Tavola da Big Air... come farla..?

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Avatar utente
sem
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 475
Iscritto il: 11/12/2013, 9:43
Spot frequentati: Litorale laziale
Ali: neo - speed4 21
Tavole: rl split - spleene - myRadical - alaia

Re: Tavola da Big Air... come farla..?

Messaggio da sem »

Qualche dettaglio in più..
Rocker 5cm
channel centrale 1,5cm
peso totale 3kg
rigida come un sasso.
Avatar utente
sem
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 475
Iscritto il: 11/12/2013, 9:43
Spot frequentati: Litorale laziale
Ali: neo - speed4 21
Tavole: rl split - spleene - myRadical - alaia

Re: Tavola da Big Air... come farla..?

Messaggio da sem »

Ah.. Aggiungo
Resiste ad "atterraggio" (leggi esplosione) a 4G...
:D:D:D:geek:
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7422
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: Tavola da Big Air... come farla..?

Messaggio da DonRaffaè »

Ecco qua a sinistra la nobile t5 menzionata da zitrone ma che io ho larga 41cm e quindi troppo grossa per lo scopo di strainvelatura, in mezzo la loose da saltoni del 2006, a destra una mia custom dove ho modifato la t5 rendendola un po' più rigida e più panciuta...

Immagine
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10432
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Tavola da Big Air... come farla..?

Messaggio da Zitrone »

Non c'entra niente col discorso ma......piccolo consiglio sulla t555....io l'ho presa da lumumba e ci aveva messo due boccole per poterla usare al contrario (il lato sottovento diventa quello sopravvento) e devo dire che usata al contrario và molto meglio, salta di più e non ti lava la faccia ad ogni chop : Thumbup :


P.S. l'outline della mia vecchia è molto simile a quello della tua loose
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Pier Mario
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 327
Iscritto il: 08/02/2011, 12:42
Spot frequentati: Litorale alto laziale
Ali: Slingshot RPM / Slingshot rev / Cabrina Contra
Tavole: Surfino/Tavolone/allround/freestile (rigorosamente made io home mia.!)
Località: Viterbo

Re: Tavola da Big Air... come farla..?

Messaggio da Pier Mario »

Non so ma credo che il tip stondato non sia molto d'aiuto per la presa di pop.. magari aiuta sul chop.. ma per la poppata temo non sia efficace..Mmmmmmm

Ecco ora ho un altro dubbio... l'outline... davo per scontato un disegno senza pancia... dite quindi che un pò di pancia aiuta... ?

Per il flex, vorrei provare un un tip medio duro.. non marmoreo.. sò che più è duro e meglio poppa.. ma il problema rimana quello della gamba.. poi tutto sarà relativo e proporzionto alla lunghezza della tavola..
Avatar utente
pioneer
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2543
Iscritto il: 09/02/2011, 21:58
Spot frequentati: Calabria Jonica
Ali: Solitamente Peter Lynn
Tavole: Autocostruite

Re: R: Tavola da Big Air... come farla..?

Messaggio da pioneer »

zitrone ha scritto:Non c'entra niente col discorso ma......piccolo consiglio sulla t555....io l'ho presa da lumumba e ci aveva messo due boccole per poterla usare al contrario (il lato sottovento diventa quello sopravvento) e devo dire che usata al contrario và molto meglio, salta di più e non ti lava la faccia ad ogni chop : Thumbup :


P.S. l'outline della mia vecchia è molto simile a quello della tua loose
Questa è bellissima! Lumu è un grande ha rigirato la tavola dall'altra parte. :-D :-D Ma tutta sta roba compera che poi la si prova e ti viene l'orticaria (mi sta capitando spesso perché cerco di provare un poco tutto), con le dovute eccezioni ovviamente, come fa ad andare in giro e pure a peso d'oro?
Nessuno mi pettina bene come il vento - Alda Merini
-Semel in anno licet insanire-
Avatar utente
polymar1975
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 234
Iscritto il: 23/02/2011, 13:30
Spot frequentati: campania, basso lazio e salento
Ali: Aurora 22,flysurfer sp3 19,12, sp2 12, psycho3 10-8, vecchi pump dalla 6 alla 24, JN semifreddo 12,9
Tavole: hidrofoil moses, rrd fatal wave 5.8, fumini divisibile, spleen rip plus, monster door trasformer

Re: Tavola da Big Air... come farla..?

Messaggio da polymar1975 »

anche a me era balenata l'idea di provare un po soprainvelato ma i tavoloni che normalmente uso non mi consentono di poppare
ho trovato i garage un reperto storico secondo voi può andare
Allegati
IMG_6204.jpg
IMG_6203.jpg
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: R: Tavola da Big Air... come farla..?

Messaggio da Lumumba »

ho fatto diverse prove, ma la conclusione x quello che ho capito e' che la tipologia di tavola e troppo variabile x le condizioni del mare.
x esempio in prove incrociate tra raptor, monark e radical M la piu versatile e quest ultima, le tavole con biconcavo o channel le ho trovate dure da tirare (hanno molto attrito e rallentano l andatura a pari vela) quelle molto rockerate nn planano una fava, quelle troppo piccole soffrono maledettamente il chop..ingavonando o spruzzando.
La radical M l ho trovata col giusto compromesso tra planata,bolina, velocita' e tenuta alla sovrainvelatura come mai nessuna tavola mi ha dato (parlo di 25 nodi con mare incasinato e speed 4 15).
la t5 che ho venduto a zitro' peccava in sovrainvelatura (sopra i 20 col 15 spiattellava) e spruzzava da matti, ecco perche l ho modificata x usarla al contrario.
Ora van di moda le wake style..tavole rockerate x salti sganciati...ne ho provate un paio cosidette da pro...e x come vado io le brucerei all istante, x ora la tavola a 360' migliore mai provata e la radical.
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
Bakio16
Fissato
Fissato
Messaggi: 766
Iscritto il: 01/09/2013, 13:09
Spot frequentati: Piovini,caleri,caorle,lago di santa croce e tutto il veneto!!!!
Ali: robberto ricci designs
Tavole: rrd pioson
Località: latitante

Re: Tavola da Big Air... come farla..?

Messaggio da Bakio16 »

non ho letto tutti i post quindi potrei ripetere, chiedo scusa in anticipo.

Considerando che il sonic NON è un ala da big air bensì da hang time (pensavo anche io di andare alto con il sonic fino a che non ho visto i risultati del WOO).

Una tavola da Big Air, se la vuoi radicale, scordati altri utiizzi, solo big air perchè per il resto farà schifo.

Cerca la tavola più dura possibile, anche nei tip, il problema dello stacco in big air è (oltre alle palle) il cercare di non venire strappati via dalla vela ma decidere consapevolmente quando stappare, tavole lunghe e strette hanno grossi problemi di maneggevolezza, quando inverti ci metteresti troppo a poppare e verresti trascinato via dalla vela, inoltre più lunghe sono più saranno morbide (a causa delle forze in gioco) e il problema più pericoloso sulle tavole morbide è l'affondamento del tip in poppata, quindi cerca tutto duro.
rocker a manetta, con ventone non avrai problemi a bolinare.
Pinnette non cercare qualcosa di troppo grande o piccolo, devi trovare il giusto bilanciamento tra tenuta e maneggevolezza della tavola.

Se dovessi partecipare al king of the air io mi porterei una NAISH DUB, il modello più piccolo, è una tavola eccezzionale, i channel profondissimi gli garantiscono un grip impressionante, è dura come il cemento e ha un rocker da panico, quella sarebbe la scelta più azzeccata!!
Avatar utente
Bidello
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2238
Iscritto il: 08/02/2011, 15:41
Spot frequentati: Bilbo
Ali: Buitoni
Tavole: Da stiro

Re: Tavola da Big Air... come farla..?

Messaggio da Bidello »

Fondamentalmente concordo con Bakio16

Una tavola da wake nel megavento è solo goduria - la rigidità associata a quel rocker esagerato rendono piacevole condizioni anche merdose col choppone etc. : Thumbup :
Pier Mario
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 327
Iscritto il: 08/02/2011, 12:42
Spot frequentati: Litorale alto laziale
Ali: Slingshot RPM / Slingshot rev / Cabrina Contra
Tavole: Surfino/Tavolone/allround/freestile (rigorosamente made io home mia.!)
Località: Viterbo

Re: Tavola da Big Air... come farla..?

Messaggio da Pier Mario »

In line di massima concordo con Bakio anche io...

Domenica ho posto il quesito a chi di big air ne sà sicuramente molto più di me e infatti mi ha spiazzato comletamente..

Mi ha assicurato che la pesantezza della tavola è un fattore fondamentale.. ossia deve pesare..
con una travola con misure normali dice si riesce a poppare benone anche da soprainvelati..

Rigidità e molto rocker..

tip piatto, volendo avere più direzionalità il bordo dovrebbe essere non a 90 gradi ma a esempio 60 ossia più largo in carena e più stretto in coperta...

altra cosa molto importante sono i bindug o come cavolo si scrive.. permettono di tenere la tavola molto meglio dei normali pad..

alla luce di cio... credo lanima sarà potro farla in pino.. :)))
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7422
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: Tavola da Big Air... come farla..?

Messaggio da DonRaffaè »

Deve pesare? E perché mai? No questa cosa non mi convince proprio! Corta, rigida, molto rockerata...e leggera!!! La mia loose insomma :-{0
Pier Mario
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 327
Iscritto il: 08/02/2011, 12:42
Spot frequentati: Litorale alto laziale
Ali: Slingshot RPM / Slingshot rev / Cabrina Contra
Tavole: Surfino/Tavolone/allround/freestile (rigorosamente made io home mia.!)
Località: Viterbo

Re: Tavola da Big Air... come farla..?

Messaggio da Pier Mario »

Si.. cosi mi è stato detto.. e ti garantisco che la fonte è più che attendibile.. :))

Confesso che ho un pò storto il naso anche io e tuttora cerco di capire quale principio possa ottenere tale tesi.. ma mi fido...
Avatar utente
sem
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 475
Iscritto il: 11/12/2013, 9:43
Spot frequentati: Litorale laziale
Ali: neo - speed4 21
Tavole: rl split - spleene - myRadical - alaia

Re: Tavola da Big Air... come farla..?

Messaggio da sem »

Sembra che troppo leggera sia un problema per gli spin.. Ai pro tende a volare via :)
Pier Mario
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 327
Iscritto il: 08/02/2011, 12:42
Spot frequentati: Litorale alto laziale
Ali: Slingshot RPM / Slingshot rev / Cabrina Contra
Tavole: Surfino/Tavolone/allround/freestile (rigorosamente made io home mia.!)
Località: Viterbo

Re: Tavola da Big Air... come farla..?

Messaggio da Pier Mario »

Oddio.. gli spin..? perdona l ingnoranza... : Hurted :

questo outline come vi sembra..?
Allegati
big air.png
Avatar utente
sem
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 475
Iscritto il: 11/12/2013, 9:43
Spot frequentati: Litorale laziale
Ali: neo - speed4 21
Tavole: rl split - spleene - myRadical - alaia

Re: Tavola da Big Air... come farla..?

Messaggio da sem »

Sono le rotazioni della tavola lanciata mentre si salta.. Cmq cerca qualche video di Toby Braeuer :) :) :)
La tua tavola non sembra male.. Anche se 121 è davvero piccola. Già 128 è minuscola....
Avatar utente
Bakio16
Fissato
Fissato
Messaggi: 766
Iscritto il: 01/09/2013, 13:09
Spot frequentati: Piovini,caleri,caorle,lago di santa croce e tutto il veneto!!!!
Ali: robberto ricci designs
Tavole: rrd pioson
Località: latitante

Re: Tavola da Big Air... come farla..?

Messaggio da Bakio16 »

almeno 130, non hai bordo..come fai a tenere l'inversione??
Pier Mario
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 327
Iscritto il: 08/02/2011, 12:42
Spot frequentati: Litorale alto laziale
Ali: Slingshot RPM / Slingshot rev / Cabrina Contra
Tavole: Surfino/Tavolone/allround/freestile (rigorosamente made io home mia.!)
Località: Viterbo

Re: Tavola da Big Air... come farla..?

Messaggio da Pier Mario »

Si.. 121 davvero esageratamente piccola.. vado a 127 , ora poi quando creo la dima e la vedo in scala vado a fare qualche correzione..

Toby è Toby... un extraterrestre..
Avatar utente
Bakio16
Fissato
Fissato
Messaggi: 766
Iscritto il: 01/09/2013, 13:09
Spot frequentati: Piovini,caleri,caorle,lago di santa croce e tutto il veneto!!!!
Ali: robberto ricci designs
Tavole: rrd pioson
Località: latitante

Re: Tavola da Big Air... come farla..?

Messaggio da Bakio16 »

io i big air li faccio con una 138x43!!!
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7422
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: Tavola da Big Air... come farla..?

Messaggio da DonRaffaè »

Bakio16 ha scritto:io i big air li faccio con una 138x43!!!
E perché?
Pier Mario
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 327
Iscritto il: 08/02/2011, 12:42
Spot frequentati: Litorale alto laziale
Ali: Slingshot RPM / Slingshot rev / Cabrina Contra
Tavole: Surfino/Tavolone/allround/freestile (rigorosamente made io home mia.!)
Località: Viterbo

Re: Tavola da Big Air... come farla..?

Messaggio da Pier Mario »

Si certo.. si fanno con tutto.. ma se vuoi andare oltre devi essere soprainvelato e con la tavola grande .. la poppata è complicata se non impossibile.. :))
Rispondi