Help Prima Attrezztura:

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Antokos
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 31
Iscritto il: 15/06/2016, 23:31
Spot frequentati: Gizzeria
Ali: -
Tavole: -

Help Prima Attrezztura:

Messaggio da Antokos »

Buongiorno Ragazzi ho bisogno di un consiglio sincero e spassionato quindi richiedo il vostro aiuto : Thumbup : : Thumbup :
Sono alle primissime armi e,in società con un amico, stiamo pensando di comprare il nostro primo kite!!
La mia domanda è: io sono 183x88kg il mio amico 184x79kg, cosa mi consigliate (considerando che siamo due principianti):
North Neo del 2012 12m
Peter Lynn Fury del 2013 11m
Grazie
Antonio
Avatar utente
Sindarlotodo
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 25
Iscritto il: 31/05/2016, 17:16
Spot frequentati: vorrei più di 20 nodi, grazie
Ali: Airush DNA 6, Kahoona 9.5, kahoona 13.5
Tavole: Clash Reincarnation 138, North Freestyle fish, Naish Alaia, LW no brand board, Ocean Rodeo Mako
Località: Milano

Re: Help Prima Attrezztura:

Messaggio da Sindarlotodo »

Io cercherei un kite con un profilo delta, tipo best kahoona, airush dna... questi hanno un buon depower e sono molto facile di rilanciare.

è quello che gli ho raccomandato a un amico che ha appena iniziato (lui ha presso un kahoona 11.5 2011) ed è molto contento. Magari avessi avuto queste tipologia di kite quando ho imparato 10 anni fa...
Un spagnolo a Milano
Tempo fa ho scritto un blog:http://tejonpadrekitesurf.blogspot.it/?m=1
Avatar utente
Salva
Fissato
Fissato
Messaggi: 814
Iscritto il: 11/04/2011, 11:00
Spot frequentati: costa est lariana
Ali: F-ONE, Crazy Fly, FS, Gong
Tavole: Tavole e HF tutto fatto in casa - “Zappatori del Lario”

Re: Help Prima Attrezztura:

Messaggio da Salva »

Antokos ha scritto:Buongiorno Ragazzi ho bisogno di un consiglio sincero e spassionato quindi richiedo il vostro aiuto : Thumbup : : Thumbup :
Sono alle primissime armi e,in società con un amico, stiamo pensando di comprare il nostro primo kite!!
La mia domanda è: io sono 183x88kg il mio amico 184x79kg, cosa mi consigliate (considerando che siamo due principianti):
North Neo del 2012 12m
Peter Lynn Fury del 2013 11m
Grazie
Antonio
Ho un 12 da battaglia ma che uso tutte le volte che scendo in Calabria e quindi va bene.
Se sei all'inizio magari vuoi spendere poche perchè siccome la sfiga ci vede bene magari non penserai ai possibili danni.
Si tratta di un F-One Bandit seconda serie, un'ala che ha un tiro adeguato al tuo peso ma che non tiene la sovrainvelatura.
Se lo vuoi vedere chiedi a Sep.
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3368
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Help Prima Attrezztura:

Messaggio da onir »

poche informazioni ...
con quanto vento volete usarli? in acqua o land? con che mezzo tavola o altro?
tutto dipende dal vento rapportato al vostro peso ed al tipo di mezzo usato ai piedi ....
vento vento vento e deriva
Sep
Fissato
Fissato
Messaggi: 1135
Iscritto il: 22/12/2014, 16:26
Spot frequentati: mar tirreno, ionio, sila e strade abbastanza lisce...
Ali: kiteck fly3 19, flysurfer cronix 12, crazyfly sculp 9, wainman gypsy 6.25
Tavole: MaxWave surf, Salva Freerace poject

Re: Help Prima Attrezztura:

Messaggio da Sep »

Spettacolo il bandit di salva!
Approvo! Ottimo mezzo in quanto a rilanciabilitá e potenza generata : Thumbup :
Carpe Diem
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: Help Prima Attrezztura:

Messaggio da alexlecce »

Antokos ha scritto:Buongiorno Ragazzi ho bisogno di un consiglio sincero e spassionato quindi richiedo il vostro aiuto : Thumbup : : Thumbup :
Sono alle primissime armi e,in società con un amico, stiamo pensando di comprare il nostro primo kite!!
La mia domanda è: io sono 183x88kg il mio amico 184x79kg, cosa mi consigliate (considerando che siamo due principianti):
North Neo del 2012 12m
Peter Lynn Fury del 2013 11m
Grazie
Antonio
Presupponendo che come principianti intendi che avete finito il corso e state cercando il kite per iniziare, che lo spot che indichi è Gizzeria(quindi il vento in Calabrifornia non vi manca), per il vostro peso credo che un 12 vada benone per imparare le partenze ecc.
Tra i due che indichi prenderei il Neo, semplicemente per una questione di rivendibilità nel caso ed è un buon freeride.

Se invece come principianti intendi che non ne sapete nulla, meglio se prima fate un bel corso : Chessygrin :
Antokos
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 31
Iscritto il: 15/06/2016, 23:31
Spot frequentati: Gizzeria
Ali: -
Tavole: -

Re: Help Prima Attrezztura:

Messaggio da Antokos »

onir ha scritto:poche informazioni ...
con quanto vento volete usarli? in acqua o land? con che mezzo tavola o altro?
tutto dipende dal vento rapportato al vostro peso ed al tipo di mezzo usato ai piedi ....


Ciao e grazie per avermi risposto : Yahooo : ....
Lo spot è Gizzeria (cz), quindi è abbastanza ventoso generalmente!!
Mentre la tavola è un arriba arriba da 47.
Antokos
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 31
Iscritto il: 15/06/2016, 23:31
Spot frequentati: Gizzeria
Ali: -
Tavole: -

Re: Help Prima Attrezztura:

Messaggio da Antokos »

alexlecce ha scritto:
Antokos ha scritto:Buongiorno Ragazzi ho bisogno di un consiglio sincero e spassionato quindi richiedo il vostro aiuto : Thumbup : : Thumbup :
Sono alle primissime armi e,in società con un amico, stiamo pensando di comprare il nostro primo kite!!
La mia domanda è: io sono 183x88kg il mio amico 184x79kg, cosa mi consigliate (considerando che siamo due principianti):
North Neo del 2012 12m
Peter Lynn Fury del 2013 11m
Grazie
Antonio
Presupponendo che come principianti intendi che avete finito il corso e state cercando il kite per iniziare, che lo spot che indichi è Gizzeria(quindi il vento in Calabrifornia non vi manca), per il vostro peso credo che un 12 vada benone per imparare le partenze ecc.
Tra i due che indichi prenderei il Neo, semplicemente per una questione di rivendibilità nel caso ed è un buon freeride.

Se invece come principianti intendi che non ne sapete nulla, meglio se prima fate un bel corso : Chessygrin :

Ahahah ovviamente stiamo facendo il corso!! Sai qual'è il mio dubbio??
Il Fury 2013 è nuovissimo (praticamente due ore di volo) con una barra del 2015...
Il neo 2012 è un usato ma in buone condizioni con una barra usata del 2014.
Per poche decine di euro il Fury costa meno, quindi sono super indeciso : shake :
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Help Prima Attrezztura:

Messaggio da ErPiotta71 »

Meglio spendere di più e avere un'ala adatta ai principianti che il contrario! ;)
Leggendo dal sito ufficiale il Fury è un pò tecnico, non molto adatto ai principianti anche se è freeride
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Help Prima Attrezztura:

Messaggio da manu »

Antokos ha scritto: ho bisogno di un consiglio sincero e spassionato...
prendete 1 kite a testa! : Wink :

investitele quelle due lire tanto vi appassionerà e continuerete anche dopo visto che avete la fortuna di frequentare uno spot ventoso... : Yahooo :

per quanto riguarda la tipologia di kite prendetene uno con ar medio (più adatto ai principianti) nell'ampio panorama pump il 95% dei kite vanno bene per voi potreste quasi sceglierlo anche solo in base al colore : Chessygrin :

piano piano capirete qual'è la disciplina kiteistica che vi piace e maturerete un orientamento/gusto che al momento per forza di cose non avete e sarete in grado di fare scelte più mirate (tempo mesi/anni...per voi forse settimane visto che frequentate gizzeria : Chessygrin : )
cescof
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 27/06/2014, 18:04
Spot frequentati: cesenatico
Ali: plkb swell 7,10,13
Tavole: f-one slice, gong curve mt

Re: Help Prima Attrezztura:

Messaggio da cescof »

Guarda i gaastra jeckyl 2012/2013 si trovano usati a buon prezzo e sono molto resistenti e versatili...
Antokos
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 31
Iscritto il: 15/06/2016, 23:31
Spot frequentati: Gizzeria
Ali: -
Tavole: -

Re: Help Prima Attrezztura:

Messaggio da Antokos »

Grazie a tutti per i consigli.... Ultima cosa, considerando che uso una tavola arriba arriba molto larga (47cm), con il mio peso di 88kg che misura mi consigliereste, 11 o 12??? : Thumbup : : Thumbup :
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Help Prima Attrezztura:

Messaggio da manu »

in generale cambia poco...a parità di misura su kite grandi (e tra 11 e 12 non cambia quasi niente contano più altri fattori in primis la tavola e con quella che hai sei ben coperto a seguire peso del rider, manico ecc poi bisogna vedere le intensità di vento più frequenti nel tuo spot li ti può consigliare solo un local o chi ci va spesso...

inoltre dipende dalla tipologia di kite che trovi ci sono 11 che tirano più di alcuni 12 ecc...

bisognerebbe confrontare 11 questo con 12 quello per poter rispondere ecc...poi valutare anche il prezzo se è un fattore imprescindibile

quindi domanda poco sensata : Wink : : Chessygrin :
Sep
Fissato
Fissato
Messaggi: 1135
Iscritto il: 22/12/2014, 16:26
Spot frequentati: mar tirreno, ionio, sila e strade abbastanza lisce...
Ali: kiteck fly3 19, flysurfer cronix 12, crazyfly sculp 9, wainman gypsy 6.25
Tavole: MaxWave surf, Salva Freerace poject

Re: Help Prima Attrezztura:

Messaggio da Sep »

12 e vai sicuro, sopratutto all'inizio, che un po di tiro in più non guasta mai
e poi a gizzeria parlando per statistica sono più i giorni da 12 che da ala più piccola, è vero che stiamo parlando di un metro di differenza, ma sai com'è : Lol :
quoto manu
Carpe Diem
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Help Prima Attrezztura:

Messaggio da manu »

anzi ho riletto meglio scusa : think : per rispondere in modo più specifico: non conosco i kite in oggetto ma dalle caratteristiche sono convinto che un fury11 ha più low-end e bolina di un neo12...solo che hai messo a confronto kite profondamente diversi, ripeto per un principiante in ambito pump il 95% dei kite vanno bene; tra questi 2 come prestazioni...ma prestazioni quali? : think : cosa deve fare un principiante? imparare a bolinare ed a fare avnti e indietro senza perdere acqua : think : allora forse un fury 11 ti aiuta di più a raggiungere l'obbiettivo di un neo12
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Help Prima Attrezztura:

Messaggio da ErPiotta71 »

Riguardo la tavola, 47 cm è molto grande, adatto per venti leggeri e poco adatto con le onde perchè poco maneggevole e anche la velocità si riduce.
Se hai un bel pò di vento conviene avere una tavola larga max 43 cm.
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6665
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: Help Prima Attrezztura:

Messaggio da pfvas »

Ciao io uso il Fury orami dal 2011 e lo considero uno dei migliori kite in circolazione ottime prestazioni ma facile e stabile quindi anche adatto ad un principiante quindi se mettevi a paragone un Fury 13 con un Neo 12 non avrei avuto incertezze e ti avrei detto Fury a occhi chiusi. Però visto il vostro peso e la vostra scarsa esperienza forse il Fury 11 potrebbe essere un po troppo scarico con venti leggeri che poi sono quelli più adatti per cominciare.
Il consiglio che posso darvi è s'è possibile di provarli magari anche se avete poca esperienza riuscite a trovare più feeling con uno piuttosto che un altro.
Una cosa è certa sono due grtan bei kite quindi non rischiate di prendere un kite inutile.
Peter Lynn team rider
Avatar utente
luca8981
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3231
Iscritto il: 22/02/2011, 17:25
Spot frequentati: calambrone - vada- grossetano
Ali: - peter lynn swell 10,5 8 6 5 2015 -
Tavole: loose onda 5.8 - alaia
Località: prov. pisa

Re: Help Prima Attrezztura:

Messaggio da luca8981 »

fury 11 per 90kg troppo piccolo... ti servono 15 nodi di base, il fury almeno il modello vecchio non ha gran tiro.
Antokos
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 31
Iscritto il: 15/06/2016, 23:31
Spot frequentati: Gizzeria
Ali: -
Tavole: -

Re: Help Prima Attrezztura:

Messaggio da Antokos »

Ragazzi non so come ringraziarvi peri vostri consigli, oramai ci siamo quasi!! L'ultima cosa da dirvi è che il Fury è nuovo (solo poche ore di volo) con una barra mai usata sempre Peter Lynn del 2015;
Il Neo è usato (anche se tenuto in condizioni eccellenti) con una barra del 2014.
Ciò premesso vorrei sottolineare che il Fury mi costerebbe poche decine di euro in Meno del Neo, quindi a voi la scelta : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Help Prima Attrezztura:

Messaggio da ErPiotta71 »

Se Pfvas dice che che i Fury sono ottimo anche per principianti prendi quella però deve essere 12 m (mio parere)
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Help Prima Attrezztura:

Messaggio da manu »

fury + pizza e birra : Thumbup :
: ahahah :
occhio anche alla rivendibilitá il neo 2014 lo rivendi all'istante non so invece per PL essendo un marchio meno blasonato ma di solito la rivendibilitá è più un problema di noi nordici che compriamo kite nuovi li teniamo 2 anni e li rivendiamo con 10 uscite voi al sud di solito i kite in 1-2 stagioni li finite : Chessygrin :
Rispondi