Domanda per i conoscitori Ozone Edge

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
simone
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/06/2012, 17:30
Spot frequentati: Lazio/Toscana
Ali: -
Tavole: -

Domanda per i conoscitori Ozone Edge

Messaggio da simone »

Ciao ragazzi,
Ho bisogno di due dritte al volo sull'ozone edge..volevo prendere il 17 ( 2014 15 o 16 vanno benissimo)...
1) Con vento al limite inferiore 7 8 nodi, stalla? Me lo chiedevo visto l'ar cosi tirato...un amico con asv 2014 sotto i 10 sta sempre a mollo..ecco a me non piace nuotare : Chessygrin :
2) ci sono annate da evitare o vanno tutte bene?

Grazie a tutti.
Ciao e buon vento
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Domanda per i conoscitori Ozone Edge

Messaggio da silversurfer »

Evita quelli di quest'anno (non mi ricordo se sono i v8) hanno fatto la leading edge troppo sottile, se sbagli salti o manovre sfinestrano facilmente e cascano molto piu dei modelli precedenti, ho visto questo problema sulla 13 e sulla 15, la 17 non so.
Gli anni prima van tutti bene, ma fra un anno e l'altro ci sono leggere differenze, annate più freeride altre piu race ma nel complesso ottime ali, la 17 con 7-8 nodi sta su bene anche da ferma, a 6 la devi muovere un po'
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Domanda per i conoscitori Ozone Edge

Messaggio da manu »

ho edge v8 11-9 e non ho riscontrato i problemi che dice silver....anzi : Yahooo :

ali a dir poco spaziali!

per quanto mi riguarda il desiderio di ali ad alto AR in quelle misure è totalmente soddisfatto non comprerei piú un foil nemmeno se me lo regalassero : shake :

li uso con tt ed hf e vanno veramente bene; ho collezionato un 20ina di uscite tra 11 e 9 tra riccione e lago di garda nell'ultimo mese e mezzo; tralascio dettagli perché adesso non ho tanta voglia di scrivere, magari ne parlerò dettagliatamente più avanti, ti do una risposta secca giusto per orientarti; l'annata V8 puoi pescare a scatola chiusa : Wink :

il modello attuale è il V9 di cui ho provato il 15; esteticamente 1 bomba, arancione, veramente bello, da sbavare a guardarlo, : dribbleg : ho fatto 1 uscita airtsyle con tt, non mi ha particolarmente entusiasmato. Non so se é l'annata o la misura, mi ripropongo di riprovarlo meglio prima di dare giudizi definitivi. Cmq pachidermico rispetto all'11 e con lowend a confronto non entusiasmante. non ho riscontrato problemi nei salti. hang time eccelente, non sfinestra (non è mica un foil! : ahahah : )

9 e 11 sono 2 misure meravigliose per le nostre condizioni, è stato amore a prima vista! annata v8...stupendi! : Wink :

posso aggiungere qualcosa sui range:
per l'11 con hf 9-14 nodi
per il 9 con hf 11-16 nodi

con tt con l'11 12-13 nodi tieni il bordo/bolini
con tt col 9 14-15 nodi tieni il bordo/bolini

a salire è tutta gioia airstyle di cui non ho testato bene il limite alto, un po' non ne ho avuto occasione, un po' se si alza l'onda uso il neo.
calcola che planano prestissimo ma per saltare bene aggiungi 3-4 nodi in piú per misura
in alto ho girato con l'11 in 20-22 nodi e col 9 in 24-25 nodi in pieno controllo. non saprei quanto più in alto spingerli.

c'è un po' troppo overlap tra queste 2 misure ma ho trovato quelle a prezzi decenti forse 13-9 o 11-8 sarebbero più indicati come accoppiate ma sono felicissimo così per ora é tutta gioia : Yahooo :

a presto con nuovi dettagli...chiedi pure se vuoi!
simone
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/06/2012, 17:30
Spot frequentati: Lazio/Toscana
Ali: -
Tavole: -

Re: Domanda per i conoscitori Ozone Edge

Messaggio da simone »

Fantastico..ragazzi mi avete risposte subito : notworthyc :

In realtá sono interessato al 17 perché mi serve per il vento leggero dagli 8 nodi in accopiata con il race...con vento debole non mi diverto con il twin tip quindi sono 2 anni che giro con la zattera : Biggrin : per questo chiedevo della galleggiabilitá in relazione all'ar tirato...comunque grazie per le info a tutti
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Domanda per i conoscitori Ozone Edge

Messaggio da Gino82 »

Un amico 3 anni fa ha venduto 15 foil per Edge 17 per abbinarlo a una race.
Se cade sotto i 10 nodi è naufragio sicuro.

Perchè non prendi in considerazione un foil tipo Chrono2 15m?
Spot balordi?
Non ti piace l'idea?

Ciao!
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Domanda per i conoscitori Ozone Edge

Messaggio da Lumumba »

manu ha scritto:ho edge v8 11-9 e non ho riscontrato i problemi che dice silver....anzi : Yahooo :

ali a dir poco spaziali!

per quanto mi riguarda il desiderio di ali ad alto AR in quelle misure è totalmente soddisfatto non comprerei piú un foil nemmeno se me lo regalassero : shake :

li uso con tt ed hf e vanno veramente bene; ho collezionato un 20ina di uscite tra 11 e 9 tra riccione e lago di garda nell'ultimo mese e mezzo; tralascio dettagli perché adesso non ho tanta voglia di scrivere, magari ne parlerò dettagliatamente più avanti, ti do una risposta secca giusto per orientarti; l'annata V8 puoi pescare a scatola chiusa : Wink :

il modello attuale è il V9 di cui ho provato il 15; esteticamente 1 bomba, arancione, veramente bello, da sbavare a guardarlo, : dribbleg : ho fatto 1 uscita airtsyle con tt, non mi ha particolarmente entusiasmato. Non so se é l'annata o la misura, mi ripropongo di riprovarlo meglio prima di dare giudizi definitivi. Cmq pachidermico rispetto all'11 e con lowend a confronto non entusiasmante. non ho riscontrato problemi nei salti. hang time eccelente, non sfinestra (non è mica un foil! : ahahah : )

9 e 11 sono 2 misure meravigliose per le nostre condizioni, è stato amore a prima vista! annata v8...stupendi! : Wink :

posso aggiungere qualcosa sui range:
per l'11 con hf 9-14 nodi
per il 9 con hf 11-16 nodi

con tt con l'11 12-13 nodi tieni il bordo/bolini
con tt col 9 14-15 nodi tieni il bordo/bolini

a salire è tutta gioia airstyle di cui non ho testato bene il limite alto, un po' non ne ho avuto occasione, un po' se si alza l'onda uso il neo.
calcola che planano prestissimo ma per saltare bene aggiungi 3-4 nodi in piú per misura
in alto ho girato con l'11 in 20-22 nodi e col 9 in 24-25 nodi in pieno controllo. non saprei quanto più in alto spingerli.

c'è un po' troppo overlap tra queste 2 misure ma ho trovato quelle a prezzi decenti forse 13-9 o 11-8 sarebbero più indicati come accoppiate ma sono felicissimo così per ora é tutta gioia : Yahooo :

a presto con nuovi dettagli...chiedi pure se vuoi!
riassumo io il tuo edge 15 che usavi venerdi...na' merda... :P :P :P
andavo a bomba col sonic 11..te scarrocciavi, dopo quando l hai backstallato al max andavi un po meglio...ma sinceramente in 15 nodi di base un 15 puo' andare dcisamente meglio.
E cmq i pump sopra i 13/14 mq possono anche smetterli di farli...che chi piu chi meno...prendono paga pesantemente dai foil...in tutto....
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Domanda per i conoscitori Ozone Edge

Messaggio da Zitrone »

E' dal 2007 che uso solo edge ma fino alla 13, quindi non so consigliarti di preciso sulla 17 che ho provato una sola volta.
Diciamo che una delle caratteristiche che ho sempre apprezzato è il fatto che è un kite perfettamente bilanciato quindi se fai una qualsiasi cazzata non ti fa scherzi e semplicemente indietraggia fino a tornare con le linee in tiro. Personalmente mi è caduto molto raramente però devo dire che se cade nel limite inferiore il rilancio non è proprio immediato come altri kite. A tal proposito il modo più efficace per farlo ripartire è tirare insieme back e front opposte facendo molta attenzione al momento di mollarle perchè se si siede trailing edge in acqua è la fine dei giochi. In caso di trailing edge in acqua l'unico modo è sganciare, attendere che si rimetta in posizione, riarmare e ritentare.
Per le misure grandi (quindi vento molto leggero) ho optato anche io per i foil in quanto molto più pratici sia in andatura che in gestione a terra (con 10 nodi o meno in spiaggia non c'è mai nessuno ad aiutarmi e col foil fai tutto da solo)e il rilancio è più garantito.....unica nota dolente dei foil, se nufraghi bene rimpiangerai di non aver avuto un pump : ahahah : ma mi è successo una sola volta in tanti anni.
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Domanda per i conoscitori Ozone Edge

Messaggio da manu »

con i miei 11-9 ho testato veramente approfonditamente (e per le nostre condizioni non avrebbe potuto essere altrimenti : Chessygrin : ) il lowend accoppiati con hf...

quando smettono di stapparmi dall'acqua, ossia non plano più, il kite galleggia bene in aria e non stalla; ovviamente non sta fermo allo zenit perché non sarebbe possibile ma, a suon di loop e controloop riesco a rientrare in body drag evitando il naufragio. Parlo di 10 nodi risicati o meno. Non ho notato fenomeni di kite che precipita all'improvviso come un sasso in acqua; hanno una discreta galleggiabilitá per cui con una certa destrezza si riesce a rientrare evitando nuotate. Ma 11-9 sono molto leggeri come misure per cui volano sicuramente meglio di un 15-17 al limite basso.

Qualche naufragio tuttavia l'ho fatto perché li ho fatto cadere io in acqua per manovre sbagliate. Nelle manovre il sostegno che ti può dare un Pump 9 in 11 nodi è prossimo allo 0 per cui l'unico modo per non sbagliare é arrivare con tanto abbrivio cambiare piedi velocemente e riprendere la planata a suon di loop; spesso riesce ma, altrettanto spesso si sbaglia. Al limite basso ne 11 ne 9 sono mai riuscito a farli ripartire. Ho provato anche la tecnica che dice zitro, tirare back e front opposte oppure nuotargli incontro ecc. se il vento é poco si "siede" sulla trailing edge e la frittata è fatta. L'unica è la tecnica "maxspeed": lascio il kite in acqua appoggiato sulla le, tiro la back verso riva e mi lascio trascinare piano piano fin dove tocco; arrivato alla secca rilancio. Se sono sufficientemente scellerato riesco in bodydrag e riparto; altrimenti mi metto il cuore in pace che il vento é finito e torno a piedi : Chessygrin :

Questo avviene solo nel limite basso basso basso se il vento c'è, tiri la back e riparte senza problemi. Per quanto mi riguarda, i naufragi esistono e se naufragio dev'essere che almeno sia un naufragio-pump. Te la puoi gestire in 1000 modi e quando arrivi a terra puoi anche ripartire perché non hai un sacco pieno d'acqua inutilizzabile.

Il 17 in meno di 10 nodi spera di non farlo cadere... : Wink : inoltre credo che con un big pump i fenomeni tipo "on/off" siano molto più accentuati; un 11 se cala il vento quel tantino in più ti sta in aria per rientrare in body drag perché comunque sei sui 10 nodi. Un 17 che usi con 8 nodi se ti cala un altro nodo è molto facile che precipiti all'improvviso e con scarso preavviso
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Domanda per i conoscitori Ozone Edge

Messaggio da Gino82 »

Stamattina ho vestito i panni del kite-tester : ahahah :

Un lavoraccio : shake : : WohoW :

Vela in prova: Edge V9 - 13m : dribbleg :

Per chi volesse le foto dei dettagli costruttivi, ho già scattato un migliaio di foto 2 settimane fa (quando il vento si è preso una pausa) e sono dunque a disposizione.

Spot: Maccagno, Lago Maggiore
RiderZ: Baggio e il sottoscritto
Vento: 10-12 nodi da NNW
Tavola: Radical TRANSFORMER
Scimmia: presente e aggressiva : dribbleg :

Ero curiosissimo di provare un pump ad alto AR.
Sarà lento?
Tirerà solo di vento apparente?
Non volerà con poco vento?

Oggi condizioni ideali per testarne il low end, il bilanciamento in volo, la ripartenza (ma anche "no grazie" con l'acqua a 6°C...), la bolina...

L'anno scorso avrei alzato lo speed3 21m con door
Quest'anno il chrono2 15m con derivata
Oggi ho alzato un 13m pump con derivata : think :

Bello, bello, bello.
Dico subito che se non mi piacessero i kite foil e non avessi già il Chrono2 15m, probabilmente comprerei un kite come l'Edge.
È un kite ad alte prestazioni, ben bilanciato, bolina pazzesca (a terra, va a bordo finestra come mai visto, e sta lì stabile), tiro che viene fuori con la velocità abbinato a un buon grunt picchiando l'ala a centro finestra per la partenza (non è comunque un kite "sheet and go").
Erogazione della potenza fluidissima.
Low end "Gino-100kg approved" : Thumbup :
Smentito alla grande sul timore del turning lento.
Barra morbidissima.
No back stall
Costruzione impeccabile.

Baggio (80kg) girava con 15m foil e door.
Io (100kg) salticchiavo con l'Edge 13m e birella.

Veramente soddisfatto della prova odierna, non vedo l'ora di provarlo con tavoletta e 15-20 nodi :cipTrick:
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Domanda per i conoscitori Ozone Edge

Messaggio da Gino82 »

...
Allegati
20180210_121831.jpg
20180210_100731.jpg
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: Domanda per i conoscitori Ozone Edge

Messaggio da ITA-404 »

x quello che vale la mia breve prova ( 2 anni fa )
Ozone Edge 15 Kite spettacolare a 10-12 Kt

in mani esperte ( 70-75 Kg) visto volare in tutte le andature con 6-7 kt
in partenza 1 D.L. + 2 pompate di HF e looppate armoniche in poppa
con il sonic 18 semisgonfio sono rimasto a riva a rimirarlo esterefatto
mentre elf 11 e F one foil e Zeffir17 nei buchi di vento aspettando il momento magico x ripartire spaccavano il profilo
e naufragavano inesorabilmente............
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Domanda per i conoscitori Ozone Edge

Messaggio da Gino82 »

Breve video di ieri che immortala il grande Baggio all'opera : PirateCap :

marcorettore
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 187
Iscritto il: 09/03/2013, 15:50
Spot frequentati: -Sottomarina, l.s.Croce, l. Morto.
Ali: neo 6, 9, mono 12, 15
Tavole: nirvana, fatty, hydro Moses onda91/skate groove

Re: Domanda per i conoscitori Ozone Edge

Messaggio da marcorettore »

X Gino82.. Ma a quanti nodi sta su e a quanti va giù?
Grazie.
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Domanda per i conoscitori Ozone Edge

Messaggio da Gino82 »

marcorettore ha scritto:X Gino82.. Ma a quanti nodi sta su e a quanti va giù?
Grazie.
Ciao Marco,

A bordo finestra ti direi 7-8 nodi senza problemi.
Il kite vola proprio incontro al vento e con mano delicata, dosando la barra, lo si tiene lì.

Allo zenith, per contro, ti direi 9-10 nodi.

Credo che l'indicazione "kite per esperti" sia soprattutto relativa alla gestione nel poco vento, dove nel limite bassissimo serve saper gestire la barra e soprattutto non dimenticarsi il kite allo zenith.
Mi riferisco appunto ai ranges sopra riportati.

In andatura è un kite davvero super che non vedo l'ora di provare >15 nodi :cipTrick:
Ah, lo avevo già scritto : Chessygrin :
Rispondi