Nuova tavola twin tip stile mutant

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
AlexKite
Novellino
Novellino
Messaggi: 105
Iscritto il: 14/12/2016, 12:28
Spot frequentati: Bari
Ali: -
Tavole: Calibro 9

Nuova tavola twin tip stile mutant

Messaggio da AlexKite »

Buona sera a tutti.
Ho gia' realizzato un paio di tavole twin tip grazie ai vostri topic, quindi spulciando un po' da per tutto...

Ora vorrei realizzare una tavola stile rrd toxic wave, oppure altre mutant trovate nel web che ora posterò..
20200213_162515.jpg
20200213_162515.jpg
L'idea è questa come quelle di sopra..
Ora ho dei dubbi:
1) materiale di base compensato di pioppio oppure listelli di samba 100x10mm
2) che spessore utilizzare 10/ 15/ 20 mm?
3) in base al legno quati e quali strati di vetro mettere?

Ho già abbozzato l'outline misure 150x 44
20200217_161900.jpg
Vi ringrazio già in anticipo....
Allegati
Screenshot_20200217-210520_Chrome.jpg
Screenshot_20200214-165904_Chrome.jpg
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Nuova tavola twin tip stile mutant

Messaggio da Zitrone »

L'ultima che hai postato (Laola) è qualcosa di spettacolare.
Io ho una delle prime ed è la mia tavola preferita per le onde : sssss :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
AlexKite
Novellino
Novellino
Messaggi: 105
Iscritto il: 14/12/2016, 12:28
Spot frequentati: Bari
Ali: -
Tavole: Calibro 9

Re: Nuova tavola twin tip stile mutant

Messaggio da AlexKite »

Perdonatemi sono una frana, a inserire post, ho creato 2 post uguali...
Zitrone le tavole che ho realizzato ho seguito il tuo manuale, ora per questo nuovo progetto sono tutto orecchi!
Grazie
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Nuova tavola twin tip stile mutant

Messaggio da Zitrone »

AlexKite ha scritto: 17/02/2020, 22:00 Ora ho dei dubbi:
1) materiale di base compensato di pioppio oppure listelli di samba 100x10mm
2) che spessore utilizzare 10/ 15/ 20 mm?
3) in base al legno quati e quali strati di vetro mettere?
Tra le foto mi ero perso queste richieste : Chessygrin :
1) mai usato ne pioppo ne samba, quella di Laola è in balsa ed è prefetta, rigida e leggera.
2) direi di partire da 15 al centro e poi sfini, quel tipo di tavola non deve essere troppo flessibile.
3) direi 500-600 per lato

Tutto questo ad okkio, non ho mai costruito mutant quindi non ho approfondito l'argomento.
Comunque ti seguo perchè prima o poi la cara Laola andrà in pensione e dovrò farmene un altra
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6483
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Nuova tavola twin tip stile mutant

Messaggio da Motion »

La dima che hai fatto in carta/cartoncino è troppo a ovetto, sembra più uno Skim che una mutant : Wink :

Io starei più come forma alla RRD o a quella di la Ola. La punta va ben imbananata ma anche la parte posteriore ha bisogno di rocker come una TT

Le mutant sembrano tavole facili da fare ma così non è, anzi.
O copi bene, oppure sperimenti ma i risultati poi sono incerti : Wink :
AlexKite
Novellino
Novellino
Messaggi: 105
Iscritto il: 14/12/2016, 12:28
Spot frequentati: Bari
Ali: -
Tavole: Calibro 9

Re: Nuova tavola twin tip stile mutant

Messaggio da AlexKite »

@motion la dima in cartone è stata copiata in maniera perfetta da una rrd asso pigliatutto, in effetti è troppo a ovetto, invece l'aoutline che voglio dare è
riportato dal disegno rosso e le misure sono 150x 45.
Domani dovrei ricopiare l'aoutline di una rrd salerosa che ha un profilo piu tirato ma dovrei accorciare il disegno perche' la tavola è lunga 6'2 e io vorrei stare sui 150 cm..
Sto gia vedendo di rintracciare la balsa difficilissimo da trovare...
marcokite
Fissato
Fissato
Messaggi: 636
Iscritto il: 09/03/2011, 3:35
Spot frequentati: lignano,lago s.croce,porto pollo,tarifa, stagnone, fuerteventura.
Ali: North Rebel 16,12,10,9,7. Cabrinha Switchblade 5. Flysurfer Speed 3 19.
Tavole: Hydro, lightwind e wave autocostruite

Re: Nuova tavola twin tip stile mutant

Messaggio da marcokite »

Ciao Alex, potresti valutare anche di farla in poliuretano al posto del legno. Ciao !
AlexKite
Novellino
Novellino
Messaggi: 105
Iscritto il: 14/12/2016, 12:28
Spot frequentati: Bari
Ali: -
Tavole: Calibro 9

Re: Nuova tavola twin tip stile mutant

Messaggio da AlexKite »

Ciao ragazzi ho rifinito la dima di cartone...
Le misure sono 152x 46
Lunico dubbio forse la vorrei portare a 44 cm..
20200220_173506.jpg
20200220_173350.jpg
Ho appoggiato anche le straps per dare un'idea..
Ora devo scegliere bene il materiale, la balsa non riesco a trovarla, sto optando per il panello di poliuretano, oppure di okume' ma verrebbe pesante...
Datemi consigli anche dove rimediare il materiale soprattutto la balsa..
Grazie
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Nuova tavola twin tip stile mutant

Messaggio da Zitrone »

Appena ho visto la foto della dima non mi convinceva per niente...poi ho letto e ho capito il perchè
AlexKite ha scritto: 19/02/2020, 19:55 @motion la dima in cartone è stata copiata in maniera perfetta da una rrd asso pigliatutto
Domani dovrei ricopiare l'aoutline di una rrd salerosa
Stai facendo una mutant (bidirezionale), non puoi copiare l'outline di un surfino (monodirezionale), non funzionerà mai.
Come diceva Motion, fare una mutant sembra facile, ma non lo è, è un compromesso e devi dosare le varie peculiarità in modo accurato. Ad es tra la toxic e la Laola c'è già molta differenza, la toxic va benissimo al verso giusto, ma al verso contrario è un cancello, la Laola va benissimo in entrambi i versi, ma sull'onda perde un pelino rispetto alla toxic....dipende da quanto la vuoi bidi e quanto surfino.
Invece di copiare surfini copia una mutant già fatta e funzionante : Wink :

La balsa si trova in negozi di legname ben forniti (spesso solo su ordinazione) oppure nei negozi di modellismo. L'okumè no, pesa troppo, per il poliuretano devi abbondare di tessuto e rinforzare bene i punti critici quindi ti direi no pure questo....vedi se trovi la pawlonia.
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
AlexKite
Novellino
Novellino
Messaggi: 105
Iscritto il: 14/12/2016, 12:28
Spot frequentati: Bari
Ali: -
Tavole: Calibro 9

Re: Nuova tavola twin tip stile mutant

Messaggio da AlexKite »

Per i materiali ho trovato bricolegno store devo contattarlo per la disponibilità.
Quindi scarto akume' e pioppo pesanti
Vedo di trovare la balsa, oppure come ultima spiaggia il poliuretano!

Per il progetto per la dima, devo trovare una soluzione, in effetti l'aoutline delle mutant sono completamente differenti dai surfini...
@zitrone per caso potresti copiare la tua "Laola", potresti passarmi un po' di misure "senza impegno". Ti sarei molto grato....
Penso che tre misure sono fondamentali
Punto centrale, nose e tail.
Con queste 3 misure posso fare la tracciatura con una bacchetta flessibile cosi si ottiene una forma sinuosa e omogenea...
Tempo fa' lo feci su una realizzazione di una dervia a vela..
Grazie attendo un vostro riscontro
Avatar utente
luca8981
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3229
Iscritto il: 22/02/2011, 17:25
Spot frequentati: calambrone - vada- grossetano
Ali: - peter lynn swell 10,5 8 6 5 2015 -
Tavole: loose onda 5.8 - alaia
Località: prov. pisa

Re: Nuova tavola twin tip stile mutant

Messaggio da luca8981 »

Già fatta nel 2014...
viewtopic.php?f=6&t=10843&p=172606#p172606

Come ti hanno già detto farla è facile, farla che vada bene un po' meno.
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Nuova tavola twin tip stile mutant

Messaggio da Zitrone »

AlexKite ha scritto: 20/02/2020, 20:18@zitrone per caso potresti copiare la tua "Laola", potresti passarmi un po' di misure "senza impegno".
Scusami ma ancora non ho avuto tempo di prenderti le misure, appena riesco le pubblico qui : Wink :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
grandeand
Fissato
Fissato
Messaggi: 1021
Iscritto il: 12/01/2014, 15:23
Spot frequentati: fiumaretta, calambrone, marsala
Ali: flysurfer sonic fr 18, best kahoona 11.5, rrd religion 9, best cabo7, peter lynn sweel5
Tavole: Hydrofoil moses vorace 101 fr, fatty 5.3, north wam 6", flyradical 5 l radical trasformer 160#48,
Località: La Spezia

Re: Nuova tavola twin tip stile mutant

Messaggio da grandeand »

Potresti optare per la pawlonia...
Il problema è piegarla sul nose e tail...
Anche io sto valutando vari materiali per fare una tavola piccola da hidrofoil in pawlonia. Ma in zona si trova di spessori da 1,4 a 3...
Oppure potresti farla con dei pannelli in poliuretano, mettendo un paio di longheroni longitudinali che ti darebbero una buona resistenza in flessione, ma cmq ci vogliono pure dei tessuti per rinforzarla...
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Nuova tavola twin tip stile mutant

Messaggio da Zitrone »

Eccoti le misure, le ho prese al volo quindi se qualcuna non ti corrisponde fidati della stecca flessibile : Wink :
Per il passo delle straps e la distanza tra i fori usa quello che usi di solito ricordando che sono leggermente arretrati verso poppa. X la maniglia non ho messo le misure, mettila centrale e con la distanza tra i fori della maniglia che hai. La carena è tutta a V, lo spessore del pane è sui 1.5cm al centro e parecchio sfinato verso i bordi e verso i tip.
Allegati
P_20200223_145946.jpg
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
AlexKite
Novellino
Novellino
Messaggi: 105
Iscritto il: 14/12/2016, 12:28
Spot frequentati: Bari
Ali: -
Tavole: Calibro 9

Re: Nuova tavola twin tip stile mutant

Messaggio da AlexKite »

Buona sera,
Intanto grazie zitrone, delle misure meglio non potevi andare.
Solo 2 dubbi:
1 Quando parli di carena a "V" intendi la parte superiore dove installati i pads per intenderci...giusto?
Se ho capito bene dal centro vado a sfinire di fino ai bordi..
Oppure per carena a V intendi in concavo cioè lato pinnette per intenderci?.
2 Il concavo c'è?
3 Pensavo che la tavola fosse piu' larga tipo 43/44 cm, invece è punto massimo superiore 40 cm, giusto?
Grazie...
Per i materiali sto valutando bene, nel pomeriggio vado a un brico vicino casa che ha diversi panelli in paulownia.
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Nuova tavola twin tip stile mutant

Messaggio da Zitrone »

AlexKite ha scritto: 24/02/2020, 15:56 1 Quando parli di carena a "V" intendi la parte superiore dove installati i pads per intenderci...giusto?
Se ho capito bene dal centro vado a sfinire di fino ai bordi..
Oppure per carena a V intendi in concavo cioè lato pinnette per intenderci?.
La carena è la parte sotto...a contatto con l'acqua. Hai un po di confusione, il V è il contrario del concavo.
P_20200224_173933_1.jpg
AlexKite ha scritto: 24/02/2020, 15:562 Il concavo c'è?
No, la carena è a v, al massimo puoi farci un leggero biconcavo, sempre mantenendo la v.
AlexKite ha scritto: 24/02/2020, 15:563 Pensavo che la tavola fosse piu' larga tipo 43/44 cm, invece è punto massimo superiore 40 cm, giusto?
Si, in effetti la toxic o simili sono più larghe...ed è proprio per questo che non mi sono piaciute. Poi, sono gusti personali, io con questa mi trovo troppo bene.
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6483
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Nuova tavola twin tip stile mutant

Messaggio da Motion »

Sulle misure di Zitrone tiene per la poppa (la punta) un rocker di almeno 6-7 cm, magari non costanti dal centro tavola ma accentuati verso la punta.

La tavola che ha ora Zitrone gliela ho venduta io e l'ho usata per oltre 1 anno e mezzo e la punta con poco rocker si sentiva tutta, in effetti poi La Ola nelle serie dopo l'ha alzata : Wink :

Ah... per il pane puoi usare anche la Pawlonia, non diventare matto con la balsa : Wink :
AlexKite
Novellino
Novellino
Messaggi: 105
Iscritto il: 14/12/2016, 12:28
Spot frequentati: Bari
Ali: -
Tavole: Calibro 9

Re: Nuova tavola twin tip stile mutant

Messaggio da AlexKite »

@zitrone perfetto hai reso l'idea della carena a V..
@motion penso proprio di utilizzare la paulownia, ora non ricordo lo spessore disponibile al brico ricordo un 14 oppure 18mm, che ne dite?

Invece per la stratificazione avevo pensato di fare
Entrambi i lati:
1strato da 200g twill + 2 strisce di carbonio poste parallele che lavorano su tutta la carena+ 200g di twill
Che ne pensate?
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Nuova tavola twin tip stile mutant

Messaggio da Zitrone »

Motion ha scritto: 24/02/2020, 19:08 Sulle misure di Zitrone tiene per la poppa (la punta) un rocker di almeno 6-7 cm, magari non costanti dal centro tavola ma accentuati verso la punta.

La tavola che ha ora Zitrone gliela ho venduta io e l'ho usata per oltre 1 anno e mezzo e la punta con poco rocker si sentiva tutta, in effetti poi La Ola nelle serie dopo l'ha alzata : Wink :
Effettivamente 3 cm è un po pochino, ma ho paura che ad alzarlo troppo ti ritrovi con una tavola che non plana manco a calci. qualcosa in più ok, ma "almeno 6-7 cm" mi sembra troppo. Torniamo al discorso dei compromessi....più bidi o più surf?

Alex...i bordi e prua e poppa sono veramente sottili, 200 mi sembra pochino.
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
AlexKite
Novellino
Novellino
Messaggi: 105
Iscritto il: 14/12/2016, 12:28
Spot frequentati: Bari
Ali: -
Tavole: Calibro 9

Re: Nuova tavola twin tip stile mutant

Messaggio da AlexKite »

Senza dubbio piu bidirezionale! Quindi rocker dai 3 ai 4.5...
Per la stratificazione in totatale avrei circa 400g di twill + 2 strisce di carbonio per lato!!
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Nuova tavola twin tip stile mutant

Messaggio da Zitrone »

Scusami....avevo capito 200 in coperta e 200+carbonio in carena : ahahah :
Si....così va bene.....però secondo me il carbonio puoi anche risparmiartelo, al suo posto metterei uno strato di 80-100 come ultimo strato per facilitare la finitura.
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Rispondi