, correre in un barrel nel mio homespot, surfando sopravvento, un A frame dal lato sinistro, corto ma veloce (da cui il tubo su sabbia!!!) ....non so, mi ha messo i brividi. Cancelli le linee e sta surfando. Due anni di kite. : notworthyc :
roby.jpg
Le foto di Carl nella North Shore, di altri.. sono belle, le ondone azzurre lisce e aperte.... ma stamattina mi son svegliato con la foto di Roby e mi son quasi commosso: casa mia, e un pò... è stato merito mio! : Thumbup :
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Avatar utente
perfect10
Fissato
Fissato
Messaggi: 815
Iscritto il: 10/10/2012, 17:16
Spot frequentati: toscana, termoli, gargano. nord adriatico.
Ali: religion rrd 9, 6, 4
Tavole: rrd maquina k pro, twin bros fish
Contatta:

Re: Kite surf , sport aereo.

Messaggio da perfect10 »

Dovendo fare i conti con la ns realtà .... qualche giorno fa ero in unp spot con vento side on e onda anvhe 2 m col ws nessuno surfava e alcuni erano sicuramente più bravi di me al tempo in cui facevo solo quello. Con la 6 e il maquina era una goduria. Col ws il 95% delle uscite è dedicato al planare e delle volte e già tanto...con kite e surfino il 50% del tempo lo perdo a cercare di surfare...
Poi ci sarebbe il capitolo saltare e allora lì secondo me....
Avatar utente
bicikite
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2401
Iscritto il: 02/02/2012, 6:30
Spot frequentati: ,
Ali: HQ Montana mq5. , Flexifoil Blade mq 3 e 2
Tavole: Linee da 15 in giu’ .

Re: Kite surf , sport aereo.

Messaggio da bicikite »

Molti bei punti di vista, quindi cosa vogliamo fare e cosa offre il mercato , e se non lo offre gli eventuali adattamenti ma che resterebbero adattamenti a fronte di un mercato ricchissimo di ricerca condizionante (per me).
Quindi parlando di wave , noto che le plancette funzionano bene solo riscendendo : think : . Linee troppo tondeggianti per fare una bella risalita. Noto anche che il surfista puro risale stando steso sulla tavola.
Posso sbagliare e non sono un waveman , pero' non meno di altri.
La piu' bella uscita che mi ricordo fu in Frassanito con tavola a volume direzionale cm 229 e ala di mq 4,9 con linee di 17 metri (tagliate custom). Il vento non era formidabile, ma con una base di 20 nodi.
Onde lunghe dolci e parallele alla costa.Ma direi soprattutto una tavola che mi consentiva di tenere in alto un piccolo materasso, che dovevo anche con decisione lavorare , ma che rispondeva immediato! Era la tavola che mi consentiva un kite cosi' piccolo anche per risalire, pesavo 90 e penso che una donna leggera avrebbe potuto andare con mq4.
Poi il piacere di fare un kitesurf piu' accettato dai winsurfisti puri che mi consentivano di girare con loro, non facevo loro paura (kite piccolo linee corte tavola lunga). Dico questo perché avevo la percezione di fare uno sport meno rischioso, a partire dal momento della messa in volo e controllo dell'aquilone molto piu' diretto e millimetrico.
paho
Avatar utente
bicikite
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2401
Iscritto il: 02/02/2012, 6:30
Spot frequentati: ,
Ali: HQ Montana mq5. , Flexifoil Blade mq 3 e 2
Tavole: Linee da 15 in giu’ .

Re: Kite surf , sport aereo.

Messaggio da bicikite »

Riporto un passo di Soulrider "provocato da me" in un altro topic, dove chiedo a Max Galta un suo parere su uno stile di kitesurf fatto di direzionale a volume da cm230 X 50 con tre straps non troppo troppo arretrate e kite piccoli. (io vorrei anche moderni foil marini piccoli)
Tipo con 25 nodi e kite da mq4 0 5 mq e linee corte da 18 mt, oppure con 13 nodi e kite da 10 mq con linee un po' piu' lunghe.
Una concezione del kite che secondo me dovrebbe essere sviluppata e ripresa a livello di mercato e con le nuove tecnologie per tantissimi motivi .
Quindi riporto quel che dice e chiede Soulrider , quasi letteralmente, e cioe':-.......... facciamo un thread apposta, forse e' meglio? Cosi siamo OT.
Sarebbe interessante il pensiero/commento di uno shaper professionista.
Quello che ha detto bicikite (che condivido al 100%100) e' concettualmente sbagliato?
paho
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1724
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Kite surf , sport aereo.

Messaggio da Soulrider »

Eccomi di qua...
ovviamente dimenticavo ( ma vedo che siamo in sintonia più che perfetta, lo stavo per dire) che il motore
sarebbe un foil ( piccolo, ma anche no, a seconda del livello) ......
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1724
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Kite surf , sport aereo.

Messaggio da Soulrider »

Quello che manca al mercato è una linea di tavole capaci di gestire la doppia condizione dislocamento/planata dove:
nella prima si garantisce il sostegno in equlibrio del rider ( come su un sup ) ed una sufficiente direzionalità (pinne, derive a scomparsa/baionetta)...
nella seconda, in assetto planata si conduce come una freerace .....

è chiaro che le sfumature ( più veloce, più boliniera, più morbida sull'onda, più wave, più veloce in dislocamento etc...) sarebbero prerogative di un attrezzatura piuttosto che di un altra.,...

ma la gestione, in volo ed in uso, di foil/pump con superfici e linee ridotte sarebbe un svolta ...sotto ogni punto di vista...

è altrettanto chiaro che non si sta negando che :
con bigfoil/pump, oppure con 10 foil/pump e surfino strapless
sia la cosa più bella del mondo.....

soprattutto ( ed è questo IL PUNTO) l'una non esclude l'altra....direi piuttosto che si integrano...
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1724
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Kite surf , sport aereo.

Messaggio da Soulrider »

http://www.isthmussailboards.com/images/SB14GOW_1.jpg

una roba del genere, in downsizing,
200/230 cm lunghezza 60/75 cm larghezza 100/120 lt di volume
derivette/a (anche a baionetta, come per le transformers) per gestire la fase dislocamento planata
straps multiposizione, deck in eva...10 kg max
motorizzata foil/pump 10/12

esci in dislocamento/scuola dai 5/6/7 ...plani ai 10 ...poi ......cavi lunghi, corti...
big pump, big foil.....
Avatar utente
perfect10
Fissato
Fissato
Messaggi: 815
Iscritto il: 10/10/2012, 17:16
Spot frequentati: toscana, termoli, gargano. nord adriatico.
Ali: religion rrd 9, 6, 4
Tavole: rrd maquina k pro, twin bros fish
Contatta:

Re: Kite surf , sport aereo.

Messaggio da perfect10 »

a me me sembra che stiate proponendo il kitup o il supite : think : : think : cmq per la mia esperienza già un fish ipo questo:

http://vimeo.com/75298980

diventa voluminoso e ingestibile con onda più grossa e potente...cmq la risposta per far pendere la bilancia più vs. l'acqua è semplice e si chiama strapless : Thumbup : : Thumbup :


cmq a calambrone ogni tanto gira uno che usa un windsurf come surfino.... (le strap sono pezzi di tubo da giardino....) di solito si mette anche una maschera subacquea : Nar : : Nar : e una volta voleva che gli alzassi un un torch che aveva tutti i 5 cavi atTorc..igliati come una treccia : Nurse : : Nurse :
Avatar utente
gas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4073
Iscritto il: 06/03/2012, 23:31
Spot frequentati: Calambrone-Vada-Fiumaretta
Ali: Guerilla13- Kaiman 15-12-8.5/ "NERONE"Speed2-19 "madmax"speed3-12 kitech 9
Tavole: BlackBoard 145-45, rave1, BB-kingsize, SuperShinn

Kite surf , sport aereo.

Messaggio da gas »

Ah ah ah
È vero è di viareggio .... Però l ' ultima volta era in mare quasi da solo con un 14 C bello vecchio ... E peserà 120 chili .... Io non andavo col 19 .... E lui è ritornato bello tranquillo al tramonto...
appei
tutti qui: https://www.chiestato.com
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1724
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Kite surf , sport aereo.

Messaggio da Soulrider »

perfect10 ha scritto:a me me sembra che stiate proponendo il kitup o il supite : think : : think : cmq per la mia esperienza già un fish ipo questo:

http://vimeo.com/75298980

diventa voluminoso e ingestibile con onda più grossa e potente...cmq la risposta per far pendere la bilancia più vs. l'acqua è semplice e si chiama strapless : Thumbup : : Thumbup :


cmq a calambrone ogni tanto gira uno che usa un windsurf come surfino.... (le strap sono pezzi di tubo da giardino....) di solito si mette anche una maschera subacquea : Nar : : Nar : e una volta voleva che gli alzassi un un torch che aveva tutti i 5 cavi atTorc..igliati come una treccia : Nurse : : Nurse :
f.one ha già un attrezzo del genere, però è molto orientato all'uso sup e molto limitato come doti di navigazione.
Occorre un sistema di deriva o derivette, fisse o amovibili oppure a scomparsa che consentano di "condurre" anche in assetto dislocante....
...
Perfect non si parla di surfare le onde grosse e potenti, ma di navigare con mare formato .......che è diverso...

per capirsi....con un windsurf freewave da 120 lt...NON SURFI proprio niente, però con 30 nodi ed una 5.3 da onda puoi uscire e navigare, strambare e divertirti ..
non tutti e non sempre si possono fare cutback e bottom turn.....alle volte ( spesso..spessissimo) ci si accontenta di fare avanti e indietro....
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: Kite surf , sport aereo.

Messaggio da 00gabri00 »

bell'argomento bici che hai tirato fuori... è un mio chiodo fisso ultimamente.
Iniziando anche un po' di surf da onda (mi piace un botto!!!) ho poi ancora piu' casino in testa!

non mi esprimo in merito comunque, sto ancora riflettendo...

Le foto di Carl in WS mi fanno davvero impazzire...letteralmente innamorato di guardarle. Con il kite questo accade, ma molto meno... sara' il contatto sull'onda, il fatto che sei legato vela-tavola-surfer (nel kite anche, ma...ci sono i cavi : Razz : )



detto tutto cio', all'epoca quando ci andavo regolarmente, quelle giornate con onda giusta e vento diventavano SUPER speciali.
arrivato a timidi forward e backloop abbastanza grossi (vedi foto profilo), mi son fermato, per iniziare lentamente kite.

Nei salti non c'è storia: in WS bisogna osare, e tanto; prima di salticchiare ne passano di planate sotto la tavola : Lol : ma la sinergia che si sprigiona dal caricamento salto + onda in arrivo..non la troverai mai in kite.

ovviamente puoi osare di brutto anche il kite, ma resta un'altro sport come giusto che sia
Rispondi