Vieste agosto 2018 com'è andata

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
Avatar utente
fra75
Fissato
Fissato
Messaggi: 815
Iscritto il: 07/10/2011, 14:21
Spot frequentati: Dervio, Colico, Campione del Garda
Ali: Boost Flysurfer 15 e 13 , cronix 10,8,6
Tavole: Hf Moses T20 silente, North Whip 5,11, surfino custom

Vieste agosto 2018 com'è andata

Messaggio da fra75 »

Sapete dirmi quanto vento ha fatto a Vieste l agosto scorso?
Grazie
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Vieste agosto 2018 com'è andata

Messaggio da manu »

Io ci sono stato a settembre. Ho beccato vento mediamente sui 15 nodi (alcuni giorni pieni ed altri scarsi) gran parte della settimana. A seguire alcune giornate da hf e big foil (saltate a pié pari per fare vita da spiaggia con la family e per esplorare le meraviglie del Gargano; in realtà l'hf non l'avevo nemmeno portato).

Vento sempre da nordovest ma non del tutto termico , era previsto giá prima della partenza (non a caso ho deciso in quattro e quattr'otto) per gran parte della settimana. Previsioni rispettate. In realtà speravo in qualche nodo in più rispetto al forecast ma é andata bene lo stesso. 4 uscite in kite, 2 con edge11 e tt e 2 con soul15 e tt (tutte e 4 top)

Ho avuto modo di chiacchierare con il proprietario del negozio di windsurf vicino a dove mi trovavo che mi ha detto che la stagione é stata alquanto scarsa, sia come frequenza che come intensità dei termici (un po' come in adriatico nord del resto), mentre la scorsa (2017), praticamente atomica, con termico onnipresente ed intensità talvolta superiori ai 25 nodi (anche qui idem con patate il 2017 é stato irripetibile anche in adriatico nord).

Invece il proprietario dell'hotel mi ha detto che i tedeschi non vengono più soprattutto per colpa del carobenzina e perché preferiscono di gran lunga fermarsi sul Garda : ahahah :

Mi ha raccontato anche che già nel 2000 avevano organizzato un mega test day, di nome Test2000, ad impronta windsurfistica e c'erano stati 3 giorni di bonaccia piena. Lo stesso anno avevano organizzato un evento di beach volley e per 3 giorni consecutivi non sono riusciti a giocare a causa dei 25 nodi fissi. : ahahah :

Insomma cosa ho imparato? Ok vieste per kite ma meglio andarci previsioni alla mano. Io ho fatto così quest'anno e ci ho preso; avevamo la settimana libera ma mancava la meta. Come logistica per family è ok. Siamo stati tutti veramente bene.

Kiteisticamente parlando non mi ha entusiasmato.
Ho fatto le stesse uscite che faccio a Riccione (saltando quelle da ULW perché a settembre ne ho piene le palle) mentre i pump piccoli sono rimasti nella sacca ed al surfino non ho nemmeno rimontato le pinne. Come vacanza family ci tornerei ed uscire con soul15 ed edge11 ci metto la firma ma dovessi guardare ai miei sogni kiteistici (vento seminucleare ed onda) punterei altre mete.

Spero di aver scritto qualcosa di utile : ahahah :
mabo
Novellino
Novellino
Messaggi: 86
Iscritto il: 15/07/2011, 7:24
Spot frequentati: trasimeno, senigallia
Ali: ozone catalyst 9 , Enduro 12
Tavole: groove 138/42 - rrd domingo-north wam
Località: provincia di perugia

Re: Vieste agosto 2018 com'è andata

Messaggio da mabo »

Ci sono stato la settimana a cavallo tra luglio e agosto.
A Spiaggialunga - 7 giorni - 6 uscite.
Ozone enduro12 e surfone rrd domingo.
1 giorno ha fatto una ventina di nodi per il resto vento sempre al limite.
Il vento arrivava sempre verso le 11 e durava 2/3 ore.
Io comunque mi sono divertito.
Avatar utente
fra75
Fissato
Fissato
Messaggi: 815
Iscritto il: 07/10/2011, 14:21
Spot frequentati: Dervio, Colico, Campione del Garda
Ali: Boost Flysurfer 15 e 13 , cronix 10,8,6
Tavole: Hf Moses T20 silente, North Whip 5,11, surfino custom

Re: Vieste agosto 2018 com'è andata

Messaggio da fra75 »

grazie !!!!
Avatar utente
fra75
Fissato
Fissato
Messaggi: 815
Iscritto il: 07/10/2011, 14:21
Spot frequentati: Dervio, Colico, Campione del Garda
Ali: Boost Flysurfer 15 e 13 , cronix 10,8,6
Tavole: Hf Moses T20 silente, North Whip 5,11, surfino custom

Re: Vieste agosto 2018 com'è andata

Messaggio da fra75 »

sapete dirmi in quale punto i vari venti entrano più regolari e meno rafficati su tutta la spiaggia grazie
faboard
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 236
Iscritto il: 17/04/2014, 13:59
Spot frequentati: ostia/latina
Ali: -
Tavole: -
Località: Roma

Re: Vieste agosto 2018 com'è andata

Messaggio da faboard »

Io ci sono stato un paio di volte, secondo me il posto migliore è Isola la chianca.
Poco spazio per lanciare però c'è più vento rispetto alla baia sottovento (spiaggia lunga)
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Vieste agosto 2018 com'è andata

Messaggio da Lumumba »

faboard ha scritto:Io ci sono stato un paio di volte, secondo me il posto migliore è Isola la chianca.
Poco spazio per lanciare però c'è più vento rispetto alla baia sottovento (spiaggia lunga)
confermo...poi stare bei bungalow in prima.linea vista mare nn ha prezzo, ore 8 colazione e subito in acqua...mentre a centro baia iniziavano a planare una..due ore dopo.
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
mabo
Novellino
Novellino
Messaggi: 86
Iscritto il: 15/07/2011, 7:24
Spot frequentati: trasimeno, senigallia
Ali: ozone catalyst 9 , Enduro 12
Tavole: groove 138/42 - rrd domingo-north wam
Località: provincia di perugia

Re: Vieste agosto 2018 com'è andata

Messaggio da mabo »

Confermo anch'io. Alla chianca andavano prima ma avevano anche armi da vento leggero e un gommone nei pressi a disposizione.
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Vieste agosto 2018 com'è andata

Messaggio da manu »

Vari venti quali? : Chessygrin : Il vento é il nordovest

Stai sul Garda : shake :

: ahahah :
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Vieste agosto 2018 com'è andata

Messaggio da Lumumba »

mabo ha scritto:Confermo anch'io. Alla chianca andavano prima ma avevano anche armi da vento leggero e un gommone nei pressi a disposizione.
Ho fatto una settimana con il 13...e due tavole..da 10 a 25 nodi. Sempre lanciato e atterrato in self senza l'aiuto di nessuno.
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
luca8981
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3231
Iscritto il: 22/02/2011, 17:25
Spot frequentati: calambrone - vada- grossetano
Ali: - peter lynn swell 10,5 8 6 5 2015 -
Tavole: loose onda 5.8 - alaia
Località: prov. pisa

Re: Vieste agosto 2018 com'è andata

Messaggio da luca8981 »

Sono in procinto di prenotare 1 settimana ad agosto... Quindi, meglio Baia degli aranci o la chianca??
Saimin
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/09/2015, 9:26
Spot frequentati: Garda, Colico, Fossacesia, Vieste (..e quando si può Sardegna)
Ali: Rally 12, Best Kahoona 13,5 e 9,5; Kitech IV 18; Gaastra Toxic 7
Tavole: North Xride; door, surfino
Località: Milano

Re: Vieste agosto 2018 com'è andata

Messaggio da Saimin »

luca8981 ha scritto:Sono in procinto di prenotare 1 settimana ad agosto... Quindi, meglio Baia degli aranci o la chianca??
Sono due cose diverse. 

Baia degli aranci è sulla spiaggia Nord di Vieste,mentre la Chianca è a 10 km da Vieste ed esci a Spiaggia lunga (nel punto più a nord da dove inizia spiaggia lunga)

Dipende se ti piace stare fuori dalla cittadina e poi muoverti la sera in macchina o autobus. 

Baia degli aranci mi sembra meglio attrezzato e tenuto ma ... noi siamo anni che torniamo alla Chianca, evidentemente ha il suo perché, a condizione che ti piacciano cose semplici.

Come mare sicuramente meglio la Chianca. Se guardi il sito e le foto vedrai che gode di una spiaggia separata di fronte all'isola. Comunque raggiungi spiaggia lunga via acqua o via terra se vuoi andare a passeggiare.

Mai uscito in kite dalla spiaggia di Baia degli aranci, in agosto strapiena. A metà c'è un piccolo corridoio di lancio e verosimilmente ci sarà ancora ma x il kite direi meglio spiaggia lunga (e quindi la Chianca).

Alla Chianca hai sempre spazio a sufficienza x montare e lanciare un pump e trovi sempre qualcuno che ti può dare assistenza. I problemi sono per il foil. Ad agosto arriva parecchia gente e si mette con ombrelloni nell'unico pezzetto di spiaggia libera dove puoi stendere.

Verso le 11 può essere un problema lanciare un foil. Generalmente se decido che sarà giornata da foil alzo presto (indicativamente entro le 10 - 10:30) e resto nella zona fra isola e spiaggia dove vento sembra più forte per effetto venturi (occhio che e la zona dove stanno le scuole quindi devi stare appena più in mezzo) Poi appena si alza un po' mi allontano.

Ribadisco che se guardi le immagini del sito della Chianca ti fai una idea precisa.


P.S. benché io prediliga la Chianca e ritenessi che li vi fosse il vento migliore di Spiaggia lunga, mi son dovuto ricredere.  Il vento alle volte è migliore (ma parliamo di 1 nodo) a centro baia, tuttavia la Chianca ha il vantaggio dell'isola e del conseguente effetto venturi che ti aiuta ad alzare/partire in condizioni minimali.

In ogni caso, quando sei dentro ti sposti dove vuoi, specialmente se hai hydrofoil.

Sarò giù dal 10 al 24 agosto, se ci sarà qualcuno ci si può vedere.

Massimo



Massimo
Rispondi