Vorrei clonare un Pump

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Rispondi
Pier Mario
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 327
Iscritto il: 08/02/2011, 12:42
Spot frequentati: Litorale alto laziale
Ali: Slingshot RPM / Slingshot rev / Cabrina Contra
Tavole: Surfino/Tavolone/allround/freestile (rigorosamente made io home mia.!)
Località: Viterbo

Vorrei clonare un Pump

Messaggio da Pier Mario »

Mi è presa la scimmia e quindi eccomi ehehehe.. questa volta l'intento è quello di clonare un pump (mi picerebbe fosse L' RPM) a tale scopo, avrei necessità delle misure e disegni per tagliare i tessuti, nessuno per caso ne ha di siponibili..?
In realtà vorrei relizzare delle misure alternative a quelle in commercio, ma questo è un altro affare.. : Chessygrin :

L'impresa appare titanica, ma la scimmia è la scimmia...
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: Vorrei clonare un Pump

Messaggio da Cip37 »

in effetti l'impresa sembra un pò complessa
l'autocostruzione anche di pump esiste ma in genere si basa su modelli custom e non su copie.
Penso che per fare una copia dovresti averne uno e scucirlo almeno in parte (soprattutto per le misure delle parti che contengono gli struts).
Considera anche che se l'intenzione è fare misure intermedie non ti basta nemmeno una scalatura lineare per essere sicuro che funzioni bene.
Puoi iniziare a dare un occhio ai software di modellazione surfplan oppure a ikdesign se ancora non li conosci.
Sul forum francese CSV ci sono discussioni su vari modelli costruiti e testati. Alcuni sembrano molto belli.
Alcuni siti che avevano un sacco di informazioni (tipo Kite-stuff.org) purtroppo non sono più disponibili.
Come persone che in Italia abbiano già costruito un pump mi viene in mente solo Nemoz che scriveva su Foillia ma che è sparito da tempo.
Se procedi con la costruzione mi raccomando di documentare bene il tutto
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7425
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: Vorrei clonare un Pump

Messaggio da Ninjo »

Cip37 ha scritto:in effetti l'impresa sembra un pò complessa
l'autocostruzione anche di pump esiste ma in genere si basa su modelli custom e non su copie.
Penso che per fare una copia dovresti averne uno e scucirlo almeno in parte (soprattutto per le misure delle parti che contengono gli struts).
Considera anche che se l'intenzione è fare misure intermedie non ti basta nemmeno una scalatura lineare per essere sicuro che funzioni bene.
Puoi iniziare a dare un occhio ai software di modellazione surfplan oppure a ikdesign se ancora non li conosci.
Sul forum francese CSV ci sono discussioni su vari modelli costruiti e testati. Alcuni sembrano molto belli.
Alcuni siti che avevano un sacco di informazioni (tipo Kite-stuff.org) purtroppo non sono più disponibili.
Come persone che in Italia abbiano già costruito un pump mi viene in mente solo Nemoz che scriveva su Foillia ma che è sparito da tempo.
Se procedi con la costruzione mi raccomando di documentare bene il tutto
In realtà lui non li costruiva, li disegnava.. ma era Gigi lo sloveno il mago : Thumbup :
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Pier Mario
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 327
Iscritto il: 08/02/2011, 12:42
Spot frequentati: Litorale alto laziale
Ali: Slingshot RPM / Slingshot rev / Cabrina Contra
Tavole: Surfino/Tavolone/allround/freestile (rigorosamente made io home mia.!)
Località: Viterbo

Re: Vorrei clonare un Pump

Messaggio da Pier Mario »

surfplane lo conoscevo, ikdesing l'ho conosciuto ora, indubiamente sono programmi molto interessanti, il rpoblema è capire come funzionano, alle prime sono davvero tosti.. magari rimendiando una guida, la cosa sarebbe più semplice, inoltre mi sembra di non trovare l'opzione per i pump, quindi solo foil...

al sito francese mi sono iscritto, aspetto la convalida dell'account, li ho visto che fanno dei pump, certo il francese.. hai hai hai.. hehehe

ad ogni modo mi metto a studiare,, chiaramente se ottengo qualcosa vi informo e non dimenticate che ogni info può essere vitale, quindi grazie a tutti in anticipo.
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: Vorrei clonare un Pump

Messaggio da Cip37 »

surfplan ha sicuramente le funzioni per fare i pump
E' un pò di tempo che non lo scarico e uso ma mi pare che la scelta sia nella sezione RIBS (che poi sarebbero le centine) e li dentro ci deve essere una cosa tipo RIBS TYPE
Su questo sitotrovi delle spiegazioni abbastanza estese delle funzionalità di surfplan. Forse non dell'ultimissima versione ma comunque abbastanza indicative

Mi pare che anche iKdesign faccia pump. prova a guardare meglio
Pier Mario
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 327
Iscritto il: 08/02/2011, 12:42
Spot frequentati: Litorale alto laziale
Ali: Slingshot RPM / Slingshot rev / Cabrina Contra
Tavole: Surfino/Tavolone/allround/freestile (rigorosamente made io home mia.!)
Località: Viterbo

Re: Vorrei clonare un Pump

Messaggio da Pier Mario »

Si Pat, grazie mille, le ho trovate : Chessygrin : ed ancke Ikdesing è per i pump..
Ho provato in modo velopce a progettarna uno ma mi sono subito reso conto che la progettazzione è cosa seria e va affrontata con una buona preparazione.. quindi per il momento credo che mi limiterò a cercare di copiare... cosa anche essa ardua, non è affatto facile prendere le misure precise di una ala evitando di smontarla completamante.. vedrò cosa ne uscirà... : Builder :
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: Vorrei clonare un Pump

Messaggio da Cip37 »

PAT ?!?!?!?!
non avevi smesso con il vizio di bere? : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Pier Mario
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 327
Iscritto il: 08/02/2011, 12:42
Spot frequentati: Litorale alto laziale
Ali: Slingshot RPM / Slingshot rev / Cabrina Contra
Tavole: Surfino/Tavolone/allround/freestile (rigorosamente made io home mia.!)
Località: Viterbo

Re: Vorrei clonare un Pump

Messaggio da Pier Mario »

heehhe.. pardon, sono solo sotto antibiotici, eheheh
nono19
Fissato
Fissato
Messaggi: 539
Iscritto il: 22/04/2011, 17:27
Spot frequentati: sottomarina, lago di garda, como, maggiore
Ali: SS Rally 12m, Slingshot RPM 8m, PL Charger 8m
Tavole: Best Pro-creator, Custom divisibile 134x43

Re: Vorrei clonare un Pump

Messaggio da nono19 »

perchè non prendi un C kite del 2006-2005 e lavori su quello facendo tutte le modifiche del caso per renderlo uguale ad un RPM?
in questo modo hai una base sulla quale lavorare, e l'unico lavoro (si fa per dire) che devi fare è quello di taglia e cuci per apportare le modifiche utili.
Se vuoi io ho un RPM 8 ed un RPM 12 se vuoi venirteli a copiare non ci sono problemi.
Pier Mario
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 327
Iscritto il: 08/02/2011, 12:42
Spot frequentati: Litorale alto laziale
Ali: Slingshot RPM / Slingshot rev / Cabrina Contra
Tavole: Surfino/Tavolone/allround/freestile (rigorosamente made io home mia.!)
Località: Viterbo

Re: Vorrei clonare un Pump

Messaggio da Pier Mario »

prendere un vecchio C per modificarlo è una soluzione che alle prime non mi sembra possibile, le misure dell' ala dovrebbero essere identiche a quella da copiare e francamente credo sia difficle, quindi il lavoro da fare sarebbe comunque quello di smembrare il C e rifare completamente tutto.. cosa che stò facendo, ma ripeto, non è cosa affatto semplice. comunque con estrema difficoltà il lavoro prosegue.. : Hurted :
Pier Mario
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 327
Iscritto il: 08/02/2011, 12:42
Spot frequentati: Litorale alto laziale
Ali: Slingshot RPM / Slingshot rev / Cabrina Contra
Tavole: Surfino/Tavolone/allround/freestile (rigorosamente made io home mia.!)
Località: Viterbo

Re: Vorrei clonare un Pump

Messaggio da Pier Mario »

Dimenticavo,, grazie dell' offerta, come se avessi acettato.. ma ho degli amici al quale poter rompere le scatole.. , : Wink :
Rispondi