Pansh Genesis prove e settaggi vari

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
nicogibson
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 194
Iscritto il: 05/05/2015, 18:19
Spot frequentati: Garda - Idro - Talamone
Ali: Neo12-10-8 FLY4 18
Tavole: Fatty 5.3 - Nirvana skate2
Località: Verona

Re: Pansh Genesis prove e settaggi vari

Messaggio da nicogibson »

: Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : un sacco di grazie!
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7422
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: Pansh Genesis prove e settaggi vari

Messaggio da DonRaffaè »

Ok mi basta... allora... non è così semplice... però la formula magica sulla quale basarsi è mixer a a=0 b=-2.5 c=-5.5 cm... z accorciate di circa 1/3. Oppure meglio ancora fai come me: impiomba delle briglie con la seguente lunghezza: 2x25cm 2x48cm 2x94cm... poi le sostituisci. Poi però devi accorciare anche le ultime 3 z tips in maniera scalare di circa 1/4 fino a 1/2... questo ler evitare il tanto ambito ma deleterio effetto sonic a orecchie in fuori
Avatar utente
nicogibson
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 194
Iscritto il: 05/05/2015, 18:19
Spot frequentati: Garda - Idro - Talamone
Ali: Neo12-10-8 FLY4 18
Tavole: Fatty 5.3 - Nirvana skate2
Località: Verona

Re: Pansh Genesis prove e settaggi vari

Messaggio da nicogibson »

Azz! Devo prendermi una laurea in ingegneria, ho capito!!
Avatar utente
nicogibson
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 194
Iscritto il: 05/05/2015, 18:19
Spot frequentati: Garda - Idro - Talamone
Ali: Neo12-10-8 FLY4 18
Tavole: Fatty 5.3 - Nirvana skate2
Località: Verona

Re: Pansh Genesis prove e settaggi vari

Messaggio da nicogibson »

Comunque grazie della risposta, piano piano mi metto lì e ne verrò fuori!
: Hurted :
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3558
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: Pansh Genesis prove e settaggi vari

Messaggio da Masaccio »

Haha RAF ti ha voluto spaventare!
A parte che il mixer descritto da RAF equivale ad un mixer in pari con Z più corte e una prolunga sulle back, ma (mi metto il cappello da "moralizzatore delle Z") mi spiegate il senso di essere, sulle C, precisi al mezzo centimetro, e, sulle Z, approssimativi al "circa"? ... shake
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7422
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: Pansh Genesis prove e settaggi vari

Messaggio da DonRaffaè »

Nico vai tranquillo è più semplice di quello che credi!
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7422
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: Pansh Genesis prove e settaggi vari

Messaggio da DonRaffaè »

Mi avete fatto venire una gran voglia di smanettare.... ultimi ritocchi ai miei piccolini... ho finalmente montato le briglie "nuove" (grazie a mano 78 che mi ha regalato le linee da cannabilizzare!! ) pronti a spiccare il volo!!!!
Immagine
Ma quanto sono belli?
Avatar utente
eraora
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 361
Iscritto il: 01/07/2014, 6:25
Spot frequentati: qualche volta ho fatto kite, poche ....
Ali: Tarpate
Tavole: Imbandite
Località: Torino

Re: Pansh Genesis prove e settaggi vari

Messaggio da eraora »

DonRaffaè mi puoi spiegare un po meglio le modifiche al brigliaggio delle Z ?

Il mio 6 lo avevamo alzato al fp e sembrava volasse bene solamente accorciando l'attacco delle back di 15 cm.
Riprovato in condizioni diverse peró mi son ritrovato un kite che non girava nenanche a sparargli.
Ieri in vacanza in assenza di vento ho deciso di metterci mano ed ho messo in pari il mixer a=b=c=z (come punto di partenza, a spanne ho accorciato B di 5 cm mentre C e Z di 15 cm ), oggi l'ho provato con 5-6 nodi e finalmente il kite gira bene con una barra standard da 55 cm.
In questa configurazione lo trovo gia gradevole da volare, quello che continua a non piacermi son le briglie z ( tutte ) laschissime, quello che volevo capire e se tu ci hai messo mano e con quale criterio.
_luca
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 271
Iscritto il: 04/11/2014, 11:01
Spot frequentati: Grenoble (Francia)
Ali: Peak sulla neve, Gong sull'acqua
Tavole: -

Re: Pansh Genesis prove e settaggi vari

Messaggio da _luca »

Scusate se mi intrometto con delle domande molto piu' basiche di quelle che girano di solito, ma come fate a decollare e atterrare (io ho il genesis 12) senza aiuto?

Per decollare non riesco se qualcuno non mi aiuta per fare un minimo di pre-gonfiaggio: basta che l'aiutante tiri un po' su il bordo d'attacco per cominciare a fare entrare l'aria, ma senza aiuto (come faccio facilmente con i kite da neve) ho provato varie volte e non riesco proprio..

Per atterrare invece, mi sembra che la teoria prevede di tirare le back con il kite allo zenith (o a bordo finestra se vento sostenuto): il problema con questa tecnica e' che spesso il kite mi parte in rotazione quando e' basso nella finestra, e quando si trova al contrario con le back tirate, tira forte.. alla fine risco sempre a metterlo giu', ma non e' una manovra 'tranquilla' come spererei e non lo poso esattamente dove vorrei, in che in certi spot affollati e' problematico.
C'e' qualche astuzia o devo solo imparare a controllare meglio le back quandi viene giu' in modo che non si giri?

Gia' che ci siamo, se qualcuno ha una tecnica affinata anche per lo sgonfiaggio sono tutto orecchi.. il materiale piu' simile che ho trovato in rete e' un video dell'ozone R1 (mi sembra) ma la cerniera e' posizionata diversamente..

Grazie per i consigli.
_luca
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 271
Iscritto il: 04/11/2014, 11:01
Spot frequentati: Grenoble (Francia)
Ali: Peak sulla neve, Gong sull'acqua
Tavole: -

Re: Pansh Genesis prove e settaggi vari

Messaggio da _luca »

nessuno?

Dai che domani provo ad andare e vorrei evitare di seminare il panico in spiaggia al momento dell'atterraggio..
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3558
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: Pansh Genesis prove e settaggi vari

Messaggio da Masaccio »

_luca
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 271
Iscritto il: 04/11/2014, 11:01
Spot frequentati: Grenoble (Francia)
Ali: Peak sulla neve, Gong sull'acqua
Tavole: -

Re: Pansh Genesis prove e settaggi vari

Messaggio da _luca »

si, l'avevo visto, e infatti e' cosi' che provo a fare, ma spesso la vela invece di venir giu' dritta loopa e diventa piu' difficile da gestire.
Chiedevo in questo post specifico perche' un altro a cui l'ho fatta provare (la genesis 12) e' rimasto stupito di questo comportamento all'atterraggio e diceva che con i suoi kite (non so quali) non gli succedeva.
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3558
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: Pansh Genesis prove e settaggi vari

Messaggio da Masaccio »

Magari devi solo porre più attenzione nel tirare le back e continuare a pilotare l'ala nella fase di stallo (cioè fare caso a tirare una back più dell'altra se necessario, per evitare che si giri).
matsuato
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 15
Iscritto il: 05/10/2017, 14:38
Spot frequentati: highlands scozia, Ostia
Ali: kiteloose raw 9, pansh hawk 12,
Tavole: vari surf
Località: Nairn

Re: Pansh Genesis prove e settaggi vari

Messaggio da matsuato »

ciao a tutti,
sono nuovo qui e nel mondo dei kite.

Recentemente ho comprato un genesis 10 e l'ho settato seguendo i vostri consigli trovati qui (perchè con il setting di fabbrica non girava per niente), avendo grande esperienza di vela non mi sono fatto spaventare e anzi l'ho trovato divertente :-)

ho fatto varie prove e sembra volare decentemente portando ABC in pari e Z più corta di circa 27 cm.
inoltre ho aggiunto una strozza-front regolabile da 1 a 2m ed ho notato che più la accorcio e più gira meglio, tira meno e ha più depower: mi sembra una buona soluzione per trimmare il kite a seconda del vento e di quanto lo si vuole manovrabile, inoltre aiuta anche a non farlo incaramellare a terra.

Il prossimo step potrebbe essere allungare le briglie Z dei tips per diminuire l'incidenza verso i tips, ma non so esattamente che effetto pratico avrebbe (il teorico è che l'ala dovrebbe essere più efficiente), sapreste dirmelo?

Vorrei iniziare ad usarlo in acqua ma ancora non ne ho avuto l'occasione e volevo chiedere se qualcuno di voi ancora lo usa e come ci si trova.

grazie mille!

un saluto
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6483
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Pansh Genesis prove e settaggi vari

Messaggio da Motion »

Purtroppo non ti so aiutare; ho smanettato molto con i Pansh sia sui BlazeII che con l'aurora, kite che uso tutto con grande soddisfazione

Il mio Genesi 10 invece non ha mai volato bene, insensibile ai comandi : Lol : , ma devo dire che ci ho perso veramente pochissimo.


magari vediamo se con le tue indicazioni appena ho tempo riesco a sistemarlo : Wink :
_luca
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 271
Iscritto il: 04/11/2014, 11:01
Spot frequentati: Grenoble (Francia)
Ali: Peak sulla neve, Gong sull'acqua
Tavole: -

Re: Pansh Genesis prove e settaggi vari

Messaggio da _luca »

matsuato ha scritto:ciao a tutti,
sono nuovo qui e nel mondo dei kite.

Recentemente ho comprato un genesis 10 e l'ho settato seguendo i vostri consigli trovati qui (perchè con il setting di fabbrica non girava per niente), avendo grande esperienza di vela non mi sono fatto spaventare e anzi l'ho trovato divertente :-)

ho fatto varie prove e sembra volare decentemente portando ABC in pari e Z più corta di circa 27 cm.
inoltre ho aggiunto una strozza-front regolabile da 1 a 2m ed ho notato che più la accorcio e più gira meglio, tira meno e ha più depower: mi sembra una buona soluzione per trimmare il kite a seconda del vento e di quanto lo si vuole manovrabile, inoltre aiuta anche a non farlo incaramellare a terra.

Il prossimo step potrebbe essere allungare le briglie Z dei tips per diminuire l'incidenza verso i tips, ma non so esattamente che effetto pratico avrebbe (il teorico è che l'ala dovrebbe essere più efficiente), sapreste dirmelo?

Vorrei iniziare ad usarlo in acqua ma ancora non ne ho avuto l'occasione e volevo chiedere se qualcuno di voi ancora lo usa e come ci si trova.

grazie mille!

un saluto
l'ho usato sull'acqua, nella misura 12m, tutta l'estate di 3 anni fa', era la stagione in cui ho imparato.
Con modifiche simili a quelle da te descritte (Z accorciate di un buon 25cm, strozzafront bella alta) andava in modo appena decente, ma quando sono passato ad altra cosa (un pump normalissimo nel mio caso) mi si e' aperto un mondo nuovo, specialmente per imparare a saltare (il genesis e' veramente troppo lento, anche modificato).
Per quando riguarda decollo, atterraggio e ripartenza dall'acqua non ho avuto problemi particolari, anche se sull'ultimo punto, come per tutti i kite celle chiuse, se aspetti troppo o se sei sfortunato beve e poi ti tocca nuotare.
Ora sta in garage, ogni tanto lo presto a qualcuno che vuole provare, cosi' se fa danni almeno sono limitati : Smile :
matsuato
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 15
Iscritto il: 05/10/2017, 14:38
Spot frequentati: highlands scozia, Ostia
Ali: kiteloose raw 9, pansh hawk 12,
Tavole: vari surf
Località: Nairn

Re: Pansh Genesis prove e settaggi vari

Messaggio da matsuato »

grazie per le risposte, effettivamente è molto lento e fare un loop non è tanto facile!
vedrò di provarlo in acqua quando farà meno freddo!
Avatar utente
terrasimone
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 236
Iscritto il: 09/06/2015, 15:49
Spot frequentati: lago di santa croce, grado, caorle, la caletta, mari ermi, porto pollo, fehmarn, lubmin, süßersee
Ali: Rrd emotion, liquid force solo, ozone reo, pansh Genesis
Tavole: hydro carbon, rrd placebo, slingshot coupe, LF happy foil, gong allvator M su kiteloose 105

Re: Pansh Genesis prove e settaggi vari

Messaggio da terrasimone »

Ciao ragazzi, riesumo un 3ad vecchio che però mi ha appassionato non negli ultimi mesi per aggiornarlo.
Premetto che durante l'inverno ho visto nel sito pansh l'offerta per il Genesis ed attratto dal prezzo del 6 ho iniziato a cercare info. Volevo in kite da usare quando fa le bombe di tramontana in montagna dalle mie parti (Dolomiti bellunesi) e così è finita che mi sono letto tutto questo tread, per poi comprare il 6 metri pansh.
Un po' per la famiglia un po' per il meteo non favorevole quando avevo tempo il pansh 6 non l'ho mai usato in montagna, solo provato un paio di volte a secco sulla spiaggia o sul prato con 7 nodi, con 20 nodi rafficatissimi e con 15 nodi leggermente rafficati del lago di santa croce. Unica modifica allungato le fronte di circa 30 cm.
Poi, incuriosito dal fatto che volava discretamente bene, 2 giorni fa ho fatto un uscita in hydrofoil Al lago.
Il kite non è ottimo di bolina, anche perché non ero mai invelatissimo, con un 6 metri. Ma per l'hydrofoil freeride è uno spasso. Non vedo l'ora di riutilizzarlo. È già diventato il mio preferito!!!
Posso definirmi kiter esperto perchè ho commesso tutti gli errori possibili!
Avatar utente
terrasimone
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 236
Iscritto il: 09/06/2015, 15:49
Spot frequentati: lago di santa croce, grado, caorle, la caletta, mari ermi, porto pollo, fehmarn, lubmin, süßersee
Ali: Rrd emotion, liquid force solo, ozone reo, pansh Genesis
Tavole: hydro carbon, rrd placebo, slingshot coupe, LF happy foil, gong allvator M su kiteloose 105

Re: Pansh Genesis prove e settaggi vari

Messaggio da terrasimone »

matsuato ha scritto:ciao a tutti,
sono nuovo qui e nel mondo dei kite.

Recentemente ho comprato un genesis 10 e l'ho settato seguendo i vostri consigli trovati qui (perchè con il setting di fabbrica non girava per niente), avendo grande esperienza di vela non mi sono fatto spaventare e anzi l'ho trovato divertente :-)

ho fatto varie prove e sembra volare decentemente portando ABC in pari e Z più corta di circa 27 cm.
inoltre ho aggiunto una strozza-front regolabile da 1 a 2m ed ho notato che più la accorcio e più gira meglio, tira meno e ha più depower: mi sembra una buona soluzione per trimmare il kite a seconda del vento e di quanto lo si vuole manovrabile, inoltre aiuta anche a non farlo incaramellare a terra.

Il prossimo step potrebbe essere allungare le briglie Z dei tips per diminuire l'incidenza verso i tips, ma non so esattamente che effetto pratico avrebbe (il teorico è che l'ala dovrebbe essere più efficiente), sapreste dirmelo?

Vorrei iniziare ad usarlo in acqua ma ancora non ne ho avuto l'occasione e volevo chiedere se qualcuno di voi ancora lo usa e come ci si trova.

grazie mille!

un saluto


Rilancio dall'acqua testato con estrema soddisfazione. È capitato anche che un beginner mi c'entrasse. Lui zephyr io pansh 6. Pansh a mollo qualche minuto. Risolta la situazione rilanciato in scioltezza.
Posso definirmi kiter esperto perchè ho commesso tutti gli errori possibili!
Avatar utente
zanna
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2226
Iscritto il: 07/02/2013, 18:51
Spot frequentati: lago di como,lago maggiore,silvaplana e bernina ,toscana
Ali: north, speed 21, ozone summit 15 ultralight
Tavole: tt trasformer race birella +rlb hf
Località: Sondrio

Re: Pansh Genesis prove e settaggi vari

Messaggio da zanna »

Quando il manico fa la differenza... : Thumbup : ...
...un assegno circolare con i denti a sciabola...
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4717
Iscritto il: 30/04/2011, 19:29
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Località: cascina (PI)
Contatta:

Re: Pansh Genesis prove e settaggi vari

Messaggio da Massimo Speed »

Ottimo, belle notizie : Thumbup :
Un unica perplessità...
Ed ora chi glielo dice al Pat!? : Razz : : Chessygrin :
Rispondi