Peak3 uordpremier?

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
_luca
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 272
Iscritto il: 04/11/2014, 11:01
Spot frequentati: Grenoble (Francia)
Ali: Peak sulla neve, Gong sull'acqua
Tavole: -

Re: Peak3 uordpremier?

Messaggio da _luca »

marcotroi ha scritto:Se lo vuoi usare come hai detto secondo me va bene come ala unica il 9
Tira molto anche con pochi nodi e sventa molto con venti forti : Thumbup :
+1 per la 9, magari con barra leggera se fai scialp (e' la mia configurazione abituale).
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Peak3 uordpremier?

Messaggio da ErPiotta71 »

Visto che occupa poco spazio e se vuoi usare con tutti i venti puoi considerare avere2 ali, 6 e 12 metri.
Ma visto che sei leggero, forse conviene 1 o 2 metri più piccole.
davide83
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 305
Iscritto il: 08/05/2011, 12:53
Spot frequentati: Nord-ovest, Sardegna e dove capita...
Ali: FS S3 12, Takoon Chrono 8/6, FS Peak 3 6m
Tavole: Advance Omega Wake

Re: Peak3 uordpremier?

Messaggio da davide83 »

_luca ha scritto:
marcotroi ha scritto:Se lo vuoi usare come hai detto secondo me va bene come ala unica il 9
Tira molto anche con pochi nodi e sventa molto con venti forti : Thumbup :
+1 per la 9, magari con barra leggera se fai scialp (e' la mia configurazione abituale).
ma barra leggera cosa intendete?

Io ho pesato la mia e peso tot con linee è 900 g
_luca
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 272
Iscritto il: 04/11/2014, 11:01
Spot frequentati: Grenoble (Francia)
Ali: Peak sulla neve, Gong sull'acqua
Tavole: -

Re: Peak3 uordpremier?

Messaggio da _luca »

davide83 ha scritto:
_luca ha scritto:
marcotroi ha scritto:Se lo vuoi usare come hai detto secondo me va bene come ala unica il 9
Tira molto anche con pochi nodi e sventa molto con venti forti : Thumbup :
+1 per la 9, magari con barra leggera se fai scialp (e' la mia configurazione abituale).
ma barra leggera cosa intendete?

Io ho pesato la mia e peso tot con linee è 900 g
la barra orgiginale della peak (la 2 nel mio caso), pesava, a memoria, circa 1200g. Ora ne ho una che ne pesa meno di 600, e quando te la porti nello zaino spesso (scialp) la differenza e' apprezzabile.
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3561
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: Peak3 uordpremier?

Messaggio da Masaccio »

Foto, prego!
_luca
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 272
Iscritto il: 04/11/2014, 11:01
Spot frequentati: Grenoble (Francia)
Ali: Peak sulla neve, Gong sull'acqua
Tavole: -

Re: Peak3 uordpremier?

Messaggio da _luca »

Masaccio ha scritto:Foto, prego!
dici per la barra?
Guarda in questo video, https://youtu.be/e3yPHMgbOP0 si vede abbastanza bene
davide83
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 305
Iscritto il: 08/05/2011, 12:53
Spot frequentati: Nord-ovest, Sardegna e dove capita...
Ali: FS S3 12, Takoon Chrono 8/6, FS Peak 3 6m
Tavole: Advance Omega Wake

Re: Peak3 uordpremier?

Messaggio da davide83 »

Devo adattare una barra 5th line da usare col Peak.. Volendo montare la reef line posso lasciarla libera o devo far passare una front nell' anellino come con la barra orginale flysurfer?
Grz 1000
Avatar utente
marcotroi
Fissato
Fissato
Messaggi: 995
Iscritto il: 13/11/2012, 20:39
Spot frequentati: Sottomarina lago santa croce e dove mi porta il vento
Ali: Flysurfer Cronix 12 Sonic 15 NorthVegas 9 2011 Rebel 6m 2012 Peak4 5/8m
Tavole: Wainman Magnum 5.10 Door Spleene159x45 2012 SUP Bic 10.6 Slingshot Aliens LiftHydrofoil

Re: Peak3 uordpremier?

Messaggio da marcotroi »

Puoi lasciarla anche libera nessun problema : Thumbup :
davide83
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 305
Iscritto il: 08/05/2011, 12:53
Spot frequentati: Nord-ovest, Sardegna e dove capita...
Ali: FS S3 12, Takoon Chrono 8/6, FS Peak 3 6m
Tavole: Advance Omega Wake

Re: Peak3 uordpremier?

Messaggio da davide83 »

marcotroi ha scritto:Puoi lasciarla anche libera nessun problema : Thumbup :
Ah ecco..
infatti temevo fosse la solita complicazione by Flysurfer...tipo i "nottolini" metallici per collegare le linee.. : Lol :
davide83
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 305
Iscritto il: 08/05/2011, 12:53
Spot frequentati: Nord-ovest, Sardegna e dove capita...
Ali: FS S3 12, Takoon Chrono 8/6, FS Peak 3 6m
Tavole: Advance Omega Wake

Re: Peak3 uordpremier?

Messaggio da davide83 »

ho da poco un peak3 6m....non ho mai avuto prima foil con le stecchette di plastica sulla leading edge...
ma come si fa a ripiegare il kite in maniera ottimale? Non c'è il rischio di piegarle?
Io ero abituato ad arrotolare i foil celle aperte sulla barra e mi occupavano veramente pochissimo spazio
grazie in anticipo dei consigli
Avatar utente
Aldo
Fissato
Fissato
Messaggi: 1039
Iscritto il: 06/03/2011, 17:15
Spot frequentati: 39beachriders Rimini, Carpegna, Villa Verucchio
Ali: Flysurfer Speed4 Lotus 21/18/15/12 - Cronix 12/10/8/6 - Peak 9/6
Tavole: FlyDoor XL, FlyRadical L/M, FlySplit M, Razor, North LTD 69, Wainman Passport 5,8, Libre VMAXII
Contatta:

Re: Peak3 uordpremier?

Messaggio da Aldo »

davide83 ha scritto:ho da poco un peak3 6m....non ho mai avuto prima foil con le stecchette di plastica sulla leading edge...
ma come si fa a ripiegare il kite in maniera ottimale? Non c'è il rischio di piegarle?
Io ero abituato ad arrotolare i foil celle aperte sulla barra e mi occupavano veramente pochissimo spazio
grazie in anticipo dei consigli
Puoi piegarlo come viene, non si deformano. Nemmeno col calore.

Ciao
Aldo
davide83
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 305
Iscritto il: 08/05/2011, 12:53
Spot frequentati: Nord-ovest, Sardegna e dove capita...
Ali: FS S3 12, Takoon Chrono 8/6, FS Peak 3 6m
Tavole: Advance Omega Wake

Re: Peak3 uordpremier?

Messaggio da davide83 »

Ciao, qualcuno mi sa dire la lunghezza della 5th line dal chicken loop alla connessione con la reef line? Grazie mille
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6484
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Peak3 uordpremier?

Messaggio da Motion »

Allora l'anno scorso ho preso n° 2 peak3 un 12 mt e un 6 mt sopratutto per uso snowkite, però anche con l'idea di utilizzarlo in spiaggia in Buggy e/o (forse) con MTB.
Purtroppo in montagna li ho usati poco, il 6 mt solo quest'anno in una giornata fantastica con neve fresca dove invece serviva il 12 mt.

Oggi complice una giornata di bora non forte, temperature fresche, spiaggione enorme vista la bassa marea ho usato il 6 mt col buggy.
Delusione quasi totale : Eeek : : shake :

se la prima mezz'ora ho girato un pò meglio, c'erano sui 15-18 nodi, poi appena il vento si è alzato ho sofferto e basta.

E' vero che la direzione non era ideale per la spiaggia nostra , vento che arriva inclinato di circa 35°, quindi bordo al lascone a scendere e bordo di bolina stretta a salire.
Sarà che ero abbastanza ruggine dopo un anno che non uscivo in buggy, ma con 22 nodi e oltre ho girato a chiappe strettissime e visto che avevo tutto il cinghietto tirato, rispondeva malissimo ai comandi.

Ad un certo punto il vento è aumentato ancora, a naso sui 25 nodi, e non sentendomi più in sicurezza (avevo pali e reti sottovento) appena ho trovato spazio giusto e pulito ho sganciato.
Prima di sganciare con ala allo zenith se tiravo la barra mi sollevava : WohoW : , insomma capisco che le condizioni sono diverso ma in montagna come fate ad usare un 6 con 25-30 nodi ???

E' il peak che forse con vento un pò sostenuto non è l'ideale con superfici abbastanza scorrevole con il buggy ?

Coi Pansh Blaze2 prima col 7 mt e poi col 5 mt mi sarei divertito alla grande : Wink :
Avatar utente
Frank76
Fissato
Fissato
Messaggi: 652
Iscritto il: 10/07/2014, 16:54
Spot frequentati: Diversi
Ali: Più foil che pump
Tavole: Troppe
Località: Alto Adige,battipaglia.

Re: Peak3 uordpremier?

Messaggio da Frank76 »

Motion ha scritto:Allora l'anno scorso ho preso n° 2 peak3 un 12 mt e un 6 mt sopratutto per uso snowkite, però anche con l'idea di utilizzarlo in spiaggia in Buggy e/o (forse) con MTB.
Purtroppo in montagna li ho usati poco, il 6 mt solo quest'anno in una giornata fantastica con neve fresca dove invece serviva il 12 mt.

Oggi complice una giornata di bora non forte, temperature fresche, spiaggione enorme vista la bassa marea ho usato il 6 mt col buggy.
Delusione quasi totale : Eeek : : shake :

se la prima mezz'ora ho girato un pò meglio, c'erano sui 15-18 nodi, poi appena il vento si è alzato ho sofferto e basta.

E' vero che la direzione non era ideale per la spiaggia nostra , vento che arriva inclinato di circa 35°, quindi bordo al lascone a scendere e bordo di bolina stretta a salire.
Sarà che ero abbastanza ruggine dopo un anno che non uscivo in buggy, ma con 22 nodi e oltre ho girato a chiappe strettissime e visto che avevo tutto il cinghietto tirato, rispondeva malissimo ai comandi.

Ad un certo punto il vento è aumentato ancora, a naso sui 25 nodi, e non sentendomi più in sicurezza (avevo pali e reti sottovento) appena ho trovato spazio giusto e pulito ho sganciato.
Prima di sganciare con ala allo zenith se tiravo la barra mi sollevava : WohoW : , insomma capisco che le condizioni sono diverso ma in montagna come fate ad usare un 6 con 25-30 nodi ???

E' il peak che forse con vento un pò sostenuto non è l'ideale con superfici abbastanza scorrevole con il buggy ?

Coi Pansh Blaze2 prima col 7 mt e poi col 5 mt mi sarei divertito alla grande : Wink :
30 knt in montagna non alza nessuno...
Forse solo i cavi alzano...30 knt reali...
Belli gli aquiloni
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: Peak3 uordpremier?

Messaggio da 00gabri00 »

Ciao Sandro ,

Guarda giusto appena usata la Peak 2 6m oggi . Sci , vento rafficato e fondo duro. Sassi da slalomare .. raffiche (raffiche , non media ehh ) sui 23/25 . Giusto 2 dita di chighietto tirato. Gestibilissima

Ormai ho una idea abb chiara sui modelli 1 (avuto il 9m ) e la serie 2 (ho 12m e 6m ) .serie 3 e 4 mai provate. Serie 1 nn la conto.
Serie 2 =
Sventano x me davvero tanto però come tutte le vele la gestione in barra , cn cinghietto tirato , deve essere più fina e ci si deve concentrare di più sulla vela. La vela si che sventa , ma ovviamente diventa più sorda in barra e "saltella" (vibrazione-scorreggia dell'ala che si ripercuote sulla barra ). Nella serie 4 la cosa credo si sia ridotta tanto cn irrigidimento tips.

La mia 6m direi che a raffiche a 30 ci arriva. Nn è bello e nn è il suo range . Ma in in alto ci si arriva su quel vento .
Ps se il vento è molto bucato , se si tira troppo la barra cn se mai cighietto aperto , sulla mia 6m ho un filo troppo di backstall e la vela può pivotare su se stessa molto velocemente.


Nn pratico buggy , però quello che mi dici è strano.
Looppavi molto o lasciavi correre ? Era proprio a vela ferma , in andatura , che ti strappava ? Se cmq con ala allo zenith a cinghietto tutto tirato ti sollevava considerevolmente direi che cmq era un bel po' di vento
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Peak3 uordpremier?

Messaggio da Pat »

Il picchio con vento sostenuto e' molto sicuro ma non e' il top per il carriolo.

Provai anni fa sul petrano, gli 1(con barra depower) e 2. Mi sono formato l'idea che dipenda dal modo in cui depotenzia.

E' chiaro che con vento forte e in andatura veloce strappetta, con tutta quella tela libera al vento, anche se grazie al naso gonfio resta cmq stabile.

E' invece fantastico in vento leggero. Credo che in condizioni ulw sia la mia ala da carriolo preferita.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
L'essenza del kite è fare kite.
_luca
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 272
Iscritto il: 04/11/2014, 11:01
Spot frequentati: Grenoble (Francia)
Ali: Peak sulla neve, Gong sull'acqua
Tavole: -

Re: Peak3 uordpremier?

Messaggio da _luca »

00gabri00 ha scritto:Ciao Sandro ,

Guarda giusto appena usata la Peak 2 6m oggi . Sci , vento rafficato e fondo duro. Sassi da slalomare .. raffiche (raffiche , non media ehh ) sui 23/25 . Giusto 2 dita di chighietto tirato. Gestibilissima

Ormai ho una idea abb chiara sui modelli 1 (avuto il 9m ) e la serie 2 (ho 12m e 6m ) .serie 3 e 4 mai provate. Serie 1 nn la conto.
Serie 2 =
Sventano x me davvero tanto però come tutte le vele la gestione in barra , cn cinghietto tirato , deve essere più fina e ci si deve concentrare di più sulla vela. La vela si che sventa , ma ovviamente diventa più sorda in barra e "saltella" (vibrazione-scorreggia dell'ala che si ripercuote sulla barra ). Nella serie 4 la cosa credo si sia ridotta tanto cn irrigidimento tips.

La mia 6m direi che a raffiche a 30 ci arriva. Nn è bello e nn è il suo range . Ma in in alto ci si arriva su quel vento .
Ps se il vento è molto bucato , se si tira troppo la barra cn se mai cighietto aperto , sulla mia 6m ho un filo troppo di backstall e la vela può pivotare su se stessa molto velocemente.


Nn pratico buggy , però quello che mi dici è strano.
Looppavi molto o lasciavi correre ? Era proprio a vela ferma , in andatura , che ti strappava ? Se cmq con ala allo zenith a cinghietto tutto tirato ti sollevava considerevolmente direi che cmq era un bel po' di vento
Quoto praticamente in toto.
La peak2 6m arriva a 30 e anche oltre (successo un paio di volte di tenerla fino a raffiche di 35: non per scelta, ma per sbalzi di vento), ma non da' nessun divertimento in questo vento.. il suo ideale e' verso i 20 nodi (sulla neve, con il buggy probabilmente meno). Calcola che a pari superficie (delle pansh che citi, per esempio) tira molto di piu' di un celle aperte qualsiasi (la peak 6 tira circa come una 8)
Gabri, il backstall della serie 2 e' avverato, migliorabile un po' allungando leggermente le back (specie se le linee 'hanno vissuto': le front si allungano piu' delle back) e effettivamente migliorato di parecchio nella serie 4.
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: Peak3 uordpremier?

Messaggio da 00gabri00 »

[/quote]


Gabri, il backstall della serie 2 e' avverato, migliorabile un po' allungando leggermente le back (specie se le linee 'hanno vissuto': le front si allungano piu' delle back) e effettivamente migliorato di parecchio nella serie 4.
ciao Luca ! Immaginavo ... infatti la mia 12m che è nuova ne risente nettamente meno. Ho accorciato un filo le front e va meglio.

La serie due personalmente non mi dispiace affatto. Anche se la serie 4 .. mi basta vedere video e info x capire che ha sicuro una marcia in più su diversi fronti . Sicura in primis .

[/quote]
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6484
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Peak3 uordpremier?

Messaggio da Motion »

00gabri00 ha scritto: Nn pratico buggy , però quello che mi dici è strano.
Looppavi molto o lasciavi correre ? Era proprio a vela ferma , in andatura , che ti strappava ? Se cmq con ala allo zenith a cinghietto tutto tirato ti sollevava considerevolmente direi che cmq era un bel po' di vento
Non looppavo per nulla, anzi dovevo tenerlo anche bello alto perchè il tiro era sempre troppo.
Quando il vento era oltre i 20-22 nodi con alla allo zenith andavo come un treno, è vero che il buggy col spiaggione di ieri ha attrito minimo ed come detto ero al lasco
_luca ha scritto:Quoto praticamente in toto.
La peak2 6m arriva a 30 e anche oltre (successo un paio di volte di tenerla fino a raffiche di 35: non per scelta, ma per sbalzi di vento), ma non da' nessun divertimento in questo vento.. il suo ideale e' verso i 20 nodi (sulla neve, con il buggy probabilmente meno). Calcola che a pari superficie (delle pansh che citi, per esempio) tira molto di piu' di un celle aperte qualsiasi (la peak 6 tira circa come una 8)
Ecco probabile allora che per il buggy il suo range ideale sia molto più basso, direi allora 13-20 nodi, almeno su superfici dure.
il problema da noi è che fai presto passare da superfici dure come la battigia della spiaggia a superfici meno scorrevoli

Quello che mi ha stupito è il tiro che avevo allo zenith da fermo, ci sarà stato 25 nodi e se tiravo tutta la barra con cinghietto tutto tirato tendeva un pò ad alzarmi.

Mah ricontrollerò se i cavi della barra sono tutti e 4 in pari, ma ho appena cambiato i cavi, quindi presumo di si

Tanto per far capire le superfici due video, qui abbastanza dura https://www.youtube.com/watch?v=DVZwABh ... g&index=20
qui più molli : Lol : : Lol : : Chessygrin :
https://www.youtube.com/watch?v=A3r9LYI ... Rg&index=1
Rispondi