Foil o no foil??

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
fxfx84
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 497
Iscritto il: 07/03/2011, 8:30
Spot frequentati: Col duLautaret, Moncenisio,Lac du Serre Poncon,Albenga
Ali: Aurora 19-15-10, (PeterLynn Charger 15,10, Venom 13)
Tavole: Hydro custom 143x48,Toxic wave, tavole imprestate dai passanti(pitu)

Re: Foil o no foil??

Messaggio da fxfx84 »

mi accodo agli altri: per i cinghiali (associazione di cui son socio onorario) i 7 nodi sono irraggiungibili solo di vela.
Già con una TT molto generosa triboleresti non parliamo di una media come la tua.
Appena finito il grunt iniziale della vela ti ritrovi o ad affondare o a non riuscire a tenere il bordo.

Io ho risolto recuperando una race a basso prezzo ma è una rottura in quanto davvero grossa da trasportare.

poi come dice lumu se hai la scimmia del j5 compralo poi al massimo ti prendi una tavola dedicata (anche birelluta)
Stani
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 31
Iscritto il: 29/03/2016, 8:01
Spot frequentati: Napoli
Ali: WoW 12 V2, WoW 9 V1, Wave 7
Tavole: LF Legacy, F-One Signature

Re: Foil o no foil??

Messaggio da Stani »

Ma mi sa che davvero lo prendo e provo ma se non vado nella condizio e che intendo io non credo prenderò un porta più tosto lo rivendo e ritorno ad un megapump, magari un Turbine 2012 o un Bandit 17.
Grazie mille a tutti per le dritte. Vi terrò aggiornati
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3638
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Foil o no foil??

Messaggio da silversurfer »

Si qualsiasi barra da 60 circa, con cavi pari va bene, l'importante e' che non abbia la Y alta sulle front (tipo North x intenderci) meglio che le front arrivino sdoppiate fino al trim.
Eventuali micro aggiustamenti tra front e back li fai poi agendo sui nodini delle prelinee back o sul trim, parti con i cavi pari e poi se proprio fosse necessario regoli di qualche cm. Quando la tiri su la prima volta.

x quanto riguarda il limite inferiore di vento secondo me con 7 nodi forse no ma con 8 si, e comunque con 9 hai gia' un bel tiro che ti permettera' di divertirti anziche' fare le solite uscitine al limite che faresti con un big-pump.

A quel prezzo prendilo al volo, magari dovrai abituarti le prime uscite, ma vale la pena di provare.
Stani
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 31
Iscritto il: 29/03/2016, 8:01
Spot frequentati: Napoli
Ali: WoW 12 V2, WoW 9 V1, Wave 7
Tavole: LF Legacy, F-One Signature

Re: Foil o no foil??

Messaggio da Stani »

Grazie Silver anche per la questione barra. Si ci proverò, almeno potrò dire che se non vado con quella non vado con niente(discorso mega board a parte) e questo sfizio me lo voglio togliere
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6484
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: R: Foil o no foil??

Messaggio da Motion »

Guarda che non sei costretto ad usare dei mega portoni bastano anche TT grandicelle dedicate al vento leggero.
Già una tavola 150 x 48 con poco rocker potrebbe bastare. Io ho una 150x53 e mi diverto a fare le stesse cose che faccio con altre tavole salto faccio rotazioni e altri trickettini.


Inviato dal mio SM-N7505 con Tapatalk 2
Avatar utente
Drago
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1810
Iscritto il: 08/03/2011, 20:36
Spot frequentati: Genova Andora Albenga Arma Bordighera
Ali: Helium 15, Religion 8-5, Cabo11, Fury 10, Obsession 10.5 e 9
Tavole: Nobile WaveBoard, Naish Monarch 132x41, HF Gong Curve MT su Naish Hover 130

Re: Foil o no foil??

Messaggio da Drago »

Se non vuoi usare una tavola diversa dalla tua TT, allora tanto vale prendere un bestione ignorante il più grosso possibile, tipo speed 21, che tiri da subito e non di vento apparente... l'accoppiamento 12 pump 21 foil si fa, tanto col tuo peso fino a 15-16 il 21 lo tieni sicuro. Anche un mio amico aveva questo accoppiamento.
Fermo restando che col tuo peso e la tavola 43 sotto 10 nodi non scendi.
Oppure kitech 19...
Drago
Helium 15, Cabo 11, Fury 10, Obsession 9-10.5, Religion 5-8-12, Swell7, Dice 6
North Quest TT, Naish Monarch, HF Naish Thrust
"L'inferno sono gli altri", J.P. Sartre
"L'inferno è la stagione balneare", Drago
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Foil o no foil??

Messaggio da ErPiotta71 »

Conta che tra speed 18, rispetto a speed 21, ha solo 1 nodo di differenza nel range minimo mentre nel range massimo ha ben 3 nodi.
Per questo mi sono fatto speed 18 metri per maggiore sicurezza contro eventuali aumenti di vento imprevisti.
fxfx84
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 497
Iscritto il: 07/03/2011, 8:30
Spot frequentati: Col duLautaret, Moncenisio,Lac du Serre Poncon,Albenga
Ali: Aurora 19-15-10, (PeterLynn Charger 15,10, Venom 13)
Tavole: Hydro custom 143x48,Toxic wave, tavole imprestate dai passanti(pitu)

Re: Foil o no foil??

Messaggio da fxfx84 »

scusate per l'OT: ma qual'è la preoccupazione dei big foil con tanto vento? io l'aurora 19 lo tengo tranquillo fino a che gli altri son fuori con le 10, poi quando cominciano a spuntare le 9 sono impiccato e devo rientrare.
mi rispondo da solo: sono un cinghiale.
fine dell'OT
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3093
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Foil o no foil??

Messaggio da Gino82 »

fxfx84 ha scritto:scusate per l'OT: ma qual'è la preoccupazione dei big foil con tanto vento? io l'aurora 19 lo tengo tranquillo fino a che gli altri son fuori con le 10, poi quando cominciano a spuntare le 9 sono impiccato e devo rientrare.
mi rispondo da solo: sono un cinghiale.
fine dell'OT
: ahahah : : ahahah : : ahahah :
Vero! W la zavorra : WohoW :

E il parapendio da 26m fino a quati nodi lo tieni? : Chessygrin :

Scusate l'OT
Stani
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 31
Iscritto il: 29/03/2016, 8:01
Spot frequentati: Napoli
Ali: WoW 12 V2, WoW 9 V1, Wave 7
Tavole: LF Legacy, F-One Signature

Re: R: Foil o no foil??

Messaggio da Stani »

Motion ha scritto:Guarda che non sei costretto ad usare dei mega portoni bastano anche TT grandicelle dedicate al vento leggero.
Già una tavola 150 x 48 con poco rocker potrebbe bastare. Io ho una 150x53 e mi diverto a fare le stesse cose che faccio con altre tavole salto faccio rotazioni e altri trickettini.


Inviato dal mio SM-N7505 con Tapatalk 2
Infatti sotto i 10 l intento è quello di usare il Cypher che è per l appunto un surfotto da light wind (5.8x20"x2,5") testato che mi da di più di una best breeze o del tavolone Crazy fly che adesso mi sfugge il modello
Stani
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 31
Iscritto il: 29/03/2016, 8:01
Spot frequentati: Napoli
Ali: WoW 12 V2, WoW 9 V1, Wave 7
Tavole: LF Legacy, F-One Signature

Re: Foil o no foil??

Messaggio da Stani »

Per dare 2 numeri, con base 9 raffiche 11 Cypher e NRG 16 tenevo il bordo tranquillamente, base 10 raffiche 12 andavo a palla. Con base ovviamente intendo il vento minimo registrato.
Lo scopo del foil per me è scendere di un paio di nodi sotto i sopracitati
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Foil o no foil??

Messaggio da Lumumba »

Stani ha scritto:Per dare 2 numeri, con base 9 raffiche 11 Cypher e NRG 16 tenevo il bordo tranquillamente, base 10 raffiche 12 andavo a palla. Con base ovviamente intendo il vento minimo registrato.
Lo scopo del foil per me è scendere di un paio di nodi sotto i sopracitati
due nodi sotto con un big foil li recuperi alla grande.
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Foil o no foil??

Messaggio da Pat »

Scettico sull'uscita base 7. Facci sapere dopo che hai provato.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10432
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Foil o no foil??

Messaggio da Zitrone »

Mi accodo ai consigli sulla tavola, se non hai una tavola dedicata all'ulw puoi comprare la vela che vuoi ma non vai da nessuna parte a meno che non sei un fantino e non mi sembra il tuo caso. In più stai valutando una vela race che necessita di correre per dare tutte le sue potenzialità ma gli vuoi per forza mettere sotto un ancora (la tt.... piccola tra l'altro).

Alla fine però concordo con Lumumba, ti sei messo in tesa che vuoi quella vela? Prendila!!!! Dopo qualche uscita capirai che se non ci sono 9-10 nodi (roba vera...non chiacchiere da forum) non vai e o la rivendi o ci metti sotto una tavola adatta : Thumbup :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
TurboDino
Fissato
Fissato
Messaggi: 1424
Iscritto il: 01/03/2011, 15:44
Spot frequentati: Campo di Mare,Marina di San Nicola,Maccarese
Ali: Ho perso il conto
Tavole: Twintip & hydrofoil

Re: Foil o no foil??

Messaggio da TurboDino »

Pat ha scritto:Scettico sull'uscita base 7. Facci sapere dopo che hai provato.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Adoro e concordo con il realismo di pat : Thumbup :
"Si vis pacem, para bellum"
Libro III
Epitoma rei militaris
Vegezio

"VSQVE AD FINEM"
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3561
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: Foil o no foil??

Messaggio da Masaccio »

Ma perché insistete a pronunciarvi sull'utilizzo con la TT 43?
Ha scritto più volte che vorrebbe girarci con un surfotto planante.

Tolta la prova, che rimane la risposta definitiva, secondo me converrebbe affrancarsi dal riferimento assoluto dei 7,8,9,11 nodi (che ciascuno poi interpreta a piacere), e rispondere alla semplice domanda:
Voi che pesate 90kg, con ai piedi un surfotto planante (credo, non conosco il cypher..), di quanti nodi abbassate il vostro low end passando da un 12 gonfiabile ad un big foil moderno?

Per quanto mi riguarda (ma io peso 75), un paio di nodi ci stanno tutti.
fxfx84
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 497
Iscritto il: 07/03/2011, 8:30
Spot frequentati: Col duLautaret, Moncenisio,Lac du Serre Poncon,Albenga
Ali: Aurora 19-15-10, (PeterLynn Charger 15,10, Venom 13)
Tavole: Hydro custom 143x48,Toxic wave, tavole imprestate dai passanti(pitu)

Re: Foil o no foil??

Messaggio da fxfx84 »

Sai che è difficile da valutare?
potrebbe anche essere molto poco, infatti col 12 puoi partire in downloop poi presa velocità sfrutti il vento apparente.
Con un race foil 18m si può partire in downloop? è abbastanza veloce?naturalmente innescata la planata vai con meno nodi ma riuscire a partire potrebbe essere il problema...
sempre così per parlare, se stani ha della scimma dell'elf lo compra e ci gioca!
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6665
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: Foil o no foil??

Messaggio da pfvas »

Secondo me il problema è nella scelta dei due materiali, un kite race che sviluppa potenza con vento apparente e una tavola tt o surfotto che siano che sicuramente non si abbinano al kite soprattutto se sotto ci sono 90 kg. da muovere.
Quindi per come la vedo io se vuoi cercare di andare con 8 nodi (7 te li scordi ) con TT o surfino ti ci vuole un kite con più grunt tipo speed3 21 kitech 19 kite oltretutto molto più stabili se invece vuoi un kite race devi per forza abbinarci una tavola veloce bididerivata, race o HF
Peter Lynn team rider
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3638
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Foil o no foil??

Messaggio da silversurfer »

Prima di cambiare tavola c'e' ancora la possibilita' di mettere due pinnette piu' grandi, sul surfino fanno abbastanza differenza, dalle solite che sono sui 11-11'5 cm. Gia' mettendo due 14 davanti si guadagna in planata e angolo di bolina senza perdere troppo in maneggevolezza e poi ci vuole poco a rimettere quelle originali quando c'e' vento e onda vera.

IL 18 J5 x me e' un trattore altro che race : ahahah : questione di settaggi, se non basta e' sufficiente spostare di un nodino le C e ti da tutto il grunt che vuoi, un foil race ELF puo' essere molto facilmente modificato nel profilo agendo sui nodini sopra le carrucole, e' una oparazione semplicissima che si fa in 10 secondi e che permette di avere il grasso piu' arretrato o piu' avanzato, levando avanzamento in finestra e aumentando il tiro statico a scapito della velocita' di punta.
Stani
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 31
Iscritto il: 29/03/2016, 8:01
Spot frequentati: Napoli
Ali: WoW 12 V2, WoW 9 V1, Wave 7
Tavole: LF Legacy, F-One Signature

Re: Foil o no foil??

Messaggio da Stani »

Mi so letto di tutto sugli Elf ed è la prima volta che leggo che non hanno grunt......se è tipo chrono ci ho visti centinaia di video di gente che va con TT, uno proprio palese andare meglio di un sp 21, cioè roba reale.......
Cmq ribadisco che non voglio il miracolo ma colmare almeno con surfino una situazione del genere con una media di 9 nodi
Screenshot_2016-08-09-19-27-00_com.android.chrome.png
Stani
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 31
Iscritto il: 29/03/2016, 8:01
Spot frequentati: Napoli
Ali: WoW 12 V2, WoW 9 V1, Wave 7
Tavole: LF Legacy, F-One Signature

Re: Foil o no foil??

Messaggio da Stani »

Cmq, si ammetto di avere lo scimmione in groppa ma un buon 40% della scelta la fá il rapporto qualità prezzo. Prendere un Chrono a 900/1000 (che a quanto sembra non mi da niente di più dell Elf) o un sp3 21 a 800/850 che avrà almeno 3/4 anni mi rode un po'. Altra roba non ne ho trovata, kitech 19 ad esempio non c è né sono (solo qualche 15 a 900/1000), Aurora non ne parliamo, altri che avete citato manco l ombra
Rispondi