Prima tavoletta

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Rispondi
RioKite
Novellino
Novellino
Messaggi: 93
Iscritto il: 02/12/2015, 11:23
Spot frequentati: Pugliaaaa!!!
Ali: north EVO12
Tavole: North jaime north gambler,Nobile t5, north pro series 5.11 , SKIM autocostruito

Prima tavoletta

Messaggio da RioKite »

Leggere ''il covo degli smanettoni'' crea dentro di te quella voglia compulsiva di diventare falegname , fabbro , sarto PER UN GIORNO : Chessygrin :

Non ho resistito e mi sono cimentato anche io : Yahooo :
però cosa fare?? una t.t.?? no come prima troppo impegnativa , un surfino? mmm e chi lo piega il legno?? meglio evitare alla prima esperienza , mi butto su uno skim! semplice dritto e piccolo, se sbaglio qualcosa male male ci accendo il camino : Sig :
ed ecco il dilemma .. quale legno usare??? be è una prova, lo faccio con quello che ho .. una bella tavola di abete : Yahooo :
20160724_124912.jpg
20160724_130448.jpg
fatta qualche rifinitura la testo ! divertentissima e agilissima ma con tanto vento!! con 10/12 nodi si scarroccia , troppo piccola ,nonostante tutto la soddisfazione è a mille , la tavola che ho costruito plana :cipTrick:
20161008_173537.jpg
20161008_193326.jpg
20161008_193349.jpg
prossimo step ..ALAIA! : Builder :
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Prima tavoletta

Messaggio da ErPiotta71 »

Belle le tartarughe!
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10432
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Prima tavoletta

Messaggio da Zitrone »

RioKite ha scritto:la soddisfazione è a mille , la tavola che ho costruito plana
Planare con la tavola che hai fatto con le tue mani ti fa guadagnare un buon 20% in "prestazioni apparenti" : dribbleg :
RioKite ha scritto:prossimo step ..ALAIA! : Builder :
ottima scelta : Thumbup :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
RioKite
Novellino
Novellino
Messaggi: 93
Iscritto il: 02/12/2015, 11:23
Spot frequentati: Pugliaaaa!!!
Ali: north EVO12
Tavole: North jaime north gambler,Nobile t5, north pro series 5.11 , SKIM autocostruito

Re: Prima tavoletta

Messaggio da RioKite »

@erPiotta71 : grazie : Yahooo :

@zitrone : ahahahahahah forse anche il 30% : ahahah :

mi sorge un dubbio , qualsiasi tavola fatta per l'utilizzo acquatico deve essere resinata o anche cosi al naturale non da problemi ?
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Prima tavoletta

Messaggio da ErPiotta71 »

O resina (meno tradizionale ma più resistente superficialmente e molto piacevole alla vista perchè diventa lucido) oppure olio di lino (meno sbattimento nella stesura rispetto alla resina).
Senza niente, dopo 2 uscite si butta la tavola.
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6665
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: Prima tavoletta

Messaggio da pfvas »

Ste mi fai morire perchè hai fatto mezza tavola e sei più veloce di Flash nel dare consigli : ahahah : : ahahah :
Si scherza naturalmente ...o forse no : Chessygrin :
Peter Lynn team rider
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Prima tavoletta

Messaggio da ErPiotta71 »

: Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Prima tavoletta

Messaggio da ErPiotta71 »

Mi è venuto un dubbio. Ho sbagliato qualcosa?
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3561
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: Prima tavoletta

Messaggio da Masaccio »

A parte che il Piotta avrebbe risposto allo stesso modo anche se non avesse fatto nemmeno quella mezza tavola, ma...
In effetti il suo ragionamento non fa una piega. Conta più la correttezza del merito delle affermazioni, che non l'esperienza dell'oratore. Gringrin
RioKite
Novellino
Novellino
Messaggi: 93
Iscritto il: 02/12/2015, 11:23
Spot frequentati: Pugliaaaa!!!
Ali: north EVO12
Tavole: North jaime north gambler,Nobile t5, north pro series 5.11 , SKIM autocostruito

Re: Prima tavoletta

Messaggio da RioKite »

l'olio di lino una volta messo non ha bisogno di essere ripassato dopo la sessione , cioè mi spiego meglio , è come la resina ? una volta messa non ha bisogno di manutenzione e ritocchi?
RioKite
Novellino
Novellino
Messaggi: 93
Iscritto il: 02/12/2015, 11:23
Spot frequentati: Pugliaaaa!!!
Ali: north EVO12
Tavole: North jaime north gambler,Nobile t5, north pro series 5.11 , SKIM autocostruito

Re: Prima tavoletta

Messaggio da RioKite »

Grazie erPiotta71 per la tua immediatezza : Thumbup :
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Prima tavoletta

Messaggio da ErPiotta71 »

Prego, mi fa piacere! : Wink :

Riguardo all'olio di lino bisogna ogni tanto ripassare l'olio di lino (chessò 1 vola al mese oppure dopo un tot di uscite e su questo ancora non lo so).
Questo perchè essendo liquido e rimane liquido un poco alla volta va via dal legno.

Un mio amico non kiter addiritura mi ha detto che va applicato 3 - 4 volte, 1 alla settimana prima di farlo toccare acqua per farlo impregnare per bene.
Per la Paulonia non serve in quanto il legno resiste bene all'acqua mentre gli altri legni meno.
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: Prima tavoletta

Messaggio da alexlecce »

RioKite ha scritto:mi sorge un dubbio , qualsiasi tavola fatta per l'utilizzo acquatico deve essere resinata o anche cosi al naturale non da problemi ?
Meglio impermeabilizzare sempre e comunque, e si può fare in diversi modi(flatting, olio di lino, resina epoxy o poly ecc.)
Resinare invece con tessuti come vetro/carbonio ecc. serve a dare la resistenza/rigidità voluta alla tavola.

Magari la prossima volta usa la paulonia come legno, che è più leggera ed elastica dell'abete.

ErPiotta71 ha scritto:Riguardo all'olio di lino bisogna ogni tanto ripassare l'olio di lino (chessò 1 vola al mese oppure dopo un tot di uscite e su questo ancora non lo so).
Questo perchè essendo liquido e rimane liquido un poco alla volta va via dal legno.

Un mio amico non kiter addiritura mi ha detto che va applicato 3 - 4 volte, 1 alla settimana prima di farlo toccare acqua per farlo impregnare per bene.
Per la Paulonia non serve in quanto il legno resiste bene all'acqua mentre gli altri legni meno.
Piotta così però rischi di dargli info non esatte.. : Wink :
Come hai detto, l'olio di lino cotto va passato almeno 3/4 volte(magari diluito) lasciando il tempo tra una mano e l'altra che polimerizzi.
Il legno lo assorbe e quando polimerizza diventa quasi come gomma, chiudendo i pori delle fibre e quindi impermeabilizzando.
Proprio per questo motivo sarebbe inutile ridarlo dopo un mese perchè il legno non lo potrebbe assorbire.
Volendo esagerare lo si può dare una volta all'anno tanto per dire che lo abbiamo fatto : Chessygrin :
Ma servirà solo a tenere un pò più lucido il legno in superfice..forse.
Diverso se la tavola prende botte o graffi seri..allora lo applichiamo per rendere di nuovo la parte impermeabile.

In ultimo è vero che la paulonia resiste bene all'acqua e ne assorbe meno di altri legni, ma se non viene protetta in poco tempo sole e acqua la scuriscono e diventa grigio topo : ahahah :
Avatar utente
steuu
Fondatore
Messaggi: 7338
Iscritto il: 30/11/2010, 19:22
Spot frequentati: Ispra - Colico - Toscana - Chia ....
Ali: Venom + Charger + Speed2 19
Tavole: -

Re: Prima tavoletta

Messaggio da steuu »

alexlecce ha scritto: Il legno lo assorbe e quando polimerizza diventa quasi come gomma, chiudendo i pori delle fibre e quindi impermeabilizzando.
Proprio per questo motivo sarebbe inutile ridarlo dopo un mese perchè il legno non lo potrebbe assorbire.
Volendo esagerare lo si può dare una volta all'anno tanto per dire che lo abbiamo fatto : Chessygrin :
Ma servirà solo a tenere un pò più lucido il legno in superfice..forse.
Io sapevo (ovvio che mi sembra un po' esagerato...)
la prima settimana ogni giorno
il primo mese ogni settimana
il primo anno ogni mese
per sempre una volta all'anno

Non mi ricordo dove l'avevo trovato pero'...
Quello con i capelli, il legno ed il sacchetto!
Less is more!
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: Prima tavoletta

Messaggio da alexlecce »

steuu ha scritto:Io sapevo (ovvio che mi sembra un po' esagerato...)
la prima settimana ogni giorno
il primo mese ogni settimana
il primo anno ogni mese
per sempre una volta all'anno

Non mi ricordo dove l'avevo trovato pero'...
Già dopo la terza mano ne assorbe un nulla Ste, non immagino nemmeno come si possa dare tutto quell'olio : Chessygrin :
RioKite
Novellino
Novellino
Messaggi: 93
Iscritto il: 02/12/2015, 11:23
Spot frequentati: Pugliaaaa!!!
Ali: north EVO12
Tavole: North jaime north gambler,Nobile t5, north pro series 5.11 , SKIM autocostruito

Re: Prima tavoletta

Messaggio da RioKite »

Grazie ragazzi : Yahooo :

per l'incollaggio delle tavole con i listelli invece che colla mi consigliate? ( considerando che non devo resinare ma devo ricoprire solo con olio di lino a fine lavoro ) : think : : Sailor :
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: Prima tavoletta

Messaggio da alexlecce »

Colla vinilica o poliuretanica, l'importante è che sia una D4(resistente all'acqua) : Thumbup :
RioKite
Novellino
Novellino
Messaggi: 93
Iscritto il: 02/12/2015, 11:23
Spot frequentati: Pugliaaaa!!!
Ali: north EVO12
Tavole: North jaime north gambler,Nobile t5, north pro series 5.11 , SKIM autocostruito

Re: Prima tavoletta

Messaggio da RioKite »

perfetto , mi metto all'opera : Chessygrin : : Thumbup :
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: Prima tavoletta

Messaggio da Cip37 »

per quel che riguarda l'olio di lino cotto
- se le prime mani le diluisci con un 50% di acquaragia o trementina penetra più facilmente nel legno (è più liquido)
- Se ci aggiungi anche una piccola percentuale di aceto (4-5%) riduci le possibilità che nel legno si sviluppino muffe o funghi
RioKite
Novellino
Novellino
Messaggi: 93
Iscritto il: 02/12/2015, 11:23
Spot frequentati: Pugliaaaa!!!
Ali: north EVO12
Tavole: North jaime north gambler,Nobile t5, north pro series 5.11 , SKIM autocostruito

Re: Prima tavoletta

Messaggio da RioKite »

Quindi come percentuale 50% olio,45% acquaragia e 5% aceto , due o tre mani
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Prima tavoletta

Messaggio da ErPiotta71 »

Aggiungi anche olio e sale che magari è pure commestibile : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah :
Rispondi