Consiglio Furgone Low Budget

tutto ciò che non riguarda il mondo del kite
Rispondi
neorunner
Novellino
Novellino
Messaggi: 143
Iscritto il: 15/10/2019, 10:11
Spot frequentati: Spiaggia
Ali: Soul 15/10 - SST 10/8/6 - Reach 12/9 - unik 10.5 - ufo 9
Tavole: 160x48 RLB-139x43,5/137x41 Bliss ltd-Nugget 5,3-Race NW-HF Sabfoil T38 679/633-399/330-Gong X-over M

Consiglio Furgone Low Budget

Messaggio da neorunner »

Sto iniziando seriamente a valutare l’idea di prendere un furgone come seconda auto per trasportare l’attrezzatura kite. : tiserve :

La mia attuale auto, presa lo scorso anno, NON ho la minima intenzione di venderla, mi ci trovo davvero benissimo, e lo scorso anno il kite non era nei miei pensieri, altrimenti avrei, probabilmente, fatto valutazioni diverse.

La mia intenzione quindi è quella di prendere, nel corso del prossimo anno, un furgone low budget 3/7.000€ (come cifra super massima, ovvio che ho intenzione di spendere il meno possibile). : Yahooo :

L’importante è che ci sia lo spazio per il tavolone (160x48), surfino a brevissimo Hydrofoil che occupano un sacco di spazio, oltre ovviamente a tutte le altre cose (ali, ecc. ecc.) : Chessygrin : : Thumbup :

Ho letto tantissime vostre discussioni ed anche grazie a queste ho fatto una serie di ulteriori valutazioni.

Aggiungo che ritengo di non farci più di 7-8.000 km all’anno.
Con spostamenti che andrebbero dai 10 km ai circa 100 nella stragrande maggioranza dei casi, certo magari qualche volta potrei spostarmi e fare sui 4/500 km (ci sono un paio di spot che vorrei andare a visitare)…. Ma se lo farò una/due volte l’anno è già tanto.

Inizialmente avevo valutato.

-VW Caddy, ma fuori budget
-Viano, il mio preferito, ma nel mio budget trovo mezzi che hanno molti km sulle spalle oltre a diversi anni, quindi con la grande possibilità di avere difetti, inoltre ha costi di gestione alti, sia come consumi che come tagliandi anche in rete non ufficiale.
- Dokker non mi dispiaceva, ma tutti avete ripetutamente sconsigliato il Dacia nei vari post, quindi passo.
- Opel Combo interessante, anche nella versione a metano, fratello “gemello” del Doblò ma meno venduto, in giro se ne trovano di meno, ne avevo visti un paio messi bene, ma cmq ha una quotazione superiore al Doblò.
- Doblò attualmente la mia prima scelta, per diversi fattori, bello capiente, togliendo i due sedili posteriore, o forse anche il singolo sedile posteriore dovrebbe consentirmi di mettere tutto dentro comodamente, costi di manutenzione e consumi bassissimi, molta scelta (anche qualcosa a metano) quindi dovrei realmente trovare un Doblo sul mio budget, non troppo vecchio e con non troppi km, sotto cmq i 200.000.

Altri mezzi valutati,
Fiat Qubo, il mio preferito dopo il Viano, ma leggendo le varie schede, pur eliminando i sedili posteriori non consentirebbe di metter dentro tutta l’attrezzatura.
Nissan Evalia, ma anche qui non c’è tanta scelta.
Yaris Verso…. Interessante anche come prezzo, ma come per il Qubo tutta la roba non vi entrerebbe.
Ho valutato anche qualche SW, come l’octavia, o qualche monovolume grande come Smax, ma per la praticità di carico e scarico, gestione oltre al fatto che NON cerco una vettura, essendo già soddisfatto della mia, mi fa andare dritto verso i furgoni.

Insomma queste le mie valutazioni….. voi avete qualche altro suggerimento da darmi o consigliarmi qualche mezzo che non ho valutato? : ahahah :
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Consiglio Furgone Low Budget

Messaggio da Zitrone »

Se non vuoi spendere molto e vuoi un "furgone" vai su un doblò o scudo ... o equivalenti di altre marche.
Se può interessarti anche una grossa monovolume vai su un vecchio ulisse o un vecchio c4 gran picasso, o chrysler gran voyager, li trovi a due lire e ci carichi il mondo
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
neorunner
Novellino
Novellino
Messaggi: 143
Iscritto il: 15/10/2019, 10:11
Spot frequentati: Spiaggia
Ali: Soul 15/10 - SST 10/8/6 - Reach 12/9 - unik 10.5 - ufo 9
Tavole: 160x48 RLB-139x43,5/137x41 Bliss ltd-Nugget 5,3-Race NW-HF Sabfoil T38 679/633-399/330-Gong X-over M

Re: Consiglio Furgone Low Budget

Messaggio da neorunner »

Grazie per i consigli

Relativamente ai monovolume li ho scartati per due motivi
Grand voyager, Ulisse e c4 ho letto che hanno avuto noie all'impianto elettrico
Inoltre preferisco la facilità di carico e scarico che ti danno i due portelloni

A livello estetico lo scudo nn mi fa impazzire, preferisco il doblo che infatti ora è il più accreditato

Leggevo di doblo che tranne la naturale manutenzione hanno passato i 350.000 km
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Consiglio Furgone Low Budget

Messaggio da Pat »

neorunner ha scritto:Grazie per i consigli

Relativamente ai monovolume li ho scartati per due motivi
Grand voyager, Ulisse e c4 ho letto che hanno avuto noie all'impianto elettrico
Inoltre preferisco la facilità di carico e scarico che ti danno i due portelloni

A livello estetico lo scudo nn mi fa impazzire, preferisco il doblo che infatti ora è il più accreditato

Leggevo di doblo che tranne la naturale manutenzione hanno passato i 350.000 km
Ho avuto per diversi anni una mazda 5. Ci stava dentro il mondo...

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
L'essenza del kite è fare kite.
neorunner
Novellino
Novellino
Messaggi: 143
Iscritto il: 15/10/2019, 10:11
Spot frequentati: Spiaggia
Ali: Soul 15/10 - SST 10/8/6 - Reach 12/9 - unik 10.5 - ufo 9
Tavole: 160x48 RLB-139x43,5/137x41 Bliss ltd-Nugget 5,3-Race NW-HF Sabfoil T38 679/633-399/330-Gong X-over M

Re: Consiglio Furgone Low Budget

Messaggio da neorunner »

Davvero interessante
Non la conoscevo ed anche nel mercato dell'usato ha una quotazione bassa, i due portelloni posteriori stile furgone facilitano il carico.

Tu che motorizzazione avevi la 110 o la 143cv?

Consumi?
Costo dei tagliandi?
Hai avuto qualche problema con il fap?
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Consiglio Furgone Low Budget

Messaggio da Pat »

neorunner ha scritto:Davvero interessante
Non la conoscevo ed anche nel mercato dell'usato ha una quotazione bassa, i due portelloni posteriori stile furgone facilitano il carico.

Tu che motorizzazione avevi la 110 o la 143cv?

Consumi?
Costo dei tagliandi?
Hai avuto qualche problema con il fap?
Avevo la 110 ed era piu' che suff. Anche per la montagna. Avevo anche io letto del fap ma io non ho mai avuto il minimo problema e mia moglie la usava tutti i giorni per casa ufficio, asilo nani, ecc. Costi tagliandi non ricordo, consumi buoni, non ricordo i dettagli. Per me, se la trovi a buon prezzo, e' una ottima macchina da kite. In quel senso la mia audi attuale e' senz'altro peggio.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
L'essenza del kite è fare kite.
neorunner
Novellino
Novellino
Messaggi: 143
Iscritto il: 15/10/2019, 10:11
Spot frequentati: Spiaggia
Ali: Soul 15/10 - SST 10/8/6 - Reach 12/9 - unik 10.5 - ufo 9
Tavole: 160x48 RLB-139x43,5/137x41 Bliss ltd-Nugget 5,3-Race NW-HF Sabfoil T38 679/633-399/330-Gong X-over M

Re: Consiglio Furgone Low Budget

Messaggio da neorunner »

Devo dire che la Mazda 5 sta suscitando decisamente il mio interesse
Certo perderei un pò di altezza rispetto ai vari doblò e furgoncini simili, ma ci starei alla grande come prezzo.

Dalle ricerche fatte una Mazda usata sui 150/170.000 km a 2.500/3.000€ si porta a casa.

Considerato l’esclusivo uso kitestico che farebbe potrebbe essere davvero una soluzione con tanta resa e poca spesa.

Se riesco a convincere la mia compagna : tiserve : : tiserve : nella prox primavera potrei fare l’acquisto
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Consiglio Furgone Low Budget

Messaggio da Pat »

neorunner ha scritto:Devo dire che la Mazda 5 sta suscitando decisamente il mio interesse
Certo perderei un pò di altezza rispetto ai vari doblò e furgoncini simili, ma ci starei alla grande come prezzo.

Dalle ricerche fatte una Mazda usata sui 150/170.000 km a 2.500/3.000€ si porta a casa.

Considerato l’esclusivo uso kitestico che farebbe potrebbe essere davvero una soluzione con tanta resa e poca spesa.

Se riesco a convincere la mia compagna : tiserve : : tiserve : nella prox primavera potrei fare l’acquisto
Cmq, ha il pianale alto da terra e quindi il carico e scarico e' agevole, oltre che molto grande.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
L'essenza del kite è fare kite.
Rispondi