Consigli per un principiante... blade centrale girato al contrario

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
neorunner
Novellino
Novellino
Messaggi: 143
Iscritto il: 15/10/2019, 10:11
Spot frequentati: Spiaggia
Ali: Soul 15/10 - SST 10/8/6 - Reach 12/9 - unik 10.5 - ufo 9
Tavole: 160x48 RLB-139x43,5/137x41 Bliss ltd-Nugget 5,3-Race NW-HF Sabfoil T38 679/633-399/330-Gong X-over M

Consigli per un principiante... blade centrale girato al contrario

Messaggio da neorunner »

Ragazzi vi chiedo un consiglio su come risolvere un problema che ho quando uso la vela Slingshot rally 12m del 2015 presa usata

Il mio attuale livello è (faccio Kite esattamente da un anno)
Bolino senza problemi
Faccio le transizioni lato riva senza problemi, a largo ancora ogni tanto nn viene alla perfezione.
Sto imparando a fare proprio in questi giorni i primi saltini sfruttando le onde come trampolino... ma ancora me ne esce uno su 10 : Chessygrin : : Chessygrin : , il resto o sbaglio i tempi quindi salto di mezzo centimetro o cado : ahahah :
Cerco di fare il toeside e cado inesorabilmente : Chessygrin :
Questo giusto per darvi una idea delle mie, scarse, capacità : ahahah : : ahahah :

Comunque torniamo al problema con rally del 2015 mi è successa in due volte che la uso e cade durante qualche prova, che il blade centrale si giri al contrario, ieri inizialmente non mi ero accorto della cosa ho fatto ripartire l’ala, però mi sono subito reso conto che qualcosa non andava nella gestione e dell’ala, guardò bene e vedo che è il blade centrale si è girato contrario.

Succede questo perché sbaglio io qualcosa, oppure la vela da questo "problema" (ha un nome quello che mi succede)

Con le mie altre vele
Emotion 14.5
Sst 10
Rpm 9

Mai successo che il blade centrale si girasse al contrario.... qui invece due volte su due mi è successo.


Spero possiate darmi una mano a capire e darmi qualche suggerimento per evitare questo problema.
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6483
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Consigli per un principiante... blade centrale girato al contrario

Messaggio da Motion »

Cioa non si capisce bene per cosa intendi "blade girato al contrario", immagino che intendi che qualche volta quando cade vola al contrario o rovesciato.

Visto la forma del rally che è molto aperto in effetti potrebbe succedere specialmente se non lo gonfi molto bene, ho fatto una ricerca (cosa che consiglio sempre di fare prima) ed è uscito fuori questo post viewtopic.php?f=2&t=20836&p=308964&hilit=rally#p308964
Non è che ti sei dimenticato di mettere le prolunghine sulle front o sulle back e quindi vola male e poi fa questo difetto ??
Avatar utente
Konan
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 348
Iscritto il: 01/04/2019, 18:46
Spot frequentati: Colico/Valmadrera/Mandello/Dervio
Ali: Duotone rebel 9/7 flysurfer soul10+sonic3 13
Tavole: moses 111+loose custom / North gonzales / LF element

Re: Consigli per un principiante... blade centrale girato al contrario

Messaggio da Konan »

neorunner ha scritto: 17/07/2020, 16:56 Ragazzi vi chiedo un consiglio su come risolvere un problema che ho quando uso la vela Slingshot rally 12m del 2015 presa usata

Il mio attuale livello è (faccio Kite esattamente da un anno)
Bolino senza problemi
Faccio le transizioni lato riva senza problemi, a largo ancora ogni tanto nn viene alla perfezione.
Sto imparando a fare proprio in questi giorni i primi saltini sfruttando le onde come trampolino... ma ancora me ne esce uno su 10 : Chessygrin : : Chessygrin : , il resto o sbaglio i tempi quindi salto di mezzo centimetro o cado : ahahah :
Cerco di fare il toeside e cado inesorabilmente : Chessygrin :
Questo giusto per darvi una idea delle mie, scarse, capacità : ahahah : : ahahah :

Comunque torniamo al problema con rally del 2015 mi è successa in due volte che la uso e cade durante qualche prova, che il blade centrale si giri al contrario, ieri inizialmente non mi ero accorto della cosa ho fatto ripartire l’ala, però mi sono subito reso conto che qualcosa non andava nella gestione e dell’ala, guardò bene e vedo che è il blade centrale si è girato contrario.

Succede questo perché sbaglio io qualcosa, oppure la vela da questo "problema" (ha un nome quello che mi succede)

Con le mie altre vele
Emotion 14.5
Sst 10
Rpm 9

Mai successo che il blade centrale si girasse al contrario.... qui invece due volte su due mi è successo.


Spero possiate darmi una mano a capire e darmi qualche suggerimento per evitare questo problema.
Ciao Neorunner
Purtroppo la tua descrizione è un po' fumosa, ma non ti preoccupare, in poco tempo acquisirai il lessico specifico per esprimere meglio quello che vedi succedere
Provo a interpretare "blade centrale"
Non riesco proprio a immaginarmi uno strut che si giri al contrario, dunque per esclusione, secondo me, ti stai riferendo alla Leading edge (LE) che è il tubolare principale del kite nonchè il bordo di attacco del profilo alare
Dimmi se sbaglio: il kite ti cade e quando rilanci sembra rivoltato come un calzino, giusto?
Questo succede quando il kite cade per un frontstall, e durante la caduta gira su se stesso facendo un frontflip avvolgendosi nelle linee
Ti ritrovi le briglie rivoltate
L'unico modo di evitarlo è non fare cadere il kite in frontstall, oppure non appena ti accorgi che sta cadendo, lasciare la barra, afferrare le linee front e tirarne più metri possibile; magari il kite cade lo stesso, ma gli impedisci di girare su se stesso.
Comunque c'è modo di sistemare parzialmente la situazione:
metodo 1:con kite in acqua recuperi diversi metri di linee frontali, aspetti una raffichetta che spinga bene sul kite, e le rilasci all'improvviso. Il kite dovrebbe girarsi su se stesso rimettendo in ordine le briglie.
Metodo2: nuoti più veloce che puoi verso il kite.
Il principio di entrambi i metodi e annullare il tiro delle linee per lasciare che il vento spinga il kite a rigirarsi da solo.

Comunque, anche dopo che ti riuscisse questo trucco, ti ritrovi con le back all'interno delle front, e ti tocca tornare a terra a sistemare le linee, ma in ogni caso hai il kite che vola giusto e ti permette di tornare
neorunner
Novellino
Novellino
Messaggi: 143
Iscritto il: 15/10/2019, 10:11
Spot frequentati: Spiaggia
Ali: Soul 15/10 - SST 10/8/6 - Reach 12/9 - unik 10.5 - ufo 9
Tavole: 160x48 RLB-139x43,5/137x41 Bliss ltd-Nugget 5,3-Race NW-HF Sabfoil T38 679/633-399/330-Gong X-over M

Re: Consigli per un principiante... blade centrale girato al contrario

Messaggio da neorunner »

Come prima cosa vi ringrazio entrambi per le vostre risposte siete sempre super gentili : Thumbup : : Thumbup :

@konan

Allora premesso che la prima volta che mi è caduta l'ala ero distratto dal fatto che pensavo che una barchetta mi avesse preso all'amo : Andry : : Andry :
Quindi mi sono curato poco dell'ala che è caduta e non ho visto esattamente bene quello che è successo.

Mentre ieri mentre provavo a fare un toeside mi sono incartato con la tavola e la vela è caduta mentre bevevo tipo 250 litri di acqua : ahahah : : ahahah : quindi anche in questo caso non ho visto esattamente come sia caduta la vela....

Ma il concetto è esattamente quello la vela rivoltata come un calzino : Thumbup : : Thumbup : che diventa ingestibile rilanciandola, oltre mi dicevano corro il rischio di romperla.

Scusami, ma mi sfugge ancora un particolare con i suggerimenti da te postati

Metodo 1..... se lo eseguo correttamente e c'è un pò di vento il kite si rigira da solo... lo rilancio... in questo caso avrò sempre le back all'interno delle front... giusto??

Metodo 2.... non ho ben capito perché dovrei nuotare verso il kite e poi??? lo devo rigirare io?? e nuotando verso il kite devo raccogliere la barra?? ho sempre un pò "paura" a nuotare verso il kite perché lo scorso anno, quando ero proprio alle primissime armi, mi si è avvolta una linea intorno alla gamba il kite è parzialmente ripartito e mi ha trascinato un pò sottacqua, fortunatamente sono riuscito a liberarmi subito e poi a mandare il kite a riva dove è stato recuperato... ma devo dire che un pò di strizza l'ho avuta..... e da allora se vado incontro al kite raccolgo sempre la barra : Thumbup :


Grazie per avermi spiegato che quello che mi succede è un front stall.... essendo un principiante non sapevo sinceramente bene cosa cercare. : Thumbup :


@Motion

ho provato a fare una ricerca ma non sapendo bene cosa cercare ovviamente non ho trovato nulla... comunque ora vado a leggere la discussione da te evidenziata.
Per capire se sbaglio ulteriormente qualcosa : Thumbup :
Avatar utente
Konan
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 348
Iscritto il: 01/04/2019, 18:46
Spot frequentati: Colico/Valmadrera/Mandello/Dervio
Ali: Duotone rebel 9/7 flysurfer soul10+sonic3 13
Tavole: moses 111+loose custom / North gonzales / LF element

Re: Consigli per un principiante... blade centrale girato al contrario

Messaggio da Konan »

neorunner ha scritto: 17/07/2020, 19:56 Come prima cosa vi ringrazio entrambi per le vostre risposte siete sempre super gentili : Thumbup : : Thumbup :

@konan

Allora premesso che la prima volta che mi è caduta l'ala ero distratto dal fatto che pensavo che una barchetta mi avesse preso all'amo : Andry : : Andry :
Quindi mi sono curato poco dell'ala che è caduta e non ho visto esattamente bene quello che è successo.

Mentre ieri mentre provavo a fare un toeside mi sono incartato con la tavola e la vela è caduta mentre bevevo tipo 250 litri di acqua : ahahah : : ahahah : quindi anche in questo caso non ho visto esattamente come sia caduta la vela....

Ma il concetto è esattamente quello la vela rivoltata come un calzino : Thumbup : : Thumbup : che diventa ingestibile rilanciandola, oltre mi dicevano corro il rischio di romperla.

Scusami, ma mi sfugge ancora un particolare con i suggerimenti da te postati

Metodo 1..... se lo eseguo correttamente e c'è un pò di vento il kite si rigira da solo... lo rilancio... in questo caso avrò sempre le back all'interno delle front... giusto??

Metodo 2.... non ho ben capito perché dovrei nuotare verso il kite e poi??? lo devo rigirare io?? e nuotando verso il kite devo raccogliere la barra?? ho sempre un pò "paura" a nuotare verso il kite perché lo scorso anno, quando ero proprio alle primissime armi, mi si è avvolta una linea intorno alla gamba il kite è parzialmente ripartito e mi ha trascinato un pò sottacqua, fortunatamente sono riuscito a liberarmi subito e poi a mandare il kite a riva dove è stato recuperato... ma devo dire che un pò di strizza l'ho avuta..... e da allora se vado incontro al kite raccolgo sempre la barra : Thumbup :


Grazie per avermi spiegato che quello che mi succede è un front stall.... essendo un principiante non sapevo sinceramente bene cosa cercare. : Thumbup :


@Motion

ho provato a fare una ricerca ma non sapendo bene cosa cercare ovviamente non ho trovato nulla... comunque ora vado a leggere la discussione da te evidenziata.
Per capire se sbaglio ulteriormente qualcosa : Thumbup :
Ti ritroverai le back interne alle front sia con metodo 1 che con metodo 2, sempre
Con il metodo 2 non nuoti verso il kite per raggiungerlo, lo fai per annullare la tensione alle linee e permettere al vento di rigirare il kite. Ti basta qualche secondo di nuoto al massimo poi ti fermi e guardi se hai ottenuto l’effetto voluto
Fondamentalmente l’effetto è lo stesso che ottieni con il metodo 1 nel momento in cui lasci le linee dopo averne recuperato qualche metro.
Io preferisco il 2 perché ti permette di vedere quello che succede, mentre se nuoti hai la testa sotto e non non vedi se si rigira o hai bisogno di continuare, vai alla cieca
Avatar utente
terrasimone
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 236
Iscritto il: 09/06/2015, 15:49
Spot frequentati: lago di santa croce, grado, caorle, la caletta, mari ermi, porto pollo, fehmarn, lubmin, süßersee
Ali: Rrd emotion, liquid force solo, ozone reo, pansh Genesis
Tavole: hydro carbon, rrd placebo, slingshot coupe, LF happy foil, gong allvator M su kiteloose 105

Re: Consigli per un principiante... blade centrale girato al contrario

Messaggio da terrasimone »

Ciao, se ho ben capito a seguito di frontstall il kite ti si rovescia: si inarcua al contrario.
Solitamente la struttura dei kite è abbastanza rigida da non permettere questo, quando sono belli gonfi. Quindi la spiegazione del perché avviene è probabilmente che il kite va gonfiato un po' di più, oppure è mooooolto usato e quindi ha perso la rigidità che aveva originariamente.

Il frontstall avviene con molti kite quando si emerge dall'acqua, o cmq ci si muove in direzione kite, con la barra appena rilasciata in battuta alta.
Per esempio se ti siedi a terra, lasci la barra e poi ti alzi in piedi, alcuni kite frontstallano.
Pet evitare questo dovresti imparare a tenere sempre un po' di tensione sulle back nel momento in cui avviene questo movimento in direzione kite. Capisco che durante gli schianti non è saggio appendersi alla barra, ma è l'unico modo per evitare il frontstall.
Ci sono kite che non hanno questo problema.
Posso definirmi kiter esperto perchè ho commesso tutti gli errori possibili!
neorunner
Novellino
Novellino
Messaggi: 143
Iscritto il: 15/10/2019, 10:11
Spot frequentati: Spiaggia
Ali: Soul 15/10 - SST 10/8/6 - Reach 12/9 - unik 10.5 - ufo 9
Tavole: 160x48 RLB-139x43,5/137x41 Bliss ltd-Nugget 5,3-Race NW-HF Sabfoil T38 679/633-399/330-Gong X-over M

Re: Consigli per un principiante... blade centrale girato al contrario

Messaggio da neorunner »

Ragazzi volevo ancora ringraziarvi tutti per i tanti consigli e suggerimenti avuti.
In questi quasi due mesi sono riuscito a fare diverse uscite, alcune anche oltre i 25 nodi con mare molto agitato.... e devo dire che più che una uscita in kite sembrava un rodeo :) ..... ma sopratutto sono venuto a capo del perché avevo il problema con la 12.

La 12 Rally come tessuto è ancora croccante avrà complessivamente tra me ed il precedente proprietario meno di 20 uscite.... ma una valvola ahimè ha risentito del tempo..... quindi la vela man mano si sgonfiava.... io non me ne accorgevo... poi magari avevo l'inghippo e dato che era meno gonfia si inarcuava al contrario.
Me ne sono reso conto di recente quando il problema dello sgonfiaggio è diventato più evidente.

Ho già ordinato la nuova valvola da sostituire, ho anche visto qualche video tutorial su YouTube nella speranza di capire come si fa, spero di riuscirci senza fare eccessivi danni :)

E grazie ancora a tutti per i tanti e preziosissimi consigli.... le mie prossime sfide in fase di apprendimento ora saranno race ed hidrofoil....
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Consigli per un principiante... blade centrale girato al contrario

Messaggio da Gino82 »

Prima di tutto complimenti per il quiver di kites e tavole che hai in firma : Eeek : : notworthyc : : tiserve :

In secondo luogo, vorrei segnalarti questo post : Thumbup :

viewtopic.php?f=6&t=17193&p=264901&hili ... la#p264901

Ciao! :cipTrick:
neorunner
Novellino
Novellino
Messaggi: 143
Iscritto il: 15/10/2019, 10:11
Spot frequentati: Spiaggia
Ali: Soul 15/10 - SST 10/8/6 - Reach 12/9 - unik 10.5 - ufo 9
Tavole: 160x48 RLB-139x43,5/137x41 Bliss ltd-Nugget 5,3-Race NW-HF Sabfoil T38 679/633-399/330-Gong X-over M

Re: Consigli per un principiante... blade centrale girato al contrario

Messaggio da neorunner »

: Chessygrin :

In effetti mi sono fatto un pò prendere la mano : Chessygrin : : Chessygrin :

Ma il voler cercare di uscire il più possibile oltre all'acquisto consigliato dalla famiglia di scimmie che ormai vive stabilmente sulle mie spalle ha portato a ad avere un discreto arsenale (considerando che faccio kite da luglio dello scorso anno) : ahahah :

Ora vado subito a dare un'occhiata al post segnalato. : Chessygrin :
Rispondi