Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare
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Non riesco ad imbroccare la virata...c'è qualche trucchetto?
...un assegno circolare con i denti a sciabola...
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Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare
Provarne tante, tante, tante.....zanna ha scritto:Non riesco ad imbroccare la virata...c'è qualche trucchetto?
L'ho provate per 4/5 uscite, circa una trenti ad uscita e solamente mure a sinistra.
Il movimento l'ho capito, faccio tutto abbastanza bene, mi mancava solamente il tiro della vela sulle nuove mura e finivo in acqua.
La sesta uscita, sicuramente grazie al foil (sonic2 13) e circa 12-13 nodi, ne ho incaramellate circa 15.
Sicuramente avere una vela che ti tiene su quando straorzi e inizi il giro, ti aiuta molto.
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Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare
Nella (bellissima, causa bel vento) uscita di ieri ho affinato il cambio di piedi in foiling, ma soprattutto ho cercato di "attaccare" la virata e il 360°.
Virata intesa senza cambio di piedi, per evitare malintesi.
Bolino heel side, lancio l'ala allo zenith, passo la prua nelle nuove mura, cerco di fare 180° per ritrovarmi al lasco, sulle nuove mura, in toe side.
La mia idea è che se riesco a fare il 180°, poi continuando il giro (e ributtando il kite sulle vecchie mura) riesco a chiudere anche il 360°.
Cari pro, ha un senso quello che dico?
Prima di rispondere.. aprite la mente.
Non ditemi che le virate si devono fare sempre e solo cambiando i piedi altrimenti siamo su due piani differenti.
Nei 20/25 tentativi fatti è finita quasi sempre con la tavola che gira sulle nuove mura al traverso e io che cado di schiena in direzione delle vecchie mura, probabilmente perchè il kite l'ho lasciato troppo indietro e mi tira in acqua.
Un paio di volte ho buttato il kite sulle nuove mura con più forza e mi son trovato con la tavola ferma, sulle nuove mura, ad affondare, ma almeno i piedi erano ancora al loro posto.
La virata in buggy mi viene quando butto il kite con sicurezza dall'altra parte.. e credo che qui sia la stessa cosa, ma ho paura.
Ma paura di cosa?
Boh.
In una occasione, non so come, mi son trovato a fare, sul posto, un 360 avvitandomi su me stesso fino a spronfondare in acqua.
Ho intuito, forse, che se guadagno la massima altezza (con il piantone) nel momento in cui sono prua al vento, poi semplicemente "picchiando" l'ala riottengo l'energia necessaria(*) per fare gli altri 90° di inerzia, facendo scivolare l'ala frontale in acqua verso il basso.. direi proprio che "picchiata" è la parola giusta.
(*) Trasformo l'energia potenziale, dovuta all'essere a piantone alto, in energia cinetica scendendo verso il basso, e guadagnando metri in orizzontale.
A quel punto, fatti i 180, il kite dovrebbe già tirarmi bene sulle nuove mura e dovrei riprendere velocità in foiling.
Quanto sopra è lo "schema" che ho in testa...
Cari pro.. quanto ci sono vicino?
Per il 360, a questo punto, basta strambare quasi sul posto e il gioco "dovrebbe" (spero) essere fatto.
Virata intesa senza cambio di piedi, per evitare malintesi.
Bolino heel side, lancio l'ala allo zenith, passo la prua nelle nuove mura, cerco di fare 180° per ritrovarmi al lasco, sulle nuove mura, in toe side.
La mia idea è che se riesco a fare il 180°, poi continuando il giro (e ributtando il kite sulle vecchie mura) riesco a chiudere anche il 360°.
Cari pro, ha un senso quello che dico?
Prima di rispondere.. aprite la mente.
Non ditemi che le virate si devono fare sempre e solo cambiando i piedi altrimenti siamo su due piani differenti.
Nei 20/25 tentativi fatti è finita quasi sempre con la tavola che gira sulle nuove mura al traverso e io che cado di schiena in direzione delle vecchie mura, probabilmente perchè il kite l'ho lasciato troppo indietro e mi tira in acqua.
Un paio di volte ho buttato il kite sulle nuove mura con più forza e mi son trovato con la tavola ferma, sulle nuove mura, ad affondare, ma almeno i piedi erano ancora al loro posto.
La virata in buggy mi viene quando butto il kite con sicurezza dall'altra parte.. e credo che qui sia la stessa cosa, ma ho paura.
Ma paura di cosa?
Boh.
In una occasione, non so come, mi son trovato a fare, sul posto, un 360 avvitandomi su me stesso fino a spronfondare in acqua.
Ho intuito, forse, che se guadagno la massima altezza (con il piantone) nel momento in cui sono prua al vento, poi semplicemente "picchiando" l'ala riottengo l'energia necessaria(*) per fare gli altri 90° di inerzia, facendo scivolare l'ala frontale in acqua verso il basso.. direi proprio che "picchiata" è la parola giusta.
(*) Trasformo l'energia potenziale, dovuta all'essere a piantone alto, in energia cinetica scendendo verso il basso, e guadagnando metri in orizzontale.
A quel punto, fatti i 180, il kite dovrebbe già tirarmi bene sulle nuove mura e dovrei riprendere velocità in foiling.
Quanto sopra è lo "schema" che ho in testa...
Cari pro.. quanto ci sono vicino?
Per il 360, a questo punto, basta strambare quasi sul posto e il gioco "dovrebbe" (spero) essere fatto.
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co
Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
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Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare
Kiteman...non ho capito bene ...entri in switch per fare la virata? Per non fare il cambio piedi?
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Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare
Capito niente di quello che dice Kiteman, comunque virata sono 90 gradi di rotazione, da bolina su una mura a bolina sull'altra, passando con la prua al vento, basta provarle non succede niente se si sbaglia, non è una manovra pericolosa, basta provarne tante e man mano si capiscono delle cose, si chiede, si impara si riprova e si migliora. Uscendo spesso ci vogliono mesi, a meno di chiamarsi Mario Calbucci che dopo due mesi che andava in Hydro già gli venivano (ok bravo e giovane ma già le faceva alla perfezione col race e vuol dire tanto).
360 è una manovra di freestyle direi difficile capire come possa essere propedeutica alla virata visto che per farla bisogna saper fare una virata (senza cambio piedi) e una strambata in sequenza.
Quello che invece può essere utile e fare una virata senza cambio piedi, quindi faccio i soliti 90 gradi di rotazione prua al vento ma senza cambiare i piedi, quindi finisco la manovra in toe side, questo aiuta a capire che bisogna andare avanti col peso, perchè se non si finisce col peso avanti la navigazione in toe side non è possibile e si cade. inoltre ci leva un problema quello del cambio piedi che di solito all'inizio porta a scomporsi e perdere equilibrio.
PS già se parti dal traverso per fare la virata non va bene devi partire da bolina stretta.
360 è una manovra di freestyle direi difficile capire come possa essere propedeutica alla virata visto che per farla bisogna saper fare una virata (senza cambio piedi) e una strambata in sequenza.
Quello che invece può essere utile e fare una virata senza cambio piedi, quindi faccio i soliti 90 gradi di rotazione prua al vento ma senza cambiare i piedi, quindi finisco la manovra in toe side, questo aiuta a capire che bisogna andare avanti col peso, perchè se non si finisce col peso avanti la navigazione in toe side non è possibile e si cade. inoltre ci leva un problema quello del cambio piedi che di solito all'inizio porta a scomporsi e perdere equilibrio.
PS già se parti dal traverso per fare la virata non va bene devi partire da bolina stretta.