Primo volo della mia Ozone Chrono V2 15 mt

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
Avatar utente
quattromori
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 479
Iscritto il: 12/10/2016, 10:12
Spot frequentati: Cagliari, centro-Sud Sardegna in genere; Alghero
Ali: Cabrinha Drifter, Gaastra Spark; Ozone Chrono V2 15
Tavole: Jimmy Lewis Shack 6'; KLoose Nirvana; Cabrinha Custom 139x42; Moses Fluente+Tavola Groove

Primo volo della mia Ozone Chrono V2 15 mt

Messaggio da quattromori »

Ieri, complice bella giornata e trega della mia compagna epicondilite, mi sono recato in spiaggia a far prendere aria alla vela...settimane passate a vedere i video sul web, data la mia inesperienza con questa tipologia...

Primo sgomento...ok, sapevo delle briglie ma mi ha lasciato spiazzato vedere quante sono dal vivo!

Secondo..tiro su l'ala e non mi convincono le back, mi sembra che ci sia uno strano intreccio di carrucole..però l'ala sta su...mah...metto giù, controllo e ricontrollo ma sembra tutto ok...faccio decollare nuovamente l'ala e mi rendo finalmente conto che a differenza delle pump le back non sono una ma un complesso brigliato il cui estremo laterale passa dentro una carrucola! : Chessygrin :

Complice pochissimo vento rafficato, il sistema delle back tendeva a stare un po' lasco e non si capiva bene se fosse messo male o no...mi sposto verso il mare dove c'è più vento e finalmente si sente il tiro dell'ala, la butto giu e riesce a tirarmi di un paio di mt sulla sabbia!

Mi ha colpito (correggetemi se sbaglio) la tendenza della vela ad andare a bordo finestra, inoltre se andava allo zenith cera il pericolo dello stallo, ma potrebbe essere il buco di vento che di tanto in tanto si verificava...

Comunque mi ha dato l'impressione di potermi veramente spingere col TT già con 12 nodi costanti...adesso incrocio le dita e spero di tornare in acqua quanto prima!
giodag
Novellino
Novellino
Messaggi: 83
Iscritto il: 04/10/2016, 19:05
Spot frequentati: cetara-litoranea salerno
Ali: neo 12-10-8-6, sonic 18, kitech4 9, ga7
Tavole: NF2 alu, gong M Pro, gonzales, tyrant 5.11,

Re: Primo volo della mia Ozone Chrono V2 15 mt

Messaggio da giodag »

anche per me ieri è stata la mia prima volta di un altro 15, un kitech, però in acqua anche se il vento era poco per andare...
Lo avevo provato prima altre due volte in spiaggia e per quanto riguarda le linee ho iniziato a prenderci l'occhio e al momento non si sono ancora intrecciate in modo per me inestricabile, come mi era capitato di vedere su un altro kite quando sono andato a comprarlo.
con pochissima aria anche io ho avuto problemi di stallo sia a bordo finestra che allo zenith, ma penso che già da 9nodi in sù il problema non si pone e la manovrabilità è più semplice. Quando l'aria è pochissima non si può rimanere fermi, muoversi aiuta...
ieri a terra ho anche avuto l'onore di mantenere un poco in volo, mentre il proprietario si cambiava, il north nuovissimo 17.5, ma sono troppo pivello per dare info.
Avatar utente
quattromori
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 479
Iscritto il: 12/10/2016, 10:12
Spot frequentati: Cagliari, centro-Sud Sardegna in genere; Alghero
Ali: Cabrinha Drifter, Gaastra Spark; Ozone Chrono V2 15
Tavole: Jimmy Lewis Shack 6'; KLoose Nirvana; Cabrinha Custom 139x42; Moses Fluente+Tavola Groove

Re: Primo volo della mia Ozone Chrono V2 15 mt

Messaggio da quattromori »

Anch'io penso che con base 8 nodi più qualcosa di raffica le cose possono solo andare meglio!
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Primo volo della mia Ozone Chrono V2 15 mt

Messaggio da Lumumba »

Sorrido leggendo le vostre prime esperienze...che ora grazie ai forum e amicizie sono forse un po smorzate...ma ricordo 15 anni fa il primo foil le bestemmie che mi ha fatto tirare...senza un minimo di conoscenza se non dei kite a due cavi...pero' poi e' stato amore incondizionato...ahahahaah
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
giodag
Novellino
Novellino
Messaggi: 83
Iscritto il: 04/10/2016, 19:05
Spot frequentati: cetara-litoranea salerno
Ali: neo 12-10-8-6, sonic 18, kitech4 9, ga7
Tavole: NF2 alu, gong M Pro, gonzales, tyrant 5.11,

Re: Primo volo della mia Ozone Chrono V2 15 mt

Messaggio da giodag »

il vantaggio di chi viene dopo, al momento nessuna bestemmia, solo divertimento e per il futuro spero di godermi foil + hydro.
anche se ho 60 anni e non credo di aver fatto più di 5 metri con il piantone nano, quello sconsigliato, posso solo migliorare
grazie per le esperienze che avete condiviso nel tempo, sono state utili per capire qualcosina
fabriberna67
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 278
Iscritto il: 30/08/2016, 7:00
Spot frequentati: cremia colico
Ali: ozone R1 Flysurfer VMG Fone Diablov4
Tavole: CostaOvest Hydro Tarifa

Re: Primo volo della mia Ozone Chrono V2 15 mt

Messaggio da fabriberna67 »

e' una vela ad alto AR, poco più stabile delle race tirate, ma la tendenza ad andare a bordo finestra c'è. Nelle manovre a riva devi usare un po di backstall ( lumumba docet ) non lasciare le back lasche o con la raffica esce dalla finestra e rischi sfinestramenti, in andatura è tutto più semplice.
Avatar utente
Carlito
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3884
Iscritto il: 30/10/2012, 16:41
Spot frequentati: Grado, Fossalòn, Marina Julia, Secret Spot!
Ali: Flysurfer Sonic4 18, Flysurfer Sonic2 18, Cabrinha Switchblade 8.
Tavole: Alaia Naish, Nobile NBL 142x42, FreeKite 160x48, Surfstyle Berta 180 NC, Radical Transformer
Località: Sella Nevea (UD)

Re: Primo volo della mia Ozone Chrono V2 15 mt

Messaggio da Carlito »

Finchè non ci prendete mano e finchè non salpate, non tenetele ferme a bordo finestra, bensì in continuo movimento.
... andate nel segno del mio nome ...

viewtopic.php?p=108450#p108450

Inviato con GNU/Linux
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Primo volo della mia Ozone Chrono V2 15 mt

Messaggio da maddy »

manca solo la foto delle bottiglie : ahahah : : ahahah : belli i battesimi

e adesso le prossime puntate e senza risparmiare i dettagli : Thumbup :
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
giodag
Novellino
Novellino
Messaggi: 83
Iscritto il: 04/10/2016, 19:05
Spot frequentati: cetara-litoranea salerno
Ali: neo 12-10-8-6, sonic 18, kitech4 9, ga7
Tavole: NF2 alu, gong M Pro, gonzales, tyrant 5.11,

Re: Primo volo della mia Ozone Chrono V2 15 mt

Messaggio da giodag »

aggiornamento dai 15enni: io ieri ho usato per bene il mio Kitech 15 con TT, non hydro perché c'erano 10-15 nodi. Nessun problema, mi è anche caduta in acqua con la LE ed è stata così brava da girarsi e ripartire...
Oggi era ancora un pò più ventoso, scusatemi ma sono andato di 12 pump..., però ho fatto qualche tentativo con il mini hydro, ma il vento era troppo perpendicolare alla spiaggia ed ho desistito
però ho capito con un certo ritardo che il piantone all'inizio conviene portarlo tutto indietro ed in questo modo sembra molto meno instabile
Rispondi