help prima tavola monodirezionale lightwind

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
marcello_KS87
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 49
Iscritto il: 21/07/2017, 17:01
Spot frequentati: litorale domizio
Ali: katalyst 14m
Tavole: shinn pinbot 138x42

help prima tavola monodirezionale lightwind

Messaggio da marcello_KS87 »

Ciao a tutti,
Mi è venuto il pallino di una tavola da lightwind che mi permetta di andare già con 9-10 nodi se esiste : think : (peso 60 kg circa e ho un pump 14m) purtroppo condizione che spesso si verifica dove esco normalmente. La bidirezionale con questi nodi annoia un pochino secondo me e quindi pensavo che queste condizioni siano "facili" per imparare l'andatura con una tavola monodirezionale magari strapless?.
Pratico kite da poco più di un anno e fino ad ora ho utilizzato solo una TT 138x42. Al momento riesco ad andare abbastanza bene toeside in ambo le direzioni e strambare (senza loop) commettendo a volte degli errori.
Quindi volevo da voi un consiglio su che tavola potrebbe fare al caso mio senza spendere molto? meglio una skimboard o una tavola più "doppia" stile surfino? Meglio strapless da subito o iniziare con i pads?
Grazie in anticipo a tutti! : notworthyc :
marceleo
Novellino
Novellino
Messaggi: 124
Iscritto il: 20/01/2016, 11:46
Spot frequentati: Maccarese, Perelli, Castiglione della Pescaia, ecc
Ali: Naish
Tavole: Naish, Slingshot

Re: help prima tavola monodirezionale lightwind

Messaggio da marceleo »

Ciao,
Io uso una 14 (Naish Draft 2013 e cavi da 24m) una tavola (naish Mutant 2017) e peso 75Kg per andare con poco vento 10 nodi.

Andare con poco vento è anche un'abilità che si ottiene con l'esperienza e una tavola mono non ti garantisce che tu possa andare....

Forse ti converrebbe una tavola bidi adatta a queste condizioni.
Firstinthewater
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 21
Iscritto il: 17/06/2017, 13:31
Spot frequentati: Ligurian west coast, south-est Asia
Ali: Bandit, ozone
Tavole: Strapless

Re: help prima tavola monodirezionale lightwind

Messaggio da Firstinthewater »

Ciao,
Anche a me andare con la TT in poco vento ha sempre annoiato .
Partendo da questo presupposto io ti consiglio una tavola da vento leggero tipo nugget o fatty e con il tuo peso e una 14m riuscirai sicuramente ad andare.
Meglio se trovi qualcosa con strap per i primi bordi e partenze un po' aiutano. Poi toglile perché senza straps soprattutto con poco vento secondo me ti diverti di più.
Ultimo consiglio non prendere race o freerace vecchie che ormai sono superate e alcune sono pure pesanti e poco fun
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: help prima tavola monodirezionale lightwind

Messaggio da ITA-404 »

Ciao ( uso e colleziono tavole )
la migliore in assoluto a 360° la biralla !!
bolini poppi navighi salti alto con 10-12 KT ( 90 kg e una 12 pump )

con i surfotti lenti e una 14 lenta non vai da nessuna parte
anzi com 9-10 Kt finisci a mollo e non riparte piu : Chessygrin :
per i pump oltre i 10 metri se ti vuoi divertire ci vuole contrasto
alias DERIVA!!
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
marcello_KS87
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 49
Iscritto il: 21/07/2017, 17:01
Spot frequentati: litorale domizio
Ali: katalyst 14m
Tavole: shinn pinbot 138x42

Re: help prima tavola monodirezionale lightwind

Messaggio da marcello_KS87 »

@marceleo sono d'accordo con te: andare con poco vento richiede davvero molta tecnica e io non ne ho ancora probabilmente. La mia intenzione sarebbe quella di utilizzare una tavola monodirezionale per avvicinarmi a questo mondo e contestualmente aumentare il numero di uscite. Con una bidirezionale con dimensioni più generose ho paura di non divertirmi.

@Firstinthewater quindi skimboard è meglio evitarle?

@ITA cos'è la biralla? non ho trovato nulla cercando sul forum

Grazie a tutti! :)
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: help prima tavola monodirezionale lightwind

Messaggio da kiteman »

Non dimentichiamoci delle alaie..
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
attila
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 206
Iscritto il: 09/04/2013, 6:56
Spot frequentati: -Torre Canne, Apani, Lendinuso, Lido Azzurro
Ali: -north orbit 12, P.L. Swell 9
Tavole: -flyradical L

Re: help prima tavola monodirezionale lightwind

Messaggio da attila »

Io qualche anno fa feci le tue stesse considerazioni (piuttosto che stare fermo in spiaggia volevo uscire il più possibile)e mi presi una bella sector v2.

Vantaggi :
- tavola molto facile;
-se ci sono 10 nodi, con una 12 esco tranquillamente;
-ti salva la giornata: se entrano meno nodi della previsione non hai sprecato la giornata e hai comunque fatto kite.

Svantaggi:
-non ti da' lo stesso appagamento che provi dopo una uscita decente in kite.

Certo mal che vada ti sei fatto comunque un giretto....la definirei un "sano ripiego" se non fai kite da parecchio ma dopo un po' l'entusiasmo diminuisce.
Per dirti, in questo 2018 io l'ho usata solo una volta.
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3093
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: help prima tavola monodirezionale lightwind

Messaggio da Gino82 »

marcello_KS87 ha scritto:@marceleo sono d'accordo con te: andare con poco vento richiede davvero molta tecnica e io non ne ho ancora probabilmente. La mia intenzione sarebbe quella di utilizzare una tavola monodirezionale per avvicinarmi a questo mondo e contestualmente aumentare il numero di uscite. Con una bidirezionale con dimensioni più generose ho paura di non divertirmi.

@Firstinthewater quindi skimboard è meglio evitarle?

@ITA cos'è la biralla? non ho trovato nulla cercando sul forum

Grazie a tutti! :)
Birella = tavola con deriva

Cerca "Transformer" oppure "Flyrace"

Quoto ITA con la birella : tiserve : :cipTrick:
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: help prima tavola monodirezionale lightwind

Messaggio da ITA-404 »

kiteman ha scritto:Non dimentichiamoci delle alaie..
l'alaia e' la mia preferita direzionale da vento leggero
ma con il 14 pump ci fai il brodo
e quelle grosse sono dei cessi perdi tanto e guadagni pèoco
rimane lo stesso problema Pump se ti cade non riparte
e ti perdi pure l alaia : ahahah :
8-12 kt la uso con il 18 Sonic..che da solo non cade mai : Thumbup :

altro che Hydrofoil : Yahooo :
davanti didietro difinco....
: aufs : : aufs :
Allegati
IMG_20180603_163819.jpg
IMG_20180603_163410.jpg
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
ltdsurf
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/10/2014, 10:52
Spot frequentati: --
Ali: --
Tavole: --

Re: help prima tavola monodirezionale lightwind

Messaggio da ltdsurf »

marcello_KS87 ha scritto:Ciao a tutti,
Mi è venuto il pallino di una tavola da lightwind che mi permetta di andare già con 9-10 nodi se esiste : think : (peso 60 kg circa e ho un pump 14m) purtroppo condizione che spesso si verifica dove esco normalmente. La bidirezionale con questi nodi annoia un pochino secondo me e quindi pensavo che queste condizioni siano "facili" per imparare l'andatura con una tavola monodirezionale magari strapless?.
Pratico kite da poco più di un anno e fino ad ora ho utilizzato solo una TT 138x42. Al momento riesco ad andare abbastanza bene toeside in ambo le direzioni e strambare (senza loop) commettendo a volte degli errori.
Quindi volevo da voi un consiglio su che tavola potrebbe fare al caso mio senza spendere molto? meglio una skimboard o una tavola più "doppia" stile surfino? Meglio strapless da subito o iniziare con i pads?
Grazie in anticipo a tutti! : notworthyc :
Col 14 mi pare tuo catalist skimboard bello piatto e 60kg non dovresti aver problemi a planare con un 10 nodi di base ...e provare strambate o manovre varie strapless tutto propedeutico a surfino...vai sereno
Avatar utente
Ros
Fissato
Fissato
Messaggi: 1187
Iscritto il: 02/09/2014, 22:50
Spot frequentati: Calambrone, Vada con visite in Toscana, nelle zone Piadinare e in Liguria...
Ali: GongStrutless17, Swell12-9-7, Aenema 5,5
Tavole: FlyRadical, Gong5'7, mituPro 5'10, AppeiAlaia, Funwave
Località: Massa

Re: help prima tavola monodirezionale lightwind

Messaggio da Ros »

Prendi una Arriba Arriba Funwave e vai subito strapless. Se vuoi rimanere sulle twintip prendi una transformer da ingo, è un utente del forum. Se il Kite ti sta in aria con i tuoi 60kg vai. La funwave la tieni con più vento. Occhio che se sei nel range basso del tuo Kite bisogna che impari a rialzarlo, a volte non basta tirare una back, devi provare.
Il Gran Consiglio del Tarpone ti osserva rispettare il volere della Bandiera...

*******GCT*******
***TrioUeiV***
**LESSisMORE**
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7422
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: help prima tavola monodirezionale lightwind

Messaggio da DonRaffaè »

Ciao Marcello, se vuoi più low end possibile in monodirezionale vai di funwave, se invece vuoi una tavola un po' più surfino allora senza ombra di dubbio una fatty. Se ti appassioni alle onde entri in un circolo vizioso... io ti avviso. Dove esci di solito? Non hai possibilità di provare qualcosa?
Avatar utente
luca8981
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3231
Iscritto il: 22/02/2011, 17:25
Spot frequentati: calambrone - vada- grossetano
Ali: - peter lynn swell 10,5 8 6 5 2015 -
Tavole: loose onda 5.8 - alaia
Località: prov. pisa

Re: help prima tavola monodirezionale lightwind

Messaggio da luca8981 »

@ita la tua non e' un alaia e' una cagata di alaia : ahahah : : ahahah : scherzo... Ma anche no, la naish e' pietosa veramente.
Anche io consiglio arriba arriba funwave, plana bolina e rimane divertente anche con onda... Unico difetto e' trovarne una a prezzaccio, non si trovano.
Altrimenti alaia, ma non la naish.
marcello_KS87
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 49
Iscritto il: 21/07/2017, 17:01
Spot frequentati: litorale domizio
Ali: katalyst 14m
Tavole: shinn pinbot 138x42

Re: help prima tavola monodirezionale lightwind

Messaggio da marcello_KS87 »

Grazie a tutti delle risposte!

@ITA @Gino ok adesso ho capito, google mi dava la pasta barilla :) comunque la mia intenzione era di tentare di approcciare al monodirezionale se fattibile con poco vento..

@DonRaffaè io sono di Napoli ed esco sul litorale. Qualche volta mi sposto a nord sulla costa laziale dove con il vento sono più "fortunati". Forse ho la possibilità di provare una skimboard della shinn ma non credo altro. Purtroppo credo che questo sport è un circolo vizioso da cui è difficile uscire, inizi con il TT, poi surfino, hydro e non si finisce mai! ma è anche questo il bello

@Ros @luca8981 la funwave non si trova.. ecco perchè vi chiedevo come sono le skimboard, quelle si trovano più facilmente
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: help prima tavola monodirezionale lightwind

Messaggio da kinesurf »

Lo skimboard non é per niente il modo migliore per approcciare al monodirezionale... poco volume devi saper fare le manovre E anche bene.. non hai grip non ci surfi bene non ci salti se vai strappless... per saltare con un skimboard strappless devi essere più bravo di Mitu... abbandona l'idea.. io ti consiglio le ormai obsoleteve tramontate freerace tipo le sector... partiamo dal presupposto che non intendi dare hydrofoil almeno non ancora le alternative sono surfotto voluminoso ma performante oppure tt grosso con deriva... questo sta a te se vuoi il bordo lungo, se vuoi lo stile surf o se vuoi il saltino speranzoso dei 10 nodi...
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: help prima tavola monodirezionale lightwind

Messaggio da Pat »

kinesurf ha scritto:Lo skimboard non é per niente il modo migliore per approcciare al monodirezionale... poco volume devi saper fare le manovre E anche bene.. non hai grip non ci surfi bene non ci salti se vai strappless... per saltare con un skimboard strappless devi essere più bravo di Mitu... abbandona l'idea.. io ti consiglio le ormai obsoleteve tramontate freerace tipo le sector... partiamo dal presupposto che non intendi dare hydrofoil almeno non ancora le alternative sono surfotto voluminoso ma performante oppure tt grosso con deriva... questo sta a te se vuoi il bordo lungo, se vuoi lo stile surf o se vuoi il saltino speranzoso dei 10 nodi...
Quoto la sector, soprattutto la v3 60, e aggiungerei la royal rave (la seconda, non la prima).
Un ottimo modo di fare vento leggero con la mono, imparare a strambare, eccetera.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7422
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: help prima tavola monodirezionale lightwind

Messaggio da DonRaffaè »

Indovina che tavola ho lasciato giù fisso a Baia Domitia? Fatty... Se esci a Scauri non puoi non avere una tavola adatta alle onde.
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7422
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: help prima tavola monodirezionale lightwind

Messaggio da DonRaffaè »

L'alaia fattela tu nel tempo libero.. ti diverti ed alla fine ottieni una tavola che va come tutte le altre... Ne bene ne male.
marcello_KS87
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 49
Iscritto il: 21/07/2017, 17:01
Spot frequentati: litorale domizio
Ali: katalyst 14m
Tavole: shinn pinbot 138x42

Re: help prima tavola monodirezionale lightwind

Messaggio da marcello_KS87 »

@DonRaffaè ok cerco una fatty o una north nugget che immagino siano molto simili. Un'ultima domanda, come si valutano le dimensioni di una tavola di questo tipo? 5.3, 5.5 .. immagino siano misure in piedi? per quale larghezza? 18 1/2, 19 ...?
Avatar utente
Ciola
Fissato
Fissato
Messaggi: 1362
Iscritto il: 21/03/2011, 17:38
Spot frequentati: Lago di Garda - Sottomarina
Ali: North Reach
Tavole: Kiteloose!!!
Località: Peschiera del Garda

Re: help prima tavola monodirezionale lightwind

Messaggio da Ciola »

Marcello con 9/10 nodi, 60 kg e una Fatty vai con una 12 come un missile terra aria.
Fatty lunghezza 5.2/5.4 va benone. Qualcosa su Adessokite si trova.
Avatar utente
Ciola
Fissato
Fissato
Messaggi: 1362
Iscritto il: 21/03/2011, 17:38
Spot frequentati: Lago di Garda - Sottomarina
Ali: North Reach
Tavole: Kiteloose!!!
Località: Peschiera del Garda

Re: help prima tavola monodirezionale lightwind

Messaggio da Ciola »

Tipo questa. Poca spesa tanta resa.
http://m.adessokite.com/market/detail/?id=439757

Se vuoi una roba più fresca
http://m.adessokite.com/market/detail/?id=438846
Ultima modifica di Ciola il 06/09/2018, 12:56, modificato 1 volta in totale.
Rispondi