Slingshot Ghost V1

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
nirvananik
Novellino
Novellino
Messaggi: 54
Iscritto il: 01/10/2018, 11:39
Spot frequentati: Liguria, toscana, Lago di Como, Francia
Ali: Slingshot Rally
Tavole: -

Slingshot Ghost V1

Messaggio da nirvananik »

Ciao a tutti,
che ne pensate del nuovo Ghost della Slingshot? Trovo interessate come ala per vento leggero senza andare su misure enormi. Se il range di vento dichiarato da SS si rivela corretto con una 12mt si coprono tutte le giornate di vento fiacco !

2,5 mt – 25-42 nodi
4 mt – 23-40 nodi
6 mt – 20-37 nodi
8 mt – 15-32 nodi
10 mt – 10-27 nodi
12 mt – 6-22 nodi
15 mt – 5-19 nodi
17 mt – 4-18 nodi
onlybigwaveforme
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 466
Iscritto il: 31/12/2015, 15:57
Spot frequentati: Nord est
Ali: Naish Park
Tavole: Nobile Nhp 134

Re: Slingshot Ghost V1

Messaggio da onlybigwaveforme »

Concettualmente è identico a Ozone Alpha e Airush Ultra......di Ghost in giro non ne ho visti, ma quelli prima citati, mi hanno impressionato positivamente per quanto riguarda la capacità di galleggiare in aria in 0 vento.....nella fattispecie ho visto un Alpha 16 volare con un "vento" che se ad occhio farei fatica a quantificare, l'anemometro diceva 4-5-6 nodi.......comunque, dalle foto questo Ghost sembra abbia tip meno pronunciati e una forma più a palloncino.....appena vado a Grado lo provo
nirvananik
Novellino
Novellino
Messaggi: 54
Iscritto il: 01/10/2018, 11:39
Spot frequentati: Liguria, toscana, Lago di Como, Francia
Ali: Slingshot Rally
Tavole: -

Re: Slingshot Ghost V1

Messaggio da nirvananik »

Lo sto tenendo in considerazione come ala per vento leggero al posto del 12-13. Sembra essere leggero e veloce e se ha un buon range anche in alto allora con un set da 7-10-12Ghost o 8-11-12Ghost uno in teoria è a posta dai 6 a 35 nodi!
onlybigwaveforme
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 466
Iscritto il: 31/12/2015, 15:57
Spot frequentati: Nord est
Ali: Naish Park
Tavole: Nobile Nhp 134

Re: Slingshot Ghost V1

Messaggio da onlybigwaveforme »

nirvananik ha scritto:Lo sto tenendo in considerazione come ala per vento leggero al posto del 12-13. Sembra essere leggero e veloce e se ha un buon range anche in alto allora con un set da 7-10-12Ghost o 8-11-12Ghost uno in teoria è a posta dai 6 a 35 nodi!
Ognuno le sue considerazioni, ma per quanto mi riguarda sono pensati per il lightwind e quello è il loro terreno.....anche perchè poi vanno a perdere quello che è il punto di forza e cioè galleggiare in aria....
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6483
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Slingshot Ghost V1

Messaggio da Motion »

Scusami nirvananick, ma i range che dichiarano mi sembrano verso il basso ovviamente, non veritieri

Cioè il 12 mt lo danno da 6 a 22 nodi, ok forse vola e sta in aria con 6 nodi, visto che come dite è un kite leggero, ma prima di andare con 6/7 nodi e un 12 mt c'è ne vuole. : Wink :

Bisognerebbe capire con che tavole pensi di utilizzarlo, secondo me con una TT anche grande grande (ma anche un surfotto) prima di 10-11 nodi se sei leggero ,non vai da nessuna parte

Con l'hydro allora le cose cambiano, ma anche li dipende da tanti fattori : Wink :
onlybigwaveforme
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 466
Iscritto il: 31/12/2015, 15:57
Spot frequentati: Nord est
Ali: Naish Park
Tavole: Nobile Nhp 134

Re: Slingshot Ghost V1

Messaggio da onlybigwaveforme »

Motion ha scritto:Scusami nirvananick, ma i range che dichiarano mi sembrano verso il basso ovviamente, non veritieri

Cioè il 12 mt lo danno da 6 a 22 nodi, ok forse vola e sta in aria con 6 nodi, visto che come dite è un kite leggero, ma prima di andare con 6/7 nodi e un 12 mt c'è ne vuole. : Wink :

Bisognerebbe capire con che tavole pensi di utilizzarlo, secondo me con una TT anche grande grande (ma anche un surfotto) prima di 10-11 nodi se sei leggero ,non vai da nessuna parte

Con l'hydro allora le cose cambiano, ma anche li dipende da tanti fattori : Wink :
la considerazione in iniziale che non è specificata ma ho preso per ovvia, è che sono ali pensate per utilizzo hydrofoil
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Slingshot Ghost V1

Messaggio da ErPiotta71 »

17 metri e sta su con 4 nodi?
Secondo voi rimane in aria?
onlybigwaveforme
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 466
Iscritto il: 31/12/2015, 15:57
Spot frequentati: Nord est
Ali: Naish Park
Tavole: Nobile Nhp 134

Re: Slingshot Ghost V1

Messaggio da onlybigwaveforme »

ErPiotta71 ha scritto:17 metri e sta su con 4 nodi?
Secondo voi rimane in aria?
Discorso troppo difficile da affrontare soprattutto in virtù del fatto che i 4 nodi non sono mai solo 4, ma sono 6 un pò 5 un pò 4 e un pò nulla e del fatto che se ci mettiamo con 3 anemometri uguali molto probabilmente rileveranno 3 intensità diverse....
Ti posso dire senza esitazioni che ho visto un Ozone Alpha stare in aria con un "non vento".....5 nodi o giù di li, ma rientreremo sempre nel discorso dei tuoi 4 nodi : Smile : : Smile :
nirvananik
Novellino
Novellino
Messaggi: 54
Iscritto il: 01/10/2018, 11:39
Spot frequentati: Liguria, toscana, Lago di Como, Francia
Ali: Slingshot Rally
Tavole: -

Re: Slingshot Ghost V1

Messaggio da nirvananik »

Motion ha scritto:Scusami nirvananick, ma i range che dichiarano mi sembrano verso il basso ovviamente, non veritieri

Cioè il 12 mt lo danno da 6 a 22 nodi, ok forse vola e sta in aria con 6 nodi, visto che come dite è un kite leggero, ma prima di andare con 6/7 nodi e un 12 mt c'è ne vuole. : Wink :

Bisognerebbe capire con che tavole pensi di utilizzarlo, secondo me con una TT anche grande grande (ma anche un surfotto) prima di 10-11 nodi se sei leggero ,non vai da nessuna parte

Con l'hydro allora le cose cambiano, ma anche li dipende da tanti fattori : Wink :
E' esattamente quello che mi chiedo. Io dubito che stiano su e si vada con 6 nodi (anche se gonfio il kite ad elio!!!).
Il Ghost SS lo indirizza sicuramente per il foil ma non solo a quanto pare, poi probabilmente quel range di vento è da intendersi se utilizzi un foil.

La mia questione era se con un kite del genere si può sostituire un 13 o 14 mt classico per l'utilizzo in LW partendo da 10 nodi in su (sotto con una TT lo vedo sinceramente impossibile).
onlybigwaveforme
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 466
Iscritto il: 31/12/2015, 15:57
Spot frequentati: Nord est
Ali: Naish Park
Tavole: Nobile Nhp 134

Re: Slingshot Ghost V1

Messaggio da onlybigwaveforme »

nirvananik ha scritto:
Motion ha scritto:Scusami nirvananick, ma i range che dichiarano mi sembrano verso il basso ovviamente, non veritieri

Cioè il 12 mt lo danno da 6 a 22 nodi, ok forse vola e sta in aria con 6 nodi, visto che come dite è un kite leggero, ma prima di andare con 6/7 nodi e un 12 mt c'è ne vuole. : Wink :

Bisognerebbe capire con che tavole pensi di utilizzarlo, secondo me con una TT anche grande grande (ma anche un surfotto) prima di 10-11 nodi se sei leggero ,non vai da nessuna parte

Con l'hydro allora le cose cambiano, ma anche li dipende da tanti fattori : Wink :
E' esattamente quello che mi chiedo. Io dubito che stiano su e si vada con 6 nodi (anche se gonfio il kite ad elio!!!).
Il Ghost SS lo indirizza sicuramente per il foil ma non solo a quanto pare, poi probabilmente quel range di vento è da intendersi se utilizzi un foil.

La mia questione era se con un kite del genere si può sostituire un 13 o 14 mt classico per l'utilizzo in LW partendo da 10 nodi in su (sotto con una TT lo vedo sinceramente impossibile).
Può sostituirlo ma non capisco a quale fine.....per me sono da considerarsi per usi Hydrofoil only
Avatar utente
Davis
Fissato
Fissato
Messaggi: 674
Iscritto il: 02/10/2012, 12:42
Spot frequentati: Sottomarina - Garda - Estensi
Ali: Hyperlink 12 - Rally GT V2 8mq - Soul 2 10mq
Tavole: Fusion - Moses 633

Re: Slingshot Ghost V1

Messaggio da Davis »

onlybigwaveforme ha scritto: 22/01/2020, 15:42 Concettualmente è identico a Ozone Alpha e Airush Ultra......di Ghost in giro non ne ho visti, ma quelli prima citati, mi hanno impressionato positivamente per quanto riguarda la capacità di galleggiare in aria in 0 vento.....nella fattispecie ho visto un Alpha 16 volare con un "vento" che se ad occhio farei fatica a quantificare, l'anemometro diceva 4-5-6 nodi.......comunque, dalle foto questo Ghost sembra abbia tip meno pronunciati e una forma più a palloncino.....appena vado a Grado lo provo
Si vero che è paragonabile all'ozone alpha ma se si guardano i range di utilizzo (ammesso che siano veritieri) questo ghost è tutto un altro pianeta. Servono 3 misure di alpha per coprirne una di Ghost almeno sulla carta. Chissà se qualcuno ha avuto la possibilità di provarli entrambi
Avatar utente
terrasimone
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 236
Iscritto il: 09/06/2015, 15:49
Spot frequentati: lago di santa croce, grado, caorle, la caletta, mari ermi, porto pollo, fehmarn, lubmin, süßersee
Ali: Rrd emotion, liquid force solo, ozone reo, pansh Genesis
Tavole: hydro carbon, rrd placebo, slingshot coupe, LF happy foil, gong allvator M su kiteloose 105

Re: Slingshot Ghost V1

Messaggio da terrasimone »

Secondo me i range dati in basso sono con hydrofoil, e in alto con twintip. Una 12 con 6 nodi va solo se hai l'hydrofoil, dai 😉..
Posso definirmi kiter esperto perchè ho commesso tutti gli errori possibili!
Avatar utente
Davis
Fissato
Fissato
Messaggi: 674
Iscritto il: 02/10/2012, 12:42
Spot frequentati: Sottomarina - Garda - Estensi
Ali: Hyperlink 12 - Rally GT V2 8mq - Soul 2 10mq
Tavole: Fusion - Moses 633

Re: Slingshot Ghost V1

Messaggio da Davis »

immaginavo, ma ciò che volevo dire è che l'alpha 12 ad esempio parte da 11nodi secondo ciò che c'è scritto, quindi o che vale solo per TT oppure che ha un range molto limitato rispetto al ghost
Avatar utente
Davis
Fissato
Fissato
Messaggi: 674
Iscritto il: 02/10/2012, 12:42
Spot frequentati: Sottomarina - Garda - Estensi
Ali: Hyperlink 12 - Rally GT V2 8mq - Soul 2 10mq
Tavole: Fusion - Moses 633

Re: Slingshot Ghost V1

Messaggio da Davis »

immaginavo, ma ciò che volevo dire è che l'alpha 12 ad esempio parte da 11nodi secondo ciò che c'è scritto, quindi o che vale solo per TT oppure che ha un range molto limitato rispetto al ghost
onlybigwaveforme
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 466
Iscritto il: 31/12/2015, 15:57
Spot frequentati: Nord est
Ali: Naish Park
Tavole: Nobile Nhp 134

Re: Slingshot Ghost V1

Messaggio da onlybigwaveforme »

Davis ha scritto: 24/03/2021, 20:12 immaginavo, ma ciò che volevo dire è che l'alpha 12 ad esempio parte da 11nodi secondo ciò che c'è scritto, quindi o che vale solo per TT oppure che ha un range molto limitato rispetto al ghost
Strano che facciano riferimento all'utilizzo con TT dato che sono ali create quasi esclusivamente per utilizzo con Hydro....detto questo li ho visti in azione su venti praticamente identici e in momenti diversi e con un rider bravo navighi in hydro con 9 nodi.....il ghost 12 a 15 nodi, a detta di chi ce l'ha inizia a diventare abbastanza ingestibile....sto pensando di farmi il ghsot 12 per Hydro e per uscite col surfino intorno ai 15 nodi....aspetto di provarlo
Rispondi