Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
Avatar utente
zanna
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2227
Iscritto il: 07/02/2013, 18:51
Spot frequentati: lago di como,lago maggiore,silvaplana e bernina ,toscana
Ali: north, speed 21, ozone summit 15 ultralight
Tavole: tt trasformer race birella +rlb hf
Località: Sondrio

Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da zanna »

Non riesco ad imbroccare la virata...c'è qualche trucchetto?
...un assegno circolare con i denti a sciabola...
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
grandeand
Fissato
Fissato
Messaggi: 1026
Iscritto il: 12/01/2014, 15:23
Spot frequentati: fiumaretta, calambrone, marsala
Ali: flysurfer sonic fr 18, best kahoona 11.5, rrd religion 9, best cabo7, peter lynn sweel5
Tavole: Hydrofoil moses vorace 101 fr, fatty 5.3, north wam 6", flyradical 5 l radical trasformer 160#48,
Località: La Spezia

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da grandeand »

zanna ha scritto:Non riesco ad imbroccare la virata...c'è qualche trucchetto?
Provarne tante, tante, tante.....
L'ho provate per 4/5 uscite, circa una trenti ad uscita e solamente mure a sinistra.
Il movimento l'ho capito, faccio tutto abbastanza bene, mi mancava solamente il tiro della vela sulle nuove mura e finivo in acqua.
La sesta uscita, sicuramente grazie al foil (sonic2 13) e circa 12-13 nodi, ne ho incaramellate circa 15.
Sicuramente avere una vela che ti tiene su quando straorzi e inizi il giro, ti aiuta molto.
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da kiteman »

Nella (bellissima, causa bel vento) uscita di ieri ho affinato il cambio di piedi in foiling, ma soprattutto ho cercato di "attaccare" la virata e il 360°.

Virata intesa senza cambio di piedi, per evitare malintesi.
Bolino heel side, lancio l'ala allo zenith, passo la prua nelle nuove mura, cerco di fare 180° per ritrovarmi al lasco, sulle nuove mura, in toe side.

La mia idea è che se riesco a fare il 180°, poi continuando il giro (e ributtando il kite sulle vecchie mura) riesco a chiudere anche il 360°.

Cari pro, ha un senso quello che dico? : think :
Prima di rispondere.. aprite la mente.
Non ditemi che le virate si devono fare sempre e solo cambiando i piedi altrimenti siamo su due piani differenti.

Nei 20/25 tentativi fatti è finita quasi sempre con la tavola che gira sulle nuove mura al traverso e io che cado di schiena in direzione delle vecchie mura, probabilmente perchè il kite l'ho lasciato troppo indietro e mi tira in acqua.

Un paio di volte ho buttato il kite sulle nuove mura con più forza e mi son trovato con la tavola ferma, sulle nuove mura, ad affondare, ma almeno i piedi erano ancora al loro posto.

La virata in buggy mi viene quando butto il kite con sicurezza dall'altra parte.. e credo che qui sia la stessa cosa, ma ho paura.
Ma paura di cosa?
Boh.

In una occasione, non so come, mi son trovato a fare, sul posto, un 360 avvitandomi su me stesso fino a spronfondare in acqua.

Ho intuito, forse, che se guadagno la massima altezza (con il piantone) nel momento in cui sono prua al vento, poi semplicemente "picchiando" l'ala riottengo l'energia necessaria(*) per fare gli altri 90° di inerzia, facendo scivolare l'ala frontale in acqua verso il basso.. direi proprio che "picchiata" è la parola giusta.

(*) Trasformo l'energia potenziale, dovuta all'essere a piantone alto, in energia cinetica scendendo verso il basso, e guadagnando metri in orizzontale.

A quel punto, fatti i 180, il kite dovrebbe già tirarmi bene sulle nuove mura e dovrei riprendere velocità in foiling.

Quanto sopra è lo "schema" che ho in testa...

Cari pro.. quanto ci sono vicino?

Per il 360, a questo punto, basta strambare quasi sul posto e il gioco "dovrebbe" (spero) essere fatto.

: think :
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
zanna
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2227
Iscritto il: 07/02/2013, 18:51
Spot frequentati: lago di como,lago maggiore,silvaplana e bernina ,toscana
Ali: north, speed 21, ozone summit 15 ultralight
Tavole: tt trasformer race birella +rlb hf
Località: Sondrio

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da zanna »

Kiteman...non ho capito bene ...entri in switch per fare la virata? Per non fare il cambio piedi?
...un assegno circolare con i denti a sciabola...
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3637
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da silversurfer »

Capito niente di quello che dice Kiteman, comunque virata sono 90 gradi di rotazione, da bolina su una mura a bolina sull'altra, passando con la prua al vento, basta provarle non succede niente se si sbaglia, non è una manovra pericolosa, basta provarne tante e man mano si capiscono delle cose, si chiede, si impara si riprova e si migliora. Uscendo spesso ci vogliono mesi, a meno di chiamarsi Mario Calbucci che dopo due mesi che andava in Hydro già gli venivano (ok bravo e giovane ma già le faceva alla perfezione col race e vuol dire tanto).

360 è una manovra di freestyle direi difficile capire come possa essere propedeutica alla virata visto che per farla bisogna saper fare una virata (senza cambio piedi) e una strambata in sequenza.

Quello che invece può essere utile e fare una virata senza cambio piedi, quindi faccio i soliti 90 gradi di rotazione prua al vento ma senza cambiare i piedi, quindi finisco la manovra in toe side, questo aiuta a capire che bisogna andare avanti col peso, perchè se non si finisce col peso avanti la navigazione in toe side non è possibile e si cade. inoltre ci leva un problema quello del cambio piedi che di solito all'inizio porta a scomporsi e perdere equilibrio.

PS già se parti dal traverso per fare la virata non va bene devi partire da bolina stretta.
Rispondi