barre self made: di tutto un po'

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
fabriberna67
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 278
Iscritto il: 30/08/2016, 7:00
Spot frequentati: cremia colico
Ali: ozone R1 Flysurfer VMG Fone Diablov4
Tavole: CostaOvest Hydro Tarifa

Re: cavi depower: calzati o meno ?

Messaggio da fabriberna67 »

[quote="pfvas"]Veramente secondo me il più pratico e semplice è il sistema fatto da me e Ingo, non abbiamo inventato nulla per intenderci ma abbiamo modestamente migliorato quello che già c'era. Con il nostro blocchetto ( stile Peter Lynn ) non c' è bisogno di palline e la giunzione è abbastanza sottile da passare in quasi tutti i fori dei CL.

Se è acquistabile interessa anche a me
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: barre self made: di tutto un po'

Messaggio da Pat »

Pat ha scritto:@ pier. è un sistema molto interessante. Sostanzialmente, una delle front va boccadilupata alla vite, l'altra ci passa sotto e il nodo di congiunzione tra la front e la cima elastica si blocca contro la vite. Giusto ?
Il caso ha voluto che io oggi dovessi fare una gita lampo a Roma per lavoro. Mi sembra un accrocchio veramente ben concepito. Provo e vi dico.

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Cartolina
Saggio
Messaggi: 2327
Iscritto il: 07/04/2011, 9:53
Spot frequentati: Litorale laziale / Sardegna (La Caletta) / Toscana (Capalbio / Pescia Romana)
Ali: GIN Flymaax Instinct HB 10/15/18
Tavole: Volo V2 Hydorfoil on Hydro Pantera
Località: Roma @Cinquina
Contatta:

Re: barre self made: di tutto un po'

Messaggio da Cartolina »

Molto bella, ma spiegatemi meglio il funzionamento...
Praticamente una front è legata a bocca di lupo alla vite, l'altra passa all'interno del buchino nell'ultima foto, attaccandosi ad un altro pezzo di linea che diventa quella che passa all'interno del chicken loop.
Ora la mia domanda è...la sicura, considerando di attaccarla alla front con una bocca di lupo, ci passa nel buco del chickenloop?
GIN/Flymaax Rider
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: barre self made: di tutto un po'

Messaggio da Pat »

@ fede: certo che ci passa.
Sulla barra che sto facendo uso un CL nuke, che oltre ad essere bello corto come piace a me, ha un foro centrale per la sicura che è piuttosto grande.
Il sistema che sarà implementato, concettualmente, è lo stesso previsto sulla barra race (NB: il primo modello, non il secondo) del sonic 1 che ho.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: barre self made: di tutto un po'

Messaggio da silversurfer »

Cartolina ha scritto:Molto bella, ma spiegatemi meglio il funzionamento...
Praticamente una front è legata a bocca di lupo alla vite, l'altra passa all'interno del buchino nell'ultima foto, attaccandosi ad un altro pezzo di linea che diventa quella che passa all'interno del chicken loop.
Ora la mia domanda è...la sicura, considerando di attaccarla alla front con una bocca di lupo, ci passa nel buco del chickenloop?
Non si attacca alla front con una bocca di lupo ma con un nodo piano (ovviamente le due cime sono impiombate) e dovrebbe passare abbastanza agevolmente nei fori sicura dei vari chickenloop (meglio se la front è solo impiombata e non incalzata), quello da considerare con attenzione è che il nodo faccia abbastanza mappa da non passare nel foro dell'accrocchio bianco neanche sotto massimo carico che nel caso delle front è tanto e che il materiale sia abbastanza rigido da non deformarsi sotto sforzo

Immagine
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6660
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: barre self made: di tutto un po'

Messaggio da pfvas »

@ Fede @ Silver
Il foro gli ho chiesto a Ingo di farlo ad imbuto proprio per questo motivo l'entrata sarà di circa 4mm ma l'uscita non arriva a 2mm. praticamente appena più largo di una linea singola e quindi impossibile farlo uscire quando è connesso ad un altra linea. Il foro sul CL deve essere parecchio più largo perchè quando le due cime del de power sono in tensione tendono a ostruire il foro centrale. A Max prossimamente proporrò di modificare l'uscita dei cavi facendo dei fori separati tipo questi per capirci.
interno CL.jpg
interno CL.jpg (14.61 KiB) Visto 1493 volte
Peter Lynn team rider
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: barre self made: di tutto un po'

Messaggio da Pat »

pfvas ha scritto:@ Fede @ Silver
Il foro gli ho chiesto a Ingo di farlo ad imbuto proprio per questo motivo l'entrata sarà di circa 4mm ma l'uscita non arriva a 2mm. praticamente appena più largo di una linea singola e quindi impossibile farlo uscire quando è connesso ad un altra linea. Il foro sul CL deve essere parecchio più largo perchè quando le due cime del de power sono in tensione tendono a ostruire il foro centrale. A Max prossimamente proporrò di modificare l'uscita dei cavi facendo dei fori separati tipo questi per capirci.
interno CL.jpg
Nel cl nuke (ne ho 2 montati) la ropartizione dei buchi e' gia' anti-ingarbuglio. Sarebbe bello se in quello nuovo uno potesse scegliere se montare il depower a doppia linea o a linea singola.
@ pier: mi consigli di usare il terminale bianco sia come ripartitore di linee che come carrucola, oppure e' meglio usare una carrucola a parte ?

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6660
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: barre self made: di tutto un po'

Messaggio da pfvas »

Pat ha scritto:
pfvas ha scritto:@ Fede @ Silver
Il foro gli ho chiesto a Ingo di farlo ad imbuto proprio per questo motivo l'entrata sarà di circa 4mm ma l'uscita non arriva a 2mm. praticamente appena più largo di una linea singola e quindi impossibile farlo uscire quando è connesso ad un altra linea. Il foro sul CL deve essere parecchio più largo perchè quando le due cime del de power sono in tensione tendono a ostruire il foro centrale. A Max prossimamente proporrò di modificare l'uscita dei cavi facendo dei fori separati tipo questi per capirci.
L’allegato interno CL.jpg non è più disponibile
Nel cl nuke (ne ho 2 montati) la ropartizione dei buchi e' gia' anti-ingarbuglio. Sarebbe bello se in quello nuovo uno potesse scegliere se montare il depower a doppia linea o a linea singola.
@ pier: mi consigli di usare il terminale bianco sia come ripartitore di linee che come carrucola, oppure e' meglio usare una carrucola a parte ?

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Pat non ho capito bene la domanda, il circuito che uso io sulle mie barre ormai bene collaudato è questo.
circuito.jpg
Peter Lynn team rider
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6660
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: barre self made: di tutto un po'

Messaggio da pfvas »

Forse intendi se far scorrere la scotta direttamene nell' intero del foro grande o se montare una carrucola, se la domanda era questa ti dico che sulla mia barra ho inserito direttamente il cavo e non ho notato usure particolari, è anche vero che non sono uno che tira spesso il depower magari su un kite race dove la regolazione è continua forse sarebbe meglio mettere una carrucola .
Peter Lynn team rider
Avatar utente
Cartolina
Saggio
Messaggi: 2327
Iscritto il: 07/04/2011, 9:53
Spot frequentati: Litorale laziale / Sardegna (La Caletta) / Toscana (Capalbio / Pescia Romana)
Ali: GIN Flymaax Instinct HB 10/15/18
Tavole: Volo V2 Hydorfoil on Hydro Pantera
Località: Roma @Cinquina
Contatta:

Re: barre self made: di tutto un po'

Messaggio da Cartolina »

sui CL Fly pre Soul credo il buchino sia stretto e il sistema non sia applicabile
GIN/Flymaax Rider
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6660
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: barre self made: di tutto un po'

Messaggio da pfvas »

Cartolina ha scritto:sui CL Fly pre Soul credo il buchino sia stretto e il sistema non sia applicabile
Infatti il foro dei Fly pre Soul è veramente troppo stretto e non passa.
Peter Lynn team rider
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: barre self made: di tutto un po'

Messaggio da Pat »

Ragaz, sul CL pre soul il sistema è applicabilissimo.

La barra race della fly in dotazione con il sonic 1 (ce ne sono stati 2 versioni di barra race, all'epoca, io faccio riferimento al primo) applica esattamente lo stesso sistema senza nessun problema. Va da sè che la corda elastica deve essere piuttosto sottile. Se non piove domani faccio foto.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6660
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: barre self made: di tutto un po'

Messaggio da pfvas »

e comunque volendo parlare di sicurezza montare la sicurezza su una sola front per i foil per come sono brigliati non è il massimo, questo perchè mentre nei pump se il kite viene trattenuto da una sola front le altre 3 line vanno completamente in bando sui foil questo non succede e la back sul lato della front che trattiene continua a lavorare per colpa del mixer e quindi il kite non verrà giù a tiro 0 ma va in loop mantenendo un certo tiro residuo. Per i foil la miglior sicurezza resta sempre la 5 che lo chiude a panino.
Peter Lynn team rider
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6660
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: barre self made: di tutto un po'

Messaggio da pfvas »

Pat io intendo questo CL
index.jpg
index.jpg (7.19 KiB) Visto 1485 volte
ha un foro centrale molto piccolino e per poterlo usare bisogna fare un leash con una linea e non si può rendere elastica , perchè usando una cima anche solo da 2,5mm il nodo di giunzione tra le due cime entra al pelo e quindi la possibilità che si blocchi è troppo probabile
Peter Lynn team rider
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6483
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: barre self made: di tutto un po'

Messaggio da Motion »

Pat ha scritto:
pfvas ha scritto:@ Fede @ Silver
Il foro gli ho chiesto a Ingo di farlo ad imbuto proprio per questo motivo l'entrata sarà di circa 4mm ma l'uscita non arriva a 2mm. praticamente appena più largo di una linea singola e quindi impossibile farlo uscire quando è connesso ad un altra linea. Il foro sul CL deve essere parecchio più largo perchè quando le due cime del de power sono in tensione tendono a ostruire il foro centrale. A Max prossimamente proporrò di modificare l'uscita dei cavi facendo dei fori separati tipo questi per capirci.
L’allegato interno CL.jpg non è più disponibile
Nel cl nuke (ne ho 2 montati)
@ pier: mi consigli di usare il terminale bianco sia come ripartitore di linee che come carrucola, oppure e' meglio usare una carrucola a parte ?

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Pat vai tranquillo, molte barra non usano più la carrucola ma un anello in acciao o un anello tipo ronstan (o Antal).
Ho appena guardato la mia barra PL nuova (nuova sarà del 2017) e usa lo stesso sistema di Pvas, il cordino che va nel strozzascotte ci passa dentro senza problema ed essendo il materiale plastico ci scorre bene.

Ho messo anche una fotto del sistema con i vari cavi : Wink : la corda grigia grossa è quella che poi va allo strozzascotte, l'arancio la sicura
Allegati
IMG_20190524_120513.jpg
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: barre self made: di tutto un po'

Messaggio da Pat »

pfvas ha scritto:Pat io intendo questo CL
index.jpg
ha un foro centrale molto piccolino e per poterlo usare bisogna fare un leash con una linea e non si può rendere elastica , perchè usando una cima anche solo da 2,5mm il nodo di giunzione tra le due cime entra al pelo e quindi la possibilità che si blocchi è troppo probabile
stesso CL, cavi race, linea elastica, passa bene (mi è capitato una o due volte di tirarla per atterrare), ecco foto di repertorio : Thumbup :

https://www.foilforum.it/resources/image/31715
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: cavi depower: calzati o meno ?

Messaggio da Gino82 »

silversurfer ha scritto:Dopo vari esperimenti sono giunto alla conclusione che conviene spendere qualche euro in più ed usare l'archetto Ozone con la relativa pallina. (ma poco di più perchè mi fa risparmiare una carrucola).
Attenzione che la pallina deve avere il foro molto piccolo.
La parte di cima elastica che dalla pallina va giù dentro il foro del depower me la faccio io della misura che voglio con Dynema da 3 e gli infilo dentro dell'elastico da 1,5 mm. cucito agli estremi (quelle originali Ozone sono un po' corte se si usa set-up race con doppio rinvio.

Immagine
Anche io adoro il pulitissimo sistema Ozone : Thumbup :

Dove si trova questo archetto?
Solo da Ozone o anche altrove?
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: barre self made: di tutto un po'

Messaggio da Pat »

In progress...Immagine

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: barre self made: di tutto un po'

Messaggio da ErPiotta71 »

Mi piace ! ! !
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6660
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: barre self made: di tutto un po'

Messaggio da pfvas »

Semplice pulita e funzionale esattamente come le faccio io nulla di più di quello che serve veramente.
Ottimo lavoro Pat : Thumbup :
Peter Lynn team rider
onlybigwaveforme
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 466
Iscritto il: 31/12/2015, 15:57
Spot frequentati: Nord est
Ali: Naish Park
Tavole: Nobile Nhp 134

Re: barre self made: di tutto un po'

Messaggio da onlybigwaveforme »

Pat ha scritto:In progress...Immagine

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Questa è LA BARRA.....semplice ed essenzia, cè tutto ciò che serve e nulla di più....riesci a darmi un idea del costo di barra e CL??? Grazie
Rispondi