Surf / Sup Foil

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5595
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Surf / Sup Foil

Messaggio da poldo »

Quella roba in acqua piatta mi sembra una delle attività col rapporto godimento/fatica più basso in assoluto : Blink :

Nel surf da onda la fase più difficile é quella del takeoff,dopo in qualche modo si surfa, ecco proprio qui non vedo affatto semplice partire in surfoil senza essere già OTTIMI surfisti. Nel sup penso sia un po' meglio perché si é già in piedi a gestire la fase in cui la tavola stacca dall acqua. Poi ricordo sempre che a differenza del kite, dopo una bella surfata c'è da tornare fuori a braccia....semore molto faticoso


Questo non per spegnere entusiasmi ma per riportare le aspettative a obiettivi più realistici in chi non abbia mai fatto surf in particolare
onde e vento!
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Surf / Sup Foil

Messaggio da manu »

poldo ha scritto:
Nel surf da onda la fase più difficile é quella del takeoff,dopo in qualche modo si surfa, ecco proprio qui non vedo affatto semplice partire in surfoil senza essere già OTTIMI surfisti.
Ma sti famosi ottimi surfisti, come hanno fatto a diventare ottimi? Ci sono nati? Sono andati in acqua che non erano buoni e piano piano hanno imparato...

...cosa che si può fare benissimo anche in surf foil (con la santa pazienza)
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Surf / Sup Foil

Messaggio da Pat »

ziofrance ha scritto:ecco...allora io ..ieri ...ho, per la prima, volta messo in acqua (piattissima) il nuovo sup foil gong che mi è arrivato giovedi.. : Chessygrin :
Tavola ibrida 120l + foil xl...
Che dire ...la tavola con l'hydrofoil risulta stabilissima...molto più stabile del mio sup 135l moki (che è una tavola molto figona..).
Da inesperto assoluto ma abbastanza allenato con sup e bici ho pensato..."e mo faccio la partenza foil in acqua piatta come fanno quelli fighi di youtube!!!!" : ahahah : : ahahah :
risultato:..mi sono smazzato tutto il pomeriggio e non sono riuscito a staccarmi dalla superficie dall'acqua di un cm!!! : Sad :
venerdi...se la bora cala al minimo...proverò col kite!!!
Metti il link della tavola che hai preso ?

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
L'essenza del kite è fare kite.
ziofrance
Fissato
Fissato
Messaggi: 625
Iscritto il: 01/04/2011, 14:09
Spot frequentati: grado, lignano, marina julia
Ali: kites e wings
Tavole: un poco di tutto

Re: Surf / Sup Foil

Messaggio da ziofrance »

PACK GONG 7’11 MOB 2TASTE & SUPFOIL ALLVATOR 65 XL
GONG SUPFOIL 7'11 MOB 2TASTE 120 FSP + GONG Surfoil ALLVATOR 65 XL …
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Surf / Sup Foil

Messaggio da manu »

Curiosità : quanto pesi? E perché hai scelto l'XL?
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Surf / Sup Foil

Messaggio da Pat »

ziofrance ha scritto:PACK GONG 7’11 MOB 2TASTE & SUPFOIL ALLVATOR 65 XL
GONG SUPFOIL 7'11 MOB 2TASTE 120 FSP + GONG Surfoil ALLVATOR 65 XL …
Ho visto, il prezzo è molto interessante. Mi chiedo se ci si potrebbe fare installare la rotaia per l'albero, in modo da poterlo usare anche come windsup, oppure ... noooo, questa è un idea che vi fa ridere, non la dico.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5595
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Surf / Sup Foil

Messaggio da poldo »

manu ha scritto:
poldo ha scritto:
Nel surf da onda la fase più difficile é quella del takeoff,dopo in qualche modo si surfa, ecco proprio qui non vedo affatto semplice partire in surfoil senza essere già OTTIMI surfisti.
Ma sti famosi ottimi surfisti, come hanno fatto a diventare ottimi? Ci sono nati? Sono andati in acqua che non erano buoni e piano piano hanno imparato...

...cosa che si può fare benissimo anche in surf foil (con la santa pazienza)
io parlo da gran pippa surfista......purtroppo il surf ha una curva di apprendimento molto lenta e faticosa,se imparato da giovani é molto meglio,nulla a che vedere col kite freeride e wave ....per questo dico delle difficoltà ma poi nulla é impossibile chiaramente
onde e vento!
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Surf / Sup Foil

Messaggio da manu »

poldo ha scritto:....purtroppo il surf ha una curva di apprendimento molto lenta e faticosa,se imparato da giovani é molto meglio
Ne ho 38 ancora x 1 mese.... Forse partendo prima degli anta si può ancora salvare qualcosa : Rolleyes : È l'ultimo treno : dribbleg : altrimenti mi iscrivo ad un corso di skate in salotto : ahahah :

Comunque siamo vicini al varo visto che nei prossimi giorni qualche schiuma è prevista : dribbleg :

Qualche immagine della tavola (surfoilboard vs surfino da kite); credo che partire con un tavolozzo del genere più pala xxl non debba essere così drammatico
Capture+_2019-10-27-18-02-58.png
Capture+_2019-10-27-18-03-29.png
Capture+_2019-10-27-18-03-52.png
Capture+_2019-10-27-18-02-34.png
Capture+_2019-10-27-18-02-11.png
Capture+_2019-10-27-18-01-56.png
Allegati
20191027_110311.jpg
20191027_105610_HDR.jpg
20191027_105618_HDR.jpg
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5595
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Surf / Sup Foil

Messaggio da poldo »

Bene bene ti vedo carico. Bella tavola,assomiglia alla mia Temavento da hydro (vuoi vedere che...) lei parte sicuramente bene, é chi c'è sopra che bisogna vedere : Chessygrin : : Razz :
onde e vento!
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Surf / Sup Foil

Messaggio da manu »

poldo ha scritto:lei parte sicuramente bene, é chi c'è sopra che bisogna vedere : Chessygrin : : Razz :
: think : : think :

Quando mi è partita la fissa di fare sta cosa, non ho chiesto info in giro, non ho scritto sul forum, ci ho ragionato sopra, ho guardato decine di video, mi sono fatto i miei conti, mi son preso la roba e basta... : Wink :

Tanto anche a chiedere info, visto che non pratica nessuno, mi sarei soltanto imbattuto in tutta una serie di uscite disfattiste tipo: è difficile, è una cagata, lascia perdere, ti serve, ecc ecc

poi magari mi demotivavo, l'attimo della servenza svaniva e non combinavo niente.... : Cry :

Adesso la roba ormai ce l'ho, il dado è tratto, il danno è fatto : ahahah : a scrivere sul forum solo disfattismo e fastidio.... : shake : : ahahah : tanto ormai l'unica é andare in acqua.... : dribbleg :

E allora...

Mi sa che torno a farmi i cazzi miei! : Yahooo : : ahahah :

Ci sentiamo più avanti...devo lavorare : Builder :

: Chessygrin : : Chessygrin :
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: Surf / Sup Foil

Messaggio da 00gabri00 »

manu ha scritto:
l'attimo della servenza svaniva

: Groupwave : : Groupwave : 10 minuti applausi

Da incorniciare : Lol :


Quoto il poldo . Surf onda un altro (duro) mondo . Ben diverso che kite.
Ma io tifo x te Manu . Hai fatto bene. La penso come te . Se ti intrippi , sempre meglio intripparsi ben bene fino in fondo che una intrippatina non convinti . : Thumbup :
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Surf / Sup Foil

Messaggio da Pat »

Manu, continua ad aggiornare. Io credo che il pumping sia difficile ma il tutto e' molto interessante, e secondo me tavola a volume su cui salire e palettone permette l'utilizzo di "motori" (kite o altro) inimmaginabili.
Piu' avanti mi organizzo per venire a trovarti e vedere dal vivo. Sono molto curioso del materiale e della tavola gong che hai preso.
Cos'e' quel pallino nero che si vede in foto sulla coperta, verso prua ? Foro dell'albero ? [SMILING FACE WITH HEART-SHAPED EYES]

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Surf / Sup Foil

Messaggio da manu »

Pat ha scritto:Manu, continua ad aggiornare
Ma è ovvio, mica sono davvero così permaloso! : Chessygrin : Volevo cagare il c...o all'ing. Disfattismo che a sentir lui la ruota non sarebbe mai stata scoperta! : ahahah :
Pat ha scritto: Io credo che il pumping sia difficile ma il tutto e' molto interessante, e secondo me tavola a volume su cui salire e palettone permette l'utilizzo di "motori" (kite o altro) inimmaginabili.
Piu' avanti mi organizzo per venire a trovarti e vedere dal vivo. Sono molto curioso del materiale e della tavola gong che hai preso.
Cos'e' quel pallino nero che si vede in foto sulla coperta, verso prua ? Foro dell'albero ?
Il pumping non è così difficile, l'ideale per un kiter è farci il piede in kite, prima di passare ad attrezzi più impegnativi. Io sto facendo così vi dirò se funziona quando e se sarò ad un punto più avanzato del percorso.... : Thumbup :

Il pallino nero, non ne ho idea, ci guardo meglio quando ho l'attrezzo sotto mano ed ovviamnete ...ti aspetto! : Wink : (Oppure ti faccio sapere quando capito io al Puerto)
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: Surf / Sup Foil

Messaggio da 00gabri00 »

Pat ha scritto:.
Cos'e' quel pallino nero che si vede in foto sulla coperta, verso prua ? Foro dell'albero ?

Credo sia la valvola sfogo scambio termico come x i ws/SUP (previene le rotture da dilatazioni ) . Che adesso (chissà perché) fanno in un materiale simil goretex. Quindi nn la si apre/chiude più. Teoricamente fa tutto lei. Chissà però quanto durerà nel tempo


Io so cosa stai cercando Pat. Non mi freghi : Lol :

Guardati su web e YouTube "naish hover crossover". Ma poi però non ricominciarmi con la storia che non ti entra nell'auto ahahah
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: hydrofoil gong

Messaggio da onir »

A mio parere il surf appare più difficile perché non lo si pratica da noi .... per chi vive in posti adatti non credo vi siano differenze nei tempi di apprendimento rispetto ad altre discipline similari come il kite o il wsurf...


ora il surfoil permette di surfare onde piccine e quindi si apre un bel portone per gli adriatici smaniosi di surf ...

Manu continuo a condividere tutto ciò che stai facendo nessuno è in grado di consigliarti al momento ... apri la brecciaaaaaaaa : Yahooo :

Passando all'argomento inserisco informazioni di rete sui rischi nelle prime fasi di apprendimento ...

Allegati
caduta.png
vento vento vento e deriva
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Surf / Sup Foil

Messaggio da Pat »

00gabri00 ha scritto:
Pat ha scritto:.
Cos'e' quel pallino nero che si vede in foto sulla coperta, verso prua ? Foro dell'albero ?

Credo sia la valvola sfogo scambio termico come x i ws/SUP (previene le rotture da dilatazioni ) . Che adesso (chissà perché) fanno in un materiale simil goretex. Quindi nn la si apre/chiude più. Teoricamente fa tutto lei. Chissà però quanto durerà nel tempo


Io so cosa stai cercando Pat. Non mi freghi : Lol :

Guardati su web e YouTube "naish hover crossover". Ma poi però non ricominciarmi con la storia che non ti entra nell'auto ahahah
Mi hai sgamato..... c'e' il naish, lo starboard ... se pero' ci fosse un gong 120/130 litri, che si puo' utilizzare in multiruolo, ma che costa la meta'....
Nb: per il kite sono divenuto stanziale, ora problemi di auto non ce ne sono piu....

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: hydrofoil gong

Messaggio da ErPiotta71 »

A quanto pare è molto più difficile il surfoil che kitefoil.
Come mai?
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5595
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: hydrofoil gong

Messaggio da poldo »

ErPiotta71 ha scritto:A quanto pare è molto più difficile il surfoil che kitefoil.
Come mai?

per due motivi:
-partire col kite é facilissimo rispetto al takeoff su un'onda
-col kite hai il tiro del trapezio che dà un punto di equilibrio in più
onde e vento!
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Surf / Sup Foil

Messaggio da Zitrone »

Se mi era venuta un minimo di voglia quel video me l'ha fatta passare : ahahah : : ahahah : : ahahah :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5595
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Surf / Sup Foil

Messaggio da poldo »

zitrone ha scritto:Se mi era venuta un minimo di voglia quel video me l'ha fatta passare : ahahah : : ahahah : : ahahah :
quelli stanno fuori,non sono di certo onde adatte x imparare a surfare col foil. Bastano onde poco ripide x partire e poi non devono rompere così, lì si rischia di farsi male veramente

Li invidio solo per le belle condizioni....caldo sole onde
onde e vento!
FGS
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 155
Iscritto il: 29/03/2011, 12:01
Spot frequentati: Lido di Camaiore, Calambrone, Vada,Perelli, Talamone
Ali: ASV, ozone, Best
Tavole: custom, royal stealth,hydrofoil

Re: Surf / Sup Foil

Messaggio da FGS »

Le onde nel video non sono di certo adatte per imparare, insomma, se volete iniziare partite con onde tipo al ginocchio non di più, la forza (ed i pericoli collegati) che sviluppa il foil sale in modo esponenziale con l'aumentare della dimensione dell'onda, l'ideale è un onda già schiumata con davanti una zona di acqua fonda, dove l'onda perde forza, così la fase iniziale può essere affrontata in sicurezza, tanto all'inizio non dovete provare a tagliare l'onda ma solo ad andare a diritto in equilibrio sul foil per qualche metro, anzi, vedrete che nella primissima fase di apprendimento qualsiasi tentativo di girare la tavola si trasformerà facilmente in cadute varie.
Comunque assolutamente sconsigliato a chi non ha un po di pratica di surf da onda
Rispondi