Tavola con carena delaminata, come agireste?

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Avatar utente
grandeand
Fissato
Fissato
Messaggi: 1021
Iscritto il: 12/01/2014, 15:23
Spot frequentati: fiumaretta, calambrone, marsala
Ali: flysurfer sonic fr 18, best kahoona 11.5, rrd religion 9, best cabo7, peter lynn sweel5
Tavole: Hydrofoil moses vorace 101 fr, fatty 5.3, north wam 6", flyradical 5 l radical trasformer 160#48,
Località: La Spezia

Tavola con carena delaminata, come agireste?

Messaggio da grandeand »

Ciao ragazzi, un amico mi ha regalato una tavola north wam 6'...
Si è delaminata in carena.
Come agireste per renderla sfruttabile?
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Tavola con carena delaminata, come agireste?

Messaggio da ErPiotta71 »

Ahi ahi, delaminata ma senza crepe ! ! !
Molto interessante sapere come riparare !
Ora mi metto in poltrona con popcorn affianco e sento cosa ti consigliano : notworthyc : : notworthyc : : notworthyc : : notworthyc :
davsol
Fissato
Fissato
Messaggi: 549
Iscritto il: 14/03/2013, 9:46
Spot frequentati: Tirreno, Adriatico, Mondo
Ali: Varie
Tavole: Varie

Re: Tavola con carena delaminata, come agireste?

Messaggio da davsol »

grandeand ha scritto:Ciao ragazzi, un amico mi ha regalato una tavola north wam 6'...
Si è delaminata in carena.
Come agireste per renderla sfruttabile?
[youtube] https://youtu.be/xZZalC-rH98 [/youtube]
L'ho visto fare qualche anno addietro "lavoraccio" aprire completamente sostituire il polistirolo danneggiato, incollare di nuovo e metterla in sottovuoto "autoclave".
A mio avviso conviene acquistarne un altra, perché se ci inietti del materiale la appesantisci.
onlybigwaveforme
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 466
Iscritto il: 31/12/2015, 15:57
Spot frequentati: Nord est
Ali: Naish Park
Tavole: Nobile Nhp 134

Re: Tavola con carena delaminata, come agireste?

Messaggio da onlybigwaveforme »

grandeand ha scritto:Ciao ragazzi, un amico mi ha regalato una tavola north wam 6'...
Si è delaminata in carena.
Come agireste per renderla sfruttabile?
[youtube] https://youtu.be/xZZalC-rH98 [/youtube]

Gioco che non vale la candela.........l'operazione dei fori pieni di resina è una cosa che poco senso in quanto vai ad appesantire e comunque vai a riempire dei vuoti e quindi mai e poi mai andrai a ripristinare lo shape originale in se.....l'unico lavoro sensato è carteggiare ed asportare tutto fino al pane, verificare lo stato del polistirolo che non è detto che per forza sia rovinato e tornare a laminare sopra.....un lavoraccio lungo, sporco e costoso su una tavola comunque tutt'altro che nuova......chiudi i fori che hai fatto e usala così, funzionare funziona ancora o alla peggio la butti....
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6483
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Tavola con carena delaminata, come agireste?

Messaggio da Motion »

Fai un paio di buchi sul perimetro esterno della delaminazione, al centro ne tieni solo uno.
Poi metti nastro carta e protezione su tutta la carena lasciando fuori solo i buchi e con una siringa grossa togliendo l'ago, inietti dentro resina con microsfere finche fuoriesce da un buco, lo tappi, deve uscire ora anche dall'altro.
Prendi un pannello ricoperto di nylon o domopack lo metti sopra e con dei morseti lo tiri in modo che si appoggi bene alla carena, uscirà un pò di resina dai fori quindi stati attendo a non sporcare e poi aspeti che catalizzi.
Poi dopo 2-3 gg togli tutto e gli dai una carteggiata.

Hai appesantito di qualche etto ma poi la tavola è ancora utilizzabile : Wink :
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Tavola con carena delaminata, come agireste?

Messaggio da Zitrone »

Purtroppo ne ho viste tante di vecchie north in bamboo avere problemi di delaminazione, è evidente che quel bamboo non va molto d'accordo con il resto della costruzione.
In caso di piccole delaminazioni il metodo descritto da Motion è quello più usato e funziona, ma in questo caso, visto che la delaminazione è estesa per almeno mezza tavola forse è meglio togliere via tutto quello che viene via e rilaminare, anche per vedere il perchè di quella delaminazione e cosa c'è sotto.
Valuta tu quanto ti va di perderci tempo e fatica
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Tavola con carena delaminata, come agireste?

Messaggio da ErPiotta71 »

Non ricordo come si chiama ma esistono spray di schiuma riempitiva.
Di sicuro pesa meno della resina ma ho paura che poi gonfia l'interno compromettendo la forma della scocca.
Avatar utente
grandeand
Fissato
Fissato
Messaggi: 1021
Iscritto il: 12/01/2014, 15:23
Spot frequentati: fiumaretta, calambrone, marsala
Ali: flysurfer sonic fr 18, best kahoona 11.5, rrd religion 9, best cabo7, peter lynn sweel5
Tavole: Hydrofoil moses vorace 101 fr, fatty 5.3, north wam 6", flyradical 5 l radical trasformer 160#48,
Località: La Spezia

Re: Tavola con carena delaminata, come agireste?

Messaggio da grandeand »

zitrone ha scritto:Purtroppo ne ho viste tante di vecchie north in bamboo avere problemi di delaminazione, è evidente che quel bamboo non va molto d'accordo con il resto della costruzione.
In caso di piccole delaminazioni il metodo descritto da Motion è quello più usato e funziona, ma in questo caso, visto che la delaminazione è estesa per almeno mezza tavola forse è meglio togliere via tutto quello che viene via e rilaminare, anche per vedere il perchè di quella delaminazione e cosa c'è sotto.
Valuta tu quanto ti va di perderci tempo e fatica
La delaminazione è quasi per tutta la lunghezza della carena...
Togliere la carena e laminarla con due pelli da 200gr non è un problema.
Però sicuramente non è solo questo il lavoro da fare.
Sicuramente dovro apportare materiale al pane interno, ridare il concavo e poi laminare...
Un lavoro abbastanza complesso...
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Tavola con carena delaminata, come agireste?

Messaggio da Zitrone »

ErPiotta71 ha scritto:Non ricordo come si chiama ma esistono spray di schiuma riempitiva.
Di sicuro pesa meno della resina ma ho paura che poi gonfia l'interno compromettendo la forma della scocca.
Stefano, per favore, non scrivere cazzate che poi magari qualcuno ci crede e lo fa davvero : aufs : : Wink :
Se ci inietti la schiuma ti ritroveresti con una tavola a forma di palla : ahahah :

grandeand ha scritto:La delaminazione è quasi per tutta la lunghezza della carena...
Togliere la carena e laminarla con due pelli da 200gr non è un problema.
Però sicuramente non è solo questo il lavoro da fare.
Sicuramente dovro apportare materiale al pane interno, ridare il concavo e poi laminare...
Un lavoro abbastanza complesso...
Se è staccata quasi tutta io la toglierei e rilaminerei. Potrebbe anche non essere necessario tutto il lavoro che dici, nelle north che ho visto il pane sotto era abbastanza integro, però fino a che non apri non sai cosa c'è sotto. Stiamo comunque parlando di recuperare una tavola da buttare...come va va!
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Tavola con carena delaminata, come agireste?

Messaggio da ErPiotta71 »

zitrone ha scritto:Stefano, per favore, non scrivere cazzate che poi magari qualcuno ci crede e lo fa davvero : aufs : : Wink :
Se ci inietti la schiuma ti ritroveresti con una tavola a forma di palla : ahahah :
E ma infatti ho scritto specificando: . . . ma ho paura che poi gonfia . . .
onlybigwaveforme
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 466
Iscritto il: 31/12/2015, 15:57
Spot frequentati: Nord est
Ali: Naish Park
Tavole: Nobile Nhp 134

Re: Tavola con carena delaminata, come agireste?

Messaggio da onlybigwaveforme »

Confermo quanto detto da Zitrone....in una North sempre in bamboo che ho aperto anni fa il pane era integro come appena shapato......lo scoprirai solo aprendola.....a mio avviso comunque se è per hobby e per dilettarsi, aprila pure, altrimenti io nemmeno inizierei...usala così, non dovrebbe essere un problema insormontabile
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Tavola con carena delaminata, come agireste?

Messaggio da Zitrone »

ErPiotta71 ha scritto:
zitrone ha scritto:Stefano, per favore, non scrivere cazzate che poi magari qualcuno ci crede e lo fa davvero : aufs : : Wink :
Se ci inietti la schiuma ti ritroveresti con una tavola a forma di palla : ahahah :
E ma infatti ho scritto specificando: . . . ma ho paura che poi gonfia . . .
Ok, ma in un discorso tecnico se la cosa la sai con certezza la scrivi, se non la sai è meglio che ti astieni perchè qualcuno potrebbe pensare di provarci e fare danni seri.
Es. Un "esterno" che legge il forum e non ci conosce vede quello che hai scritto e pensa...cavolo, sto Piotta ha 5000 msg, deve essere uno che ci capisce parecchio e anche se ha qualche dubbio io ci provo e vediamo come va.... risultato, tavola da buttare : Wink :

Calcola che ad es. io, che ho costruito la mia prima tavola da surf nel 1990 quindi non sono proprio ignorante in materia, ci ho pensato mezza giornata prima di rispondere in modo da dare un consiglio sensato e sicuro. In altri argomenti che non ho la certezza non intervengo.

Ti ricordi quando hai fatto l'alaia? Hai (giustamente) massacrato me e Alexlecce in cerca di consigli, poi hai fatto come ti pare perchè avevi letto da qualche parte che il cugino di un tizio aveva fatto cosà....e hai fatto uno sbaglio appresso all'altro.

Fortunatamente su foilforum è pieno di gente molto preparata e un buon consiglio esce sempre fuori, non serve che intervieni in ogni post dicendo la tua e spesso sviando dal discorso originale : Wink :


Tornando a noi.... lasciarla così e usarla anche no, alla prima crepetta ti si riempie d'acqua. Se è per usarla una volta ok, ma se intendi riportarla in vita tu sei pratico di resine etc quindi opera tranquillamente : Thumbup :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Tavola con carena delaminata, come agireste?

Messaggio da ErPiotta71 »

zitrone ha scritto:Es. Un "esterno" che legge il forum e non ci conosce vede quello che hai scritto e pensa...cavolo, sto Piotta ha 5000 msg, deve essere uno che ci capisce parecchio e anche se ha qualche dubbio io ci provo e vediamo come va.... risultato, tavola da buttare : Wink :
Capito ! ! !
Grazie : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Tavola con carena delaminata, come agireste?

Messaggio da Lumumba »

grandeand ha scritto:Ciao ragazzi, un amico mi ha regalato una tavola north wam 6'...
Si è delaminata in carena.
Come agireste per renderla sfruttabile?
Premetto che nn me intendo..ma se si fa un taglio netto al centro della "bolla" poi resini come detto da motion? O bastan due fori?
rifarla completamente e un lavoraccio...se nn altro te sai come e dove metter le mani.
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
grandeand
Fissato
Fissato
Messaggi: 1021
Iscritto il: 12/01/2014, 15:23
Spot frequentati: fiumaretta, calambrone, marsala
Ali: flysurfer sonic fr 18, best kahoona 11.5, rrd religion 9, best cabo7, peter lynn sweel5
Tavole: Hydrofoil moses vorace 101 fr, fatty 5.3, north wam 6", flyradical 5 l radical trasformer 160#48,
Località: La Spezia

Re: Tavola con carena delaminata, come agireste?

Messaggio da grandeand »

Sia riempirla di resina, che scopecchiarla e rilaminare non è un problema....
secondo me non è una tavola a cui bisogna spendere tanto tempo e denaro...
Scopecchiarla tutta non è un problema, tranne zona scasse che sembra ancora ben salda..
Poi dovrei ricreare il pane danneggiato e sagomarlo....
Dopo di che dovrei grattare tutti i bordi fino in coperta per poi laminare con almeno due strati di vetro da 200...
Il tutto farlo non è un problema ma consumo almeno 3/4 sedute.
Invece iniettare e mettere sotto vuoto lo farei in una seduta..
Credo che domani optero' per questa soluzione...
Spero in un risultato discreto..
A casa ho gia un bel po di materiale per il vuoto rimasto da precedenti lavori, userò quello...
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3558
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: Tavola con carena delaminata, come agireste?

Messaggio da Masaccio »

Forza Grinlande!
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Tavola con carena delaminata, come agireste?

Messaggio da Zitrone »

grandeand ha scritto:secondo me non è una tavola a cui bisogna spendere tanto tempo e denaro...
La risposta era già dentro di te, ma non te n'eri accorto : ahahah : : ahahah : : ahahah :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Bruce
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 285
Iscritto il: 12/10/2013, 14:41
Spot frequentati: Embrun, Moncenisio, Liguria
Ali: Speed 2 19, Kitech 12, Kaiman 7
Tavole: Twintip divisibili, Hydrofoil mono e bidi home made

Re: Tavola con carena delaminata, come agireste?

Messaggio da Bruce »

Dai che non è poi così complicato sistemarla, inoltre se lo fai bene non si nota praticamente nulla.... però DEVI usare il vuoto.
Il gioco è fare entrare la resina da un'estremità della delaminazione e farla uscire dalla parte opposta. Se fosse una delaminazione a forma rettangolare sarebbe più semplice, la tua mi sembra tonda e molto estesa ma comunque non disperare. Studiati prima bene la forma della delaminazione ed immagina quali sarebbero i punti migliori per l'ingresso e per il tiraggio, devi immaginare il flusso della resina ed evitare che nel percorso ci siano punti morti in cui possa restare l'aria. Fai un foro 3-4 mm al quale applichi un tubicino da 20 - 30 cm in modo che vada a pescare nel serbatoio di resina. Munisci il tubo di qualcosa che lo possa poi strozzare a fine lavoro. Lo fissi sul foro con il mastice per infusione (va bene anche quello che mettono i mobilieri intorno ai lavandini nei piani cucina, lo trovi nei brico). Dall'estremo opposto fai uno più fori ( a seconda della geometria della delaminazione a cui attaccherai tubi che convergereanno in un barattolino di accumulo per la resina in eccesso. Tiri il vuoto e vedrai la resina camminare sottocoperta. Quando hai riempito tutto chiudi la mandata, fai uscire l'eccesso, così non ti restano bugne e quando ti sembra ben livellato chiudi anche i tubicini di apirazione. NON tocchi nulla fino a catalisi raggiunta (se prende aria va tutto a farsi benedire) Ci va più tempo a dirlo che a farlo, però serve il materiale per il vuoto.

Buona fortuna
Bruce
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 285
Iscritto il: 12/10/2013, 14:41
Spot frequentati: Embrun, Moncenisio, Liguria
Ali: Speed 2 19, Kitech 12, Kaiman 7
Tavole: Twintip divisibili, Hydrofoil mono e bidi home made

Re: Tavola con carena delaminata, come agireste?

Messaggio da Bruce »

vs191210-001.jpg
Non è esattamente la configurazione della tua situazione (quella era un'infusione), ma rende l'idea (o almeno spero : think : )
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Tavola con carena delaminata, come agireste?

Messaggio da ErPiotta71 »

Il serbatoio serve per far uscire l'eccesso della resina senza rischiare che finisce nel compressore.

Bruce, è corretto il sistema?
Allegati
complessoAvuoto.jpg
Avatar utente
grandeand
Fissato
Fissato
Messaggi: 1021
Iscritto il: 12/01/2014, 15:23
Spot frequentati: fiumaretta, calambrone, marsala
Ali: flysurfer sonic fr 18, best kahoona 11.5, rrd religion 9, best cabo7, peter lynn sweel5
Tavole: Hydrofoil moses vorace 101 fr, fatty 5.3, north wam 6", flyradical 5 l radical trasformer 160#48,
Località: La Spezia

Re: Tavola con carena delaminata, come agireste?

Messaggio da grandeand »

Grazie mille dei consigli....ho scocciato tutta la carena con scotec di carta e poi con il trasparente, poi ho fatto vari buchi in carena intutta la zona delaminata....
ho iniettato con la siringa circa 200 gr di resina epossidica addensata con microsfere all'interno dei buchi fatti e con una spatola ho pressato sulla superficie per spostare la resina in tutte le direzioni...
finito con la resina Ho messo una retina in tutta la carena, telo distaccate forato e panno assorbente.
Poi tutto sottovuoto...
L'indomani spacchettato il tutto, l'eccesso di resina è uscito dai buchi e si è depositato nello scotch, fortunatamente la retina l'ha distribuita su tutta la superficie perché la resina addensata non passava dal telo forato....mi sembra un ottimo lavoro...da testare in acqua.
Rispondi