In questi giorni sto lavorando proprio su inclinazione aeroplano/piantone, le variazione sono dell'ordine di decimi di grado e non c'ho ancora capito nulla :
, nel senso che guadagno qualcosa con la 17 ed acqua piatta ma perdo con la 11 e mare cioppato, ma la differenza c'è e si sente.
Il concetto è che non si deve pensare solo al peso del rider ma anche alla direzione del tiro del kite, quando hai l'ala bassa devi poter inclinare il corpo in direzione opposta al tiro dei cavi per poter trasmettere la massima spinta che si tradurrà in velocità, questa direzione non sempre coincide con la forza peso, quindi lavorare sull'inclinazione aeroplano/palo è per trovare il giusto assetto per contrastare la somma vettoriale delle due forze trasformandole in velocità. Perchè il kite tira in avanti (più o meno a seconda di quanto vola a bordo finestra il tuo kite) e quindi per contrastare la sua trazione devi andare indietro col corpo ma se lo fai ad alta velocità il piantone tende a salire, non ti fidi e laschi di barra perdendo velocità, trovare il modo di restare sempre bello cazzato di barra (parlo di lasco) anche sotto le raffiche più forti senza venir sputato fuori o comunque senza avere quella sensazione di salità del piantone, questo sarebbe l'obiettivo. Work in progress...
Confermo che a differenza di quanto verrebbe intuitivo pensare l'angolo tavola piantone non influisce su questo aspetto ma solo sulla posizione delle gambe (anteriore più piegata o meno), la mia nuova Groove ha la prua molto rialzata e questo è bene per poco incollaggio in partenza, poco ingavonamento se si sbaglia etc. ed anche maggior escursione per spingere giù la tavola quando serve con la gamba davanti, per contro tocca navigare sempre con l'anteriore piegata, a me piaceva più avere tutte e due le gambe tese mi sembrava di spingere di più ma vedo che tutti gli atleti pro vanno con l'anteriore piegata quindi mi sto abituando, hanno sicuramente ragione loro
Se si prendono materiali recenti di buone marche tutti questi esperimenti sono già stati fatti da atleti più bravi di noi, che passano molte ore a sviluppare i materiali e quindi eventuali aggiustamenti sono minimi, solo per ottimizzare l'accoppiata fra kite e tavola/piantone ed il tuo peso.