Peak3 uordpremier?

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Peak3 uordpremier?

Messaggio da ErPiotta71 »

Correggo:
Prenderò, sempre se prenderò!

Prima devo allargare le tute : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah :
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: Peak3 uordpremier?

Messaggio da 00gabri00 »

Ciola ha scritto:
Masaccio ha scritto:A questo punto faccio anche io una domanda a Luca:
hai mai pensato di vendere la 6? : Chessygrin :
Mi spiego: ho il 9, e da qualche uscita anche il 4, della seconda serie. Mi ci trovo bene e non sento il bisogno di altro.
Non ho mai provato un 6, ma per quello che posso immaginare conoscendo 9 e 4, lo vedrei molto bene come ala unica, ma (per i miei gusti) superfluo se uno ha già le altre due).
Che ne pensi?

Giusto ieri sul Renon ma anche 2 settimane fa in Lessinia ho pensato la stessa cosa.
Il Peak 6 è davvero pazzesco.
Ieri sul renon ho misurato 7/9 nodi, partenza su pendio, ho aperto la 6 e risalivo alla gransissima luppando.
In Lessinia invece 20/25 nodi, apro sempre la 6 e risalivo come un missile : CoolGun : : WohoW : .
La vela con vento forte mi da una sicurezza pazzesca, se tiri un pò il trim tira subito molto meno, se allunghi le braccia la vela smette di tirare.
Davvero una vela che può essere usata come vela unica se pesi 67/70 kg e magari giri con gli sci.
Io pesi 72 e giro con la tavola quindi sotto i 7 nodi è dura ma devo dire solo elogi per queste vele!!

Quello in foto è il 6m 1o modello ... molto meglio del I 9m... ma resta il ptimo esperimento ...riuscitissimo ma non comparabile agli attuali.
troppo centrale di front e nel range alto era un problema visto la ripartizione grasso dell'ala.

se provi anche solo il II vedrai che il depower + barra progressiva sn migliorati molto : Thumbup :
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Peak3 uordpremier?

Messaggio da Pat »

00gabri00 ha scritto:
Ciola ha scritto:
Masaccio ha scritto:A questo punto faccio anche io una domanda a Luca:
hai mai pensato di vendere la 6? : Chessygrin :
Mi spiego: ho il 9, e da qualche uscita anche il 4, della seconda serie. Mi ci trovo bene e non sento il bisogno di altro.
Non ho mai provato un 6, ma per quello che posso immaginare conoscendo 9 e 4, lo vedrei molto bene come ala unica, ma (per i miei gusti) superfluo se uno ha già le altre due).
Che ne pensi?

Giusto ieri sul Renon ma anche 2 settimane fa in Lessinia ho pensato la stessa cosa.
Il Peak 6 è davvero pazzesco.
Ieri sul renon ho misurato 7/9 nodi, partenza su pendio, ho aperto la 6 e risalivo alla gransissima luppando.
In Lessinia invece 20/25 nodi, apro sempre la 6 e risalivo come un missile : CoolGun : : WohoW : .
La vela con vento forte mi da una sicurezza pazzesca, se tiri un pò il trim tira subito molto meno, se allunghi le braccia la vela smette di tirare.
Davvero una vela che può essere usata come vela unica se pesi 67/70 kg e magari giri con gli sci.
Io pesi 72 e giro con la tavola quindi sotto i 7 nodi è dura ma devo dire solo elogi per queste vele!!

Quello in foto è il 6m 1o modello ... molto meglio del I 9m... ma resta il ptimo esperimento ...riuscitissimo ma non comparabile agli attuali.
troppo centrale di front e nel range alto era un problema visto la ripartizione grasso dell'ala.

se provi anche solo il II vedrai che il depower + barra progressiva sn migliorati molto : Thumbup :
io ho avuto il 9 pk 1 e il 9 pk 2
La barra dell'1, per quanto leggera, era migliorabilissima, tanto che io l'ho sempre usato con una barra normale da acqua dotata di cinghietto di depower e mi sono sempre trovato bene.
Per il resto, a parte un generale miglioramento delle prestazioni nel 2, non ho trovato tutta sta differenza. Era il solito stile fly: evolution, non revolution (cesura conseguente all'introduzione del sonic a parte), secondo il sempiterno motto loose. : Chessygrin :
Sono proprio curioso di provare il 3.
L'essenza del kite è fare kite.
_luca
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 272
Iscritto il: 04/11/2014, 11:01
Spot frequentati: Grenoble (Francia)
Ali: Peak sulla neve, Gong sull'acqua
Tavole: -

Re: Peak3 uordpremier?

Messaggio da _luca »

Io ho la 2 e la 3 in 9m e non vedo praticamente nessuna differenza.
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3561
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: Peak3 uordpremier?

Messaggio da Masaccio »

Non hai montato/usato la linea per la chiusura a fisarmonica?
Avatar utente
fabnik
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5984
Iscritto il: 07/02/2011, 12:34
Spot frequentati: -Pianeta Terra e dintorni...
Ali: Access 6 Peak 4 6 9 12 Soul 6 8 10 12 Sonic II 13 15 Race 21
Tavole: Flyrace. Flyradical S M .MakoKing. Tropicaltube custom.Flysplit L.
Località: Bologna

Re: Peak3 uordpremier?

Messaggio da fabnik »

Pat ha scritto:
fabnik ha scritto:Peack 3....please..
Il tuo sembrava Alvaro Vitali e non andava in salita...
Non andava in salita perché c'era un metro di fresca avevo gli sci stretti da discesa e il vento era pochissimo (tu andavi col 15 e stentavi).
Forse volevi dire;
" si pat ero prevenuto e ho detto cazzate"
" no problem, fabbio, tutti possono sbagliare"
:-)

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
No no insisto.. Il tuo non mi piaceva proprio..
Vivi,come se avessero lasciato il cancello aperto !!
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: Peak3 uordpremier?

Messaggio da 00gabri00 »

Serie 3 ancora mai provata.

Tra la serie 1 e la 2 però un bella differenza c'è eccome. Poi dipende sempre come / dove si usano le vele in questione. Siam sempre li.

Se ci scali in montagna ,hai vento rafficato , hai bisogno di depower , vuoi che ti giri precisa per nn finire in roccia o perché la salita è strettina ... scegli di conseguenza.

(Ps io con il primo modello in taglia 9m ho fatto uno dei tour snowkite più grandi mai fatti in posti nn proprio da uscirci facili.... gole ,punti in grosso pendio e vento al limite per la vela ...sicuro mi ha aiutato ed è stata una bella vela nel momento della transizione , ma attualmente ho di molto meglio sul mercato )
Avatar utente
marcotroi
Fissato
Fissato
Messaggi: 995
Iscritto il: 13/11/2012, 20:39
Spot frequentati: Sottomarina lago santa croce e dove mi porta il vento
Ali: Flysurfer Cronix 12 Sonic 15 NorthVegas 9 2011 Rebel 6m 2012 Peak4 5/8m
Tavole: Wainman Magnum 5.10 Door Spleene159x45 2012 SUP Bic 10.6 Slingshot Aliens LiftHydrofoil

Re: Peak3 uordpremier?

Messaggio da marcotroi »

Io l'anno scorso a lautaret avevo provato il 9m seconda serie di poldo,non mi era piaciuto ,nel senso avevo appena tolto il summit 10 2017 che giravo appena ma sentivo il tiro ,poi mi sono agganciato al suo 9m ma percepivo meno tiro del summit, alla fine ho aperto il sonic 15 prima serie e li si che sentivo il tiro : ahahah : .
Scorso week altra conferma della grande capacità del peak 3 12m,al renon a metà giornata cala il vento e per 1 ora rimango solo soletto a girare vento misurato 3/4 kn con la generale moria di vele : blizzard 11 ultralight,sonic1 15m,R1 17m,montana 12m ultimo modello ,perfino un speed3 19m.
Verso sera riprende il vento sopra i 15 kn ed io sempre li con il peak se serviva depotenziavo o mollavo la barra e lui sventava perfettamente mentre altri chiudevano le vele grosse perché troppo pieni.
Che dire... questa vela è proprio come piace a me la monti al mattino e sai che la puoi tenere con un range di vento maggiore di altre.
Il prossimo anno vorrei fare la pazzia di provare set unico 4/12 : Chessygrin :
_luca
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 272
Iscritto il: 04/11/2014, 11:01
Spot frequentati: Grenoble (Francia)
Ali: Peak sulla neve, Gong sull'acqua
Tavole: -

Re: Peak3 uordpremier?

Messaggio da _luca »

Masaccio ha scritto:Non hai montato/usato la linea per la chiusura a fisarmonica?
no, mi va benissimo il sistema a 4 linee (per le rare volte in cui lo uso, metti una volta ogni 10 uscite).
_luca
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 272
Iscritto il: 04/11/2014, 11:01
Spot frequentati: Grenoble (Francia)
Ali: Peak sulla neve, Gong sull'acqua
Tavole: -

Re: Peak3 uordpremier?

Messaggio da _luca »

marcotroi ha scritto:Io l'anno scorso a lautaret avevo provato il 9m seconda serie di poldo,non mi era piaciuto ,nel senso avevo appena tolto il summit 10 2017 che giravo appena ma sentivo il tiro ,poi mi sono agganciato al suo 9m ma percepivo meno tiro del summit, alla fine ho aperto il sonic 15 prima serie e li si che sentivo il tiro : ahahah : .
Scorso week altra conferma della grande capacità del peak 3 12m,al renon a metà giornata cala il vento e per 1 ora rimango solo soletto a girare vento misurato 3/4 kn con la generale moria di vele : blizzard 11 ultralight,sonic1 15m,R1 17m,montana 12m ultimo modello ,perfino un speed3 19m.
Verso sera riprende il vento sopra i 15 kn ed io sempre li con il peak se serviva depotenziavo o mollavo la barra e lui sventava perfettamente mentre altri chiudevano le vele grosse perché troppo pieni.
Che dire... questa vela è proprio come piace a me la monti al mattino e sai che la puoi tenere con un range di vento maggiore di altre.
Il prossimo anno vorrei fare la pazzia di provare set unico 4/12 : Chessygrin :
condivido appieno: le peak sono fra le prime a star su e a permetterti di girare con vento debolissimo e hanno un range veramente incredibile in alto (le tieni in piena sicurezza, ma ti divertiresti di piu' con la taglia sotto).
Unica differenza per me, trovo che la 12 sia troppo grande e prefersico la 9 (anche se la 12 non l'ho mai provata, ad onor del vero..): quando il vento e' debolissimo vai comunque come una lumaca anche con la 12, quindi prefersico andare direttamente di 9 che e' poi piu' versatile per farci tutto il resto (piu' piccola, leggera, gira meglio, la tieni + in alto..)
Avatar utente
cardo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 390
Iscritto il: 16/03/2011, 14:29
Spot frequentati: Chioggia-sottomarina; Lido di Volano; Laguna Venezia Valle Millecampi
Ali: speed II 15; North Rebel 7 2007- 11 2009
Tavole: flydoor L; ArribaArriba130x40; Groove One; KitelooseFatty

Re: Peak3 uordpremier?

Messaggio da cardo »

Era un pezzo che volevo scrivere le mie prime impressioni sul peak ma per mancanza di tempo ho sempre rimandato.
Al colle della Maddalena nel WE dell'8 dicembre il venerdì con vento forte e molto rafficato (in certi momenti c'era una vera e propria bufera di neve) ho provato ad uscire con la mia 7 a celle aperte e stavo per ammazzarmi.
Quando, dopo aver impacchettato tutto, pensavo di avviarmi verso il rifugio a bere qualcosa di caldo Aldo mi ha gentilmente offerto il peak 4 mq da provare.
Devo dire che sono rimasto impressionato (positivamente : Thumbup : ).
Le mie prime esperienze con il kite sono state più di dieci anni fa con un Nasa monosuperfice e non pensavo che si potesse realizzare un'ala così stabile sotto raffica.
In alcuni momenti in cui ero fermo ed arrivavano i rafficoni tenendo l'ala depotenziata a bordo finestra mi sembrava di vedere una bandiera.
Quasi tutto il tessuto flappeggiava e solo la leading edge era bella dritta rigida e senza dare nessun segno di chiusura.
Con le raffiche l'ala avanza ed arretrava di qualche metro senza però dare nessun strattone.
Sono riuscito quasi a divertirmi in condizioni per me (che sulla neve sono un principiante) proibitive.
Tanto di cappello ai progettisti flysurfer : notworthyc :
E un grazie ad Aldo per la gentilezza e disponibilità.
Ciao Carlo
Peccato non essere riuscito a provare con vento decente le misure più grandi.
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6484
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Peak3 uordpremier?

Messaggio da Motion »

A proposito ho preso da poco dei peak3 usati solo 1 stagione.
Il 12 presentava un problema su un paio di briglie più precisamente le due br7 destra e sinistra e in parte anche la br6 dx

In pratica queste brigliette probabilmente sbattendo quando parcheggiato o durante i loop per risalire dei pendii si erano tutte sfilacciate e creato una specie di lunga peluria che in un caso aveva inglobato anche la briglia a fianco : Eeek :

Per sicurezza le ho sostituite e nella sostituzione ho notato che quelle sfilacciate si erano accorciate di molto, molto intendo anche 7-8 cm per non dire anche 10 : Eeek : . la misura originale che vedete anche nella foto è di 43,7 cm, quindi fatevi 2 conti

Quindi fate un ceeck ogni tanto a queste belle ali.

P.s da quando le ho non ancora provate, neve in montagna molto poca e vento al mare quasi zero : shake : : censored : : censored :
Allegati
rps20190109_162652.jpg
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3561
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: Peak3 uordpremier?

Messaggio da Masaccio »

Sandro, ma hai controllato la lunghezza esclusivamente delle briglie "con problemi", o anche delle altre?
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Peak3 uordpremier?

Messaggio da ErPiotta71 »

Si accorciano pure sulla neve? ? ?
Pensavo che si accorciano solo col sale di mare ! ! !
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6484
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Peak3 uordpremier?

Messaggio da Motion »

Masaccio ha scritto:Sandro, ma hai controllato la lunghezza esclusivamente delle briglie "con problemi", o anche delle altre?
Controllate bene solo quelle con problemi, le altre ho dato alcune misurate a caso e + o meno ci siamo.
Vi metto una foto di come era ridotta questa briglia e come aveva inglobato l'altra : shake : .

Piotta in effetti il sale non centra, presumo come detto che queste briglie si siano rovinate perchè hanno strisciato sulla neve che se è un pò ghiacchiata fa effetto carta vetrata.
Inoltre il peack3 ha la sicura che lo chiude a panino e se lasci il kite in sicura con vento queste briglie che sono quelle poste sul bordo di uscita proprio all'estremità, probabilmente sbattono sulla neve rovinandosi
Allegati
IMG_20181201_102408.jpg
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: Peak3 uordpremier?

Messaggio da 00gabri00 »

Ciao Sandro ,molto interessante quello che hai evidenziato .

Quegli sbavi sulle briglie cmq son poca roba. Un mio amico (pesante) li ha uguali e son due anni che nn fa una piega.


Pura curiosità : c'è Line plan serie Peak sul sito Fly ? Se si ,li avete trovati "giusti" con le misurazioni fatte o "sballati" (vedi discussioni vecchi vecchi speed ,dove nn combaciare un granché )
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6484
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Peak3 uordpremier?

Messaggio da Motion »

Allora uno in effetti era solo "sbavato" probabilmemte teneva, latro era anche abbastanza sfilacciato e come vedi nell'ultima foto tutto avvianghiato alla'altra briglia che per toglierlo ho dovuto tagliuzzarlo.
In effetti essendo briglie sul bordo di uscita non vanno quasi mai in carico, quindi non dovrebbero rompersi. io le ho cambiate per sicurezza. Quello che mi premeva far notare e che così sfilacciate si sono accorciate di molto non facendo lavorare bene il kite in certe situazioni.
Non avendolo ancora fatto volare non mi posso rendere conto quanto possa influire un accorciamento di circa 7-10 cm.

Si c'è il lineplan https://flysurfer.com/de/downloads/down ... -peak3-12/, come detto non ho fatto verifiche accurate per le altre, visto il tipo di utilizzo non dovrebbero muoversi più di tanto (sole poco e salsedine non ci sono in montagna)
davide83
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 305
Iscritto il: 08/05/2011, 12:53
Spot frequentati: Nord-ovest, Sardegna e dove capita...
Ali: FS S3 12, Takoon Chrono 8/6, FS Peak 3 6m
Tavole: Advance Omega Wake

Re: Peak3 uordpremier?

Messaggio da davide83 »

Vi faccio una domanda a brucia pelo...

60 Kg con sci...

può avere un senso il 6m come ala unica o è pura utopia?

A che misura di un kite celle aperte possiamo paragonarlo?

grazie mille
_luca
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 272
Iscritto il: 04/11/2014, 11:01
Spot frequentati: Grenoble (Francia)
Ali: Peak sulla neve, Gong sull'acqua
Tavole: -

Re: Peak3 uordpremier?

Messaggio da _luca »

Ciao,

dipende cosa ci vuoi fare: per andare a spasso va' bene; la mia compagna usa solo quella e a partire da 5 nodi va' dappertutto (anche in salita, loopando bene).
Se pero' vuoi anche divertirti un po' (saltare, andare veloce, fare dei voletti) diventa interessante a partire da 13 nodi circa.
E' paragonabile a un 8 celle aperte.
davide83
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 305
Iscritto il: 08/05/2011, 12:53
Spot frequentati: Nord-ovest, Sardegna e dove capita...
Ali: FS S3 12, Takoon Chrono 8/6, FS Peak 3 6m
Tavole: Advance Omega Wake

Re: Peak3 uordpremier?

Messaggio da davide83 »

No salti ma cmq per risalire un pendio...no per passeggiare su un lago ghiacciato..
Diciamo che cerco il kite da tenere nello zaino durante le gite di scialpinismo e da aprire appenna c'è un po' di brezza..
Avatar utente
marcotroi
Fissato
Fissato
Messaggi: 995
Iscritto il: 13/11/2012, 20:39
Spot frequentati: Sottomarina lago santa croce e dove mi porta il vento
Ali: Flysurfer Cronix 12 Sonic 15 NorthVegas 9 2011 Rebel 6m 2012 Peak4 5/8m
Tavole: Wainman Magnum 5.10 Door Spleene159x45 2012 SUP Bic 10.6 Slingshot Aliens LiftHydrofoil

Re: Peak3 uordpremier?

Messaggio da marcotroi »

Se lo vuoi usare come hai detto secondo me va bene come ala unica il 9
Tira molto anche con pochi nodi e sventa molto con venti forti : Thumbup :
Rispondi