Quale macchina fotografica per foto dall’acqua?

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
CECE
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 305
Iscritto il: 30/03/2011, 17:43
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Quale macchina fotografica per foto dall’acqua?

Messaggio da CECE »

E’ un pò che cerco una soluzione che non costi un’esagerazione.
Mi spiego meglio, per far foto dalla spiaggia una reflex con un bel tele va più che bene. Le difficoltà, o meglio i costi si alzano un totale se si vogliono fare delle foto dall’acqua. In teoria bisognerebbe montare la reflex dentro uno scafandro stagno ma solo lo scafandro costa sui 1500 euro, per me è un po troppo.
Ho provato a usare la gopro per far foto dall’acqua, ma il risultato è notevolmente inferiore a quello ottenibile con una reflex e un 15mm.
Fine settimana scorsa ho provato una soluzione dai costi contenuti, ma va bene per foto freestyle e non wave.
Ossia domenica ho messo la reflex con grandangolo dentro a una custodia morbida stagna, tipo quelle per i cellulari per intenderci.
Fin tanto che ho fatto foto in acqua piatta di freestyle benissimo.
I problemi sono iniziati quando sono andato dove non si tocca in mezzo alle onde per fotografare da vicino qualche surfata. Ve lo sconsiglio, c’è veramente da farsi male.
La custodia galleggia, e la prima onda decente mi ha stampato la reflex in faccia. Me la son cavata con un taglio in fronte, ma è veramente pericoloso. Ci vuole una macchina che possa essere impugnata e tenuta lontano dal viso.

Quindi vi chiedo se avete indicazione su una macchina, bridge, compatta o mirrorless.. che ha queste funzioni:
resistente all’acqua (5m circa)
visore posteriore (live view) ma che consente la raffica di almeno 3-5 fotogrammi
obiettivo da circa 20mm
autofocus vero, non che focheggia al primo scatto e poi non focheggia più, ma autofocus che a ogni singolo scatto della raffica focheggia come una reflex per intenderci
possibilità di scattare in Raw

Magare qualcuno del forum riesce a darmi un consiglio.
Ciao
Cesare
Avatar utente
marcodk
Fissato
Fissato
Messaggi: 680
Iscritto il: 22/03/2011, 22:07
Spot frequentati: Danimarca: Amager strand, SVP
Ali: PL: Venom I 13 -10. FS: Psycho 3 13; Speed 3 19 e altre che non uso ;(
Tavole: RAdical 145x47, Nobile 666, fatty non pugnette

Re: Quale macchina fotografica per foto dall’acqua?

Messaggio da marcodk »

Io ho l'olympus tg4 come macchina da battaglia. É un 25-100 (equi 35mm) e fa delle gran belle fotine.praticamente é indistruttibile e volendo puoi montare lenti aggiuntive per cambiare la lunghezsa focale. L'obbiettivo é molto veloce quindi non dovrbbe risentirne troppo. Io cmq la uso in configurazione base, al limite mi avvicino io. Credo che come stagne compatte sia una delle migliori.
________________________________________________________________________________
Non parlarmi di qualcosa che non conosco in una lingua che non posso capire.
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Quale macchina fotografica per foto dall’acqua?

Messaggio da Lumumba »

marcodk ha scritto:Io ho l'olympus tg4 come macchina da battaglia. É un 25-100 (equi 35mm) e fa delle gran belle fotine.praticamente é indistruttibile e volendo puoi montare lenti aggiuntive per cambiare la lunghezsa focale. L'obbiettivo é molto veloce quindi non dovrbbe risentirne troppo. Io cmq la uso in configurazione base, al limite mi avvicino io. Credo che come stagne compatte sia una delle migliori.
olympus macchine discrete...peccato abbiano un menu' impostazioni pensato da un malato di mente!
(ne ho avuta una...mai piu...e pensare lavoro in olympus...ahahah)
cece...cosi a naso quello che vuoi te...nn esiste....ma son rimasto un po indietro con la tecnologia compatte...e da quando ho smesso di lavorare nel gdo nn e' che me ne freghi piu di quel tanto.
Canon fa macchine tropicalizzate, se nn erro anche olympus fa una reflex stagna ip66...ma costava una fucilata, prova a far un giro in rete.
ciuaz..e salutami gas.
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
CECE
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 305
Iscritto il: 30/03/2011, 17:43
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: Quale macchina fotografica per foto dall’acqua?

Messaggio da CECE »

Olympus tg4 e' una bella compatta, e scatta anche in Raw. Le specifiche non riportano quanti fotogrammi al secondo fa veri (focheggiando) e quanti scatti e' in grado di acquisire. Cioe' dopo quanti scatti in sequenza la macchina si ferma perche' ha la memoria temporanea piena.
Io ho la canon 7d ii, tropicalizzata ip 66. Effettivamente regge l'umidita o qualche goccia d'acqua ma non puo entrare in acqua.
Ho visto la nikon nikon 1 aw1 stagna fino a 15m. Ma in negozio mi han gia detto che per foto a raffica non e' granche.
Forse meglio una mirrorless con scafandro ma non costa poco.
Rispondi