cavi corti & barra larga

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
piergiorgio
Fissato
Fissato
Messaggi: 540
Iscritto il: 26/01/2011, 9:00
Spot frequentati: sottomarina - santa croce - ecc. ecc.
Ali: speed3 21dlx C.E.-sonic FR 11 - Kitech fly4 RS 6-9-12-15 - chrono 18
Tavole: radical transformer carbon -Flyradical xl- crazy fly raptor pro ltd - gaastra vision 131x41-hf sroka

cavi corti & barra larga

Messaggio da piergiorgio »

Sento sempre più spesso gli Hfoiler (bravi bravi) affermare i pregi dei cavi corti (anche 13mt.!).
Personalmente (attualmente : think : non da Hfoiler) ho constatato che allargare la barra crea più velocità di rotazione del kite e più reattività.
Ad. esempio, sul fs 21 la barra da 70 e sul kitech 15 e 12 da 60 (anzichè 55) ha dato buoni risultati. il sonic fr 11 è già veloce di suo.
Mi chiedevo se l'accorciare i cavi (di quanto?) in abbinamento alla barra più larga può avere miglioramenti nell'uso con TT o door (oppure solo accorciare i cavi e con la barra sua) il tutto nelle varie condizioni di vento (poco, giusto, tanto)
E' chiaro che accorciando i cavi diminuisce la finestra del vento, ma la reattività aumentata potrebbe compensare.
A me piace saltare e la velocità di rotazione può fare la differenza....
Mah?! : think : : Smile :
marcokite
Fissato
Fissato
Messaggi: 636
Iscritto il: 09/03/2011, 3:35
Spot frequentati: lignano,lago s.croce,porto pollo,tarifa, stagnone, fuerteventura.
Ali: North Rebel 16,12,10,9,7. Cabrinha Switchblade 5. Flysurfer Speed 3 19.
Tavole: Hydro, lightwind e wave autocostruite

Re: cavi corti & barra larga

Messaggio da marcokite »

Ciao ! Per quel poco che ne posso capire io le variabili sono tante.
Alla fine è tutta una questione di leve. Non esiste un settaggio perfetto, ma il settaggio che ti fa andare meglio. Intensità del vento, misura della vela e tavola sono parametri non da poco. Con molta probabilità gli hidrofoil ( parlo da ignorante perché non ce l'ho e non l'ho mai provato ) non hanno la necessità di far sviluppare alla vela una gran potenza perché l'attrito che fanno è minimo. Da qui il fatto che chi usa l'hidro ha ridotto anche le misure delle vele. E di fronte a questo l'accorciare le linee e aumentare la barra potrebbe avere un senso.
Sul Twin Tip sinceramente non ne vedo vantaggi perché la resistenza che crea richiede comunque più potenza dalla vela e la puoi avere solo con una finestra adeguata. Sicuramente ci sarà qualcuno del forum che ha già fatto prove e magari può dire qualcosa in più. Ciao !
Avatar utente
O_Lione
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 191
Iscritto il: 04/01/2012, 0:10
Spot frequentati: Porto corsini - Sicilia
Ali: ELF J5 18 - EF Twisty 8/11/14 - PL V2 10 - Speedy II 2.1 - GA Jekyll 9/14 - Bandit 9 - Core Gts2 12
Tavole: ORMako King - Cabrinha Alias e Spectrum - Loose solo big - flyradical4 xl -Flydoor4 xl

Re: cavi corti & barra larga

Messaggio da O_Lione »

Con i miei compagni di merende ci ragionavamo in spiaggia giusto ieri , e siamo arrivati alla conclusione (magari errata) che i cavi corti ( inferiori a 18 mt ) sono utili ed hanno senso unicamente nel race dove si cerca solo la massima prestazione possibile planando dal punto A al punto B nel più breve tempo possibile magari ad ala ferma, per cui nel race sono utili in quanto:

-Riducono gli ingombri del sistema kite rendendo più gestibili gli spazi anche quando si regata nel gruppo.
-Riducono l'attrito della vela che quindi riesce a navigare più velocemente.
-Aumentano la reattività dell'ala velocizzando le manovre (virata/strambata) in acqua.

Nell'utilizzo normale invece sono più penalizzanti che altro , difatti :

- Riducono notevolmente la finestra di vento peggiorando il lowend della vela ( Nel race con hydrofoil una volta in planata non ci sono problemi di attrito )
- Riducono lo spazio per la gestione di eventuali luffate ( il kite è più basso e tocca acqua prima) ( pendo che nel race se ti cade la vela sei comunque fuori gara )
- Riducono lo spazio per l'eventuale rilancio del kite dall'acqua ( un 18 metri ad altissimo AR ha bisogno di essere alto per voltarsi in aria dopo una ripartenza in reverse flight , nel race idem con patate vela caduta=gara persa).

Per cui in un utilizzo freeride non vedo il motivo di utilizzare cavi corti con niente , nel race dove si gratta il fondo del barile magari quel mezzo nodo di velocità in più può essere ciò che fa la differenza.

my two cents
piergiorgio
Fissato
Fissato
Messaggi: 540
Iscritto il: 26/01/2011, 9:00
Spot frequentati: sottomarina - santa croce - ecc. ecc.
Ali: speed3 21dlx C.E.-sonic FR 11 - Kitech fly4 RS 6-9-12-15 - chrono 18
Tavole: radical transformer carbon -Flyradical xl- crazy fly raptor pro ltd - gaastra vision 131x41-hf sroka

Re: cavi corti & barra larga

Messaggio da piergiorgio »

Concordo con le vostre considerazioni. Infatti chi vanta (con competenza) il vantaggio dei cavi corti sono Hfoilers che fanno gare e sono pure qualificati.
I cavi corti - forse - nell'utilizzo normale,
potrebbero essere usati per avere in condizione di vento non leggero una metratura maggiore di ala, senza essere soprainvelato, e quindi più potenza e velocità e più "stacco" nei salti (?).
Mi dovrò attrezzerattrezzare con una barra da 18mt (17-16-15 ?) per provare (a meno di controindicazioni di qualcuno che ha già provato : Smile : ); intanto aspetto pareri, perchè tagliare i cavi per niente........ : shake : : think :
Potrei però tagliare i cavi da 22 a 18 mt. e fare le prolunghe da 3mt.da aggiungere se non funziona...... : Smile :
La barra larga senza ombra di dubbio velocizza la rotazione dell'ala (questo da me provato).
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: cavi corti & barra larga

Messaggio da silversurfer »

Cavi cortissimi 12-13-14-15 metri servono solo x race per tenere ali molto grandi che sono indispensabili di lasco e non essere troppo invelati di bolina. Di lasco più ala hai e più vai profondo, certo devi avere il manico per gestirla ma non c'è storia perchè per quanto grande sia l'ala se hai le palle strapoggi e la tieni e guadagni di profondità, quando invece sei di bolina la stessa misura non la terresti con i cavi normali quindi per non scoppiare di bolina e per ridurre il drag si usano cavi corti, anche se strambare e virare con i cavi così corti richiede un po' di allenamento ma è solo questione di abitudine.
Inoltre di bolina ma anche di lasco bisognerebbe avere sempre il tip che sfiora l'acqua, avere i cavi più corti ti da un controllo superiore nel fare quei micro aggiustamenti continui per non far toccare l'acqua al tip.

Cavi sui 21 metri vanno bene con hydrofoil anche per uso freeride ma di meno non serve, per altri tipi di tavole tipo TT e surfini secondo me meglio 22-23 metri ma nel wave magari anche 21 può avere un senso specie se l'obiettivo e di rendere più reattive le misure grandi tipo la 11-12...

La barra più larga è necessaria con ali grandi tipo la 18 o la 21 se non hai almeno 60 cm. vengono un po' penalizzate.
piergiorgio
Fissato
Fissato
Messaggi: 540
Iscritto il: 26/01/2011, 9:00
Spot frequentati: sottomarina - santa croce - ecc. ecc.
Ali: speed3 21dlx C.E.-sonic FR 11 - Kitech fly4 RS 6-9-12-15 - chrono 18
Tavole: radical transformer carbon -Flyradical xl- crazy fly raptor pro ltd - gaastra vision 131x41-hf sroka

Re: cavi corti & barra larga

Messaggio da piergiorgio »

Tutto molto chiaro!
Grazie
Avatar utente
O_Lione
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 191
Iscritto il: 04/01/2012, 0:10
Spot frequentati: Porto corsini - Sicilia
Ali: ELF J5 18 - EF Twisty 8/11/14 - PL V2 10 - Speedy II 2.1 - GA Jekyll 9/14 - Bandit 9 - Core Gts2 12
Tavole: ORMako King - Cabrinha Alias e Spectrum - Loose solo big - flyradical4 xl -Flydoor4 xl

Re: cavi corti & barra larga

Messaggio da O_Lione »

Aggiungo inoltre , che su questi nuovi foil race ( almeno nel joker 5 che ho appena preso ) credo che cavi eccessivamente lunghi non servano a nulla, o meglio, non garantiscano vantaggi considerevoli come nei kite di vecchia generazione.

Ammetto di essere rimasto un po' indietro in quanto prima del J5 l'ultimo big foil provato era stato lo speed 3 21 , ma come anche lo speed 2 19, dove i 6 metri di prolunghe erano praticamente obbligatori per abbassare il low end.

Nel joker usato con cavi da 23 mt basta che la vela sia in movimento, anche molto più lento di come mi ero immaginato e, al tiro di barra, genera un trazione davvero impressionante tale da rendere del tutto inutile aumentare la lunghezza dei cavi.
Rispondi