Big foil o big pump?

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
GIGI
Fissato
Fissato
Messaggi: 1053
Iscritto il: 22/04/2011, 1:38
Spot frequentati: Roma costa nord; Tarifa
Ali: Best Cabo 11, FS Stoke 7
Tavole: ArribaArriba: Custom 136X41,5

Re: Big foil o big pump?

Messaggio da GIGI »

E intanto la Storm ha messo 1 strut sulle Voyager Light-Speed 12m² e 15m²
e fanno anche uno sconto del 15% se se ne accquistano un tot
http://stormkitesurfing.net/
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5598
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Big foil o big pump?

Messaggio da poldo »

GIGI ha scritto:E intanto la Storm ha messo 1 strut sulle Voyager Light-Speed 12m² e 15m²
e fanno anche uno sconto del 15% se se ne accquistano un tot
http://stormkitesurfing.net/
sempre detto che 1 strut meglio di nostrut

@Federica: foil o pump col tuo peso vedo bene un 12m....e proverei un alaia che in vento leggero è assai divertente
onde e vento!
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Big foil o big pump?

Messaggio da Lumumba »

poldo ha scritto:
GIGI ha scritto:E intanto la Storm ha messo 1 strut sulle Voyager Light-Speed 12m² e 15m²
e fanno anche uno sconto del 15% se se ne accquistano un tot
http://stormkitesurfing.net/
sempre detto che 1 strut meglio di nostrut

@Federica: foil o pump col tuo peso vedo bene un 12m....e proverei un alaia che in vento leggero è assai divertente
Sembra quasi che in alcune regioni tendenzialmente ventose se hai sopra i 12 mq sei uno sfigato.....spesso sento di quivier di 2 ali..e una tavola....poi pero' capita la stagione no....che fa vento giusto 3 volte al mese..e i kiter vanno in ansia....saremo dei pirla noi qui in piada...dove tendenzialmente il kiter piu sfigato annovera nel suo quivier minimo 3 kite e 2 tavole.
La differenza e che a noi ci fa dei cipponi prolungati x settimane, che o sei attrezzato...o giochi a beachvolley....a me il beachvolley fa caga...percui spazio dalla 2,5 alla 18, 3 tavole, 1 hf, buggy e snowkite, quest anno qui sta regalando una primavera/estate da urlo, con vento mediamente 3/4 nodi sopra la media degli scorsi anni...e per noi abituati a uscire con 8 nodi...averne 13/15..vuol dire un aumento medio del 50%...cosa nn da poco.
A mio modesto parere per quel poco che posso esprimermi su cosa cerca la federica nn penso che un alaia sia la strada giusta....diciamocelo..e' una tavola da pensionati....ottima se nn hai un caxxo da fare e sei stufo di planare normale...nn ci fai una sega...se non andare avanti indre..soul style, a questo punto..mille volte meglio l'idrofoil piu cesso che reperibile sul mercato...un altro andare x far del turismo.
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Alessio
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2307
Iscritto il: 25/09/2013, 22:11
Spot frequentati: Lido dei Pini, Marinaretti, Ostia, Focene
Ali: Sonic 18, Soul 12, Speed4 8 std - SST 9 e 6
Tavole: Gong Allvator M, Kiteloose Nirvana/Disco, Alaia Custom, Transformer Door

Re: Big foil o big pump?

Messaggio da Alessio »

per arare l'arabile ho 5 vele per acqua e TT, 2 alaie, race, HF e surfino.
Basta?! Vela più usata la 18...
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1878
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Re: Big foil o big pump?

Messaggio da maxilconte »

Nel frattempo mi son preso un 21 : whistlingb : : whistlingb :
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6486
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Big foil o big pump?

Messaggio da Motion »

maxilconte ha scritto:Nel frattempo mi son preso un 21 : whistlingb : : whistlingb :
Ottima notizia ;-)
Aspettiamo il varo in acqua con ansia., ora

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6486
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Big foil o big pump?

Messaggio da Motion »

@ Federica
Per me il 12 ti è piccolo per quando ci sono 7-9 nodi ti ci vuole un 15, pump o foil vedi te.
Un bel 15 pump con 3 strut e sei a cavallo ;-)

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Ros
Fissato
Fissato
Messaggi: 1187
Iscritto il: 02/09/2014, 22:50
Spot frequentati: Calambrone, Vada con visite in Toscana, nelle zone Piadinare e in Liguria...
Ali: GongStrutless17, Swell12-9-7, Aenema 5,5
Tavole: FlyRadical, Gong5'7, mituPro 5'10, AppeiAlaia, Funwave
Località: Massa

Re: Big foil o big pump?

Messaggio da Ros »

15 con 3 strut? Anzi un foil o un mono. Non consiglio lo strutless perché vorrei essere il primo ad "uscirlo"...
Il Gran Consiglio del Tarpone ti osserva rispettare il volere della Bandiera...

*******GCT*******
***TrioUeiV***
**LESSisMORE**
Avatar utente
federica
Novellino
Novellino
Messaggi: 58
Iscritto il: 12/10/2016, 9:55
Spot frequentati: calambrone, vada, marina di grosseto, perelli, donoratico, capalbio, sicilia ovest
Ali: north evo 6 e 9
Tavole: nobile 555
Località: pisa

Re: Big foil o big pump?

Messaggio da federica »

maddy ha scritto:è super stabile super facile super rilancio super robusto super pratico per le briglie (poche e corte)

un po' lento (nella media dei 15 direi) un po' sordo ai comandi e bolina inferiore ai race
un po' pesante (tiro concreto e opposizione di gambe) se il vento va soprai 12/13 knts.

poco lavoro di braccia (leggero alla barra) e poco sensibile al depower (sventa meno di altri)

ala onesta medie prestazioni in tutto ma economica (vale l'investimento)
utilizzabile dai 9/10 nodi con TT L o XL

io ho preso il set con il 9 e il 6 ... più divertenti e "leggeri"
prendo il 9 già a 12/13 nodi se è rafficato o si prevedono rinforzi e il 6 se si sale verso i 20 nodi
ma solo perchè mi va di non essere sovrainvelato e sostanzialmente vado "a spasso"

mi divertivo di più con i PL ARC ma sono più fisici e delicati (nell'uso) e soffrono condizioni molto instabili

come tutti i foil bisogna fare un buon training tecnico specifico su lancio atterraggio e sicurezza

questo training richiede l' aiuto di un vero conoscitore o info precise e un posto idoneo
(spazio e sicurezze per provare e automatizzare le tecniche in tranquillità)

da quello che ho capito i kitech sono i kite più all round e all conditions sul mercato (stabilissimi)
un po' più delicato il lancio in venti sopra il loro range medio alto che vanno gestiti in controllo

vale per tutti i foil ma altri si gonfiano più progressivamente, questi "tirano"
e se spinge forte o e se sbagli non è mai gradevole

NOTA ! rispetto a un pump a parte la praticità etc etc
va considerato che in vento leggero galleggiano dai 6/7 nodi senza problemi
non collassano mai nei buchi di vento (sempre lì che ti aspettano)
se per caso devi rilanciare le probabilità di successo sono molto più alte

e fai tutto in autonomia (solitario)

detto niente
Grazie dell'analisi dettagliata :)

@lumu .... mi fai morire. Zero mezzi termini :D

Diciamo che il foil mi spaventa ma ho capito: mi tocca fare sto upgrade... Non c'è storia. Qui di fatto se il vento fa la gg da <10 kn.... Non sale. Sta li così tutto il gg. Max 12 ed è roba da fuochi d'artificio. Se è invece da >12 armo direttamente il mio evo. Ergo un foil 15 non prevedo di dovergli tirare il collo... c'è da dire che io non sono un fenomeno in qs: o mi depotenzia bene una vela o non la reggo....troppo tiro. Qlc nodo il kitec di depower avrà no? Ditemi di si...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
"siamo più forti dell'onda, nessuno ci può fermar" ...canticchiava il mio babbo buttandomi tra le onde piccina piccina. Non è vero, però ha funzionato ;)
Avatar utente
federica
Novellino
Novellino
Messaggi: 58
Iscritto il: 12/10/2016, 9:55
Spot frequentati: calambrone, vada, marina di grosseto, perelli, donoratico, capalbio, sicilia ovest
Ali: north evo 6 e 9
Tavole: nobile 555
Località: pisa

Re: Big foil o big pump?

Messaggio da federica »

GIGI ha scritto:
federica ha scritto:
Masaccio ha scritto:@max
personalmente condivido la visione di Zitrone: fatti un'alaia e vai con la tua 12. Credo sia la soluzione più facile, la più economica, ma soprattutto la più divertente.

Se proprio non vuoi un'altra tavola, metti a fuoco la tua principale motivazione:
a) abbassare un po' il range delle uscite, ma con poche rogne (usare una tecnologia che già conosci, non essere guardato strano, e naufragare con più stile): fatti un pumpone leggero
b) abbassare sostanzialmente il range: fatti un foillone

Da come scrivi mi sembra che la risposta è già dentro di te ed è la a) : Chessygrin :
grazie, mi sei stato utile...anch'io in crisi da low wind, sono qui che rimbalzo tra la scelta di un 15 pump, un 15 foil, un 12 + alaia (considera che ho un 9 e un 7 e peso 57 kg...ergo sono a secco da 18 gg... vista la patana toscana delle ultime settimane che hanno visto vento medio gg 6-8 kn). Ma il prendere un foil che non sò usare mi da un po' d'ansia da naufragio e mancato rilancio. passare all'alaia mi piacerebbe nell'ottica di arrivare al surfino per le libecciate.
una sola domanda: quanto ci avete messo a imparare l'uso del foil ?
Con il tuo peso e visto che esci al Calambrone, prima di ogni acquisto, mi farei prestare la 15 o la 12 Mono da Silvia e l'Alaia da Luca......
Si infatti. Solo che le loro mono non sono mai libere ed ci siamo riusciti dopo n mesi l'altro gg.... vento 4 kn.. prova scarsa. Cmq massi mi ha spiegato bene com'è il kite rispetto all evo ad es. Il 15 è un 2017 il 12 volendo l'ho trovato ma siamo sempre li col solito discorso: è un 12.
Alaia: se luca me la lascia riesco a provarla...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
"siamo più forti dell'onda, nessuno ci può fermar" ...canticchiava il mio babbo buttandomi tra le onde piccina piccina. Non è vero, però ha funzionato ;)
Avatar utente
luca8981
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3231
Iscritto il: 22/02/2011, 17:25
Spot frequentati: calambrone - vada- grossetano
Ali: - peter lynn swell 10,5 8 6 5 2015 -
Tavole: loose onda 5.8 - alaia
Località: prov. pisa

Re: Big foil o big pump?

Messaggio da luca8981 »

Fede avendo come vela grande la 10.5 l'alaia mi serve perche sotto i 15 nodi sarei a piedi con solo il surfino... Non te la posso lasciare ma la puoi provare quando vuoi appena ci vediamo : Thumbup : .
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Big foil o big pump?

Messaggio da maddy »

federica ha scritto: Ergo un foil 15 non prevedo di dovergli tirare il collo... c'è da dire che io non sono un fenomeno in qs: o mi depotenzia bene una vela o non la reggo....troppo tiro. Qlc nodo il kitec di depower avrà no? Ditemi di si...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
a prescindere che sono stato "in comfort zone"

il depower c'è
IMPORTANTE: nei Ktech ha la particolarità di essere molto sensibile
ovvero lavora da full power al massimo in circa 20 cm. !!
significa che già mollando 5 cm. lo senti .. 10 sei abbondante 15/20 il max
per cui già se dai 40 cm. non governi più l'ala (sorda ai comandi)
a me non l'avevano detto e regolavo normale .... ho perso una uscita
poi lo conosci .. e eviti

però il kite ha tiro e se sali nel range (over 12 nodi diciamo per te) le gambe devono spingere un po'

la paura è un classico dei pumparoli e passa subito (se si va per gradi e non ignorante)
ovvio che, se fai quello che fai di solito, in alcuni casi non funziona come ti aspetti
quindi devi sapere prima le 4 cazzate che vanno sapute (è normale)
idem chi ti dovesse fare assistenza per esempio in atterraggio
idem per il lancio e il rilancio in acqua o per armare e disarmare

altrimenti vuol dire cercarsele

ovviamente il top sarebbe trovare il modo di provarli
se non fosse un kitech va beene uguale .. poi ogni ala va sempre conosciuta
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Big foil o big pump?

Messaggio da Pat »

Lumu scrive:
nn penso che un alaia sia la strada giusta....diciamocelo..e' una tavola da pensionati....ottima se nn hai un caxxo da fare e sei stufo di planare normale...nn ci fai una sega...se non andare avanti indre..soul style, a questo punto..mille volte meglio l'idrofoil piu cesso che reperibile sul mercato...un altro andare x far del turismo

L'alaia non e' la panacea per tutti i mali e siamo daccordo (e io dubito che Federica, per quanto leggera, potrebbe sostituire il 15 con l'alaia). Ma non ci fai una sega solo se non ci sai andare (vale per tutte le tavole e anche per l'idrocoso). Se invece ti ci approcci con mente aperta probabilmente scopri un mondo interessante. Tipo....
https://youtu.be/SpTV4vBMn8k



Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Big foil o big pump?

Messaggio da Lumumba »

@pat....dai su....e' un metodo x abbassare il low end di un ala...soul quanto vuoi....perche a molti il portone nn fa figo...Immagine
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Big foil o big pump?

Messaggio da kinesurf »

L'alaia è un po come ul discorso dello skimboard... sono tavole divertenti per chi ci sa andare altrimenti è solo un modo per abbassare di un paio di nodi dal twintip... sono sprecati se li dai a chi fai il bordo poi jibe e di nuovo bordo...
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Big foil o big pump?

Messaggio da Pat »

Lumumba ha scritto:@pat....dai su....e' un metodo x abbassare il low end di un ala...soul quanto vuoi....perche a molti il portone nn fa figo...Immagine
mi colpiscono sempre le tue granitiche certezze ... inutile nemmeno discuterne : Chessygrin :
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Big foil o big pump?

Messaggio da Lumumba »

Pat ha scritto:
Lumumba ha scritto:@pat....dai su....e' un metodo x abbassare il low end di un ala...soul quanto vuoi....perche a molti il portone nn fa figo...Immagine
mi colpiscono sempre le tue granitiche certezze ... inutile nemmeno discuterne : Chessygrin :
Avvocatus....come ben sai nn sono un monodirezionale addicted..lo capirei piu un abbinamento soul con un pumpetto sotto i 10 e alaia x far dei giochini....ma elogiarmi l'alaia (prima dell alaia ce stato un periodo skim...poi finiti tutti nei bassifondi dei garage..).
Ma per favore...nn svendermi l'alaia abbinata a un foil da 18 come una roba gustosa..dai su....e' un asse da stiro... :P
pat....stai regredendo...ahahah....sei passato dalla flyrace alla sector..la royal..il surfino...ora l alaia....fra un po mi ritorni al windsurf...gonfiabile. :P
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
piergiorgio
Fissato
Fissato
Messaggi: 540
Iscritto il: 26/01/2011, 9:00
Spot frequentati: sottomarina - santa croce - ecc. ecc.
Ali: speed3 21dlx C.E.-sonic FR 11 - Kitech fly4 RS 6-9-12-15 - chrono 18
Tavole: radical transformer carbon -Flyradical xl- crazy fly raptor pro ltd - gaastra vision 131x41-hf sroka

Re: Big foil o big pump?

Messaggio da piergiorgio »

@maddy
in riferimentyo al kitech15:

"un po' lento (nella media dei 15 direi) un po' sordo ai comandi e bolina inferiore ai race
un po' pesante (tiro concreto e opposizione di gambe) se il vento va soprai 12/13 knts."

Tutto vero (compreso le doti di stabilità, rilancio ecc.).
Ho cambiato barra e messa una in carbonio (gloriosa peter lynn del guerilla2) da 60 e lo trovo più "snello" e più godobile. Se ne avessi una più grande credo migliorerebbe.
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Big foil o big pump?

Messaggio da maddy »

: Thumbup : confortante quando i test collimano : ahahah :

: think : a me sembra che il mio abbia già la 60 ma non ricordo di averla misurata

o forse è 50 sui piccoli e 55 sul 15 .. boh per ora non sento grossa necessità di extra
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Rispondi