Consiglio Surfino

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
simone
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/06/2012, 17:30
Spot frequentati: Lazio/Toscana
Ali: -
Tavole: -

Consiglio Surfino

Messaggio da simone »

Ciao ragazzi,innanzitutto complimenti per il forum,vi leggo da tempo, e siete una community molto appassionata e divertente.

Veniamo al dunque..dopo un sacco di anni di freestyle e una spalla spaccata con 7 mesi di stop..l'anno scorso mi sono accostato al mondo del mono comprando da meg la sector v3 60 cm..sono rimasto folgorato : sssss :
Quest'anno volevo dedicarmi di più al mono accostando alla sector un surfino vero da usare nei mari nostrani ( lazio e toscana) e quando viaggio.
Ho trovato un'ottima offerta sui gaastra flash 6'1 largo 52,5 e sul 5'6 largo 49,1 ( peso 86kg per 182 cm) che ne dite? Come vanno questi surfini? Il 5'6 per me può andare o troppo piccolo?
Grazie mille.
Simone
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Consiglio Surfino

Messaggio da ErPiotta71 »

Io peso 89 - 90 kg e ho preso, su consiglio di altri, un 6'.
Forse 5'6 è piccolino.
Poi bisogna vedere quanto volume ha (dipende soprattutto dal volume per la galleggiabilità) e su questo non saprei dirti perchè non so nemmeno quanto volume ha il mio surfino : ahahah :
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Consiglio Surfino

Messaggio da Pat »

Ho il flash 6.1, con il quale sto iniziando la 4a stagione.

A me piace moltissimo. E' anche molto solido.
Chi lo ha provato, però, mi ha dato feedback non univoci (c'è chi lo adora e chi lo ritiene un cesso).

Oggi lo ricompererei.

Qui una vecchia discussione
https://www.foilforum.it/forum-kite/gaas ... ra%20flash

NB: sono pesante anche io. Secondo me il 5'6'' è un poco piccolo. Poi naturalmente dipende con quanto vento ci vuoi uscire. Io voglio avere intorno meno materiale possibile e sono un mediokiter. Con il 6'1'' sono uscito in condizioni disparate con soddisfazione.
L'essenza del kite è fare kite.
simone
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/06/2012, 17:30
Spot frequentati: Lazio/Toscana
Ali: -
Tavole: -

Re: Consiglio Surfino

Messaggio da simone »

grazie pat..
si la discussione l'avevo letta
il 6'1 con vento forte adeguatamente invitato non sbatte troppo sul chop? mi spaventano i 35 litri di volume e magari l'eccessiva sovrapposizione con la sector.
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6483
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Consiglio Surfino

Messaggio da Motion »

Non conosco il Gastra quindi non mi esprimo. Col tuo peso altezza però il 5,6 per me è un pò piccolo specialmente se è il primo surfino vero e proprio

La lunghezza di un surfino a volte dice poco o nulla, conta di più la larghezza la forma costruttiva , lo scoop, eccc.

Prendi anche in considerazione le Nirvana Kiteloose : Wink :
Avatar utente
JAKE
Fissato
Fissato
Messaggi: 922
Iscritto il: 18/10/2013, 12:26
Spot frequentati: nord italia-laghi e tutte le montagne e parchi nei dintorni
Ali: core xr, nexus ozone access-hq montana VI
Tavole: arriba arriba wood,, mbs, k2, surfino arriba arriba 5.8,
Località: milano/roma/calabria

Re: Consiglio Surfino

Messaggio da JAKE »

valuta anche un gun arribarriba...costruzione top, qualita' prezzo top!
Avatar utente
luca8981
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3229
Iscritto il: 22/02/2011, 17:25
Spot frequentati: calambrone - vada- grossetano
Ali: - peter lynn swell 10,5 8 6 5 2015 -
Tavole: loose onda 5.8 - alaia
Località: prov. pisa

Re: Consiglio Surfino

Messaggio da luca8981 »

Dico la mia ma mi baso su quello che vedo perche io sono 70kg vestito... Spot toscana, qua nessuno usa zatteroni del genere : ahahah : neanche over 80, se ci sono le onde ce' vento... Per il mare piatto e poco vento hai la sector.
Avatar utente
Drago
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1810
Iscritto il: 08/03/2011, 20:36
Spot frequentati: Genova Andora Albenga Arma Bordighera
Ali: Helium 15, Religion 8-5, Cabo11, Fury 10, Obsession 10.5 e 9
Tavole: Nobile WaveBoard, Naish Monarch 132x41, HF Gong Curve MT su Naish Hover 130

Re: Consiglio Surfino

Messaggio da Drago »

Se la 5.6 è larga 49.5 va più che bene, altrimenti come dici tu c'è troppo ricoprimento con la sector. 52.5 è una zattera inutile nelle onde vere.
Drago
Helium 15, Cabo 11, Fury 10, Obsession 9-10.5, Religion 5-8-12, Swell7, Dice 6
North Quest TT, Naish Monarch, HF Naish Thrust
"L'inferno sono gli altri", J.P. Sartre
"L'inferno è la stagione balneare", Drago
Avatar utente
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4717
Iscritto il: 30/04/2011, 19:29
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Località: cascina (PI)
Contatta:

Re: Consiglio Surfino

Messaggio da Massimo Speed »

Pat ha scritto:Ho il flash 6.1, con il quale sto iniziando la 4a stagione.

A me piace moltissimo. E' anche molto solido.
Chi lo ha provato, però, mi ha dato feedback non univoci (c'è chi lo adora e chi lo ritiene un cesso).

Oggi lo ricompererei.

Qui una vecchia discussione
https://www.foilforum.it/forum-kite/gaas ... ra%20flash

NB: sono pesante anche io. Secondo me il 5'6'' è un poco piccolo. Poi naturalmente dipende con quanto vento ci vuoi uscire. Io voglio avere intorno meno materiale possibile e sono un mediokiter. Con il 6'1'' sono uscito in condizioni disparate con soddisfazione.
Quoto il Pat, io ho provato il suo ed anche a me è piaciuto mlto.
Secondo me x il tuo peso ti serve quella misura a meno che tu non lo usi solo con il Libeccio.

Secondo me tutto dipende dal livello del rider e da dove si voglia impegnare il surfino.
Il Flash è un bel surfino freeride, non un carvatore eccezionale ne un surfotto cicciotto da low wind.
Una via di mezzo insomma, abbastanza simile al mio Quest TT 5'1'".
Io peso 75kg, ne faccio un uso freeride e per tanto sotto a quella misura non scenderei.

Un saluto.
Avatar utente
luca8981
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3229
Iscritto il: 22/02/2011, 17:25
Spot frequentati: calambrone - vada- grossetano
Ali: - peter lynn swell 10,5 8 6 5 2015 -
Tavole: loose onda 5.8 - alaia
Località: prov. pisa

Re: Consiglio Surfino

Messaggio da luca8981 »

Massimo Speed ha scritto:
Pat ha scritto:Ho il flash 6.1, con il quale sto iniziando la 4a stagione.

A me piace moltissimo. E' anche molto solido.
Chi lo ha provato, però, mi ha dato feedback non univoci (c'è chi lo adora e chi lo ritiene un cesso).

Oggi lo ricompererei.

Qui una vecchia discussione
https://www.foilforum.it/forum-kite/gaas ... ra%20flash

NB: sono pesante anche io. Secondo me il 5'6'' è un poco piccolo. Poi naturalmente dipende con quanto vento ci vuoi uscire. Io voglio avere intorno meno materiale possibile e sono un mediokiter. Con il 6'1'' sono uscito in condizioni disparate con soddisfazione.
Quoto il Pat, io ho provato il suo ed anche a me è piaciuto mlto.
Secondo me x il tuo peso ti serve quella misura a meno che tu non lo usi solo con il Libeccio.

Secondo me tutto dipende dal livello del rider e da dove si voglia impegnare il surfino.
Il Flash è un bel surfino freeride, non un carvatore eccezionale ne un surfotto cicciotto da low wind.
Una via di mezzo insomma, abbastanza simile al mio Quest TT 5'1'".
Io peso 75kg, ne faccio un uso freeride e per tanto sotto a quella misura non scenderei.

Un saluto.
Massy io il tuo quest tt l'ho visto ma ad occhio mi sembra la meta di quello di pat : think : : think : quanti litri e' di volume?? Ci ho fatto anche un giro se ricordi(non mi trovavo con le straps tutte arretrate) uno via l'altro con il whip di marcello che e' gia bello piu ciccio del quest... Il flash di pat e' ancora piu zatterone del whip...
Da quel che vedo se l'intenzione e' andare sulle onde i surfini sono piu o meno tutti surfini, i piu pesi giocano piu sulla misura della vela.
simone
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/06/2012, 17:30
Spot frequentati: Lazio/Toscana
Ali: -
Tavole: -

Re: Consiglio Surfino

Messaggio da simone »

grazie ragazzi..
come vedo il topic é abbastanza dibattuto e non c'é una sola risposta...oltre a pat c'é qualche altro possessore della flash che mi dá due dritte?
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Consiglio Surfino

Messaggio da Gino82 »

Ciao!

Mi pare che il Gaastra Flash ci sia anche nella misura 5'8''

Forse il giusto compromesso per te che non pesi un quintale : think :
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Consiglio Surfino

Messaggio da Pat »

Gino tu il flash lo hai anche se non mi pare che lo ami. Racconta.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Consiglio Surfino

Messaggio da Gino82 »

Si ce l'ho, il 6'1''.

Usato 1 ora (unica ora con una monodirezionale!!!), poi nessu'altra occasione, dato che l'acqua è fredda e dovrei stare a mollo per il cambio mura.

In quell'ora di tentativi mi è piaciuto :cipTrick: , mi sostiene benissimo (105 kg), è intuitivo (alla terza partenza ho bolinato, da perfetto novello!).
Ero invelato al pelo col 12m pump e door, quindi il test è stato fatto nel limite basso.

Putroppo non sono in grado di dare un parere tecnico a chi sa già andare : Blink :

Di sicuro, per le sensazioni avute, lo ricomprerei : Thumbup :

Prima di prenderlo avevo cercato recensioni in rete, video, ecc...e tutto riconduce a ciò che dite Pat e Massi : Thumbup :
Avatar utente
carlvader
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2878
Iscritto il: 30/03/2011, 17:50
Spot frequentati: Latina, Sardegna, Maui
Ali: Flysurfer Sonic 2, Flysurfer Soul, Flysurfer Stoke.
Tavole: Kazuma surfboards, Flyrace, Radical 6

Re: Consiglio Surfino

Messaggio da carlvader »

Ciao. Quanto pesi? Con quali ali intendi usarlo ed in che range di vento ed onda? Oltre i 6 piedi entriamo nel mondo dei GUN ovvero di kite surfboard dalle dimensioni generose da usare con onde alte e ripide, oppure in condizioni normali da parte dei kiter più pesanti. Se ti trovi nell'intorno dei 70/80 Kg., parlando di uno shape classico e non compatto, non andrei oltre un 5'8. Poi tutto dipende dallo shape nel senso che le misure spesso non esprimono appieno le potenzialità di una tavola direzionale; linea scoop rocker, bordi, disegno di carena e set di pinne (quad e/o thruster) sono elementi imprenscindibili che caratterizzano il comportamento di una tavola, soprattutto nelle onde. Nel 2014 ho avuto la possibilità di provare un Gaastra Flash 5'8. Complessivamente pur distante da un custom shape o da surfini estremi di ultima generazione, la tavola mi è piaciuta in quanto a prestazioni complessive (scioltezza, bolina e planata). Comunque se vuoi il massimo puoi andare sulle mitiche tavola realizzate da Max Galtarossa (Kiteloose, costruzione molto resistente e curata, shape top...), su tavole Kazuma ed altri custom shape, sul web puoi trovare diverse occasioni.

Aloha and Godspeed
Kazuma Hawaii
Avatar utente
waterman
Fissato
Fissato
Messaggi: 1380
Iscritto il: 01/03/2011, 12:51
Spot frequentati: n/o
Ali: -
Tavole: -

Re: Consiglio Surfino

Messaggio da waterman »

Peso qualche kg più di te, seppur non conoscendo le Gaastra, mi sento di consigliarti la Nirvana, per la sua semplicità e per le prestazioni complessivamente buone fino a 2 m di onda.
Attualmente uso: race, Nirvana e surfino 5'10 per i posti dove il vento è costante con l'onda sopra il 1,5 - 2 m
Avatar utente
quattromori
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 479
Iscritto il: 12/10/2016, 10:12
Spot frequentati: Cagliari, centro-Sud Sardegna in genere; Alghero
Ali: Cabrinha Drifter, Gaastra Spark; Ozone Chrono V2 15
Tavole: Jimmy Lewis Shack 6'; KLoose Nirvana; Cabrinha Custom 139x42; Moses Fluente+Tavola Groove

Re: Consiglio Surfino

Messaggio da quattromori »

Stesso peso e stessa altezza..ho un Jimmy Lewis Shack 6' col quale mi trovo benissimo tra le onde..però.....se vuoi provare qualche manovre divertente tipo air jibe etc considera che è molto pesante...un mio amico viene dai JL e adesso ha comprato il più grande dei Mitu F-One, modello 2016 il 5’10’’ 176.5 X 48.5 CM 21 L 3.750 KG. Lui è bravo, ma comunque è alto 1.90...se hai la Sector con cui puoi andare con vento leggero prendi una tavola da onda seria e vedrai che non te ne penti...
simone
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/06/2012, 17:30
Spot frequentati: Lazio/Toscana
Ali: -
Tavole: -

Re: Consiglio Surfino

Messaggio da simone »

grazie a tutto ragazzi per le dritte..alla fine complice anche un'ottima offerta su un usato ho preso un surfino un pó più tirato di quello che pensavo ma cmq sono certo fare il suo dovere..vi aggiornerò per il momento grazie e buon vento
Avatar utente
quattromori
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 479
Iscritto il: 12/10/2016, 10:12
Spot frequentati: Cagliari, centro-Sud Sardegna in genere; Alghero
Ali: Cabrinha Drifter, Gaastra Spark; Ozone Chrono V2 15
Tavole: Jimmy Lewis Shack 6'; KLoose Nirvana; Cabrinha Custom 139x42; Moses Fluente+Tavola Groove

Re: Consiglio Surfino

Messaggio da quattromori »

Almeno dicci cosa!!
simone
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/06/2012, 17:30
Spot frequentati: Lazio/Toscana
Ali: -
Tavole: -

Re: Consiglio Surfino

Messaggio da simone »

Certo : Chessygrin : whip 5'8 per 18 e 3/4..
Avatar utente
quattromori
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 479
Iscritto il: 12/10/2016, 10:12
Spot frequentati: Cagliari, centro-Sud Sardegna in genere; Alghero
Ali: Cabrinha Drifter, Gaastra Spark; Ozone Chrono V2 15
Tavole: Jimmy Lewis Shack 6'; KLoose Nirvana; Cabrinha Custom 139x42; Moses Fluente+Tavola Groove

Re: Consiglio Surfino

Messaggio da quattromori »

Avevo il 5.6 vecchio, modello 2014 mi pare a quattro pinne (prima del modello blu a 3 pinne)..per me era piccoletto ma con molto vento andavo senza problemi..il problema erano le onde grandi e la velocità, iniziava a sbattere in planata..e quando scendevo dall'onda di 2 mt perdevo il controllo...la whip è una tavola non adatta a onda grossa, ma per il 90% delle nostre onde del mediterraneo va bene.
Rispondi