attacchi inflate North

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Rispondi
marchettto
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 28
Iscritto il: 27/11/2013, 14:07
Spot frequentati: focens, fregens and talamons
Ali: North Evo
Tavole: North Nugget e bidirezionale

attacchi inflate North

Messaggio da marchettto »

ciao qualcuno è riuscito a modificare la propria pompa per gonfiare i kite north senza necessariamente dover acquistare una pompa north? se si come avete fatto? grazie
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: attacchi inflate North

Messaggio da Zitrone »

Basta comprare l'adattatore
Questo per capirci (è il primo che mi è capitato) https://www.brackleshamboardriders.co.u ... se_adapter
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
marchettto
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 28
Iscritto il: 27/11/2013, 14:07
Spot frequentati: focens, fregens and talamons
Ali: North Evo
Tavole: North Nugget e bidirezionale

Re: attacchi inflate North

Messaggio da marchettto »

Grazie mille. Soluzione perfetta.
onlybigwaveforme
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 466
Iscritto il: 31/12/2015, 15:57
Spot frequentati: Nord est
Ali: Naish Park
Tavole: Nobile Nhp 134

Re: attacchi inflate North

Messaggio da onlybigwaveforme »

anche con l'adattatore quando raggiungi una pressione degna, quel filino di aria che esce dalla Airport mi fa alzare la guarnizione in gomma dell'adattatore e inizia a perdere aria......facile che le valvole dei miei kite siano comunque rovinate, ma è un sistema che non mi è mai piaciuto
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: attacchi inflate North

Messaggio da manu »

Per north intendi duotone?

Guarda che quell'affare non serve a nulla puoi direttamente attaccare il tubo alla valvola : Chessygrin :

Qualsiasi pompa togliendo il beccuccio l'attacchi alla valvola duotone le misure sono standard.

Le uniche pompe che non vanno bene (ma a quelle non riusciresti a mettere nemmeno quell'adattatore sono le pompe ozone più recenti; hanno usato un calibro più grande)
marchettto
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 28
Iscritto il: 27/11/2013, 14:07
Spot frequentati: focens, fregens and talamons
Ali: North Evo
Tavole: North Nugget e bidirezionale

Re: attacchi inflate North

Messaggio da marchettto »

[quote="manu"]Per north intendi duotone?
Intendo North modelli 2018 cosi come i 2016, 2017. ne ho tre di pompe ma tutte ci sguazzano. Non in diametro ma di spessore... una volta avvitata non chiude bene e non permette di portare a pressione.
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: attacchi inflate North

Messaggio da manu »

È questione di 1 elastico

Il tubo nudo non chiude perfettamente ma gonfiare si gonfia (io in realtà ci gonfio lo stesso); se non riesci a portare a pressione è perché quando avviti il tubo fai girare anche la valvolina circolare che c'è dentro che ti va in posizione deflate. Togli il tubo e lo rimetti più delicatamente senza fare girare la valvolina dentro e ci gonfi benissimo. Anche se non aderisce ermeticamente.

Comunque la chiusura ermetica è dovuta semplicemente a quell'elastico che c'é in fondo al tubo; ne puoi mettere uno simile sulle tue pompe e via che hai fatto la pompa North (/Duotone)

In ogni caso quando lo avviti se fai girare la valvolina dentro anche se aderisce ermeticamente farai fatica a gonfiare lo stesso. Per cui devi fare attenzione a come avviti il tubo piuttosto che alla pompa che usi

È un sistema valido e pigna allo stesso momento (non si può avere fretta)


L'elastico >>

Capture+_2020-01-20-15-05-59.png
giodag
Novellino
Novellino
Messaggi: 83
Iscritto il: 04/10/2016, 19:05
Spot frequentati: cetara-litoranea salerno
Ali: neo 12-10-8-6, sonic 18, kitech4 9, ga7
Tavole: NF2 alu, gong M Pro, gonzales, tyrant 5.11,

Re: attacchi inflate North

Messaggio da giodag »

Sempre su North, ho visto qualcuno che gonfiava con aria compressa anche in posizione chiusa, poi ho provato con pompa e non mi sembra che faccia uno sforzo diverso, ma si danneggia la valvola?
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: attacchi inflate North

Messaggio da manu »

Si DEVE gonfiare in posiziona chiusa!
In posizione "aperta" l'aria come fa a restare dentro tra una pompata e l'altra? (Che poi credo che sia quello che succede a @marchetto)

Solitamente le valvole di gonfiaggio sono unidirezionali (come la vecchia "pallina" sulle valvole in gomma di una volta; l'aria entra ma poi non esce)

A raccontarlo sembra complicato bisognerebbe spiegarlo col kite sottomano

In effetti quel sistema é quasi inutile visto che x sgonfiare c'é un altro valvolone fatto apposta sul tip; rompe solo le scatole in fase di gonfiaggio; oppure serve a far credere che ci voglia la pompa duotone : Chessygrin :
onlybigwaveforme
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 466
Iscritto il: 31/12/2015, 15:57
Spot frequentati: Nord est
Ali: Naish Park
Tavole: Nobile Nhp 134

Re: attacchi inflate North

Messaggio da onlybigwaveforme »

manu ha scritto:Si DEVE gonfiare in posiziona chiusa!
In posizione "aperta" l'aria come fa a restare dentro tra una pompata e l'altra? (Che poi credo che sia quello che succede a @marchetto)

Solitamente le valvole di gonfiaggio sono unidirezionali (come la vecchia "pallina" sulle valvole in gomma di una volta; l'aria entra ma poi non esce)

A raccontarlo sembra complicato bisognerebbe spiegarlo col kite sottomano

In effetti quel sistema é quasi inutile visto che x sgonfiare c'é un altro valvolone fatto apposta sul tip; rompe solo le scatole in fase di gonfiaggio; oppure serve a far credere che ci voglia la pompa duotone : Chessygrin :
temo che vi state capendo male sulle posizioni "chiuso" e "aperto"......anche perchè in bio leggo che hai kite Duotone quindi per forza di cose sai come funziona una Airport.....quanto attacchi il becco pompa e giri in senso orario di mezzo giro, te stai aprendo la valvola, non chiudendola.....l'aria entra in posizione aperta....quando rigiri il becco pompa invece la chiudi.....
onlybigwaveforme
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 466
Iscritto il: 31/12/2015, 15:57
Spot frequentati: Nord est
Ali: Naish Park
Tavole: Nobile Nhp 134

Re: attacchi inflate North

Messaggio da onlybigwaveforme »

marchettto ha scritto:
manu ha scritto:Per north intendi duotone?
Intendo North modelli 2018 cosi come i 2016, 2017. ne ho tre di pompe ma tutte ci sguazzano. Non in diametro ma di spessore... una volta avvitata non chiude bene e non permette di portare a pressione.
Ovvio, perchè per quanto ti dicono che sia inutile, l'adattatore oppure il tubo pompa specifico ha appunto un gommino che spessora e sigilla.....
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: attacchi inflate North

Messaggio da manu »

Io mi sto capendo : Chessygrin :

Ma forse voi mi travisate perché tra il dire e il fare c'è di mezzo "e il" (e una rondella non fa primavera) : ahahah :

Guarda che puoi attaccare il tubo girando in senso orario e non agire per niente sulla valvola che rimane completamente chiusa. Quando attacco il tubo e mi si apre la valvola, lo tolgo, chiudo la valvola e lo rimetto facendo attenzione a non aprirla

Io non so se loro l'hanno studiata in modo tale che si apra quando avviti il tubo e si chiuda quando lo sviti ma, il neo 5, se fai veloce con la valvola aperta lo gonfi (ma in ogni caso non raggiungi chissá quale pressione perché nelle ultime pompate l'aria esce più velocemente di quanto tu riesca ad immettela) ma, ho anche mono15 e neo12...prova a gonfiarli con la valvola aperta e vediamo quanto ci metti e che pressione raggiungi... : think :

Io gonfio con la valvola chiusa. Sempre. Voi fate come volete (se vi piace fare fatica io preferisco andare prima in acqua : Chessygrin : )

Il gommino, come dici tu o l'elastico, come dico io, (é gommoso ma è anche elastico non litighiamo su questo : ahahah : ), aiuta a fare aderire meglio il terminale del tubo alla valvola, senz'altro, ma non è indispensabile. E comunque anche senza pompa originale o adattatori vari se uno proprio lo vuole mettere, non si trova nulla di simile in qualche ferramenta?
onlybigwaveforme
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 466
Iscritto il: 31/12/2015, 15:57
Spot frequentati: Nord est
Ali: Naish Park
Tavole: Nobile Nhp 134

Re: attacchi inflate North

Messaggio da onlybigwaveforme »

Nonostante sembri una vicenda destinata a finire in modo che ognuno si tenga le sue convinzioni, cioè che dici, sarà anche un sistema che funziona, ma non è concepito così.....Non è concepito così perchè a questo punto non avrebbe alcun senso il fatto che la valvola abbia 2 posizioni, dato che il deflate è tutto da un altra parte.....non sarebbe così perchè nel momento che avviti il tubo pompa allora la valvola come dici te si chiuderebbe e non si aprirebbe.....oltretutto non ha senso ciò che dici perchè nel momento che avviti il tubo pompa, te non riesci a vedere in che posizione sta la ghiera sotto, per cui te dici che è chiusa ma molto probabilmente è aperta....provato in questo istante nei miei 3 Vegas e quando avviti il tubo la apri, non cè nulla fare.....
Concordo che l'adattatore non serva a tutti i costi, ma per 2€ nemmeno mi smazzo a girare le ferramente per trovare qualcosa di compatibile....
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: attacchi inflate North

Messaggio da manu »

onlybigwaveforme ha scritto:Nonostante sembri una vicenda destinata a finire in modo che ognuno si tenga le sue convinzioni, cioè che dici, sarà anche un sistema che funziona, ma non è concepito così.....Non è concepito così perchè a questo punto non avrebbe alcun senso il fatto che la valvola abbia 2 posizioni, dato che il deflate è tutto da un altra parte
curiosità: quanti anni hai? perchè se ne hai più di 25 sei un po' troppo vecchio per meravigliarti ancora che a sto mondo ci siano delle cose che non hanno senso : Wink : : Chessygrin :

NO, NON HA SENSO quel sistema, appunto perchè c'è una seconda valvola per sgonfiare ma, l'importante è avere dei brevetti ed avere l'esclusiva (se poi si tratta di puttanate questo non importa); anzi la cosa più bella è persino dare nome e cognome a certe puttanate di cui si ha l'esclusiva! ...airport valve : shake : : ahahah : (esempio: hai visto la valvola di gonfiaggio cabrinha? è un valvola grande, semplice, senza quel meccanismo idiota, non credo nemmeno sia coperta da brevetto, si aggancia il tubo senza beccuccio in modo simile e si gonfia in fretta, senza bestemmie e senza gommini : Wink : )
onlybigwaveforme ha scritto: oltretutto non ha senso ciò che dici perchè nel momento che avviti il tubo pompa, te non riesci a vedere in che posizione sta la ghiera sotto, per cui te dici che è chiusa ma molto probabilmente è aperta
la valvola non serve che la vedi : ahahah : : shake :
senti il rumore dell'aria che esce mentre gonfi e nelle pause tra una pompata e l'altra; e poi lo vedi se il kite resta a pressione o la perde mentre gonfi; chiusa al 100% è difficile farla rimanere quando avviti, nella migliore delle ipotesi senti un filino di aria che esce ma non è determinante; nella peggiore delle ipotesi la valvola si apre del tutto e diventa quasi impossibile gonfiare.

Quando avviti il tubo puoi fare benissimo attenzione a non aprire la valvola e si capisce benissimo se è chiusa o meno. Oltretutto dove esco io c'è il compressore, che spesso uso; il becco del compressore entra perfettamente al centro della valvola per cui lo vedo coi miei occhi se è aperta o chiusa. Se non è chiusa la chiudo io a mano
onlybigwaveforme ha scritto: Concordo che l'adattatore non serva a tutti i costi, ma per 2€ nemmeno mi smazzo a girare le ferramente per trovare qualcosa di compatibile....
Su questo sono perfettamente d'accordo : Chessygrin : non a caso io quel gommino l'ho perso e non mi sbatto ne a ricomprarlo ne a cercare qualcosa di simile; oltretutto quel gioco che rimane quando avviti il tubo senza gommino ti aiuta a non aprire la valvola quindi il gommino può essere addirittura controproducente

detto questo, si fa x chiacchierare, : Wink : a me la roba Duotone piace, al momento ho 3 kite duotone e 2 North ma, visto che nessuno mi paga anzi ci spendo solo dei gran soldi non ho problema a sparare contro quello che non mi piace / non va bene

ovviamente si tratta di un mio parere e non mi aspetto che mi si dia per forza ragione (però almeno capirsi : Wink : )

per finire buon gommino (elastico) a tutti : Wink :
onlybigwaveforme
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 466
Iscritto il: 31/12/2015, 15:57
Spot frequentati: Nord est
Ali: Naish Park
Tavole: Nobile Nhp 134

Re: attacchi inflate North

Messaggio da onlybigwaveforme »

manu ha scritto:
onlybigwaveforme ha scritto:Nonostante sembri una vicenda destinata a finire in modo che ognuno si tenga le sue convinzioni, cioè che dici, sarà anche un sistema che funziona, ma non è concepito così.....Non è concepito così perchè a questo punto non avrebbe alcun senso il fatto che la valvola abbia 2 posizioni, dato che il deflate è tutto da un altra parte
curiosità: quanti anni hai? perchè se ne hai più di 25 sei un po' troppo vecchio per meravigliarti ancora che a sto mondo ci siano delle cose che non hanno senso : Wink : : Chessygrin :

NO, NON HA SENSO quel sistema, appunto perchè c'è una seconda valvola per sgonfiare ma, l'importante è avere dei brevetti ed avere l'esclusiva (se poi si tratta di puttanate questo non importa); anzi la cosa più bella è persino dare nome e cognome a certe puttanate di cui si ha l'esclusiva! ...airport valve : shake : : ahahah : (esempio: hai visto la valvola di gonfiaggio cabrinha? è un valvola grande, semplice, senza quel meccanismo idiota, non credo nemmeno sia coperta da brevetto, si aggancia il tubo senza beccuccio in modo simile e si gonfia in fretta, senza bestemmie e senza gommini : Wink : )
onlybigwaveforme ha scritto: oltretutto non ha senso ciò che dici perchè nel momento che avviti il tubo pompa, te non riesci a vedere in che posizione sta la ghiera sotto, per cui te dici che è chiusa ma molto probabilmente è aperta
la valvola non serve che la vedi : ahahah : : shake :
senti il rumore dell'aria che esce mentre gonfi e nelle pause tra una pompata e l'altra; e poi lo vedi se il kite resta a pressione o la perde mentre gonfi; chiusa al 100% è difficile farla rimanere quando avviti, nella migliore delle ipotesi senti un filino di aria che esce ma non è determinante; nella peggiore delle ipotesi la valvola si apre del tutto e diventa quasi impossibile gonfiare.

Quando avviti il tubo puoi fare benissimo attenzione a non aprire la valvola e si capisce benissimo se è chiusa o meno. Oltretutto dove esco io c'è il compressore, che spesso uso; il becco del compressore entra perfettamente al centro della valvola per cui lo vedo coi miei occhi se è aperta o chiusa. Se non è chiusa la chiudo io a mano
onlybigwaveforme ha scritto: Concordo che l'adattatore non serva a tutti i costi, ma per 2€ nemmeno mi smazzo a girare le ferramente per trovare qualcosa di compatibile....
Su questo sono perfettamente d'accordo : Chessygrin : non a caso io quel gommino l'ho perso e non mi sbatto ne a ricomprarlo ne a cercare qualcosa di simile; oltretutto quel gioco che rimane quando avviti il tubo senza gommino ti aiuta a non aprire la valvola quindi il gommino può essere addirittura controproducente

detto questo, si fa x chiacchierare, : Wink : a me la roba Duotone piace, al momento ho 3 kite duotone e 2 North ma, visto che nessuno mi paga anzi ci spendo solo dei gran soldi non ho problema a sparare contro quello che non mi piace / non va bene

ovviamente si tratta di un mio parere e non mi aspetto che mi si dia per forza ragione (però almeno capirsi : Wink : )

per finire buon gommino (elastico) a tutti : Wink :
Ma infatti non erano critiche al sistema che tu usi, era proprio per capire......rimango dell'idea che il sistema sia progettato per funzionare come dico io, poi te hai scoperto come limitare i danni di un sistema che a conti fatti è una gran vaccata.....e sul fatto che usato così possa andare certamente meglio, ti do anche ragione, potresti avermi aperto un mondo.....sempre che riesca a innestare il tubo pompa senza che la ghiera sotto ci giri.... : Chessygrin :
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: attacchi inflate North

Messaggio da manu »

onlybigwaveforme ha scritto: rimango dell'idea che il sistema sia progettato per funzionare come dico io,
anche io sono perfettamente d'accordo che, almeno dal punto di vista teorico, chi ha progettato quel sistema l'abbia fatto per farlo funzionare bene ma ripeto tra il dire e il fare c'è di mezzo "e il" e una rondella (ghiera : ahahah : ) non fa primavera (cit. elio) e passami il paragone macabro ma anche chi ha progettato il ponte morandi, purtroppo, non l'ha fatto perchè cascasse... : Hurted : (quanti altri esempi si potrebbero fare?!? un'infinità : think : )
onlybigwaveforme ha scritto: e sul fatto che usato così possa andare certamente meglio, ti do anche ragione, potresti avermi aperto un mondo.....sempre che riesca a innestare il tubo pompa senza che la ghiera sotto ci giri.... : Chessygrin :
prova tu stesso poi mi fai sapere : Wink :

prova a rimuovere il gommino oppure usare un'altra pompa, innestala delicatamente, gira piano, insomma prova un po' e vedrai che si riesce : Wink :
giodag
Novellino
Novellino
Messaggi: 83
Iscritto il: 04/10/2016, 19:05
Spot frequentati: cetara-litoranea salerno
Ali: neo 12-10-8-6, sonic 18, kitech4 9, ga7
Tavole: NF2 alu, gong M Pro, gonzales, tyrant 5.11,

Re: attacchi inflate North

Messaggio da giodag »

Sono andato a controllare su un manuale e la procedura prevede di gonfiare in posizione aperta e poi ruotare x chiudere. Anche se in posizione di chiusura l'aria entra lo stesso...
Allegati
Screenshot_20200125-131204.jpg
onlybigwaveforme
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 466
Iscritto il: 31/12/2015, 15:57
Spot frequentati: Nord est
Ali: Naish Park
Tavole: Nobile Nhp 134

Re: attacchi inflate North

Messaggio da onlybigwaveforme »

giodag ha scritto:Sono andato a controllare su un manuale e la procedura prevede di gonfiare in posizione aperta e poi ruotare x chiudere. Anche se in posizione di chiusura l'aria entra lo stesso...
E' indubbiamente progettato per funzionare così....poi gente come Manu, sperimenta mettendoci lo zampino e riesce a tirare fuori un ottimo sistema da quello che in realtà è una trovata un pò macchinosa.....
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: attacchi inflate North

Messaggio da manu »

Per fare un "ottimo sistema" sarebbe bastato fare una semplicissima valvolona unidirezionale in cui l'aria entra veloce e poi non esce. Io cerco più che altro di limitare i danni di una trovata che ha poco senso.

Poi bene o male tutti gonfiano e pochi si lamentano per cui così drammatico non è...

Io comunque preferisco chiusa : Chessygrin :
Rispondi