HF: virate e strambate in foiling

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6484
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da Motion »

Insomma alla fine questa : Wink :

kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da kiteman »

Altra oretta di prove.
Diciamo che ho sperimentato il cambio di mura senza avere bene in mente se fare virata o 360.
Mi son concetrato sul kite e ho capito che devo anticipare il lancio sulle nuove mura se non altro per riuscire a restare in asse sulla tavola e cadere con i piedi ancora sopra di essa.
Che insomma, per ora, è già un primo step da festeggiare.

Dopo una decina di tentativi amorfi, invece ho provato la Duck Tack, che sapevo fare decentemente con il surfino.
E qui le cose si son fatte più facili e comprensibili, nel senso che almeno non perdo l'orientamento e in una occasione son quasi riuscito a girare e ripartire subito a tavola bassa.

Alla quasi scadenza dell'ora, visto che prove su prove a furia di bolinare stretto mi ero portato ben sopra vento.. mi son sparato un bel downind inseguendo le ondine.
Goduria, devo farlo più spesso.

Nei videi vedo cose diverse: chi si appenda al kite con il piantone/tavola tutto inclinato, e chi resta quasi in piedi con una rotazione veloce quasi sul posto.
Quindi meglio non guardarli e trovare la mia strada.

Prova e ti riprova prima o poi comincerò a capirci qualcosa.

Delle robe credo di averle capite (poi magari cambierò idea):
1) bolina stretta inclinato sopravento
2) alzo il kite allo zenith e contemporaneamente mi tiro dritto sulla tavola cercando di mettere il piantone verticale e iniziando a buttare il corpo sopravento
3) sulle nuove mura devo avere il corpo già sopravento (da cui l'importanza del punto 2) sia per il Dack Tack, che per il Roll Tack, che per la "virata con uscita in toe side" (citanto LONG).
4) il kite deve... boh, questo non l'ho ancora capito.. : ahahah :

Forse per il 360 tutto sommato si può evitare di tornare verticali e restare inclinati per tutto il giro, più o meno appesi al kite.
Forse per questo LONG dice che è più semplice.

: think :
Bon, vedremo alla prossima.
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3636
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da silversurfer »

kiteman ha scritto:Altra oretta di prove.

Delle robe credo di averle capite (poi magari cambierò idea):
1) bolina stretta inclinato sopravento
2) alzo il kite allo zenith e contemporaneamente mi tiro dritto sulla tavola cercando di mettere il piantone verticale e iniziando a buttare il corpo sopravento
3) sulle nuove mura devo avere il corpo già sopravento (da cui l'importanza del punto 2) sia per il Dack Tack, che per il Roll Tack, che per la "virata con uscita in toe side" (citanto LONG).
4) il kite deve... boh, questo non l'ho ancora capito.. : ahahah :

Forse per il 360 tutto sommato si può evitare di tornare verticali e restare inclinati per tutto il giro, più o meno appesi al kite.
Forse per questo LONG dice che è più semplice.

: think :
Bon, vedremo alla prossima.
1) ok
2) in una prima fase alzi il kite, ma non inizi ancora ad orzare finchè non hai il kite allo zenith, assolutamente non ti devi tirare dritto sulla tavola, col corpo devi rimanere ben fuori sopravento alla tavola col tuo peso appeso al gancio del trapezio (quindi non col peso sulla tavola) a questo punto già solo allascando di barra vedrai che la tavola inizia ad orzare, non serve dalre molto impulso va all'orza quasi da sola.
3) la tavola ti ruota intorno (immagina che il tuo gancio del trapezio sia il centro e le gambe il raggio) arrivato prua al vento inizi a flettere le gambe in modo che la tavola ti ritorna sotto il culo e si spiana smettendo di girare, a quel punto cambio piedi e via.
4) il kite sta fermo, non fa nulla, è allo zenith e ci resta fino alla fine quando avrai i piedi sulle nuove mura lo richiami in avanti.

Errori classici:
- iniziare ad orzare mentre il kite sta ancora salendo allo zenith
-tirare troppo con la mano dietro e il kite va in kiteloop
- appendersi alla barra che invece deve essere abbastanza scarica quasi fino alla fine
- cercare di ribaltare la tavola inclinandola con la forza sulle nuove mura.
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da kiteman »

Ok silver, pensavo di dover richiamare il kite sulle nuove mura per aiutarmi a riprendere subito velocità e agevolare la rotazione della tavola dopo che la prua ha cambiato mura.
Proverò a tenere il kite allo zenith più a lungo.
Credo cmq che sui punti precedenti stiamo dicendo quasi la stessa cosa.
Il mio passaggio del mettermi verticale sulla tavola (e mettere il piantone verticale) credo sia il tuo piegare le gambe e far girare la tavola sotto.
Per me il punto cruciale resta proprio questo: sulle nuove mura inclinare la tavola sopravento e buttare il peso sopravento nel momento giusto.
E straorzando in modo forzato aiutandosi con il piede anteriore a spingere la prua sulle nuove mura credo avvenga quasi in automatico.
Ora devo provare.
Per un pò non mi sentite.
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
Konan
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 350
Iscritto il: 01/04/2019, 18:46
Spot frequentati: Colico/Valmadrera/Mandello/Dervio
Ali: Duotone rebel 9/7 flysurfer soul10+sonic3 13
Tavole: moses 111+loose custom / North gonzales / LF element

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da Konan »

silversurfer ha scritto:
kiteman ha scritto:Altra oretta di prove.

Delle robe credo di averle capite (poi magari cambierò idea):
1) bolina stretta inclinato sopravento
2) alzo il kite allo zenith e contemporaneamente mi tiro dritto sulla tavola cercando di mettere il piantone verticale e iniziando a buttare il corpo sopravento
3) sulle nuove mura devo avere il corpo già sopravento (da cui l'importanza del punto 2) sia per il Dack Tack, che per il Roll Tack, che per la "virata con uscita in toe side" (citanto LONG).
4) il kite deve... boh, questo non l'ho ancora capito.. : ahahah :

Forse per il 360 tutto sommato si può evitare di tornare verticali e restare inclinati per tutto il giro, più o meno appesi al kite.
Forse per questo LONG dice che è più semplice.

: think :
Bon, vedremo alla prossima.
1) ok
2) in una prima fase alzi il kite, ma non inizi ancora ad orzare finchè non hai il kite allo zenith, assolutamente non ti devi tirare dritto sulla tavola, col corpo devi rimanere ben fuori sopravento alla tavola col tuo peso appeso al gancio del trapezio (quindi non col peso sulla tavola) a questo punto già solo allascando di barra vedrai che la tavola inizia ad orzare, non serve dalre molto impulso va all'orza quasi da sola.
3) la tavola ti ruota intorno (immagina che il tuo gancio del trapezio sia il centro e le gambe il raggio) arrivato prua al vento inizi a flettere le gambe in modo che la tavola ti ritorna sotto il culo e si spiana smettendo di girare, a quel punto cambio piedi e via.
4) il kite sta fermo, non fa nulla, è allo zenith e ci resta fino alla fine quando avrai i piedi sulle nuove mura lo richiami in avanti.

Errori classici:
- iniziare ad orzare mentre il kite sta ancora salendo allo zenith
-tirare troppo con la mano dietro e il kite va in kiteloop
- appendersi alla barra che invece deve essere abbastanza scarica quasi fino alla fine
- cercare di ribaltare la tavola inclinandola con la forza sulle nuove mura.

Gran bel post Silver. E' un po' che mi cimento con la virata senza successo, ma mi hai appena fatto vedere la luce. Ho capito dove sbaglio e ora mi sento che alla prossima session seguendo i tuoi consigli la chiudo
Ti faccio sapere : Thumbup :
Avatar utente
Konan
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 350
Iscritto il: 01/04/2019, 18:46
Spot frequentati: Colico/Valmadrera/Mandello/Dervio
Ali: Duotone rebel 9/7 flysurfer soul10+sonic3 13
Tavole: moses 111+loose custom / North gonzales / LF element

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da Konan »

Come promesso questo we ho messo in pratica i consigli di Silver.
La virata non l'ho chiusa, ma ho fatto enormi passi in avanti. Sono passato dal lasciare in acqua l'hf con me che volavo qualche metro oltre al ritrovarmi culo in acqua con già i piedi infilati nelle strap per le nuove mura.
Mi hai decisamente messo sulla strada giusta.
Per la cronaca, per 10 minuti ho scambiato l'hf con il surfino di un mio amico, e su 4 virate provate le ho chiuse tutte... essendo la prima volta in assoluto che tentavo la virata con il surfino ero molto soddisfatto.
Il consiglio chiave è stato quello di non iniziare ad orzare prima di aver portato bene il kite allo zenith, con il corpo sbandato sopravento col peso sostenuto dal kite.
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da kiteman »

Anche ieri tanti esercizi di virata.. siamo sempre più vicini ma il voto è sempre insufficiente.

Ho deciso di focalizzarmi definitivamente sulla duck tack (senza rotazione).
Ho fatto mente locale sul possibile movimento dei piedi e devo dire che in 3-4 occasioni son riuscito a fare il cambio mura, con tavola che tocca l'acqua dopo che la prua è passata al vento, io sulla tavola (strapless) e kite sulle nuove mura ma troppo fermo per tirarmi nella nuova direzione.

Quando faccio tutto piano, con il kite che cambia mura molto dolcemente, con il tempo per pensare ai movimenti, anche senza iniziare la manovra alla massima bolina.. vedo qualche progresso.
I primi tentativi erano ansiosi, troppo veloci, troppo repentini e forzati in tutto per riuscire a cavarci qualcosa..

Non so dire sinceramente se i consigli del silver mi son serviti.
Non perchè non siano corretti, ma perchè non mi trovo e non mi ispira il fatto di appendermi al kite.
Son troppo abituato (e cerco continuamente) andature con il kite scarico e molto del mio peso sulla tavola, in tutto quello che faccio, anche i cambi di piede.

Vorrei "trovare" (imparare e finalizzare) una virata dove il kite non mi deve sostenere, basato solo sui movimenti del mio baricentro e dei piedi sulla tavola, un po' come ho fatto per il cambio di piede in foiling dove il tiro del kite mi resta costante (in direzione e potenza) per mantenere velocità e assetto costante il tempo che basta che girarmi sulla tavola.

Ho sempre l'obiettivo di chiudere la stagione con una virata "decente".
Ma le cartucce a disposizione comionciano a scarseggiare.. : Sad :
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3561
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da Masaccio »

Azz, leggo solo ora, altrimenti avrei potuto mettere a frutto!
Sempre interessanti ed utili i consigli di silver.

Inserisco due domandine qua e là, più che altro relativamente alle conseguenze degli errori, e quindi alla corretta interpretazione degli stessi.
silversurfer ha scritto: 1) bolina stretta inclinato sopravento
2) in una prima fase alzi il kite, ma non inizi ancora ad orzare finchè non hai il kite allo zenith, assolutamente non ti devi tirare dritto sulla tavola, col corpo devi rimanere ben fuori sopravento alla tavola col tuo peso appeso al gancio del trapezio (quindi non col peso sulla tavola) a questo punto già solo allascando di barra vedrai che la tavola inizia ad orzare, non serve dalre molto impulso va all'orza quasi da sola.
3) la tavola ti ruota intorno (immagina che il tuo gancio del trapezio sia il centro e le gambe il raggio) arrivato prua al vento inizi a flettere le gambe in modo che la tavola ti ritorna sotto il culo e si spiana smettendo di girare, a quel punto cambio piedi e via.
4) il kite sta fermo, non fa nulla, è allo zenith e ci resta fino alla fine quando avrai i piedi sulle nuove mura lo richiami in avanti.

Errori classici:
- iniziare ad orzare mentre il kite sta ancora salendo allo zenith
per caso, quando si commette questo errore, la conseguenza è che durante la manovra la tavola si ferma perché viene "stoppata" dal kite, che non è abbastanza neutro?
silversurfer ha scritto: -tirare troppo con la mano dietro e il kite va in kiteloop
- appendersi alla barra che invece deve essere abbastanza scarica quasi fino alla fine
nel momento delle ginocchia piegate e ravvicinate (cambio piedi) la barra non deve essere cazzata?
silversurfer ha scritto: - cercare di ribaltare la tavola inclinandola con la forza sulle nuove mura.
Purtroppo, tendo a prediligere le sessioni di navigazione, quindi di virate alla fine ne provo pochissime. Inoltre il cambiare tipologia e misura di ala mi resetta quel poco di timing acquisito.
Un paio di mesi fa, qualche virata molto brutta, sporca, e col touchdown mi usciva. Ora sono regredito, e dal lato del piede non preferito è uno schifo : Nurse :
Rispondi