Differenze tra speed e sonic per utilizzo con hydrofoil...

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Differenze tra speed e sonic per utilizzo con hydrofoil...

Messaggio da kinesurf »

Da alcuni commenti letti un po qua e un po la sono rimasto incuriosito dall'utilizzo del foil da 15 mt per hydrofoil... mi pare di aver capito che con 6 nodi o addirittura meno hydrofoil e sonic 15 mt si riesce ad andare... attualmente ho uno speed 4 12 mt che utilizzo con hydrofoil, peso 64 kg attualmente... secondo voi sarebbe giustificato l'acquisto di un 15 mt speed o sonic per un utilizzo da parte di un novello possessore di kite cassonato? É vero che per questa misura é meglio un race o va bene anche lo speed?
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5598
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Differenze tra speed e sonic per utilizzo con hydrofoil.

Messaggio da poldo »

Peso come te, a mio parere per fare freeride va più che bene lo sp12 che hai già,con hf muovendolo ci vai con brezze minime,io non vedo nessun vantaggio nel salire di misura se non mezzo nodo forse in basso per perdere agilità e range in alto
onde e vento!
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Differenze tra speed e sonic per utilizzo con hydrofoil.

Messaggio da kinesurf »

poldo ha scritto:Peso come te, a mio parere per fare freeride va più che bene lo sp12 che hai già,con hf muovendolo ci vai con brezze minime,io non vedo nessun vantaggio nel salire di misura se non mezzo nodo forse in basso per perdere agilità e range in alto
Infatti era il mio dubbio... ma se parliamo di mezzo nodo pensi che con 6-7 nodi il 12 mi funziona?
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5598
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Differenze tra speed e sonic per utilizzo con hydrofoil.

Messaggio da poldo »

Non mi piace ragionare coi numeri ma x condizione.....con hydro, se il 12 ti sta su, con un loop in partenza parti e vai. Se non ti sta su non penso che con un 15 faresti molto meglio....

Oltrettutto il lotus galleggia in vento limite molto bene,meglio di altri modelli anche successivi
onde e vento!
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Differenze tra speed e sonic per utilizzo con hydrofoil.

Messaggio da kiteman »

Anche io resterei sul 12, dovrai solo lavorarlo un po' di più.
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10562
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Speed4 8 DLX, Sonic3 15 - 18 Soul 8 - 10 Soul2 12
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: Differenze tra speed e sonic per utilizzo con hydrofoil.

Messaggio da Toppy »

concordo! con il tuo peso piuma quando avrai acquisito sensibilità nell'utilizzare il doppio foil (ala + hidro) potrai raschiare in fondo il barile : Chessygrin :

considera che io con 8 nodi di base ho usato più volte il sonic 9 abbinato ad HF e peso 80 kg. : Wink :
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6665
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: Differenze tra speed e sonic per utilizzo con hydrofoil.

Messaggio da pfvas »

poldo ha scritto:Peso come te, a mio parere per fare freeride va più che bene lo sp12 che hai già,con hf muovendolo ci vai con brezze minime,io non vedo nessun vantaggio nel salire di misura se non mezzo nodo forse in basso per perdere agilità e range in alto
: Thumbup : : Thumbup :
Peter Lynn team rider
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Differenze tra speed e sonic per utilizzo con hydrofoil.

Messaggio da kinesurf »

: belleparole :

Ma una tavola da 146 x 42 può essere troppo piccola per il very light wind?
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10562
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Speed4 8 DLX, Sonic3 15 - 18 Soul 8 - 10 Soul2 12
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: Differenze tra speed e sonic per utilizzo con hydrofoil.

Messaggio da Toppy »

kinesurf ha scritto:: belleparole :

Ma una tavola da 146 x 42 può essere troppo piccola per il very light wind?
si. se vuoi un tavolone bidirezionale per ultra light wind almeno 46 di larghezza. : Wink :

ma il surfino può equipararsi al tavolone.
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Differenze tra speed e sonic per utilizzo con hydrofoil.

Messaggio da kinesurf »

Toppy ha scritto:
kinesurf ha scritto:: belleparole :

Ma una tavola da 146 x 42 può essere troppo piccola per il very light wind?
si. se vuoi un tavolone bidirezionale per ultra light wind almeno 46 di larghezza. : Wink :

ma il surfino può equipararsi al tavolone.
Parlavo di hydrofoil per la tavola
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5598
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Differenze tra speed e sonic per utilizzo con hydrofoil.

Messaggio da poldo »

Di certo non ti facilita in partenza e quando tocchi acqua.....io nn vedo vantaggi nelle tavole micro in venti leggeri
onde e vento!
Avatar utente
Ros
Fissato
Fissato
Messaggi: 1187
Iscritto il: 02/09/2014, 22:50
Spot frequentati: Calambrone, Vada con visite in Toscana, nelle zone Piadinare e in Liguria...
Ali: GongStrutless17, Swell12-9-7, Aenema 5,5
Tavole: FlyRadical, Gong5'7, mituPro 5'10, AppeiAlaia, Funwave
Località: Massa

Re: Differenze tra speed e sonic per utilizzo con hydrofoil.

Messaggio da Ros »

Toppy ha scritto:
kinesurf ha scritto:: belleparole :

Ma una tavola da 146 x 42 può essere troppo piccola per il very light wind?
si. se vuoi un tavolone bidirezionale per ultra light wind almeno 46 di larghezza. : Wink :

ma il surfino può equipararsi al tavolone.
Non so come funziona fra voi secchi ma fra noi autotreni del mare il surfino è come la tt, ci vuol del vento. Il tavolone è più come un'alaia grande. Una deriva è poco di più di una funwave.
Con l'hf come cambierebbe il discorso tavole? Si ragiona allo stesso modo?
Il Gran Consiglio del Tarpone ti osserva rispettare il volere della Bandiera...

*******GCT*******
***TrioUeiV***
**LESSisMORE**
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Differenze tra speed e sonic per utilizzo con hydrofoil.

Messaggio da kinesurf »

poldo ha scritto:Di certo non ti facilita in partenza e quando tocchi acqua.....io nn vedo vantaggi nelle tavole micro in venti leggeri
No infatti però era per avere una tavola unica per hydrofoil in modo da essere agile anche quando esci con onda
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5598
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Differenze tra speed e sonic per utilizzo con hydrofoil.

Messaggio da poldo »

Ok agile ma nelle onde di solito ci si va con un surfino che é 175x44,a che pro una tavola micro? Nelle onde con hf se vuoi surfare devi andare piano come le onde, ogni tanto tocchi acqua,una tavola non piccolissima ti fa rimbalzare meglio. Detto che io cn onde e hf ci vado poco da quando in hydro giro solo strapless,preferisco surfino o surfone
onde e vento!
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Differenze tra speed e sonic per utilizzo con hydrofoil.

Messaggio da kinesurf »

Onde intendo mare incasinato 50cm -1mt d'onda e 16-20 nodi sono le condizioni frequenti in estate dalle mie parti... poi il resto anche poco tipo 6-8 o 10 -12 nodi se la termica é scarsa... con le perturbazioni fa anche 30 e passa nodi li prendo il surfino... ma con 18 nodi e 50 cm d'onda mi piace andare con hydrofoil... vorrei evitare le 2 tavole però...
Alessio
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2305
Iscritto il: 25/09/2013, 22:11
Spot frequentati: Lido dei Pini, Marinaretti, Ostia, Focene
Ali: Sonic 18, Soul 12, Speed4 8 std - SST 9 e 6
Tavole: Gong Allvator M, Kiteloose Nirvana/Disco, Alaia Custom, Transformer Door

Re: Differenze tra speed e sonic per utilizzo con hydrofoil.

Messaggio da Alessio »

kinesurf ha scritto:Onde intendo mare incasinato 50cm -1mt d'onda e 16-20 nodi sono le condizioni frequenti in estate dalle mie parti... poi il resto anche poco tipo 6-8 o 10 -12 nodi se la termica é scarsa... con le perturbazioni fa anche 30 e passa nodi li prendo il surfino... ma con 18 nodi e 50 cm d'onda mi piace andare con hydrofoil... vorrei evitare le 2 tavole però...
Io morirei per avere un'estate così.... ma ti vendi il mio fluente?
: think : mi tocca firmare qualche carta per il divorzio per prenderlo
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Differenze tra speed e sonic per utilizzo con hydrofoil.

Messaggio da kinesurf »

Alessio ha scritto:
kinesurf ha scritto:Onde intendo mare incasinato 50cm -1mt d'onda e 16-20 nodi sono le condizioni frequenti in estate dalle mie parti... poi il resto anche poco tipo 6-8 o 10 -12 nodi se la termica é scarsa... con le perturbazioni fa anche 30 e passa nodi li prendo il surfino... ma con 18 nodi e 50 cm d'onda mi piace andare con hydrofoil... vorrei evitare le 2 tavole però...
Io morirei per avere un'estate così.... ma ti vendi il mio fluente?
: think : mi tocca firmare qualche carta per il divorzio per prenderlo
Ciao ma in realtà con il flunente mi trovo bene però vorrei provare questo benedetto mhl perché da come me lo descrivono sembra perfetto per quello che dovrei farci io... ma lo cambierei sono per l'mhl altrimenti me lo tengo... appena vanno via quelli del mercatino se non ho ancora venduto me lo tengo : whistlingb :
Avatar utente
dado650
Fissato
Fissato
Messaggi: 504
Iscritto il: 30/03/2011, 22:52
Spot frequentati: sicilia
Ali: j5 11-15, wainman12-9, Crossbow 13-11, Naish Charger 9-7,Cabrinha 5m, s4 8m, Unity 6m,
Tavole: fatalwave 6.0, flyrace, KL fatty 5.8, liquid force spacecraft, HF Silente

Re: Differenze tra speed e sonic per utilizzo con hydrofoil.

Messaggio da dado650 »

kinesurf ha scritto:Da alcuni commenti letti un po qua e un po la sono rimasto incuriosito dall'utilizzo del foil da 15 mt per hydrofoil... mi pare di aver capito che con 6 nodi o addirittura meno hydrofoil e sonic 15 mt si riesce ad andare... attualmente ho uno speed 4 12 mt che utilizzo con hydrofoil, peso 64 kg attualmente... secondo voi sarebbe giustificato l'acquisto di un 15 mt speed o sonic per un utilizzo da parte di un novello possessore di kite cassonato? É vero che per questa misura é meglio un race o va bene anche lo speed?
Io forse vado un po’ controcorrente Ma uso l’hydro prinpalmente per i venti marginali Dove trovo il 15m, nel mio caso elf, perfetto.
Pur avendo ancora poca esperienza col piantone...Ho preferito fare altro gia’ dai 12 kn, il 15m mi permette gia’ di partire da 7 semplice mente con abbattuta e risalita.

Anche sulla tavola con il surfetto stretto che usavo non avevo grandi margini per partire perche’ non planando un buco di vento o errore e conseguente riduzione di tiro mi comporta non partire. Adesso ho anche una groove king size provata colo una volta Ma la differenza sotto si sente tutta. Dimensione e volume mi permette di accelerare anche dislocando e quindi tutto mi sembra piu’ sempllice


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
ELF J515-11;FS S4 8m, Unity6m, Viron4m
Wainman 9-12, Naish Charger 7-9
Cabrinha Crossbow 13-11, Convert ids 5m
fatal wave 6.0, flyrace, Hydro Silente
KL Fatty 5.8, liquid force spacecraft
Arriba quasicentoventotto
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3561
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: Differenze tra speed e sonic per utilizzo con hydrofoil.

Messaggio da Masaccio »

kinesurf ha scritto:
Alessio ha scritto:
kinesurf ha scritto:Onde intendo mare incasinato 50cm -1mt d'onda e 16-20 nodi sono le condizioni frequenti in estate dalle mie parti... poi il resto anche poco tipo 6-8 o 10 -12 nodi se la termica é scarsa... con le perturbazioni fa anche 30 e passa nodi li prendo il surfino... ma con 18 nodi e 50 cm d'onda mi piace andare con hydrofoil... vorrei evitare le 2 tavole però...
Io morirei per avere un'estate così.... ma ti vendi il mio fluente?
: think : mi tocca firmare qualche carta per il divorzio per prenderlo
Ciao ma in realtà con il flunente mi trovo bene però vorrei provare questo benedetto mhl perché da come me lo descrivono sembra perfetto per quello che dovrei farci io... ma lo cambierei sono per l'mhl altrimenti me lo tengo... appena vanno via quelli del mercatino se non ho ancora venduto me lo tengo : whistlingb :
Come "se non ho ancora venduto"?
Te lo ricompra Alessio!
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Differenze tra speed e sonic per utilizzo con hydrofoil.

Messaggio da kinesurf »

dado650 ha scritto:
kinesurf ha scritto:Da alcuni commenti letti un po qua e un po la sono rimasto incuriosito dall'utilizzo del foil da 15 mt per hydrofoil... mi pare di aver capito che con 6 nodi o addirittura meno hydrofoil e sonic 15 mt si riesce ad andare... attualmente ho uno speed 4 12 mt che utilizzo con hydrofoil, peso 64 kg attualmente... secondo voi sarebbe giustificato l'acquisto di un 15 mt speed o sonic per un utilizzo da parte di un novello possessore di kite cassonato? É vero che per questa misura é meglio un race o va bene anche lo speed?
Io forse vado un po’ controcorrente Ma uso l’hydro prinpalmente per i venti marginali Dove trovo il 15m, nel mio caso elf, perfetto.
Pur avendo ancora poca esperienza col piantone...Ho preferito fare altro gia’ dai 12 kn, il 15m mi permette gia’ di partire da 7 semplice mente con abbattuta e risalita.

Anche sulla tavola con il surfetto stretto che usavo non avevo grandi margini per partire perche’ non planando un buco di vento o errore e conseguente riduzione di tiro mi comporta non partire. Adesso ho anche una groove king size provata colo una volta Ma la differenza sotto si sente tutta. Dimensione e volume mi permette di accelerare anche dislocando e quindi tutto mi sembra piu’ sempllice


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Quindi ci vuole il volume sotto per scendere sotto gli 8 nodi... mi sa che mi faccio il fatty a hydrofoil li il volume non manca... mi metto il pad totale e me lo faccio strappless tanto é una tavola compatta
Avatar utente
dado650
Fissato
Fissato
Messaggi: 504
Iscritto il: 30/03/2011, 22:52
Spot frequentati: sicilia
Ali: j5 11-15, wainman12-9, Crossbow 13-11, Naish Charger 9-7,Cabrinha 5m, s4 8m, Unity 6m,
Tavole: fatalwave 6.0, flyrace, KL fatty 5.8, liquid force spacecraft, HF Silente

Re: Differenze tra speed e sonic per utilizzo con hydrofoil.

Messaggio da dado650 »

kinesurf ha scritto:
dado650 ha scritto:
kinesurf ha scritto:Da alcuni commenti letti un po qua e un po la sono rimasto incuriosito dall'utilizzo del foil da 15 mt per hydrofoil... mi pare di aver capito che con 6 nodi o addirittura meno hydrofoil e sonic 15 mt si riesce ad andare... attualmente ho uno speed 4 12 mt che utilizzo con hydrofoil, peso 64 kg attualmente... secondo voi sarebbe giustificato l'acquisto di un 15 mt speed o sonic per un utilizzo da parte di un novello possessore di kite cassonato? É vero che per questa misura é meglio un race o va bene anche lo speed?
Io forse vado un po’ controcorrente Ma uso l’hydro prinpalmente per i venti marginali Dove trovo il 15m, nel mio caso elf, perfetto.
Pur avendo ancora poca esperienza col piantone...Ho preferito fare altro gia’ dai 12 kn, il 15m mi permette gia’ di partire da 7 semplice mente con abbattuta e risalita.

Anche sulla tavola con il surfetto stretto che usavo non avevo grandi margini per partire perche’ non planando un buco di vento o errore e conseguente riduzione di tiro mi comporta non partire. Adesso ho anche una groove king size provata colo una volta Ma la differenza sotto si sente tutta. Dimensione e volume mi permette di accelerare anche dislocando e quindi tutto mi sembra piu’ sempllice


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Quindi ci vuole il volume sotto per scendere sotto gli 8 nodi... mi sa che mi faccio il fatty a hydrofoil li il volume non manca... mi metto il pad totale e me lo faccio strappless tanto é una tavola compatta
Io ho la fatty 5.8 come surf da vento leggero...potrebbe essere un ottima soluzione.

Comunque con la 15m puoi scendere a 8kn anche con una tavoletta... poi secondo me è meglio cambiare.

Il fatto è che basta un buco che da 8 si passa a 6.....



Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
ELF J515-11;FS S4 8m, Unity6m, Viron4m
Wainman 9-12, Naish Charger 7-9
Cabrinha Crossbow 13-11, Convert ids 5m
fatal wave 6.0, flyrace, Hydro Silente
KL Fatty 5.8, liquid force spacecraft
Arriba quasicentoventotto
Rispondi