Barra, rapporto larghezza e lunghezza cavi...

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Barra, rapporto larghezza e lunghezza cavi...

Messaggio da kinesurf »

Parto da un dubbio su come ottimizzare l'utilizzo di alcune barre in relazione alla larghezza e lunghezza dei cavi, ovvero su quanto si guadagna come low end, in rapporto alla velocità e al range vento... In particolare avrei :
Barra da 23" quindi circa 60 cm con cavi da 27 mt
Barra da 20" quindi 50 cm con cavi da 20 + 4 mt

Pensavo di utilizzare quella da 20" con 24 per hydrofoil per ali 7 mt e 9 senza struts...
Quella da 23" con 27 secondo voi potrebbe funzionare per un speed 4 10 mt per aumentare il low end rispetto a quella originale?
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6484
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Barra, rapporto larghezza e lunghezza cavi...

Messaggio da Motion »

Ti dico la mia opinione : Wink : : Chessygrin :

Se una volta i cavi lunghi li utilizavo ora sinceramente oltre i 24 mt mi danno un pò fastidio, amo le ali reattive e i cavi lunghi gli fanno perdere un pò di reattività.
Poi dipende da molti altri fattori anche dallo spazio per lanciare per esempio.

Cmq il mio 13 ho notato che con 20 mt non vola in maniera ideale mentre la sua misura ottima sono i 24 mt, per il 10 a scendere cavi da 20 mt e barra da 52 cm.
Mi sono fatto fare dei cavi da 15 mt da usare con il 7 e 5 mt, ma per pigrizia e/o mancanza dim vento forte non ho mai avuto modo di testarli

Cmq per rispiondere alla tua domanda finale , si barra larga e cavi lunghi ti fan guadagnare si è no 1-2 nodi nel low end del tuo 10 foil specialmente per innescare la planata suinusuodandolo un pò e poi lavorando sulla finestra
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Barra, rapporto larghezza e lunghezza cavi...

Messaggio da kinesurf »

Motion ha scritto:Ti dico la mia opinione : Wink : : Chessygrin :

Se una volta i cavi lunghi li utilizavo ora sinceramente oltre i 24 mt mi danno un pò fastidio, amo le ali reattive e i cavi lunghi gli fanno perdere un pò di reattività.
Poi dipende da molti altri fattori anche dallo spazio per lanciare per esempio.

Cmq il mio 13 ho notato che con 20 mt non vola in maniera ideale mentre la sua misura ottima sono i 24 mt, per il 10 a scendere cavi da 20 mt e barra da 52 cm.
Mi sono fatto fare dei cavi da 15 mt da usare con il 7 e 5 mt, ma per pigrizia e/o mancanza dim vento forte non ho mai avuto modo di testarli

Cmq per rispiondere alla tua domanda finale , si barra larga e cavi lunghi ti fan guadagnare si è no 1-2 nodi nel low end del tuo 10 foil specialmente per innescare la planata suinusuodandolo un pò e poi lavorando sulla finestra
Quindi se il vantaggio sarebbe 1-2 nodi, potrebbe anche farmi comodo, sul 10 mt che comunque utilizzerei in ogni caso con poco vento..
onlybigwaveforme
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 466
Iscritto il: 31/12/2015, 15:57
Spot frequentati: Nord est
Ali: Naish Park
Tavole: Nobile Nhp 134

Re: Barra, rapporto larghezza e lunghezza cavi...

Messaggio da onlybigwaveforme »

sono ignorantissimo in materia ma così a naso allungare la barra serve solo ad aumentare l'effetto leva che fai sui cavi quindi ad aumntare la manovrabilità....ai fini del low end barra lunga o corta non centra nulla.....poi chiaro che con una barra da wakestyle con 27 metri i cavi, praticamente non riesci più a manovrare il kite....
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Barra, rapporto larghezza e lunghezza cavi...

Messaggio da kinesurf »

Il ragionamento è questo:
Barra più lunga, leva più lunga, ala più reattiva e veloce...
Cavi più lunghi, maggiore finestra quindi trazione più lunga ma di contro Ala più lenta... Unendo gli effetti dei cavi più lunghi e barra più grande si ottiene a ragion di logica un kite che tira di più senza per questo rallentarlo troppo... Giusto?
marcokite
Fissato
Fissato
Messaggi: 636
Iscritto il: 09/03/2011, 3:35
Spot frequentati: lignano,lago s.croce,porto pollo,tarifa, stagnone, fuerteventura.
Ali: North Rebel 16,12,10,9,7. Cabrinha Switchblade 5. Flysurfer Speed 3 19.
Tavole: Hydro, lightwind e wave autocostruite

Re: Barra, rapporto larghezza e lunghezza cavi...

Messaggio da marcokite »

Ciao ! Io credo che tra una barra corta e una lunga cambia solo la pressione che tu devi esercitare sulla barra. È la lunghezza dei cavi che ti rende il kite più o meno pronto. Non penso che tu riesca a recuperare con una barra più lunga quello che perdi con i cavi lunghi. Poi come tutte le cose è da provare per capire realmente cosa succede. Ciao !
onlybigwaveforme
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 466
Iscritto il: 31/12/2015, 15:57
Spot frequentati: Nord est
Ali: Naish Park
Tavole: Nobile Nhp 134

Re: Barra, rapporto larghezza e lunghezza cavi...

Messaggio da onlybigwaveforme »

marcokite ha scritto:Ciao ! Io credo che tra una barra corta e una lunga cambia solo la pressione che tu devi esercitare sulla barra. È la lunghezza dei cavi che ti rende il kite più o meno pronto. Non penso che tu riesca a recuperare con una barra più lunga quello che perdi con i cavi lunghi. Poi come tutte le cose è da provare per capire realmente cosa succede. Ciao !

Beh no, fai finta di prendere 2 barre settate con cavi uguali una barra lunga e una corta....se con le mani al centro barra in entrambe le barre applichi una pressione identica, tale da ruotarle di uno stesso angolo rispetto all'asse x, succede che nella barra lunga andrai inevitabilmente a tirare di più il cavo rispetto a quella corta......quindi a parità di pressione il kite si muove di più per forza di cose
Rispondi