Hydrofoil - virata e strambata in foiling

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Hydrofoil - virata e strambata in foiling

Messaggio da kiteman »

Ci sono.
Cambio piedi in foiling digerito, metabolizzato, ora devo solo perfezionare.
Come scrissi molto sopra, mi son concentrato sul cambio piedi NON durante la transizione ma in andatura: in foiling passare da heel side a toe side, da toe side a heel side, e via fino alla nausea.

Mi ha aiutato:
- avvicinare i piedi prima del cambio (portare il posteriore più avanti)
- fare il pumping mooooolto moooolto lentamente. Lo facevo troppo di scatto perdendo il controllo dei pesi.
- tenere le gambe ben flesse.
- infine, girare il busto con forza dalla parte opposta per far girare anche tutto il corpo.. cosa che, un po' timoroso di cadere, facevo a metà senza riposizionare bene i piedi perpendicolari alla tavola.
- mettere grossolanamente i piedi quasi al loro posto e poi con micro-movimenti (pochi cm) posizionarli perfettamente

Kite ore 11, barra a potenza fissa, velocità mantenuta il più possibile costante.

Ne ho imbroccati 3/4 di fila, poi caduta, poi altri 3/4 poi caduta.
Per me esame superato, la sufficienza l'ho presa.
Ora si punta al "buono".

Tanto ero soddisfatto e sicuro di aver superato oramai l'ostacolo che mi son concesso 4 tentati di virata in foiling, i primi della mia vita da hydrofollo.
Finiti in acqua, ovviamente.

Le prime virate le voglio fare senza cambio di piedi.
E in contemporanea capire come si fanno i 360°, che poi non sono altro che la virata senza cambio di piedi prolungata fino a fare il giro completo, ributtando però il kite dalla stessa parte.

Evvai.
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da kinesurf »

kiteman ha scritto:Ci sono.
Cambio piedi in foiling digerito, metabolizzato, ora devo solo perfezionare.
Come scrissi molto sopra, mi son concentrato sul cambio piedi NON durante la transizione ma in andatura: in foiling passare da heel side a toe side, da toe side a heel side, e via fino alla nausea.

Mi ha aiutato:
- avvicinare i piedi prima del cambio (portare il posteriore più avanti)
- fare il pumping mooooolto moooolto lentamente. Lo facevo troppo di scatto perdendo il controllo dei pesi.
- tenere le gambe ben flesse.
- infine, girare il busto con forza dalla parte opposta per far girare anche tutto il corpo.. cosa che, un po' timoroso di cadere, facevo a metà senza riposizionare bene i piedi perpendicolari alla tavola.
- mettere grossolanamente i piedi quasi al loro posto e poi con micro-movimenti (pochi cm) posizionarli perfettamente

Kite ore 11, barra a potenza fissa, velocità mantenuta il più possibile costante.

Ne ho imbroccati 3/4 di fila, poi caduta, poi altri 3/4 poi caduta.
Per me esame superato, la sufficienza l'ho presa.
Ora si punta al "buono".

Tanto ero soddisfatto e sicuro di aver superato oramai l'ostacolo che mi son concesso 4 tentati di virata in foiling, i primi della mia vita da hydrofollo.
Finiti in acqua, ovviamente.

Le prime virate le voglio fare senza cambio di piedi.
E in contemporanea capire come si fanno i 360°, che poi non sono altro che la virata senza cambio di piedi prolungata fino a fare il giro completo, ributtando però il kite dalla stessa parte.

Evvai.
Bravo!!! : Thumbup :
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da Lumumba »

michele..fai come me...un bel backroll e bona...(se riuscissi a cambiare anche bordo in aria o atterrare in switch si risolverebbe anche problema cambio mura ho provato ma atterro ad cazzum anche col downloop)


Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da kiteman »

@zanna: per dubbi e malintesi, vedi sotto il video che ho preso come riferimento, fatto abbastanza bene.

@silver, mi dispiace che non hai capito, ma in pratica mi hai risposto come se avessi capito, quindi va bene lo stesso. Ho scritto 180 perchè di fatto all'inizio la vedo più difficile passare la bolina stretta a bolina stretta restando in foiling/movimento. Mi viene più sensato pensare da bolina stretta a traverso/lasco mura opposte.. ok non saranno 180 ma poco meno.
E in effetti il 360 diventa un 300 forse (da bolina stretta a lasco stesse mura, dopo avere virato).

@lumu, simpatica l'idea del salto, ma oramai ho scelto lo strapless e non posso provare.. e grabbare per controllare la tavola in volo lo vedo ancora molto molto molto molto lontano. : Lol :

http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3636
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da silversurfer »

questo video può aiutare perchè non è così bravo da far sembrare tutto facile ma le spiegazioni che da' possono essere utili, aggiungo solo che sta sempre con le gambe un po' troppo piegate, viene meglio con le gambe meno piegate sia in partenza ma soprattutto durante la curva, le gambe si dovrebbero piegare così tanto solo nel momento del passaggio prua al vento e cambio piedi.

Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da maddy »

Non capisco perché non vanno bene le gambe piegate
In generale sono sempre consigliate perché danno più controllo potendo regolare sia in compressione che in distensione
Poi perché abbassi il baricentro e sei più stabile

Così per dire come regola generale

Ma è vero che se ti serve pressione nel cambio di piedi ci può stare
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6484
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da Motion »

Silver, si vede che proprio Kiteman non l'hai capito : Lol : : Lol : ( e poco anch'io).
Lui non vuole fare cambio di piede in foiling
Virata intesa senza cambio di piedi, per evitare malintesi.
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3474
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da LONG »

la manovra citata da kiteman è una virata con uscita in toeside, propedeutica a quella con cambio dei piedi.
il 360 l'ho trovato più facile della citata virata, che prevede uno stop alla rotazione che può essere superiore ai 180 gradi.
Rispondi