Supfoil

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 836
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

Supfoil

Messaggio da maxandora »

Per gli amanti del genere:
Oggi ho avuto modo di mettere in acqua la tavola 100% foil di Gong il carve 7'6 x 100 lt.
Rispetto al 7'6 Mob SP 2taste che è un convertibile, il carve è molto più veloce al remo, la sua maggiore agilità, favorisce un pumping facilitato.
Si percepisce nettamente che la tavola è stata pensata per il foil, lo shape adeguato con il pad e la posizione precisa delle straps rispetto alla scassa, da una sensazione di stabilità nel take off veramente notevoli.
Sono molto soddisfatto.
Allegati
IMG_4123-19-11-17-09-06.JPG
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Supfoil

Messaggio da maddy »

urka : Thumbup :

quando la provi avvisa eh : Eeek :

il primo giorno di rebossone ... ti ripesco dove vuoi
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3473
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: Supfoil

Messaggio da LONG »

Hai mica provato il combo col kite...?
La superficie dellala 'anteriore , rispetto ad altre ali sembra inferiore, il take off richiede onde formate o è possibile partire anche su onde in formazione molto rotonde?
: Thumbup :
maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 836
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

Re: Supfoil

Messaggio da maxandora »

Ho provato con il kite ma con la curiosità di vedere come si comportava.
Divertente ma da fare per gioco una volta, del resto una tavola di quelle dimensioni con un foil non è proprio maneggevole rispetto ai combo da kite.
Ovviamente nelle onde che sono l' ambito per cui e stata creata risulta essere una figata stratosferica.
Riguardo alla domanda sulla tipologia di onda posso risponderti in maniera molto precisa perché in questo periodo sto allenando la capacità di partire in foiling in acqua piatta con pamping e pagaiata, roba da ventenni allenati, ma fattibile.
Quindi una volta appresa la giusta tecnica l' anticipo del take off sulla' onda ancora non formata è assolutamente possibile.
Chiaramente tutto dipende da questo qualità, diversamente senza pumping solo di pagaia, l' onda deve avere già un minimo di spalla.
Forse lo conosci gia
Alessio
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2304
Iscritto il: 25/09/2013, 22:11
Spot frequentati: Lido dei Pini, Marinaretti, Ostia, Focene
Ali: Sonic 18, Soul 12, Speed4 8 std - SST 9 e 6
Tavole: Gong Allvator M, Kiteloose Nirvana/Disco, Alaia Custom, Transformer Door

Re: Supfoil

Messaggio da Alessio »

Max rispetto la vostra dedizione e la pionieristica esplorazione di un nuovo sport o variante di esso. Ma usando il foil, ancora più che con il kite, non ti manca il contatto vero con l'acqua sulla parete?
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Supfoil

Messaggio da Soulrider »

La vera mission del foil (kite, ws, sup, surf) , a mio modestissimo parere, è quella di colmare un gap di utilizzatori che si perdono a causa di mancanza di vento ed onda
...non li vedo come sostituti ma come complementi...
Mi spiego..io vivo in midddlecippLandia....la.terra degli 8/10 nodi bucati....questo significa percentuali di uscita con ws 15 su 100 giorni potenziali, 30/50 in kite con big size i ..sup e surf (wave) 20/25...
Con foil ws/kite/sup....alzo al 70 80 potenziali...su tutte le discipline ..soprattutto ws sup..che veramente rendono le esperienza nuova e potenzialmente adrenalinica
Certamente è un altro sport ...ma è anche l unico praticabile ..quindi Mi appassionero'...
Wind foil e sup/surf foil soprattutto.
Se abitassi aTorbole piuttosto che a Cagliari oppure a Portocesareo....
Allora farei a meno del trespolo volentieri

My tuo cents
maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 836
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

Re: Supfoil

Messaggio da maxandora »

I punti di vista sono molteplici e sono oggettivamente condizionati da diversi fattori.
Quello che personalmente fatico a comprendere è la necessità di dover fare una scelta a priori e talvolta giudicare prima di saper fare.
Amo l' adrenalina e quella sensazione di euforia ed eccitazione che scaturisce dal' apprendimento di nuove discipline, questo mi basta e mi avanza per essere motivato.
Sono stato un atleta professionista ed ho un atteggiamento disciplinare alle attività che mi aiuta nello scomodo processo di apprendimento in più ho la fortuna di poter dedicare un discreto budget per miei materiali, rinunciando più che volentieri se necessario al ristorante o ad altro.
La sensazione del foil che sia in surf o in kite ( sto pensando di ricominciare con il windsurf ) la trovo decisamente appagante anche considerando i miei 58 anni.
Non disdegno sessioni senza foil, ma all' occorrenza preferisco essere in acqua piuttosto che passare il tempo infamare lo spot per mancanza di vento o di onde, cosa che sento e vedo spesso fare.
C' è da dire che il kite foil è decisamente più accessibile del supfoil che diventa non solo più complicato da apprendere ma anche più raro da praticare, almeno qui da noi.
Pensate che anche il termine trespolo quando viene usato mi infastidisce perché tende a sminuire una specialità per nulla banale che regala davvero sensazioni piacevoli e nuove.
Poi ovviamente de gustibus !!!!
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Supfoil

Messaggio da maddy »

quello che mi sembra piu' valido per le nostre condizioni
è il downwind in mare formato con vento sopra i 20 nodi

dai filmati sembra assolutamente accessibile (diciamo non molto ostico)

roba da una decina di km lungo la costa fino al punto di arrivo

per quello parlavo di "ripescaggio"

ad esempio da arma o riva ligure a sanremo sembra perfetto con l'est
... vento che spinge e bella ondazza formata quasi di poppa
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 836
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

Re: Supfoil

Messaggio da maxandora »

Per l downwind sarebbe necessaria una tavola più lunga per agevolare l' effetto sospensione e un volume almeno triplo se non quadruplo.
Considera che il carve 100% foil è 100 lt mentre un14 piedi ma vengono usati fino a 17, hanno minimo 300 lt.
Ho fatto spesso i downwind con il kite in condizioni di mare con il minimo di ala, e quelli sono assolutamente fattibili e godibili, con il sup bisogna attrezzarsi.
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Supfoil

Messaggio da maddy »

100 litri ?? quello che hai messo in foto ?

(a memoria) nei primi filmati concordo sui 300 litri
poi mi era sembrato fossero scesi parecchio

ma 100 litri mi pietrificano
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
carlvader
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2878
Iscritto il: 30/03/2011, 17:50
Spot frequentati: Latina, Sardegna, Maui
Ali: Flysurfer Sonic 2, Flysurfer Soul, Flysurfer Stoke.
Tavole: Kazuma surfboards, Flyrace, Radical 6

Re: Supfoil

Messaggio da carlvader »

Maxandora, ciò che hai scritto nel precedente post rispecchia anche nelle virgole il mio pensiero. Sono un pelino più giovane di te ma l'apprendimento di nuove discipline, che possano massimizzare il tempo speso in acqua anche in giornate di cippa e/o mancanza di onda, lo ritengo essenziale ed oltremodo motivante e piacevole. L'avvento del foil boarding ha cambiato tutto.

L'unica differenza è che il windsurf non lo ho mai appeso al chiodo e sono pronto ad apprendere la disciplina del windfoil, utilissima ad esempio l'Estate quando la pratica del kiteboarding, nel mio home spot, può diventare complicata. E, da questo punto di vista, immagino la mia immensa soddisfazione poiché con vele e tavole di medie dimensioni potrò replicare in condizioni marginali, le prestazioni delle mie vecchie attrezzature Formula Windsurfing (vele camberate di 11 m. e tavole piuttosto grandi).

Quanto al SUP foil mio fratello ha cambiato ieri il suo Go Foil Kai con il nuovissimo combo EVA dotato di doppia ala e stabilizzatore da usare a seconda delle condizioni. E' uno dei primi rider ad avere questo nuovissimo prodotto di Alex Aguera.

Infine un accenno al tuo commento sull'eventuale "giudizio diffamatorio dello spot" dato spesso a torto da alcuni praticanti.....straconcordo appieno, preferisco parlare poco ed agire molto che ci siano 40 Nodi o 4 Nodi in acqua, usando tutte le "armi" a disposizione, foil, surfino, twin tip, windsurf, SUP e, se proprio non c'è niente da fare, una bella session con il Carver o la Fat Bike, giusto a ridosso del mare : WohoW : .

Aloha and Godspeed
Kazuma Hawaii
maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 836
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

Re: Supfoil

Messaggio da maxandora »

Grazie Carl e molto lusinghiero ricevere condivisione, da un rider esperto come te.
Oltretutto sono convinto che la pratica del hydrofoil mi abbia migliorato sensibilmente la tecnica in surfata.
Quindi il foil non è solo complementare ma anche funzionale.alle altre discipline.
Il motivo per cui preferisco uscire molto sottovelato facendo bordi cortissimi cercando di massimizzare la velocità di entrata in curva e usando anche il minimo chop del lago, adatto a simulare le onde.
Quando poi il gioco si fa serio la goduria è massima.
Che sia con il surfino e il kite ,che con il sup o il longboard.
maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 836
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

Re: Supfoil

Messaggio da maxandora »

... mi permetto di commentare quello che ha scritto Carl !!!
Sono convinto che i tuoi arial con il windsurf siano migliorati, nonostante la poca pratica per la sensibilità che hai acquisito con il kite foil.
Qualità di propricezione o cineseria che dir si voglia.
C'è la possibilità che sentirai migliorie anche sciando.
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Supfoil

Messaggio da Soulrider »

Max probabilmente le mie parole sono state fraintese, la logica della scelta a priori ...dove una disciplina escluderebbe l' altra, la trovo limitante in senso assoluto, quindi benvengano nuove attrezzature, nuove concezioni, nuove formule di utilizzo
Mi associo alla condivisione del Carlo pensiero, aggiungendo che proprio grazie al concetto di Watermania, ho potuto migliorare di moltissimo le mie capacità in più ambiti (kite, ws, sup). Il ws grazie al foil potrà avere nuova vita e questo è un bene per l intero movimento (anche commercialmente )
Auspico che i brands facciano uno sforzo nella direzione di accessibilità e nella facilità di utilizzo, pediligendo fasce di attacco commerciale meno estreme.
Questo vorrebbe dire anche allargamento della base di praticant, e diffusione del concetto per il quale kite, sup, ws non necessariamente richiedono sempre e solo condizioni estreme.
P.s. a 51 anni vado in park con mio figlio di 8 ad allenarmi con lo.skate "a secco " una volta a settimana
...non faccio Aerials, ma l inversione dei piedi con il surfino è migliorata considerevolmente, l equilibrio sulla faking in mare attivo idem...
Jim
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 265
Iscritto il: 04/08/2011, 15:29
Spot frequentati: cesenatico
Ali: -
Tavole: -

Re: Supfoil

Messaggio da Jim »

maxandora ha scritto:Per gli amanti del genere:
Oggi ho avuto modo di mettere in acqua la tavola 100% foil di Gong il carve 7'6 x 100 lt.
Rispetto al 7'6 Mob SP 2taste che è un convertibile, il carve è molto più veloce al remo, la sua maggiore agilità, favorisce un pumping facilitato.
Si percepisce nettamente che la tavola è stata pensata per il foil, lo shape adeguato con il pad e la posizione precisa delle straps rispetto alla scassa, da una sensazione di stabilità nel take off veramente notevoli.
Sono molto soddisfatto.
Ciao Max cosa costa il foil da SURF/SUP in carbonio della Gong?
Jimmy Mazzanti
UC Distribution Slingshot Ride Engine North Mystic
Sabfoil
maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 836
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

Re: Supfoil

Messaggio da maxandora »

Ciao Jimmy il foil è a 1399 quello in carbonio e 889 quello in fiberglass.
Domenica ho visto quello di slingshot e purtroppo non ho potuto provarlo perché non c'era condizione, ma mi è sembrato bello.
Il proprietario l' ha provato dietro la barca e ne è entusiasta.
bel giocattolo.
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3473
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: Supfoil

Messaggio da LONG »

@Maxandora.
Hai mica feedback sul Gong 7.2 95 litri Mobe sp.?
Troppo radicale per approcciare il sup foil..?Normalmente un 95 litri è assai instabile, ma il piantone sotto dovrebbe stabilizzare la tavola.. : think :
L'opzione per un ibrido è che a scatola chiusa un sup dedicato completamente all'hydro potrebbe essere azzardata in ordine alla fruibilità.
maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 836
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

Re: Supfoil

Messaggio da maxandora »

Ciao Long
Oltre alla conduzione che richiede un po di pratica, il momento determinante nella pratica del sup foil è come puoi immaginare il takeoff.
In quel momento il giusto litraggio della tavola, la sua stabilità e la velocità al remo fanno la differenza.
Credo che questo sia abbastanza ovvio ma è bene ricordarlo quando si acquista una tavola destinata al foil.
Mentre con il kite potresti usare anche una cassetta per la frutta con il sup il gioco cambia.
Personalmente considero lo shape del mob davvero divertente poppa larghissima e prua mozzata danno un l' effetto di avere sotto i piedi almeno 15 litri di più e 20 cm lui lunga 2/3 cm più lunga.
Però è un 7'2 e anche se il foil sotto ti minimizza il row e da più stabilità la tavola è lenta al remo, a meno che il super non sia 160/165 di altezza 50/60 kg di peso, allora le leve sono diverse e i pesi anche.
Ho avuto il 7'2 e in quanto stabilità non avrai problemi e davvero stupefacente, se sai gestire la tecnica di pagaiata per gli short parte bene perché acceLlera subito, ma con il foil che come puoi immaginare fa molto attrito, la tavola paga in velocità al remo.
Comunque sono dettagli, la tavola va benissimo, sono io che spesso sono fissato al limite della demenza manco fossi un pro.
maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 836
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

Re: Supfoil

Messaggio da maxandora »

Dopo aver praticato e aver acquisito la tecnica ho venduto il mob e ho preferito la tavola dedicata per i motivi sopracitati.
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3473
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: Supfoil

Messaggio da LONG »

Dunque mi pare di capire che la partenza in foiling è determinata essenzialmente dallo shape , che nel Curve Gong è assai più filante.
Una soluzione ottimale sarebbe avere tale shape con la possibilità dell'innesto delle pinne....Giusto per avere una opzione in più di utilizzo.
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3473
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: Supfoil

Messaggio da LONG »

Un filmato col Go Foil di Aguera. Sembra performantissimo a bassa velocità, incredibile vedere andatura in acqua quasi piatta.
Si intuisce lo sforzo per partire, ma in presenza di una minima ondulazione la fatica dovrebbe essere riconducibile ad uno sforzo "umano", penso che sia fondamentale la superficie e shape delle ali immerse.
Nessuno sul forum ha idea dei cm. quadrati di quelle del Go foil rispetto al Gong?
Rispondi