consiglio hydrofoil gong

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
davy
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 13
Iscritto il: 08/06/2020, 20:06
Spot frequentati: Formia Napoli
Ali: rrd obsession 9 10.5
Tavole: rrd style biax 41, rrd maquina 5' 11''

consiglio hydrofoil gong

Messaggio da davy »

Ciao a tutti sono nuovo del forum, sono un kiter da 10 anni e so andare sia con twintip che surfino, quest'anno avevo intenzione di imparare hydrofoil e leggendo i vostri post ero attirato dai gong per il loro prezzo. Vorrei un vostro consiglio in quanto ho fatto un po' di confusione sia leggendo i post che guardando il sito gong, vorrei un piantone simile al moses onda, a quanto ho capito divertente con il quale imparare a navigare e fare manovre, ma non ho ben individuate sul sito gong il giusto modello. Voi quale consigliate (ho dato uno sguardo ovviamente alla sezione kite) e in quale misura (peso 78 kg circa, 1.70m altezza, attualmente ho due ali 9 e 10.5). Che tavola mi consigliate di abbinare (misura e modello).
Grazie : Wink :
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6484
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: consiglio hydrofoil gong

Messaggio da Motion »

Quindi presumo che hai letto questo post. ?

Su foil da kite trovi questi 2 pacchetti simili all'Onda moses

https://www.gong-galaxy.com/en/product/ ... freestyle/
https://www.gong-galaxy.com/en/product/ ... lu-carbon/

Il primo link è con la paletta più cicciotta e facile ma un pò più lenta (e con piantone da 80 cm)

il secondo link è con la paletta più sfinata, probabilmente più similare all'Onda con piantone da 90, resta da scegliere se paletta taglia M o L
Col tuo peso a naso starei su paletta M, ma avendo kite da 9 e 10,5 perdi qualche nodo in basso, non sapendo dove esci quanto vento fa fai le tue conclusioni
davy
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 13
Iscritto il: 08/06/2020, 20:06
Spot frequentati: Formia Napoli
Ali: rrd obsession 9 10.5
Tavole: rrd style biax 41, rrd maquina 5' 11''

Re: consiglio hydrofoil gong

Messaggio da davy »

Grazie della risposta @motion, si guardando sul sito il dilemma era proprio tra queste due, per la misura vorrei uscire dai 10/12 nodi in su, che nel napoletano e basso lazio non manca, quindi per quello che ho letto la M già dovrebbe andare bene, sarei più orientato verso la M pro per ciò che ho letto. Altra domanda, i set già composti sul sito escono di serie con la configurazione da voi indicata (esempio stabilizzatore kite da 40), era questa che si consigliava? Per la tavola invece su che tipologia dovrei andare? A quanto ho capito esistono tavole più cicciotte con più volume e tavole più sottili e piccole, avevo visto ad esempio moses T22 e groove skate, quali altre consigliate?
grazie mille
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6484
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: consiglio hydrofoil gong

Messaggio da Motion »

Lo stabilizzatore dietro sul Pro è da 40 da kite in quanto leggermente più veloce, sul piantone Allvator allround (quello standard per capirci) è da 45 cm e come forma uguale a quello da 40 da kite.

Per la tavola oltre a quelle da te citate c'è Kiteloose che fa belle tavole da hydro, e come detto su un'altra discussione la Gong fa anche tavole , ma mai viste e provate, tra le due io preferirei la GONG FOILBOARD CATCH FSP 2X , ma come detto solo asensazione.

Qui da noi girano anche le Hydro costruttore locale, dalle parti tue magari gira Fumini, Temavento ecc.

Per imparare all'inizio meglio un filo più cicciotte, ma con fondo abbastanza piatto, lascia perdere quelle da race che hanno il fondo un pò a V che sono abbastanza instabili e all'inizio non van bene

Con 10-12 nodi il kite da 10,5 mt dovresti andare senza problemi, per imparare magari ti serve almeno un paio di nodi in più, su che ala anteriore scegliere sulla Pro, bel dilemma non avendole provate non saprei se taglia M o L
Rispondi