HF: virate e strambate

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
Cartolina
Saggio
Messaggi: 2327
Iscritto il: 07/04/2011, 9:53
Spot frequentati: Litorale laziale / Sardegna (La Caletta) / Toscana (Capalbio / Pescia Romana)
Ali: GIN Flymaax Instinct HB 10/15/18
Tavole: Volo V2 Hydorfoil on Hydro Pantera
Località: Roma @Cinquina
Contatta:

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da Cartolina »

Aggiungo nuova carne al fuoco, tema strambata.

Ormai con cambio piede pre-manovra + downloop a tavola poggiata non è un problema entra da entrambi i lati.

Piede destro avanti ne entra qualcuna anche in foiling seguendo il consiglio di silver di sentire il tiro sulla parte posteriore della barra, aggiungo solo che per me la velocità di cambio piedi è risultata fondamentale, deve essere molto veloce soprattutto a velocità bassa, come tengo io.

Sinistro avanti ancora sempre tavola in acqua non riesco in foiling, su questo lato ho un problema di velocità, me ne rendo conto, rallento quasi a fermarmi, è mentale lo so.

Visto che ieri ad un certo punto ero bello invelato con la 9 anche tutta scarica, avrei dovuto mettere la 6 ma non mi andava di uscire e cambiare ala, il downloop per quanto fatto alla massima tirata di barra era comunque molto potente, la mia domanda è questa:

come strambate quando siete sovrainvelati?

Per me la virata è ancora buio totale, sono nella fase della paura ghigliottina nel provarla quindi vorrei capire un metodo per non essere proiettato nella stratosfera con strambata + dwloop in questa situazione.
GIN/Flymaax Rider
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
Avatar utente
terrasimone
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 236
Iscritto il: 09/06/2015, 15:49
Spot frequentati: lago di santa croce, grado, caorle, la caletta, mari ermi, porto pollo, fehmarn, lubmin, süßersee
Ali: Rrd emotion, liquid force solo, ozone reo, pansh Genesis
Tavole: hydro carbon, rrd placebo, slingshot coupe, LF happy foil, gong allvator M su kiteloose 105

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da terrasimone »

Cartolina ha scritto: 29/07/2020, 9:08 Aggiungo nuova carne al fuoco, tema strambata.

Ormai con cambio piede pre-manovra + downloop a tavola poggiata non è un problema entra da entrambi i lati.

Piede destro avanti ne entra qualcuna anche in foiling seguendo il consiglio di silver di sentire il tiro sulla parte posteriore della barra, aggiungo solo che per me la velocità di cambio piedi è risultata fondamentale, deve essere molto veloce soprattutto a velocità bassa, come tengo io.

Sinistro avanti ancora sempre tavola in acqua non riesco in foiling, su questo lato ho un problema di velocità, me ne rendo conto, rallento quasi a fermarmi, è mentale lo so.

Visto che ieri ad un certo punto ero bello invelato con la 9 anche tutta scarica, avrei dovuto mettere la 6 ma non mi andava di uscire e cambiare ala, il downloop per quanto fatto alla massima tirata di barra era comunque molto potente, la mia domanda è questa:

come strambate quando siete sovrainvelati?

Per me la virata è ancora buio totale, sono nella fase della paura ghigliottina nel provarla quindi vorrei capire un metodo per non essere proiettato nella stratosfera con strambata + dwloop in questa situazione.

se posso suggerire il mio trucco per il cambio piedi in foiling: scendo un po con la tavola, diciamo fino a 20/30 dall'acqua, poi do una leggera poppatina per far salire il nose e accoppio i piedi davanti. in quell'istante in cui i piedi stanno accoppiati la tavola ovviamente ripunta verso il basso, ma metto subito il nuovo piede posteriore per fermare la picchiata. funziona sia heelside to toeside che toeside to heelside.

per quanto riguarda il movimento del kite molto invelato, dipende anche molto da che kite usi. se hai un kite che pivotta attorno al tip (a mio parere il genere di kite migliore per hf), puoi looppare anche sovrainvelato e non c'è nessun problema, se invece hai un kite dal loop bello gruntoso, se sei invelato ti strappa via dalla tavola quando downlooppi.. per evitare fai un semplice movimento 1 - 11 anticipando con il kite la strambata: prima il kite, poi segui tu con la carvata.


per le virate con cambio piedi sono ancora al livello 1 su 1000 ce la fa, quindi non mi esprimo. : zip : però per imparare le tack senza cambio piedi è stato molto propedeutico imparare il 360. : tiserve : :cipTrick:
Posso definirmi kiter esperto perchè ho commesso tutti gli errori possibili!
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3558
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da Masaccio »

Cartolina ha scritto: 29/07/2020, 9:08 come strambate quando siete sovrainvelati?
Con maggior velocità e raggio più ampio
Cartolina ha scritto:Per me la virata è ancora buio totale, sono nella fase della paura ghigliottina
Per me rimane un mistero come si possa aver paura di provare la virata e non la strambata col cambio piedi
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da kiteman »

Ocio che esiste il post dedicato per virate/strambate..
Anche io ho temuto più virata che strambata.. forse l'idea di cadere sul trespolo.. forse il dare le spalle (in straorzata) al kite e la paura di cadere di schiena.
In strambata, sbagliando, mi buttavo sottovento o lateralmente quindi lontano dal coso.
In virata quando sbaglio a volte ci ricado sopra.
Forse questo.
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da silversurfer »

Come ti hanno già detto gli altri se sei molto invelato (ma fino ad un certo punto) puoi allargare il raggio mantenendo una maggiore velocità di navigazione in poppa l'ala non tira anche se strapieno, però il tutto va bene in teoria ma se c'è mare mosso, tentenni un attimo o sbagli qualche cosa la punizione è grossa. Vero che certe ali tirano meno di altre nel loop ma c'è un limite a tutto, soprattutto nella testa di ognuno : Lol :
Quando non te la senti fai la strambata senza downloop, funziona con tutte le ali che girano decentemente (per esempio io con la 17 non riesco ma con la 11 si) fai il solito cambio piedi e la solita curva in back ma anzichè fare il downloop la ridirezioni dall'altra parte passanso per sopra, unica accortezza anticipare il movimento dell'ala rispetto alla curva della tavola, partire con l'inversione con l'ala a mezza altezza tipo ore 11 (non allo zenith dove ce l'hai dopo il cambio piedi) quindi la abbassi un po' e poi la ridirezioni, devi girare e lascare la barra altrimenti l'ala rimane indietro, cioè nella prima fase cazzi la barra da un lato per farla girare ma appena dopo aver dato l'impulso cerchi di tenere la barra sempre girata ma meno cazzata che all'inizio. La manovra in se è facilissima (per uno che sa già cambiare i piedi) il difficile è non far stallare l'ala, devi trovare il momento giusto in cui l'ala ormai è partita e sta girando e puoi lascare la barra per non farla rimanere indietro e stallare. mal che vada finisce che scendi dal foiling sulle nuove mura fermo ma poi riparti. zero pericolo, più vento c'è e meglio viene.
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: HF: virate e strambate

Messaggio da maddy »

In teoria le ho capite tutte : ahahah :
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
Cartolina
Saggio
Messaggi: 2327
Iscritto il: 07/04/2011, 9:53
Spot frequentati: Litorale laziale / Sardegna (La Caletta) / Toscana (Capalbio / Pescia Romana)
Ali: GIN Flymaax Instinct HB 10/15/18
Tavole: Volo V2 Hydorfoil on Hydro Pantera
Località: Roma @Cinquina
Contatta:

Re: HF: virate e strambate

Messaggio da Cartolina »

In teoria sono campione di formula kite
GIN/Flymaax Rider
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: HF: virate e strambate

Messaggio da kiteman »

E' andata: la virata anatra è oramai digerita. : Yahooo :

Quasi tutte senza cadere in acqua, molte con il touch down della tavola, alcune miracolosamente in foiling.
E quindi, per esclusione, ogni tanto ancora mi pianto, sprofondo e devo ripartire.

Lo scoglio è superato.. tanto che già ieri ho cominciato a testare le nuove manovre "obiettivo".. una decina di 360 (tutti non venuti) e 5-6 tentativi di sedersi sulla tavola.. malamente riusciti con il botto. : Lol :
E anche provato un paio di virate senza cambio di piedi, con uscita in toe-side, per niente riuscite.
Eh si, questa senza cambio di piedi voglio imparare a farla.
E per ultima la roll, a questo punto.. mi tocca. : aufs :

Preso dall'entusismo e grazie ad un vento tranquillo e leggero, ho giocato (per la prima volta) con i downloop in strambate molto "lascose" e un paio di "elicotteri".. non saprei come chiamarli.. quando più che loppare stalli l'ala un po' scarica, per via dell'andatura di poppa, e la fari girare sul posto. Come si dice?

Se dovessi, ora, sintetizzare come si fa una strambata "anatra", direi:

Chiappe molto spravento nella straorzata, quasi ad anticipare la futura rotazione del corpo sottovento.

Poppatina di allegerimento tavola poco prima dei passetti cambio-piede, per evitare di appendersi al kite, che lancio su allo zenith completamente scarico.

Piccoli e vicini passi sulla tavola e più verso poppa per tenere il peso dietro e far stallare l'hf nel momento di minima velocità per restare in foiling.
Prima li facevo troppo ampi perdendo l'assetto sulla tavola.
Mettevo il nuovo piede anteriore troppo in avanti, con affossamento della tavola in acqua e non ripartenza anche se il richiamo del kite era quasi corretto.

In contemporanea con i passetti girare il busto quasi violentemente sottovento (verso le nuove mura) per velocizzare il tutto ritrovarsi in buona posizione per gestire la ri-picchiata del kite e l'accelerazione verso le nuove mura.
Nei tentativi andati male restavo troppo piantato, senza ruotare il corpo.
Ed è a questo punto che cazzzo(*) la barra, con il kite che sta per ripicchiare giù dall'altra parte.

La picchiata del kite verso le nuove mura è fondamentale, bisogna farla violenta.. perchè in effetti sei quasi fermo, altrimenti ti impianti.

In tutto questo, almeno per me, è stato cruciale e molto difficile forzare la tavola dopo la straorzata a rimanere piatta perchè deve comunque cambiare inclinazione passata la prua al vento.
Restavo con i piedi paralleli troppo tempo cercando di spingere per appiattirla (e ancora mi capita di farlo).
Invece con la rotazione violenta sottovento butto la schiena sopravento e quindi anche il peso (oltre alla spinta dei piedi) mi aiuta a farle cambiare inclinazione.

Ora.. per andare seduti e il 360.. apriamo un post dedicato? : Chessygrin :
Moderatori?

(*) Scusate ma se lo scrivo correttamente me lo asterisca penssando sia una parolaccia..
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3558
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: HF: virate e strambate

Messaggio da Masaccio »

Riesumo il thread, che qui sono diventati tutti pro e non scrive nessuno.
Questa estate, contrariamente alle mie abitudini, ho fatto poca navigazione e sono uscito spesso fronte spot. Di conseguenza ho fatto qualche progresso con le manovre. Progressi lenti, perché purtroppo esco sempre solo, e non posso né rubare con gli occhi, né avere qualcuno che mi corregga. Quindi vado a casaccio.
Per le strambate, nessun problema.
Per i cambi piede, ancora poca sicurezza e percentuali basse. La mia bestia nera è il cambio pre strambata, al momento entra al 20%. Nelle ultime che ho fatto mi sembra di trovarmi meglio a fare il cambio quasi a strambata iniziata. Inizio a buttare dentro il downloop, leggerissima orzatina, e poggiando cambio piedi, chiusura del loop e via. Questione di prendere confidenza e coraggio.
Per le virate, ho portato il mio lato non preferito a performare al livello del lato buono, il che è un bene. Diciamo che al 25% cado, al 60% la chiudo ma perdendo pesantemente il foiling (in pratica riparto da fermo, ma senza affondare), e al 15% riparto con un leggero touchdown (la sensazione è che con un palettone sarei rimasto in foiling).
Tutto ciò anche nel range basso (spesso trovandomi ad in inserire un downloop perché a fine manovra ho l'ala troppo avanti), il che mi sembra un buon segno.
Mi pare che l'errore che faccio adesso sia non ruotare sufficientemente con la tavola e cambiare piedi troppo presto. Mi sembra che, quando riesco ad essere più deciso e rotondo, mi avvicino di più alla chiusura della manovra.

Ho anche pensato di modificare una ciambella da bimbo per montarci sopra la telecamera. Per potermi vedere e capire gli errori. Se trovo la pazienza lo faccio.
Avatar utente
grandeand
Fissato
Fissato
Messaggi: 1021
Iscritto il: 12/01/2014, 15:23
Spot frequentati: fiumaretta, calambrone, marsala
Ali: flysurfer sonic fr 18, best kahoona 11.5, rrd religion 9, best cabo7, peter lynn sweel5
Tavole: Hydrofoil moses vorace 101 fr, fatty 5.3, north wam 6", flyradical 5 l radical trasformer 160#48,
Località: La Spezia

Re: HF: virate e strambate

Messaggio da grandeand »

Io la strabata in foil con cambio piedi prima della manovra ho.una percei del 70-80% mura a destra, 15-20% mure a sinistra.
Quella a sinistra la provo molto poco perché e l'unico lato dove sono virare in foiling.
Virate mura a sinistra con vento leggero me ne entrano 70-80% perché dopo il cambio piedi sulle nuove mura mi sono abituato al downloop che xon vento medio- leggero è quasi obbligatorio per me. Invece quando sono pieno il downloop non lo faccio e anche se straorzo, cambio piedi e vado sulle nuove mura,.mi trovo sempre a toccare l'acqua per la mancata trazione della vela.
Inoltre ogni cambio di vela richiede riassettare il.tempo della manovra.
Per adesso le percentuali più alte le ho.con 12 pump, invece con il soul 15 si abbassa un po' la percentuale delle virate.
Virare mure a destra, sto iniziando a capire il.coordinamento, ma sono ancora moltoooo lontano.
Ne ho chiuse 2/100.
_luca
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 271
Iscritto il: 04/11/2014, 11:01
Spot frequentati: Grenoble (Francia)
Ali: Peak sulla neve, Gong sull'acqua
Tavole: -

Re: HF: virate e strambate

Messaggio da _luca »

Masaccio ha scritto: 05/09/2020, 10:59 Ho anche pensato di modificare una ciambella da bimbo per montarci sopra la telecamera. Per potermi vedere e capire gli errori. Se trovo la pazienza lo faccio.
o attaccati una insta360 alla schiena, e sei sempre in primo piano, senza possibilita' di sbagliare l'inquadratura.
azoele
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/08/2020, 15:13
Spot frequentati: Latina
Ali: Kauper MAVERICK!!!!!!!
Tavole: Groove Skate Pro

Re: HF: virate e strambate

Messaggio da azoele »

Ciao a tutti,

visto che si parla di strambate e virate, congiungo le mani in preghiera sperando i saggi del forum abbiano voglia di condividere un po' di sapere e... darmi una speranza : Chessygrin :

Premessa:
2° anno di kite, solo hydrofoil. Non so assolutamente usare la twintip, e diciamo che riesco a fare le partenze col surfino (sapevo, un anno e mezzo fa...).
Vado strapless, e le ali sono i Peak 4.

Domanda 1: la strambata
io strambo in front e in back in foiling, ma in back faccio un più fatica a controllare l'uscita del foil se accelero troppo il movimento, o se ho io velocità (anzi, se ho oltre una certa velocità, comunque bassa, non ci provo nemmeno perché ho paura di fare catapulta!)
Visto che mi piace andare sulle onde, c'è qualche accorgimento che potrei usare per controllare meglio la "punta" del foil, cioè essere sicuro di tenere il foil dentro l'acqua strambando, pur rimanendo in spinta con la gamba posteriore per girare?
Avete per caso sottomano una specie di lista della spesa di cose da fare e no per fare una bella strambata in back anche a discreta velocità, o comunque rapida nella rotazione? : whistlingb :
In front (pur andando meglio col piede sinistro avanti) non ho problemi né a farle "sul posto", né a farle anche a discreta velocità (ovvio con un raggio più ampio).

Domanda 2: la virata
ho letto vari thread qui, tutti utilissimi (anzi, serve un sincero ringraziamento, perché ieri, mettendo in pratica una parte delle cose che ho letto qui, ho scoperto di poter andare con peso meglio distribuito, e di poter stringere molto di più il vento/controllare il foil in velocità : notworthyc : ero gasatissimo!).
Proprio ieri ho provato le prime virate: prima nemmeno ci provavo, perché stringendo, mi "fermavo", e non capivo come si potesse mai stringere al punto da poter innescare la virata mantenendo velocità.
Nonostante il poco vento ieri, con il Peak 13m un paio di volte sono riuscito a provare.
Ok, la faccia sotto l'ascella è un tip eccellente, perché ci si gira con naturalezza.
Pur sapendo che è una manovra difficilissima, e che mi ci vorranno mesi, ho comunque incrociato subito un problema che non ho idea di come affrontare: stringo il vento, alzo la vela lascando la barra, guardo sotto l'ascella, tiro un po' la barra, spingo per girare ancora il foil e puff! il foil si impenna e io casco all'indietro.
Come si tiene il foil giù? : Eeek :
E il fatto di essere caduto sempre all'indietro è anche quello un errore (cioè: troppa inclinazione del foil?).
Scusate, è che l'ho sempre trovata una manovra incomprensibile mentalmente. Ieri, appena provata, complice la bolina stretta (per me), la bellissima sensazione di lift dalla vela a centro curva, mi sono innamorato, e sono pronto a re-iniziare con le capocciate! : Chessygrin :

Domanda bonus: il cambio piede da normale a toeside
a me i cambi piede da toeside a normale escono tutti (90, 95%?), li faccio sia con vento proprio limite che sovrainvelato, anche sulla parete delle onde (lì però con meno efficacia, diciamo... : ahahah : )
Ma cascasse il mondo se riesco a inquadrare bene il cambio da normale a toeside...
Per farlo mi serve:
  • un minimo di vento, altrimenti finisco in un super lasco e cavi molli e scendo dal foil, o se mi dice bene sono comunque costretto a strambare in back con downloop subito per non scendere dal foil
  • comunque lascare prima
e comunque, esco sempre perdendo acqua, tanto meno vento c'è tanto più lasco.
Non so perché, ma lo trovo molto più innaturale di quello da toeside a normale, e infatti, il tasso di riuscita oscilla tra il 25-30 al 70% a seconda del vento, non è mai una manovra che faccio rilassato.
Anche qui, se il problema vi fa accendere la lampadina, accetto commenti molto volentieri!

Fatto!
Scusate, ma il forum è una miniera di interventi utilissimi, di commenti divertenti, e c'è un gran clima... e io spero di non approfittarmene troppo : Rolleyes :
Però sono autodidatta, imparare il foil mi ha assorbito completamente, mi ha scassato di tutto in un anno e mezzo, e ci esco in ogni condizione finché la vela non mi porta via, e se smetto di imparare o perfezionare... è la fine...

Anzi... c'è per caso un thread per imparare a saltare col foil? mi sono procurato tavola con le strap, casco e impact nuovi, e il fisioterapista è allertato : Chessygrin :
Non vedo l'ora di provare, e come agli inizi col kite e col foil, senza sapere come fare : ahahah :

Grazie a tutti!
Avatar utente
Konan
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 348
Iscritto il: 01/04/2019, 18:46
Spot frequentati: Colico/Valmadrera/Mandello/Dervio
Ali: Duotone rebel 9/7 flysurfer soul10+sonic3 13
Tavole: moses 111+loose custom / North gonzales / LF element

Re: HF: virate e strambate

Messaggio da Konan »

azoele ha scritto: 14/11/2020, 17:13

Anzi... c'è per caso un thread per imparare a saltare col foil? mi sono procurato tavola con le strap, casco e impact nuovi, e il fisioterapista è allertato : Chessygrin :
Non vedo l'ora di provare, e come agli inizi col kite e col foil, senza sapere come fare : ahahah :

Grazie a tutti!
Breve guida per salto in hf:

- bolina stretta, bello sbandato col culo in fuori
- inversione kite, cattivo quanto basta sempre tenendo la stessa direzione
- Appena senti il tiro del kite puntare in alto raddrizzare la tavola e spingere tutto sul piede posteriore, come per fare un ollie, in contemporanea
cazzare barra, il tutto sempre tenendo la stessa direzione

Al contrario del salto in tt non c'è bisogno del pop, e il timing è più facile.
A mio avviso è molto più facile saltare bene e grosso con hf che con il tt a parità di capacità
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6483
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: HF: virate e strambate

Messaggio da Motion »

Anzi... c'è per caso un thread per imparare a saltare col foil? mi sono procurato tavola con le strap, casco e impact nuovi, e il fisioterapista è allertato : Chessygrin :
Non vedo l'ora di provare, e come agli inizi col kite e col foil, senza sapere come fare
Saltare con l'hydro se non sai saltare bene o benino ne con la TT ne con il surfino, lo vedo un pelino pericolosetto.
La tecnica è quella detta prima da Konan, che tutto sommato è semplice, ma tra il dire e il fare : Wink : ..... mandare il kite dall'altra parte, in lopp ecc. , oppure cadere come una pera con sotto un hydro, ci penserei non una ma 3 volte.
Allenati con un vecchio surfino prima , che mi sembra che quello c'è l'hai : Wink :
azoele
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/08/2020, 15:13
Spot frequentati: Latina
Ali: Kauper MAVERICK!!!!!!!
Tavole: Groove Skate Pro

Re: HF: virate e strambate

Messaggio da azoele »

Konan ha scritto: 16/11/2020, 11:16
azoele ha scritto: 14/11/2020, 17:13

Anzi... c'è per caso un thread per imparare a saltare col foil? mi sono procurato tavola con le strap, casco e impact nuovi, e il fisioterapista è allertato : Chessygrin :
Non vedo l'ora di provare, e come agli inizi col kite e col foil, senza sapere come fare : ahahah :

Grazie a tutti!
Breve guida per salto in hf:

- bolina stretta, bello sbandato col culo in fuori
- inversione kite, cattivo quanto basta sempre tenendo la stessa direzione
- Appena senti il tiro del kite puntare in alto raddrizzare la tavola e spingere tutto sul piede posteriore, come per fare un ollie, in contemporanea
cazzare barra, il tutto sempre tenendo la stessa direzione

Al contrario del salto in tt non c'è bisogno del pop, e il timing è più facile.
A mio avviso è molto più facile saltare bene e grosso con hf che con il tt a parità di capacità
Ok, la dinamica l'ho capita mentalmente, chiarissimo.
Grazie davvero : Thumbup :

Mi resta un dubbio: come si controlla l'atterraggio?
Per dire: salto, arrivo a 2 metri, ma cado come una pera?
Mi appendo alla barra e scendo tipo paracadute?
Proprio non ho idea.

Oggi mi arrivano le viti per usare la tavola con le strap, e se giovedì c'è vento... provo sicuro! : Yahooo :
azoele
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/08/2020, 15:13
Spot frequentati: Latina
Ali: Kauper MAVERICK!!!!!!!
Tavole: Groove Skate Pro

Re: HF: virate e strambate

Messaggio da azoele »

Motion ha scritto: 16/11/2020, 11:30
Anzi... c'è per caso un thread per imparare a saltare col foil? mi sono procurato tavola con le strap, casco e impact nuovi, e il fisioterapista è allertato : Chessygrin :
Non vedo l'ora di provare, e come agli inizi col kite e col foil, senza sapere come fare
Saltare con l'hydro se non sai saltare bene o benino ne con la TT ne con il surfino, lo vedo un pelino pericolosetto.
La tecnica è quella detta prima da Konan, che tutto sommato è semplice, ma tra il dire e il fare : Wink : ..... mandare il kite dall'altra parte, in lopp ecc. , oppure cadere come una pera con sotto un hydro, ci penserei non una ma 3 volte.
Allenati con un vecchio surfino prima , che mi sembra che quello c'è l'hai : Wink :
Tu non hai ragione, hai stra-ragione.
E io lo so.

E mi dicevano parole simili quando ho iniziato con l'hydrofoil: non sai andare con la bidirezionale, col surfino nemmeno bolini, sei un principiante totale, ma che ti dice la capoccia, ti fai male, non puoi riuscirci!.
Avevano ragione... a metà:
– ci sono riuscito (beccatevi questa!) : Yahooo :
– mi sono fatto male un sacco di volte!!! (gulp) : whistlingb :

L'hydrofoil è una ancora una malattia dopo un anno e mezzo di batoste e frustrazioni.
Ieri sono uscito, vela sbagliata perché il vento era incomprensibile, a tratti iper invelato a tratti scarico, corrente forte, non ho azzeccato quasi una manovra, onde che non riuscivo a decifrare e mi disarcionavano, bagno di umiltà gigantesco, sono volato in aria da un'onda atterrando di piatto da un paio di metri con una botta spaventosa...
20 secondi dopo (il tempo di smaltire l'intronata e vedere se riuscivo a muovermi), mi sono incaponito di più, e fino a che il cambio piede maledetto toeside-to-back non usciva anche dal lato incasinato non sono andato a casa.

Io... lo so che hai ragione (e grazie del suggerimento, dico sul serio: potevi fregartene e lasciarmi in un pericolo di cui non ero nemmeno cosciente), ma tanto lo so che provo appena ho la tavola, è più forte di me. Mi piace troppo, e se provo a uscire e a non provare cose nuove, o almeno a perfezionare sempre di più il poco che so, mi sento abbattuto, persino arrabbiato per aver tolto tempo d altre cose, e triste, come se avessi abdicato alla sfida di crescere sempre un pelino in più.

Ci proverò piano: prima provo a uscire appena col foil, poi ad arrivare a mezzo metro, dando un mucchio di botte... ma ci provo sicuro!!!!!!
Botte ne ho prese una infinità, specie all'inizio, ma anche ora in condizioni che per me sono ancora limite: un mucchio di traumi cervicali, botte a spalle, schiena, e cosce, tavola presa in testa almeno dieci volte (santo casco), presa in faccia due volte (santo qualcun'altro), piantone sulla tibia, ali nel fianco, ali sulla capoccia... però imparo, e non vedo l'ora di provare le cose che leggo qui, di affinare le cose che faccio, di provarne di nuove...

L'ho detto, è una malattia che tengo sotto controllo, non una infreddatura passeggera... : Eeek :

Però: grazie per avermi messo in guardia. : Thumbup :
Avatar utente
Konan
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 348
Iscritto il: 01/04/2019, 18:46
Spot frequentati: Colico/Valmadrera/Mandello/Dervio
Ali: Duotone rebel 9/7 flysurfer soul10+sonic3 13
Tavole: moses 111+loose custom / North gonzales / LF element

Re: HF: virate e strambate

Messaggio da Konan »

Quoto Motion, se non sei abituato a stare in aria appeso ad un kite, le prime volte sarai disorientato. Passerai da tanti errori di assetto con rotazioni involontarie e errori di gestione kite. Meglio prendere confidenza con questa fase con un mezzo meno tagliente attaccato ai piedi
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6483
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: HF: virate e strambate

Messaggio da Motion »

Azoele, guarda anche che so saltare bene e alto, prima di provare a saltare con l'hydro ci ho messo un pò, perchè atterrare male con quelle spade sotto non è il max.
Cmq se vuoi provare prova ma molto molto graduale : Wink :
azoele
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/08/2020, 15:13
Spot frequentati: Latina
Ali: Kauper MAVERICK!!!!!!!
Tavole: Groove Skate Pro

Re: HF: virate e strambate

Messaggio da azoele »

Grazie per i consigli.

Sicuro sarà un approccio molto molto graduale.
Adesso, saltare equivale per me a far uscire il foil dall'acqua anche di 20 cm ma in modo controllato (non per una "bucata" con facciata : Chessygrin : )

È proprio il gesto che non ho, l'abitudine a sentirmi sollevare di botto, e che quindi voglio imparare, anche per arrivare, prima o poi, a un paio di metri, e a stare sospeso un po' nell'aria, fosse anche 20 centesimi di secondo.
Di più dubito: a parte i limiti tecnici, le mie ginocchia me lo impediscono a prescindere : Cry :
E poi, onestamente: sul surf non ho proprio la minima voglia di risalirci (per non parlare di come mi martella le ginocchia), la tavola manco so cos'è, mi rimane il mostro, che per fortuna, essendo Gong, non è affilato, e già mi "conosce" (buona parte del corpo...), quindi spero non abbia ulteriori curiosità...

Non mi mancano né la determinazione, né la cautela.
Mi mancano l'esperienza, il talento, l'abilità, e il buon senso di rimandare ancora, che messo tutto assieme fanno un bell'ossimoro : Chessygrin :

Grazie ancora!

P.S.
qualche suggerimento su come girare in back in velocità senza far schizzare fuori il foil, o su come cambiare piedi da normale a toeside senza finire col poggiare troppo? : whistlingb :
sono le mie bestie nere di adesso, e il fatto di voler iniziare a saltare non significa che accetto di rimanere agile come una poltrona nel resto! : Chessygrin :
neorunner
Novellino
Novellino
Messaggi: 143
Iscritto il: 15/10/2019, 10:11
Spot frequentati: Spiaggia
Ali: Soul 15/10 - SST 10/8/6 - Reach 12/9 - unik 10.5 - ufo 9
Tavole: 160x48 RLB-139x43,5/137x41 Bliss ltd-Nugget 5,3-Race NW-HF Sabfoil T38 679/633-399/330-Gong X-over M

Re: HF: virate e strambate

Messaggio da neorunner »

Riporto un pò su questo post perché non sazio delle facciate che ho dato fin'ora vorrei continuare a darle ma in modo più creativo : ahahah : : ahahah :

Quindi vorrei iniziare a provare la strambata o virata.

Prima domanda (e qui si capisce quanto sia pippone) ma qual'è la differenza tra strambata e virata??
Ho letto tutte e cinque le pagine di questo fantastico post, fatto delle ricerche in giro ma ho una gran confusione su cosa sia cosa.

Grazie ai tanti video che avete allegato, mi sono fatto una idea di come tentare l'approccio nel girarmi (ad ora mi fermo culo in acqua, giro la tavola, e riparto).
Leggevo che un metodo è più rischioso dell'altro con maggiori rischi

Spero mi possiate dare una mano a capire le differenze tra le due manovre : notworthyc : : notworthyc :
Avatar utente
Cartolina
Saggio
Messaggi: 2327
Iscritto il: 07/04/2011, 9:53
Spot frequentati: Litorale laziale / Sardegna (La Caletta) / Toscana (Capalbio / Pescia Romana)
Ali: GIN Flymaax Instinct HB 10/15/18
Tavole: Volo V2 Hydorfoil on Hydro Pantera
Località: Roma @Cinquina
Contatta:

Re: HF: virate e strambate

Messaggio da Cartolina »

Guardati i video di Daniela Moroz

Strambata



Virata



Sono la migliore scuola...comunque:

Strambata si gira sotto vento sul nuovo bordo
Virata si gira in rotazione andando contro il vento

Auguri! Ci vuole tanta pazienza : ahahah :
GIN/Flymaax Rider
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
Rispondi