Tavola per abbassarre low end

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
ste76
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 345
Iscritto il: 26/02/2013, 18:19
Spot frequentati: Lago di garda / Vieste "e mi piacerebbe il mare da Volano ad Riccione"
Ali: nobile N62 11m / 9m catalyst 12M 2015 catalyst 9M /7M 2014
Tavole: monk forever 137x42,5

Tavola per abbassarre low end

Messaggio da ste76 »

Salve chiedo a voi esperti o a chi le ha utilizzate quale secondo voi come tavola abbassa maggiormente il low end tra Arriba arriba barile o north skimfish.
Grazie
Avatar utente
TurboDino
Fissato
Fissato
Messaggi: 1427
Iscritto il: 01/03/2011, 15:44
Spot frequentati: Campo di Mare,Marina di San Nicola,Maccarese
Ali: Ho perso il conto
Tavole: Twintip & hydrofoil

Re: Tavola per abbassarre low end

Messaggio da TurboDino »

Sono diverse x tipologia.... dipende se guardi solo il lowend forse la north.... forse...ma stiamo li, per freestyle con poco vento allora la barile.
"Si vis pacem, para bellum"
Libro III
Epitoma rei militaris
Vegezio

"VSQVE AD FINEM"
ste76
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 345
Iscritto il: 26/02/2013, 18:19
Spot frequentati: Lago di garda / Vieste "e mi piacerebbe il mare da Volano ad Riccione"
Ali: nobile N62 11m / 9m catalyst 12M 2015 catalyst 9M /7M 2014
Tavole: monk forever 137x42,5

Re: Tavola per abbassarre low end

Messaggio da ste76 »

Grazie mille
Effettivamente molto diverse è che per iniziare lo skim lo userei all'inizio con strap e non ho idea se perda in basso. Lo skim lo vedrai bene per iniziare ad andare con monodirezionale , però la barile la vedo più pratica e semplice.
Il fatto è che la userie solo in estate per le ferie e non riuscirei ad utilizzarla molto e non vorrei andarmi a complicare troppo la vita ma nemmeno prendere un doppione.
Avatar utente
carlvader
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2878
Iscritto il: 30/03/2011, 17:50
Spot frequentati: Latina, Sardegna, Maui
Ali: Flysurfer Sonic 2, Flysurfer Soul, Flysurfer Stoke.
Tavole: Kazuma surfboards, Flyrace, Radical 6

Re: Tavola per abbassarre low end

Messaggio da carlvader »

Ciao. Ho posseduto entrambe. Forse la North Skimfish ti fa guadagnare un nodo, non di più. Ovviamente non conosco il tuo peso né tantomeno con che ala intendi usare queste tavole.

Peso 76 Kg. e la AA Barile iniziava ad esprimere con un ala 13.5 (RRD OBsession) il suo potenziale a partire da 12 nodi. A differenza di altri twin tip similari LW larghi e corti, puoi portarla fino a 20 nodi senza cambiare tavola. Con un 15 (SP4 Lotus) potevo bolinare senza problemi e salticchiare a partire da 9 nodi costanti. Insomma possiede un bel range, questo è sicuro.

Capitolo a parte per quanto concerne la North Skim Fish. La tavola è molto particolare, con circa 8 nodi solidi ed a parità di ala (SP4 15 Lotus) potevo navigare senza grosse difficoltà ma anche in questo caso lo "sweet spot" si spostava a partire dai 10 nodi. Piuttosto divertente da portare strapless in navigazione, ma assolutamente obsoleta nei tricks aerei senza straps che privilegiano tavole molto leggere e spesso derivate dalla Tomo FireWire Vanguard oppure surfini dedicati a questa disciplina e quindi privi di tasselli per le straps per risparmiare peso inutile.

Un consiglio: sempre rimanendo nell'alveo delle tavole direzionali, fossi in te mi cercherei una F One Fish che, quanto a prestazioni nel vento leggero ed un uso strapless rimane una delle tavole migliori in circolazione....per me la migliore : Thumbup : !

Per la cronaca, a breve testerò per il sito www.standuppaddling.it la Spleene Zone 5'3 che possiede caratteristiche molto interessanti e che potrebbe essere una eccellente alternativa alla tavola precitata.

Aloha and Godspeed
Kazuma Hawaii
ste76
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 345
Iscritto il: 26/02/2013, 18:19
Spot frequentati: Lago di garda / Vieste "e mi piacerebbe il mare da Volano ad Riccione"
Ali: nobile N62 11m / 9m catalyst 12M 2015 catalyst 9M /7M 2014
Tavole: monk forever 137x42,5

Re: Tavola per abbassarre low end

Messaggio da ste76 »

Grandissimo Carlvader anni luce avanti.
Quindi per quello che posso aver capito per trick in light wind meglio la barile perchè lo skim troppo pesante e tecnicamente obsoleto.
Però per puro free ride senza pretese per abbassare il light wind e ad oggi con le strap forse meglio lo skim?? il mio peso 70Kg la vela più grande ozone catalyst 2015 12M che non tira un pippola.
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1873
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Tavola per abbassarre low end

Messaggio da manu »

entrambi soluzioni veramente obsolete...sconsigliate entrambe : shake :

il barile in romagna una volta ce l'avevano tutti oggi non ce l'ha più nessuno : think : io ho l'arriba arriba teckno wood (non ricordo le misure ma le puoi vedere sul sito) e come low end é strepitosa; col barile guadagnerei 1 nodo...troppo poco per giustificare il fatto di averle entrambe...(il fatto é che l'evoluzione stessa dei TT arriba arriba ha pensionato il glorioso barile, con una wood di misure generose il barile non serve più...x spingersi veramente in basso serve altro io sotto la tecknowood vado dritto sull' HF : Chessygrin :

lo skimfish non lo conosco ma ti posso dire che per quanto riguarda gli skim, dopo un iniziale periodo entusiastico qualche anni fa, sono completamente spariti dalla circolazione... : think :

in ogni caso le informazioni che dai sono insufficienti, abbassare il low-end rispetto a che? quanto pesi? che tavola/kite hai? quanto vuoi spingerti in basso?

cosí a naso (o a caso : Chessygrin : ) ti direi arriba arriba funrace...tavola spettacolare grandisdimo low-end e la usi strappata o strapless : Thumbup : ma le risposte alla tua domanda, sempre che ci siano : ahahah : sono infinite : Wink :
felix80
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 154
Iscritto il: 29/10/2014, 18:01
Spot frequentati: Gargano
Ali: SS Rpm
Tavole: SS Vision with boots / SS Tyrant 6'1"

Re: Tavola per abbassarre low end

Messaggio da felix80 »

La spleene zone secondo me sarà una bella tavola. Molto simile alla nobile (credo si chiami infinity) che ho provato la scorsa estate. Surf senza volume interamente paddata. Strapless freestyle oriented !
ste76
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 345
Iscritto il: 26/02/2013, 18:19
Spot frequentati: Lago di garda / Vieste "e mi piacerebbe il mare da Volano ad Riccione"
Ali: nobile N62 11m / 9m catalyst 12M 2015 catalyst 9M /7M 2014
Tavole: monk forever 137x42,5

Re: Tavola per abbassarre low end

Messaggio da ste76 »

Cavolo mi hai disfatto tutti gli eventuali acquisti....Scherzo.
Capito che devo spendere per avere.
Cmq 70kG catalyst 12M il mio LW sono i 10-12N senza dover lavorare di bolina come un matto
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1873
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Tavola per abbassarre low end

Messaggio da manu »

col catalist 12 il muro dei 10 nodi lo sfondi solo con l'hydro...col barile con 10 nodi e catalist 12 al massimo tieni il bordo a chiappe strette e se rientri da dove sei partito o sei bravo o pesi 70 kg : ahahah :
ste76
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 345
Iscritto il: 26/02/2013, 18:19
Spot frequentati: Lago di garda / Vieste "e mi piacerebbe il mare da Volano ad Riccione"
Ali: nobile N62 11m / 9m catalyst 12M 2015 catalyst 9M /7M 2014
Tavole: monk forever 137x42,5

Re: Tavola per abbassarre low end

Messaggio da ste76 »

Bravo non sono però entro tre mesi devo scendere di peso quindi forse arrivo a 65-68Kg.
Però ho capito che sono troppo al limite. Però non volevo prendere il classico tavolone che uscendo al garda alla fine userei solo in vacanza ad Agosto.
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Tavola per abbassarre low end

Messaggio da Lumumba »

ste76 ha scritto:Bravo non sono però entro tre mesi devo scendere di peso quindi forse arrivo a 65-68Kg.
Però ho capito che sono troppo al limite. Però non volevo prendere il classico tavolone che uscendo al garda alla fine userei solo in vacanza ad Agosto.
fatti un mezzo portone (circa 145*45) che useresti anche quando sei scarico nel tuo home spot.
se.ti capita prova le flyradical 3/4 L o xl,
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
ste76
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 345
Iscritto il: 26/02/2013, 18:19
Spot frequentati: Lago di garda / Vieste "e mi piacerebbe il mare da Volano ad Riccione"
Ali: nobile N62 11m / 9m catalyst 12M 2015 catalyst 9M /7M 2014
Tavole: monk forever 137x42,5

Re: Tavola per abbassarre low end

Messaggio da ste76 »

Grazie Lumu
Sono anni che giro intorno a tavole del genere è che giustamente costano e che purtroppo non ho possibilità di provarle.
Ho visto che sul forum vendono una tranx f.one che come misure c'e' 145X45 come prezzo anche ma che non ho mai provato quindi sarebbe un acquisto all'arrembaggio.
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Tavola per abbassarre low end

Messaggio da maddy »

chiedi a kiteman .. RL boards

io ci farei un pensierino lui sa di cosa parlo
(2 nodi extra, divertente universale e non rompi il salvadanaio)

testata e ritestata incluso un tuo pari peso e attrezzatura
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Tavola per abbassarre low end

Messaggio da Lumumba »

ste76 ha scritto:Grazie Lumu
Sono anni che giro intorno a tavole del genere è che giustamente costano e che purtroppo non ho possibilità di provarle.
Ho visto che sul forum vendono una tranx f.one che come misure c'e' 145X45 come prezzo anche ma che non ho mai provato quindi sarebbe un acquisto all'arrembaggio.
purtroppo il.mezzo portone e una razza rara...di serie ho provato solo barile (che nn mi piace perche rigidissima e spaccagambe) e una crazyfly....alla fine me ne sono costruita una...che ti salva l uscita quando con la tt piccola sei sulle uova.
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: Tavola per abbassarre low end

Messaggio da alexlecce »

ste76 ha scritto:Grazie mille
Effettivamente molto diverse è che per iniziare lo skim lo userei all'inizio con strap e non ho idea se perda in basso. Lo skim lo vedrai bene per iniziare ad andare con monodirezionale , però la barile la vedo più pratica e semplice.
Il fatto è che la userie solo in estate per le ferie e non riuscirei ad utilizzarla molto e non vorrei andarmi a complicare troppo la vita ma nemmeno prendere un doppione.
Te la butto li..prendi/costruisciti una bella alaia di dimensioni generose.

Pro: inizi col monodirezionale strapless, che è più semplice di quanto possa sembrare.
Guadagni tantissimo in basso(a parità di ala, quando con una bidi normale tieni a malapena il bordo con l'alaia bolini tranquillo)
A furia di usarla aumenti la sensibilità nel controllo della tavola, che ti rimane anche con un surf puro per es.
E' più divertente..ti ci consumi a imparare trickettini, strambate ecc. quando col tavolone fai solo avanti e indietro o a surfare anche micro onde.
Quando ci prendi il piede la porti tranquillamente anche con molto vento e ali piccole.
Sopratutto non ti costa un botto.

Contro: in spiaggia ti guarderanno strano come guardano Steuu e non capiranno il perchè tu abbia un asse da stiro al posto di una tavola.
Poi magari capita che tu ti godi l'uscita mentre altri no : Chessygrin :
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: Tavola per abbassarre low end

Messaggio da DonRaffaè »

Mah? Di solito è steuu che guarda male in spiaggia i non alaiati! O no?
Sep
Fissato
Fissato
Messaggi: 1135
Iscritto il: 22/12/2014, 16:26
Spot frequentati: mar tirreno, ionio, sila e strade abbastanza lisce...
Ali: kiteck fly3 19, flysurfer cronix 12, crazyfly sculp 9, wainman gypsy 6.25
Tavole: MaxWave surf, Salva Freerace poject

Re: Tavola per abbassarre low end

Messaggio da Sep »

prendi una freerace!
abbastanza facile all'inizio per tirare i primi bordi, e poi quando dopo qualche bordo ci fai il piede, inizi letteralmente a volare... io non credevo.
abbassi di tanto il limite, non so quantificarlo in nodi, ma a parità di ala, quando gli altri stanno in spiaggia tu già vai a stecca : WohoW :
Carpe Diem
ste76
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 345
Iscritto il: 26/02/2013, 18:19
Spot frequentati: Lago di garda / Vieste "e mi piacerebbe il mare da Volano ad Riccione"
Ali: nobile N62 11m / 9m catalyst 12M 2015 catalyst 9M /7M 2014
Tavole: monk forever 137x42,5

Re: Tavola per abbassarre low end

Messaggio da ste76 »

Tutti ottimi suggerimenti ma alla fine quello che in realtà mi frega sono le poche uscite che riesco a ritagliarmi.
Forse l'idea più fattibile e meno traumatica dal punto di vista dell'apprendimento "viste le poche uscite" è quella di Lumu farmi un mezzo portone. Ma?
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17666
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Tavola per abbassarre low end

Messaggio da Pat »

Fatti una sector
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
gas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4073
Iscritto il: 06/03/2012, 23:31
Spot frequentati: Calambrone-Vada-Fiumaretta
Ali: Guerilla13- Kaiman 15-12-8.5/ "NERONE"Speed2-19 "madmax"speed3-12 kitech 9
Tavole: BlackBoard 145-45, rave1, BB-kingsize, SuperShinn

Re: Tavola per abbassarre low end

Messaggio da gas »

Considera anche bidi derivata.... tipo transformer
appei
tutti qui: https://www.chiestato.com
KaraKite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 416
Iscritto il: 04/09/2013, 15:01
Spot frequentati: Marina di San Nicola
Ali: Duotone Neo 6 Sls- Duotone Neo 9 Sls- Kitech RS 15
Tavole: Moses Onda con Groove wave - north pro surf

Re: Tavola per abbassarre low end

Messaggio da KaraKite »

Flyrace, non si batte
Rispondi