Annegati 5 surfisti in Olanda a causa della schiuma

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
faboard
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 236
Iscritto il: 17/04/2014, 13:59
Spot frequentati: ostia/latina
Ali: -
Tavole: -
Località: Roma

Annegati 5 surfisti in Olanda a causa della schiuma

Messaggio da faboard »

Avatar utente
Bidello
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2238
Iscritto il: 08/02/2011, 15:41
Spot frequentati: Bilbo
Ali: Buitoni
Tavole: Da stiro

Re: Annegati 5 surfisti in Olanda a causa della schiuma

Messaggio da Bidello »

Terribile.
Qua la testimonianza di un ragazzo (disabile) che era uscito quella mattina.

Erano surfers esperti, due anche lifeguards.

Tutta quella schiuma fa paura. Non capisco se e' monnezza (lo sport e' su una serie di porti) o se si formi per altri motivi (alghe ecc).

Cmq se penso a trovarmi in mezzo a quel bordello, con magari uno strato anche solo di 30cm di quella roba, mi vengono i brividi...

EDIT: secondo questo articolo, la schiuma si forma proprio per la presenza di alghe, e lo sbatti continuo delle acque per onde e vento sugli scogli provoca proprio un effetto tipo panna montata....terrificante

https://www.news.com.au/sport/sports-li ... 2a551e644e

Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Annegati 5 surfisti in Olanda a causa della schiuma

Messaggio da Pat »

Che dire, a parte i soliti RIP che lasciano il tempo che trovano.

Si pone il vecchio dilemma, che nel mondo del kite di solito orienta tutte le discussioni in materia di sicurezza: il limite prudenziale per uscire è oggettivo (in certe condizioni non si esce e basta) oppure soggettivo (mi sento invincibile e quindi esco anche in condizioni durissime) ?

Questo è un esempio del fatto che la concezione di un limite soggettivo è pericolosa. Se muore uno, puoi sostenere "è stata una disgrazia", se muoiono in cinque, sicuramente no.

Potrebbe essere l'occasione di discutere seriamente di condizioni oggettivamente prudenziali per uscire. Ma il kiter medio è allergico a tutti i limiti non corrispondenti ai tiramenti del momento, quindi ...
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Konan
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 348
Iscritto il: 01/04/2019, 18:46
Spot frequentati: Colico/Valmadrera/Mandello/Dervio
Ali: Duotone rebel 9/7 flysurfer soul10+sonic3 13
Tavole: moses 111+loose custom / North gonzales / LF element

Re: Annegati 5 surfisti in Olanda a causa della schiuma

Messaggio da Konan »

Qualcuno ha chiara la dinamica? Le onde e vento non erano particolarmente estreme, almeno non tanto da causare una tragedia simile.
Mi pare di capire che sono soffocati nella schiuma che aveva formato uno strato più alto di quello che riuscivano a raggiungere con la testa mettendosi seduti sulla tavola... fosse così sarebbe agghiacciante... poveracci, che morte orribile
Avatar utente
Bidello
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2238
Iscritto il: 08/02/2011, 15:41
Spot frequentati: Bilbo
Ali: Buitoni
Tavole: Da stiro

Re: Annegati 5 surfisti in Olanda a causa della schiuma

Messaggio da Bidello »

Konan ha scritto: 15/05/2020, 10:56 Qualcuno ha chiara la dinamica? Le onde e vento non erano particolarmente estreme, almeno non tanto da causare una tragedia simile.
Mi pare di capire che sono soffocati nella schiuma che aveva formato uno strato più alto di quello che riuscivano a raggiungere con la testa mettendosi seduti sulla tavola... fosse così sarebbe agghiacciante... poveracci, che morte orribile
Al momento non sembra ci siano report chiari sulla dinamica, pero' mi pare di capire che sia accaduto proprio cio' che descrivi. Inoltre, erano vicini all'imboccatura del porto, spinti dalle onde, dunque non pare abbiano avuto problemi particolari, se non trovarsi sotto un letto di schiuma, senza poter fare piu' nulla.

Veramente uno scherzo della natura.
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Annegati 5 surfisti in Olanda a causa della schiuma

Messaggio da Zitrone »

Mamma mia che brutta storia : Sad :
Certo ...quel fenomeno è veramente spaventoso...da surfista riesco ad immaginare bene cosa hanno passato quei poveri ragazzi...terrificante
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
faboard
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 236
Iscritto il: 17/04/2014, 13:59
Spot frequentati: ostia/latina
Ali: -
Tavole: -
Località: Roma

Re: Annegati 5 surfisti in Olanda a causa della schiuma

Messaggio da faboard »

Da qualche parte ho letto di disorientamento...
Probabilmente lo strato di schiuma gli ha impedito di vedere l'arrivo delle onde, immaginate di stare in acqua in condizioni di mare più che formato circondati da un muro di schiuma che non ti fa capire quando sta per arrivare la prossima onda, quanto puoi resistere?
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Annegati 5 surfisti in Olanda a causa della schiuma

Messaggio da Gino82 »

Pat ha scritto: 15/05/2020, 10:45 Che dire, a parte i soliti RIP che lasciano il tempo che trovano.

Si pone il vecchio dilemma, che nel mondo del kite di solito orienta tutte le discussioni in materia di sicurezza: il limite prudenziale per uscire è oggettivo (in certe condizioni non si esce e basta) oppure soggettivo (mi sento invincibile e quindi esco anche in condizioni durissime) ?

Questo è un esempio del fatto che la concezione di un limite soggettivo è pericolosa. Se muore uno, puoi sostenere "è stata una disgrazia", se muoiono in cinque, sicuramente no.

Potrebbe essere l'occasione di discutere seriamente di condizioni oggettivamente prudenziali per uscire. Ma il kiter medio è allergico a tutti i limiti non corrispondenti ai tiramenti del momento, quindi ...
Direi che è tutto soggettivo e, per questo, occorre oggettivizzare (con le leggi) e stabire dove mettere l'asticella.

Kite, covid, ecc...tutto uguale.

Finchè uno si ammazza da solo, ci si limita a provare un gran dispiacere.
È quando viene ammazzato qualcun altro che viene da incazzarsi parecchio...
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Annegati 5 surfisti in Olanda a causa della schiuma

Messaggio da ErPiotta71 »

Non capisco perchè uscivano se cè schiuma che può soffocare?
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: Annegati 5 surfisti in Olanda a causa della schiuma

Messaggio da ITA-404 »

R. I. P. : Sad :

Ma 5 sono troppi x essere solo stupidi....
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Matt
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 259
Iscritto il: 22/03/2011, 14:05
Spot frequentati: Lillatro
Ali: Sonic 18m-11m-9m - Rally 9-6-4 - Peak 11m-9m - Access 6-4m - Viron2 4m - 8m
Tavole: di ogni tipo

Re: Annegati 5 surfisti in Olanda a causa della schiuma

Messaggio da Matt »

Konan ha scritto: 15/05/2020, 10:56 Qualcuno ha chiara la dinamica? Le onde e vento non erano particolarmente estreme, almeno non tanto da causare una tragedia simile.
Mi pare di capire che sono soffocati nella schiuma che aveva formato uno strato più alto di quello che riuscivano a raggiungere con la testa mettendosi seduti sulla tavola... fosse così sarebbe agghiacciante... poveracci, che morte orribile
quella che descrivi sembrerebbe la dinamica più plausibile,
una serie di coincidenze che ha creato, in pochissimo tempo (!!), un fenomeno inaspettato....anche per surfisti esperti : Cry :

probabilmente la presenza del molo sottovento, facendo tappo, ha causato l'innalzamento della schiuma sottoriva
che diversamente si sarebbe dispersa..
Avatar utente
Ced
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 289
Iscritto il: 18/05/2011, 11:26
Spot frequentati: The World
Ali: Airush
Tavole: Wave, Twintip

Re: Annegati 5 surfisti in Olanda a causa della schiuma

Messaggio da Ced »

Ciao,

Si grande tragedia in Olanda.

Mi e capitato schiuma e posso confermare che si forma anche in mare non inquinato. Con mare molto mosso (parlo di tempesta veramente violenta) può capitare schiuma di quasi un metro in spiaggia. (da le mie parte almeno) Se la schiuma trova un ostacolo si forma ancora più alta e densa. In piu sul mare del Nord le onde sono corte e molto incasinate. Mettendo tutte queste variabile insieme a causato la ricetta letale.

Mi e capitato una volta di fare kite in quel tipo di schiuma. Non sono rimasto in acqua per molto tempo. Dopo aver preso un albero che galleggiava che non potevo vedere, e faticato per ritrovare la tavola, o deciso che era veramente troppo pericoloso. Tutto questo contando che avevo il kite che mi tirava su, in acqua con solo un tavola sarebbe stato tutto un altra storia. Disorientato, onde che non si vedono arrivare, difficolta a respirare...

Non c'è niente di male ad avere limiti, ma la nostra societa spinge sempre ad andare oltre. Sperando che questa tragedia porta un po di riflessione.

Ced
Rispondi