Pump strutless: dinosauri o no?

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Pump strutless: dinosauri o no?

Messaggio da maddy »

Dunque
La sintesi di Drago sembra esaustiva

Si può anche tornare on topic
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: Pump strutless: dinosauri o no?

Messaggio da ITA-404 »

Con Hf palettone far volare un mono Pump di taglia media (6-11)a parte tutti i vantaggi pratici economici e di sicurezza
anche dal punto di vista aquilonistico non ci sono paragoni.. Una figata di drift e dinamicità.

Gli strultles sono una estremizzazione dell inutile.. Come i foil
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Pump strutless: dinosauri o no?

Messaggio da manu »

maddy ha scritto: Escludiamo a sto punto le opzioni foil ?

Perché sembra quasi essere la tendenza

Senza voler contaminare il post
maddy ha scritto:Dunque
La sintesi di Drago sembra esaustiva

Si può anche tornare on topic
Prima lanci il sasso poi nascondi la mano.... : Lol : : Chessygrin :
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Pump strutless: dinosauri o no?

Messaggio da maddy »

Tanto finiva uguale tz

Poi ITA ha pure causticato

Quindi si può chiudere : Yahooo :
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3558
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: Pump strutless: dinosauri o no?

Messaggio da Masaccio »

Giusto per ravvivare la polemica: io sto con manu! : Chessygrin :

Ho venduto lo Swell 12 per scarso utilizzo ed anche perché in hf (freeride, no palettone) lo trovavo limitato come fruizione. Gli ho preferito un foil freeride come il Nova 10.

Considerato che non parliamo di configurazione da ULW, avrei potuto sostituirlo con un pump strutless? Forse sì, ma, a naso, mi sento di aver azzeccato.
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: Pump strutless: dinosauri o no?

Messaggio da ITA-404 »

Freecosa? : Eeek : Ma sto Nova galleggia? : Chessygrin :
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
Drago
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1810
Iscritto il: 08/03/2011, 20:36
Spot frequentati: Genova Andora Albenga Arma Bordighera
Ali: Helium 15, Religion 8-5, Cabo11, Fury 10, Obsession 10.5 e 9
Tavole: Nobile WaveBoard, Naish Monarch 132x41, HF Gong Curve MT su Naish Hover 130

Re: Pump strutless: dinosauri o no?

Messaggio da Drago »

Ovviamente tra hf + soul 10 e hf + emotion 12 non c'è gara a livello prestazionale. Ovviamente meglio col soul 10. Però per l'uscita di pausa pranzo trovo più comodo un pump, se mi cade al largo per calo totale del vento, riesco a rientrare in ufficio a un'ora decente, si piega in un attimo, niente briglie e brigliette che si impigliano sulla battigia con rametti vari, niente mixer test, niente impermeabilizzazione che se ne va... è una scelta di praticità per me lo strutless, con sacrifici prestazionali ridotti in my opinion...
Drago
Helium 15, Cabo 11, Fury 10, Obsession 9-10.5, Religion 5-8-12, Swell7, Dice 6
North Quest TT, Naish Monarch, HF Naish Thrust
"L'inferno sono gli altri", J.P. Sartre
"L'inferno è la stagione balneare", Drago
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Pump strutless: dinosauri o no?

Messaggio da maddy »

Ma la domanda non era :

Vale la pena pagare e gonfiare quello strut ?

Tutto ovviamente esclusivamente legato al solo uso di pallettoni sotto 10 nodi

O no
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Pump strutless: dinosauri o no?

Messaggio da Pat »

maddy ha scritto:Ma la domanda non era :

Vale la pena pagare e gonfiare quello strut ?

Tutto ovviamente esclusivamente legato al solo uso di pallettoni sotto 10 nodi

O no
secondo me ne vale la pena. In vento leggero fa la differenza tra rilanciare e non rilanciare, perchè gli strutless che ho visto io in acqua cadevano, la tela si afflosciava e si attaccava alla superfice, festa finita.

E quanto ai pallettoni ... non sarei così drastico. Per abbattere uno strutless bastano anche cartucce caricate a pallini piccoli, da passerotto.

L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: Pump strutless: dinosauri o no?

Messaggio da ITA-404 »

maddy ha scritto:Ma la domanda non era :

Vale la pena pagare e gonfiare quello strut ?

Tutto ovviamente esclusivamente legato al solo uso di pallettoni sotto 10 nodi

O no
assolutamente si!!
ho pensionato il 3swell12...

10.2 Unik one me la schallo ..
decolla e vola di reverse con 4 KT in 2 nanosecondi : notworthyc :
500 euro spesi bene ma veramente bene!!
..e fanculko a controllo linee castelli tippini e spinelli
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Pump strutless: dinosauri o no?

Messaggio da manu »

maddy ha scritto:Ma la domanda non era :

Vale la pena pagare e gonfiare quello strut ?

Tutto ovviamente esclusivamente legato al solo uso di pallettoni sotto 10 nodi

O no
Ma con lo strutless, una volta arrivati coi piedi sulla secca, si rilancia? O una volta naufragato ed annacquato non riparte proprio più più? Perché tanto al largo non riparte neanche il mono; devi comunque nuotare fino alla secca per rilanciare....

Io di strus ne ho pagati 3 e sono contento di averlo fatto; per me il kite completamente stabile, piuttosto che vibrante, sflappante e scorreggiante non ha prezzo. L'importante è che voli quando serve tutto il resto è teoria

Io non ho uno strutless ma, un mono 15 ed un contra 13 ed in hf, il contra va meglio (e di parecchio) sintomo del fatto che struts amputati o meno ha un profilo più azzeccato del mono. Il tessuto leggero fa il resto.

Che io sappia cabrinha è l'unico brand che dal settore dei pump strutless o mono per ora si è tenuta alla larga; il motivo non lo so.

In parte sarà perchè sono rimasti forse gli unici che ancora ci credono nei pump ad alto ar per idro, prima l'apollo adesso l'av8 (che però non mi pare riscuotano successo)

In parte perchè magari ci hanno anche provato a togliere 2 struts al contra (?) ed hanno visto che i guadagni erano veramente esigui al costo di un kite che volava peggio (?)

Supposizioni... (??)

magari in quel mercato ci si butteranno anche loro per via del fatto che è un settore che "tira"; per ora mi autoconvinco che non l'abbiano fatto perchè giunti alla conclusione che non serva più di tanto (vedremo) : think :

ma si può saper quanto pesano in effetti sti cavolo di struts?
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Pump strutless: dinosauri o no?

Messaggio da maddy »

Aspettando con ansia
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Pump strutless: dinosauri o no?

Messaggio da Pat »

maddy ha scritto:Aspettando con ansia
Il monoskin effettivamente rilanciabile senza pigna nel (censuretta) incorporata

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
L'essenza del kite è fare kite.
jerrydrake
Novellino
Novellino
Messaggi: 99
Iscritto il: 03/04/2013, 12:44
Spot frequentati: ostia, maccarese, salto di fondi, Rraso
Ali: Neo 9 e 12, Frenzy 11, slick 4, 5.5 e 6
Tavole: 633/t38, loose fighter, wam

Re: Pump strutless: dinosauri o no?

Messaggio da jerrydrake »

Masaccio ha scritto:Giusto per ravvivare la polemica: io sto con manu! : Chessygrin :

Ho venduto lo Swell 12 per scarso utilizzo ed anche perché in hf (freeride, no palettone) lo trovavo limitato come fruizione. Gli ho preferito un foil freeride come il Nova 10.

Considerato che non parliamo di configurazione da ULW, avrei potuto sostituirlo con un pump strutless? Forse sì, ma, a naso, mi sento di aver azzeccato.
ad ogni uscita sento il tuo (ex) swell sussurrare qualcosa tipo:
'ahhh finalmente qualche bordo serio..'[FACE WITH TEARS OF JOY][FACE WITH TEARS OF JOY][FACE WITH TEARS OF JOY]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Drago
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1810
Iscritto il: 08/03/2011, 20:36
Spot frequentati: Genova Andora Albenga Arma Bordighera
Ali: Helium 15, Religion 8-5, Cabo11, Fury 10, Obsession 10.5 e 9
Tavole: Nobile WaveBoard, Naish Monarch 132x41, HF Gong Curve MT su Naish Hover 130

Re: Pump strutless: dinosauri o no?

Messaggio da Drago »

Comunque se vedete i video del cloud, non è che non riparta o che voli tanto male, in hf soprattutto con le misure piccole fa dei numeri da circo...
Il fatto di non avere strut può fare si che si incolli sull'acqua a seconda di come cade, vero, ma al di là della leggerezza da anche dei vantaggi in termini di self launch e self landing.
Comunque concordo al 100% che non può essere un kite unico, va bene solo x hf o surfino fino a 13-14 nodi.
Se devo avere un solo kite 12-13, concordo con manu: duotone juice 13. Fantastico kite.
Drago
Helium 15, Cabo 11, Fury 10, Obsession 9-10.5, Religion 5-8-12, Swell7, Dice 6
North Quest TT, Naish Monarch, HF Naish Thrust
"L'inferno sono gli altri", J.P. Sartre
"L'inferno è la stagione balneare", Drago
Avatar utente
Drago
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1810
Iscritto il: 08/03/2011, 20:36
Spot frequentati: Genova Andora Albenga Arma Bordighera
Ali: Helium 15, Religion 8-5, Cabo11, Fury 10, Obsession 10.5 e 9
Tavole: Nobile WaveBoard, Naish Monarch 132x41, HF Gong Curve MT su Naish Hover 130

Re: Pump strutless: dinosauri o no?

Messaggio da Drago »

ciao a tutti,
ieri c'è stato il ritorno in mare dopo il lockdown... e io e Mattia abbiamo rimesso in mare l'Emotion 12, perchè all'inizio era da HF (10-12 nodi).
Più lo uso, e più questo strutless mi è simpatico. Nell'uso con HF da un bel tiro costante e pastoso che ti permette di strambare in sicurezza. Ma la cosa interssante è l'uso con bidi. Sui 15-16 nodi non salta alto, ma sta tanto in aria, e ti permette di imparare rotazioni e tricks. Ieri Mattia ha imparato a fare l'one-foot con l'Emotion, era bello contento. insomma, un trattorino onesto e versatile, tira molto di più di un 12 "medio". Passando dal Cabo 11 all'Emotion 12 era come passare da un 10 a un 14 pari modello. infatti a un certo punto mattia col cabo andava con HF senza problemi e l'emotion era troppo per me in hf. La ripartenza, giuro, non la abbiamo ancora provata, finora mai caduto in acqua... Come kite "da battaglia" per le giornate da hf in cui non sai se nuoterai, se salirà un poco e magari farai 2 giri col surfino o con la bidi, lo straconsiglio, se ne trovate uno usato a poco prezzo.
Drago
Helium 15, Cabo 11, Fury 10, Obsession 9-10.5, Religion 5-8-12, Swell7, Dice 6
North Quest TT, Naish Monarch, HF Naish Thrust
"L'inferno sono gli altri", J.P. Sartre
"L'inferno è la stagione balneare", Drago
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3473
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: Pump strutless: dinosauri o no?

Messaggio da LONG »

In effetti i Ricci in genere tirano tantissmo, un 12 come un 14 .....provate a sovrapporlo ad un 12 mq. reale e capirete il perchè.... : Wink :
Avatar utente
flysurfer74it
Fissato
Fissato
Messaggi: 711
Iscritto il: 12/12/2011, 16:02
Spot frequentati: Torre Mileto, Grado, Marina J e NE, Torbole. Snowkite: Bloke(Slo) Passo Giau, Ragnolo
Ali: Rebel, Neo, Vegas, Sonic2, Peak e tanto antiquariato. Wing:Unit 6.5 Spin 4.6 Mojo 3.5 Nova 1.9
Tavole: kite&wing: Gong, Groove, Kiteloose, Moses, Naish, North, Slingshot
Località: Rimini
Contatta:

Re: Pump strutless: dinosauri o no?

Messaggio da flysurfer74it »

Dall'anno scorso, dal primo giro sulla 790 e il 18 sonic2 ho capito che non avevo capito... Mi serviva qualcosa di più leggero anche meno performante ma che mi facesse ritornare in spiaggia senza problemi...
Nonostante enorme potenza di fuoco del 18, sotto i 5 nodi soprattutto a bordo finestra inizia ad agonizzare... Chi non ha esperienza con queste lame nel lightwind e non le muove, naufraga tristemente... Di li ho iniziato a seguire il discorso strutless ma sono ancora secondi serviva qualcosa di più leggero anche meno performante ma che mi facesse ritornare indietro.
Per ora la mia ricerca si è conclusa con il peak e sono certo che ne svilupperanno di più performanti. Vero se cadono in acqua, potrebbero non essere più rilanciabili... Ho avuto gonfiabili dal 99 ma il vero e vergognoso mondo dell' ultra light wind si è consolidato con i singleskin. Solo la north con il dyno si era avvicinata alla soluzione del peso nel 2011 sostituendo il dacron con un materiale più leggero ma purtroppo cedeva sulle cuciture... Magari riprendere quel progetto può fare la differenza.
Kiter dal '99
Avatar utente
terrasimone
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 236
Iscritto il: 09/06/2015, 15:49
Spot frequentati: lago di santa croce, grado, caorle, la caletta, mari ermi, porto pollo, fehmarn, lubmin, süßersee
Ali: Rrd emotion, liquid force solo, ozone reo, pansh Genesis
Tavole: hydro carbon, rrd placebo, slingshot coupe, LF happy foil, gong allvator M su kiteloose 105

Re: Pump strutless: dinosauri o no?

Messaggio da terrasimone »

Oh! Ecco chi si era accaparrato quel 12 emotion. Lo avevo puntato anche io, anche se già possessore di un emotion 2018, monostrut.
Adesso vi informo della scoperta dell'acqua calda: come si abbassa il peso di un kite? Prendendo una misura piu piccola. Come si va in hf con una misura più piccola? Semplice: con un palettone bello grosso con un sacco di lift.. tipo onda.. o gong surf (rise) M, come nel mio caso.

Quando vi leggo parlare di <10 nodi penso che stiate scherzando. Il limite è dannatamente più basso!!

Come dicevo sopra ho un emotion monostrut 12.. lo uso di rado, ma quando lo uso o sono subito pieno, oppure non sta su quando strambo e gli vado sotto, con il risultato che cade in acqua e non si rilancia. Perché c'è poco da fare: con meno di 8 nodi, nell'acqua profonda non si rilanciano nemmeno i monostrut.
Comunque sono all'estero, e il mio emotion 12 è rimasto in Italia. Qui ho comprato un liquid force solo v3 (2017) 9m nuovo al prezzo di un usato. Ero indeciso tra questo e il gong unik 9, che comunque mi sa che è uguale. E ho pensato: se il 12 di solito è troppo, mi farò bastare sempre il 9.
Sono rimasto impressionato da quanto poco vento mi basti!!! Penso che la differenza sia 1 massimo 2 nodi.
Ero convinto che il 12 mi avesse salvato una session a san Teodoro la scorsa estate, ma ora che ho provato il LW con la 9 non credo servissero tutto quei mq di stoffa.

Anemometro alla mano: 7.5 nodi ad altezza uomo, Il 9 vola e con un loop si parte in planata. Sotto tale soglia, il kite a bordo finestra non tira, bisogna muoverlo e allora il gioco diventa angosciante, in un lago senza spiagge attorno.

Tornando al topic:, i monostrut credo siano ottimi se usati in light wind, tipo con la 12 si va in 6 nodi ed il loro drift è senza dubbio la migliore qualità. Lo strut dei mono serve a poco, per quel che ho provato. Se cadono LE in acqua, si rilancia anche lo strutless (basta saperlo fare, o guardare il tutorial su YouTube di come greg dexler rilancia il BRM). Se cadono trailing edge in acqua, nel poco vento lo strut non fa alcuna differenza. Il kite diventa comunque una busta piena d'acqua.
L'unica soluzione è uscire dallacqua prima che il vento cali del tutto. : Lol :
Posso definirmi kiter esperto perchè ho commesso tutti gli errori possibili!
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: Pump strutless: dinosauri o no?

Messaggio da ITA-404 »

Concordo quasi su tutta la linea
Con 10.2 e 633 parto da 7 kt
Con il loop non funziona meglio la strappata di ritorno.
Il Kite vola e non cade mai
Limite di volo 4 kt.. Anche nelle strambate vola drifta e d. Lippa.

X il rilancio confermo i 7 kt senza problemi
sotto
Va a culo... Ma 1 strut sono convinto che rilancia meglio... Molto meglio
Vale tutti i 400 grammi in piu
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: Pump strutless: dinosauri o no?

Messaggio da ITA-404 »

Pat ha scritto: 10/12/2019, 12:23 non direi che siano da escludere le opzioni "cassoni" (tra foil sotto e foil sopra ormai non si capisce più di cosa parliamo ... : Chessygrin : ).

Però è anche vero che il grandissimo vantaggio dei cassoni in vento leggero è stato "ucciso" dagli idro.
In effetti, non è più chiarissimo nemmeno a me perchè l'utente medio che gira con l'idro (con le bidi o con le mono tradizionali è tutt'altra storia) dovrebbe spendere millemila euro per un aquilone a cassoni che, su idro, gli consente di uscire quasi come il suo pump di 5 anni fa.
Il margine in cui un cassone fa la differenza (parlo di differenza in concreto, non di differenza in goduria di conduzione) è ormai molto risicato.

C'è poi un altro aspetto, che quest'estate ho effettivamente toccato con mano. Se esci con vento limite col pump, il vento finisce e Tu nuoti. L'aquilone il 99% delle volte resta bello aperto a naso in giù, con la barra in chiaro e funziona come vela che ti tira a terra, spinta dalla brezzolina termica. Arrivi dove tocchi, con un poco di mestiere rilanci e riparti.

Se esci con vento limite col cassone, il vento finisce e tu ugualmente nuoti. ma il cassone, cadendo, spesso finisce per incasinarsi, e non fa vela, tu ci metto il quadruplo a tornare a riva, poi devi svuotarlo, rimetterlo in chiaro e perdi ciò che resta della giornata.
8
Insomma, con l'idro, per l'utente medio è quasi quasi meglio il pump. Però attenzione, c'è pump e pump. Gli strutless che ho visto in azione con poco vento, col fatto che appena cadono la tela si incolla all'acqua e farli ripartire è un terno al lotto, non li sceglierei. I monostrut si.
Da utente medio
Te lo appoggio al 99%
I mono sono spettacolari ma oltre la 10 metri se vuoi raschiare il barile ci vuole lo strutles.... Tanto se finisce finisce e poi se torna da riva riparti in un nanosecondo senza parrucchi o stracci fradici
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Rispondi