Cumbuco Natale 2015/16

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
Avatar utente
Ciola
Fissato
Fissato
Messaggi: 1362
Iscritto il: 21/03/2011, 17:38
Spot frequentati: Lago di Garda - Sottomarina
Ali: North Reach
Tavole: Kiteloose!!!
Località: Peschiera del Garda

Cumbuco Natale 2015/16

Messaggio da Ciola »

Sono tornato ormai da un mese ma non è troppo tardi per farvi un resoconto della vacanza, magari è utile per qualcuno in futuro.

Periodo: 24/12/2015-07/010/2016
Location: Brasile-Cumbuco- http://www.pousadasextaquadra.com/it/sexta-quadra/

Come scritto sopra, abbiamo alloggiato in questa Pousada a conduzione Italiana (Fabio), 20 mt dal mare. Pernotto con prima colazione, prezzi umani per essere natale, piscina e circa 15 camere disponibili. Molto familiare, privato, tranquillo, con guardiano notturno, portone sempre chiuso anche di giorno, silenzioso e sullo spot. 7min a piedi dal centro di Cumbuco. Io ero con moglie e figlie (10 e 5 anni).

Vento sempre. 13 su 13 anche se gli ultimi 2 giorni ho dovuto usare la 12mt causa calo del vento.
Il resto della vacanza invece sempre con la 9 bella piena, un giorno con la 7. Cumbuco offre più di uno spot. Vento sempre Side-Side/On da destra, SW.
Ci sono 2 lagune, Tabuba (verso sud) e la più famosa Cauipe (verso nord). Davanti al paese si trovano condizioni adatte a tutti con qualche bel set di onde a seconda dello swell ma cmq mai grossissime. Chop tra un onda e l'altra.
Facendo il downwind da Cumbuco verso Cauipe (7 km) si attravera una zona con onde di tutto rispetto, acqua piatta tra un 'onda e l'altra e pochissima gente in acqua, caldo! Una volta arrivati a Cauipe ci sono i Buggy che ti riportano in Hotel per 4 soldi. top assoluto.
Due gg siamo andati a Paracurù, circa 1 ora di macchina a nord di Cumbuco. Spot wave decisamente molto bello grazie al reef e anche li a pochi km c'è la solita laguna per i freestylers incalliti. Lo spot di Paracurù ha l'unico neo di non essere in centro paese quindi ci vuole per forza la macchina ma merita davvero, spiaggia enorme, niente beach break ( a Cumbuco invece a seconda della marea bisogna stare attenti..) e vento più forte. Moltissimi Italiani (anche Pro) .
In teoria più si va verso Nord e più il vento aumenta.
Mangiare e bere costa una sciocchezza (2 caipirinha e 1 birra = € 7!!!).

Vacanza che consiglio a tutti, mia moglie e le bimbe soprattutto sono rimaste felicissime. Mai avuto problemi di sicurezza anche la notte tornando a piedi in Hotel dopo "qualche" drink!!
Capodanno in spiaggia, petardi per 24 ore filate quasi : Chessygrin : ma niente di pericoloso.
Il paesino di Cumbuco si anima solo al Sabato sera, altrimenti è molto tranquillo. Forse ci tornerò! : Thumbup :
Allegati
IMG_4611.JPG
Paracuru
Paracuru
IMG_4614.JPG
IMG_4615.JPG
Tandem
Tandem
SandSurf
SandSurf
IMG_4676.JPG
Cumbuco centro
Cumbuco centro
Pousada Sextaquadra
Pousada Sextaquadra
IMG_4735.JPG
Avatar utente
Ciola
Fissato
Fissato
Messaggi: 1362
Iscritto il: 21/03/2011, 17:38
Spot frequentati: Lago di Garda - Sottomarina
Ali: North Reach
Tavole: Kiteloose!!!
Località: Peschiera del Garda

Re: Cumbuco Natale 2015/16

Messaggio da Ciola »

...
Allegati
Spot Cumbuco
Spot Cumbuco
DSC_0711.JPG
DSC_0719.JPG
DSC_0720.JPG
Vicky e io con la 12 dietro
Vicky e io con la 12 dietro
IMG_4417.JPG
Incontri in centro...
Incontri in centro...
Paracuru
Paracuru
IMG_4481.JPG
IMG_4610.JPG
Avatar utente
TurboDino
Fissato
Fissato
Messaggi: 1422
Iscritto il: 01/03/2011, 15:44
Spot frequentati: Campo di Mare,Marina di San Nicola,Maccarese
Ali: Ho perso il conto
Tavole: Twintip & hydrofoil

Re: Cumbuco Natale 2015/16

Messaggio da TurboDino »

Grande!!! Bellissimi posti....li ho sempre visti come mete da scapoli.... se come dici sono formato famiglia sono da attenzionare come meta! Prezzo volo più soggiorno x 4 persone di cui 2 minori come te più o meno a quanto siamo?
"Si vis pacem, para bellum"
Libro III
Epitoma rei militaris
Vegezio

"VSQVE AD FINEM"
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1878
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Re: Cumbuco Natale 2015/16

Messaggio da maxilconte »

Bello! Ti chiedo: bello il mare, belle le spiagge ma... altro? Purtroppo ho una moglie "atipica" che quando le mostro foto di paradisi tropicali (per cercare di convincerla) mi dice "ok, e dopo tre ore che sono in spiaggia che faccio?". Il suo (nostro dai : Chessygrin : ) concetto di vacanza è "vedere cose", parchi, città, insomma ogni giorno deve avere qualcosa di diverso...
Mi sa che sarò costretto a continuare a farmi le vacanze kite da solo...
Avatar utente
Ciola
Fissato
Fissato
Messaggi: 1362
Iscritto il: 21/03/2011, 17:38
Spot frequentati: Lago di Garda - Sottomarina
Ali: North Reach
Tavole: Kiteloose!!!
Località: Peschiera del Garda

Re: Cumbuco Natale 2015/16

Messaggio da Ciola »

TurboDino ha scritto:Grande!!! Bellissimi posti....li ho sempre visti come mete da scapoli.... se come dici sono formato famiglia sono da attenzionare come meta! Prezzo volo più soggiorno x 4 persone di cui 2 minori come te più o meno a quanto siamo?
Beh diciamo che da scapolo la vacanza andrebbe impostata in maniera diversa (Fortaleza mi dicono essere ben fornita....ma ormai non fa piu per noi : : Chessygrin :

La cifra varia a seconda da quanto riesci a pagare il volo ma fa conto che per fare 13/15 gg nel periodo natale/capodanno in 4 ci vogliono circa 5000 euro. Compreso tutto. Noi mangiavamo fuori pranzo e cena. Vari noleggio auto per gite. Shopping vario (le hawaianas costano 3 euro!) e abbiamo fatto anche 1 escursione coi buggy.
Avatar utente
Ciola
Fissato
Fissato
Messaggi: 1362
Iscritto il: 21/03/2011, 17:38
Spot frequentati: Lago di Garda - Sottomarina
Ali: North Reach
Tavole: Kiteloose!!!
Località: Peschiera del Garda

Re: Cumbuco Natale 2015/16

Messaggio da Ciola »

maxilconte ha scritto:Bello! Ti chiedo: bello il mare, belle le spiagge ma... altro? Purtroppo ho una moglie "atipica" che quando le mostro foto di paradisi tropicali (per cercare di convincerla) mi dice "ok, e dopo tre ore che sono in spiaggia che faccio?". Il suo (nostro dai : Chessygrin : ) concetto di vacanza è "vedere cose", parchi, città, insomma ogni giorno deve avere qualcosa di diverso...
Mi sa che sarò costretto a continuare a farmi le vacanze kite da solo...
Fare una cosa diversa ogni giorno in Brasile la vedo dura.l'entroterra di Cumbuco offre dune molto belle da visitare coi buggy, un sacco di pozze, surfsand e tuffi. Hai Fortaleza ha 1 ora di macchina ma non ci sono mai andato. Paracuru 1 ora a nord ma poi una volta li hai spiaggia vento e kite. : Smile :
Se vuoi fare una vacanza "varia" allora devi andare in Sud Africa.
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5598
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Cumbuco Natale 2015/16

Messaggio da poldo »

Bel report, sembra proprio un bel posto che unisce vento e onde non esagerate : Thumbup :
onde e vento!
Franco Ravenna
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/05/2017, 22:51
Spot frequentati: Porto Corsini- Sottomarina- Marina di Grosseto
Ali: 7-9-12-15 RRD
Tavole: Twin Tip e Surfino

Re: Cumbuco Natale 2015/16

Messaggio da Franco Ravenna »

Ciao, mi chiamo franco e sono di Ravenna vorrei andare in Brasile questo Natale (dal 14/12 al 28/12) come lo vedi Paracurù per la moglie che non fa kite? sai se ci sono attrazioni differenti alle solite del vento per chi non è come noi, sempre alla ricerca del vento?
in poche parole la moglie si annoierà?
Hai visto anche Jericoacoara?
davsol
Fissato
Fissato
Messaggi: 549
Iscritto il: 14/03/2013, 9:46
Spot frequentati: Tirreno, Adriatico, Mondo
Ali: Varie
Tavole: Varie

Re: Cumbuco Natale 2015/16

Messaggio da davsol »

Franco Ravenna ha scritto:Ciao, mi chiamo franco e sono di Ravenna vorrei andare in Brasile questo Natale (dal 14/12 al 28/12) come lo vedi Paracurù per la moglie che non fa kite? sai se ci sono attrazioni differenti alle solite del vento per chi non è come noi, sempre alla ricerca del vento?
in poche parole la moglie si annoierà?
Hai visto anche Jericoacoara?
Ti rispondo riguardo alla mia esperienza:
Fortaleza: aeroporto dello Stato Cearà "la pattumiera del Brasile riguardo la prostituzione"
Cumbuco: dista da circa 40 minuti di auto dall'aeroporto, io ci sono rimasto 2 gg, poi sono scappato letteralmente via, (alloggiavo al Sextaquadra, spesso ci sono dei pro, bruttina e sporca) il paese è piuttosto bruttino lo spot è sporco e acqua flat, qualche ondina con direzione del vento. Meno ventilato riguardo al nord.
Taiba; una laguna si raggiunge spesso da Paracuru per fare freestyle, alcuni giorni è difficile girare per il notevole flusso di gente.
Paracuru: alloggiavo a PKV la struttura è carina, all'epoca gestita da Paolo Cingolani di Ancona "penso che ora abbia cambiato proprietà" comunque niente di che (era piena di Romani, sembrava di essere in una borgata di Roma). E' ubicata nel paesino di Parcauru, nei pressi di una duna. Il paese non è un granchè, qualche ristorantino "il Pirata" dove si mangiava discretamente, ma vale la pena mangiare anche in altri ristoranti "picanha" i prezzi sono bassi riguardo al nostro standard. Si mangiava con l'equivalente di 7 euro a testa. Per andare a Quebramar per quelli che non avevano l'auto c'era il transfert della pousada il mattino e il pomeriggio, oppure noleggiavi un auto. Spot di kite dove ti puoi divertire con qualche bella serie di ondine, generate dal Reef che dista circa 200 mt dalla spiaggia. La spiaggia non è un granchè, c'è un ristorante ma attrezzature extrakite non esistono, qualche ombrellone di paglia e seggiole di plastica. Se ci porti tua moglie dopo la prima ora ti chiede il divorzio.
Lagoinha: dista circa 1 un ora di auto da Paracuru, spot che merita per le condizioni wave con delle belle destre, extrakite da dimenticare.
Guajiru; alcune strutture spartane , a me lo spot non è piaciuto
Flecheiras; anche qui purtroppo poche strutture spartane ti devi adeguare al loro standard, lo spot non è un granchè
Icarai; se non ricordo male ci sono 3 pousade, grande spiaggione acqua chop, ti devi adattare alla vita di mare.
Preà: ultimo Paese di pescatori molto piccolo a confine con Jerì, ci sono rimasto 3 gg, per salutare un amico che passa le sue vacanze nel periodo dicembre /gennaio da almeno di 8 anni. 12 km per arrivare a Jerì non esiste strada, tutta sabbia diffido di proseguire in auto se non si ha conoscenza del luogo. Vento sempre forte io usavo la 7 mt, esci con mure a dritta.
Jericoacoara; alloggiavo a Vila Kalanko la miglior struttura del paese,una palafitta proprio a ridosso della spiaggia a 100 mt dalla Duna Por do Sol, dove puoi vedere uno dei migliori tramonti al mondo. (evita di alloggiare a Pousada do Mauricio) Italiano. (Da dimenticare, ci ho bivaccato 1 notte e per fortuna che ero raccomandato)
Il Paese è piccolo molto caratteristico, ex ritrovo di Hippys degli anni 80. Le strutture ce ne sono molte per tutti i gusti, così come i ristoranti.
Io sono rimasto una settimana ne è valsa la pena. Condizioni Vento, al centro del paese vento off per windsurf. Mentre se ti porti alla sinistra della duna ci sono 5 km di spiaggia per fare kitesurf, discrete ondine sempre con la 7 mt.
Tatajuba: una laguna che dista circa 1.30 di auto da Jerì, vale la pena passarci un pomeriggio, per arrivarci bisogna conoscere gli orari per traghettare l'auto con una zattera spinta a mano da alcuni ragazzi. Il vento si alza normalmente verso le ore 12.00 non mai meno di 20 knot. C'è un ristorantino proprio sulla riva che fa un discreto pesce alla griglia, mentre ti riposi sdraiato in un amaca sull'acqua.

Ora cerca di fare mente locale se ne vale la pena passarci una 15ina di gg
Il periodo in cui io sono stato "dicembre/gennaio" dicono che piova, (solamente mezz'ora di pioggerella quando mi trovavo a Paracuru, forse anche un po' di fortuna)
davsol
Fissato
Fissato
Messaggi: 549
Iscritto il: 14/03/2013, 9:46
Spot frequentati: Tirreno, Adriatico, Mondo
Ali: Varie
Tavole: Varie

Re: Cumbuco Natale 2015/16

Messaggio da davsol »

davsol ha scritto:
Franco Ravenna ha scritto:Ciao, mi chiamo franco e sono di Ravenna vorrei andare in Brasile questo Natale (dal 14/12 al 28/12) come lo vedi Paracurù per la moglie che non fa kite? sai se ci sono attrazioni differenti alle solite del vento per chi non è come noi, sempre alla ricerca del vento?
in poche parole la moglie si annoierà?
Hai visto anche Jericoacoara?
Ti rispondo riguardo alla mia esperienza:
Fortaleza: aeroporto dello Stato Cearà "la pattumiera del Brasile riguardo la prostituzione"
Cumbuco: dista da circa 40 minuti di auto dall'aeroporto, io ci sono rimasto 2 gg, poi sono scappato letteralmente via, (alloggiavo al Sextaquadra, spesso ci sono dei pro, bruttina e sporca) il paese è piuttosto bruttino lo spot è sporco e acqua flat, qualche ondina con direzione del vento. Meno ventilato riguardo al nord.
Taiba; una laguna si raggiunge spesso da Paracuru per fare freestyle, alcuni giorni è difficile girare per il notevole flusso di gente.
Paracuru: alloggiavo a PKV la struttura è carina, all'epoca gestita da Paolo Cingolani di Ancona "penso che ora abbia cambiato proprietà" comunque niente di che (era piena di Romani, sembrava di essere in una borgata di Roma). E' ubicata nel paesino di Parcauru, nei pressi di una duna. Il paese non è un granchè, qualche ristorantino "il Pirata" dove si mangiava discretamente, ma vale la pena mangiare anche in altri ristoranti "picanha" i prezzi sono bassi riguardo al nostro standard. Si mangiava con l'equivalente di 7 euro a testa. Per andare a Quebramar per quelli che non avevano l'auto c'era il transfert della pousada il mattino e il pomeriggio, oppure noleggiavi un auto. Spot di kite dove ti puoi divertire con qualche bella serie di ondine, generate dal Reef che dista circa 200 mt dalla spiaggia. La spiaggia non è un granchè, c'è un ristorante ma attrezzature extrakite non esistono, qualche ombrellone di paglia e seggiole di plastica. Se ci porti tua moglie dopo la prima ora ti chiede il divorzio.
Lagoinha: dista circa 1 un ora di auto da Paracuru, spot che merita per le condizioni wave con delle belle destre, extrakite da dimenticare.
Guajiru; alcune strutture spartane , a me lo spot non è piaciuto
Flecheiras; anche qui purtroppo poche strutture spartane ti devi adeguare al loro standard, lo spot non è un granchè
Icarai; se non ricordo male ci sono 3 pousade, grande spiaggione acqua chop, ti devi adattare alla vita di mare.
Preà: ultimo Paese di pescatori molto piccolo a confine con Jerì, ci sono rimasto 3 gg, per salutare un amico che passa le sue vacanze nel periodo dicembre /gennaio da almeno di 8 anni. 12 km per arrivare a Jerì non esiste strada, tutta sabbia diffido di proseguire in auto se non si ha conoscenza del luogo. Vento sempre forte io usavo la 7 mt, esci con mure a dritta.
Jericoacoara; alloggiavo a Vila Kalanko la miglior struttura del paese,una palafitta proprio a ridosso della spiaggia a 100 mt dalla Duna Por do Sol, dove puoi vedere uno dei migliori tramonti al mondo. (evita di alloggiare a Pousada do Mauricio) Italiano. (Da dimenticare, ci ho bivaccato 1 notte e per fortuna che ero raccomandato)
Il Paese è piccolo molto caratteristico, ex ritrovo di Hippys degli anni 80. Le strutture ce ne sono molte per tutti i gusti, così come i ristoranti.
Io sono rimasto una settimana ne è valsa la pena. Condizioni Vento, al centro del paese vento off per windsurf. Mentre se ti porti alla sinistra della duna ci sono 5 km di spiaggia per fare kitesurf, discrete ondine sempre con la 7 mt.
Tatajuba: una laguna che dista circa 1.30 di auto da Jerì, vale la pena passarci un pomeriggio, per arrivarci bisogna conoscere gli orari per traghettare l'auto con una zattera spinta a mano da alcuni ragazzi. Il vento si alza normalmente verso le ore 12.00 non mai meno di 20 knot. C'è un ristorantino proprio sulla riva che fa un discreto pesce alla griglia, mentre ti riposi sdraiato in un amaca sull'acqua.

Ora cerca di fare mente locale se ne vale la pena passarci una 15ina di gg
Il periodo in cui io sono stato "dicembre/gennaio" dicono che piova, (solamente mezz'ora di pioggerella quando mi trovavo a Paracuru, forse anche un po' di fortuna)
alcune foto relative a strutture su Jerì fronte mare "il posto merita" attenti ad infognarsi su alcune pseudo pousade all'interno che sono dei letamai;
Allegati
questa dovresti evitarla, si trova al centro del Paese
questa dovresti evitarla, si trova al centro del Paese
Immagine 019.jpg
Immagine 010.jpg
Immagine 045.jpg
davsol
Fissato
Fissato
Messaggi: 549
Iscritto il: 14/03/2013, 9:46
Spot frequentati: Tirreno, Adriatico, Mondo
Ali: Varie
Tavole: Varie

Re: Cumbuco Natale 2015/16

Messaggio da davsol »

Franco Ravenna ha scritto:Ciao, mi chiamo franco e sono di Ravenna vorrei andare in Brasile questo Natale (dal 14/12 al 28/12) come lo vedi Paracurù per la moglie che non fa kite? sai se ci sono attrazioni differenti alle solite del vento per chi non è come noi, sempre alla ricerca del vento?
in poche parole la moglie si annoierà?
Hai visto anche Jericoacoara?
Allegati
Immagine 042.jpg
Sitio Phoenix pousada
Sitio Phoenix pousada
io con l'ala verde il mio amico con la bianca
io con l'ala verde il mio amico con la bianca
Sitio Phoenix ultima pousada a Preà al confine con Jerì, ho alloggiato qui 3 gg
Sitio Phoenix ultima pousada a Preà al confine con Jerì, ho alloggiato qui 3 gg
Dove termina il Paese di Preà, circa un 100naio di case
Dove termina il Paese di Preà, circa un 100naio di case
Rispondi